Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 1

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 31 May 2014
     
    14 Comments   2,351 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 1

    Qui presento un’efficace ed approfondita analisi di Gerdha, che ha sviscerato ed analizzato con una precisione incredibile e certosina il rapporto tra Actarus e Venusia, facendo venire a galla molte cose mai comprese prima.
    L’analisi viene postata e tradotta sul questo Blog su esplicita autorizzazione dell’Autrice.

    Versione originale inglese: Copyright © Gerdha 2003, All Rights Reserved
    Traduzione italiana: Copyright © Gerdha & Joe7 2013, All Rights Reserved
    Note, immagini e aggiunte in blu di Joe7.

    I riferimenti al contenuto originale del Roman Album di Ufo Robot Grendizer sono relativi alla sua traduzione italiana ad opera di Stella Di Fleed, originariamente pubblicata sul sito Nagaifans (alla data odierna 31/12/2021 non più attivo). L’analisi / interpretazione del contenuto del Roman Album sono opera esclusiva degli autori del presente articolo.

    image



    COPYRIGHT

    Siccome le leggi sul copyright non permettono di pubblicare la traduzione completa di un’opera intellettuale senza autorizzazione formale dell’autore, ad eccezione di brani estratti al solo scopo di analisi e commento, ho selezionato in questo dossier solo alcuni passaggi della versione originale giapponese, che quindi saranno postati qui senza alcuno scopo lucrativo ed esclusivamente per scopo di analisi. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari.

    ANTEFATTO

    Gerdha era seduta nervosamente nello studio del Mito, mentre il grand’uomo stava leggendo in silenzio il massiccio pacchetto di documenti che lei aveva accuratamente preparato. Come dice il proverbio, pensò, “gli esami non finiscono mai nella vita”. Ma, anche se la sua parte razionale cercava di calmarla, non poteva fare a meno di sentire il suo cuore che batteva così forte e veloce da aver paura che il Mito l’avrebbe sentita. Dopo tutto, questa era la prima volta che Lo incontrava, così non era certo una cosa normale per lei chiedergli il suo parere.
    Il Mito finì di leggere l'ultimo foglio, lo appoggiò sulla sua scrivania e guardò la non-così-giovane-dopo-tutto Procuratore con uno sguardo profondo.
    "Quindi, questa sarebbe la sua arringa, Avvocato Gerdha?"
    Ella cercò di simulare un respiro calmo.
    "Beh, sì, signore. I signori Drake Sr. e Jr. sono stati così utili a portarmi tutte le prove sulle note di produzione, e direi che sono state esattamente ciò che ancora mi mancava per sentirmi sicura circa la mia interpretazione del personaggio e il suo significato nella storia"
    Il Mito guardò Gerdha con un sorriso sottile.
    "Se non ricordo male, il Giudice del TTOTC1 le ha fatto alcune interessanti domande molto tempo fa."
    "Quali?"
    "Sono state scritte sulla sua replica all'Atto di Accusa..."
    Il Mito scelse un foglio dal dossier e lesse alcune righe:
    "...Potrebbe darsi che il suo punto di vista sia alterato a causa dell'interesse che lei prova per la possibile storia d'amore tra questo Duke Fleed/Actarus e Venusia? Actarus era probabilmente innamorato di Venusia? Ma lo era davvero? Lui ha mai provato a dichiararsi, o, piuttosto, non l’ha considerata fino alla metà della storia solo come una giovane ragazza con una infatuazione pazza per lui, un ragazzo più grande? Actarus sarebbe fedele a se stesso e alla sua vera natura, se indulgesse a portare avanti una relazione con qualcuno che lui ama veramente e dimenticare le sue origini, Fleed, e i suoi doveri? Lui è un principe, dopo tutto, e lei solo una ragazza dalla campagna..."
    Il Mito lasciò sospesa la frase per un secondo.
    "E, se non ricordo male, anche la Difesa e la Giuria avevano avuto qualcosa da dire in proposito..."
    Gerdha si sentì improvvisamente preoccupata.
    "Maestro, lei crede che le mie prove non siano sufficienti come risposta adeguata alle loro domande?"
    "Beh, io non intendevo esattamente questo. Ma le sue prove non sono conformi alle regole del TTOTC. Lei sta per presentare le sue teorie attraverso l’analisi episodio per episodio della serie e l’analisi delle note di produzione, ma attraverso la lente dei dialoghi italiani. Questa analisi è sulla "sua" Venusia, in qualche modo. Con questo approccio, lei non potrebbe mai usare le sue prove nel TTOTC. Lei è consapevole di questo?"
    Gerdha sospirò.
    "Oh, sì, lo so, signore. Ma ho deciso di correre il rischio di essere sconfitta nel TTOTC, invece di tenere le mie idee per me. Io DEVO dare giustizia a Venusia, signore. Devo. Questo argomento è troppo importante per me, non posso più restare tranquilla"
    Il Mito fissò gli occhi in quelli del Procuratore.
    "Anche se questo potrebbe significare il rischio per lei di essere sconfitta alla fine?"
    Gerdha non ebbe esitazioni.
    "Sì, Maestro, assolutamente."
    L'uomo fissò i suoi occhi in quelli di Gerdha.
    "Potrebbe spiegarmi perché si sente così coinvolta in questo argomento, signorina? Perché difendere la signorina Venusia è così importante per lei?"
    Gerdha sorrise.
    "Oh, suppongo che dovrei spiegarlo. Ma è qualcosa di troppo personale, mi dispiace. Spero che lei capisca, signore."
    Anche il Mito sorrise e si alzò, offrendo la sua mano a quella del non-così-giovane-avvocato-e Procuratore per stringerla.
    "Credo che questa analisi sia emozionante, Procuratore Gerdha. Le auguro buona fortuna. Che cosa ha intenzione di fare, ora?"
    Lei gli strinse la mano in silenzio e, sorprendentemente, non tremava più come una foglia. Gerdha prese il suo dossier dalla scrivania e, infine, rispose:
    "Beh, sperando che il server del signor DJinspace2 abbia sufficiente spazio libero, andrò a casa per postare le mie considerazioni sul suo Forum"
    Fece alcuni passi per uscire dallo studio; una volta raggiunta la porta, però, si voltò un'ultima volta per sorridere al Mito, il Maestro, il primo eroe dei suoi sogni d'infanzia.
    Perry Mason le stava sorridendo, e Gerdha chiuse finalmente la porta alle spalle.

    th-Perry-Mason-zps8968a1af



    VENUSIA: PANORAMICA

    Da_rimettere_1


    Ufo Robot Goldrake è un anime per bambini? Beh, a prima vista sembrerebbe che la risposta sia ovvia, ed affermativa: una storia "educativa" sulla guerra tra la Terra e il regno alieno di Vega, che, dopo una lunga serie di battaglie, si conclude con la vittoria dei terrestri e il ritorno al loro pianeta dei due alieni che hanno aiutato gli abitanti della Terra a vincere la guerra usando un robot gigante. Chi potrebbe contestare questa definizione? In effetti, essa spiega in modo preciso la trama del cartone animato e fornisce una sintesi corretta degli avvenimenti visualizzati sugli schermi televisivi lungo i 74 episodi.

    Ma questo riassunto è soddisfacente? E’ davvero questo il senso profondo dell’anime? La vera natura di Ufo Robot Goldrake è quella di essere solo un anime per bambini? Beh, la mia risposta è un “NO” forte e chiaro.

    Si prega di fare attenzione: quando parlo di un anime per "adulti" non mi riferisco per nulla a possibili contenuti vietati ai minori. Anzi, Goldrake è probabilmente uno degli anime più pudici della storia. Un anime pudico, stranamente con alcuni dei personaggi più sensuali mai apparsi nei cartoni animati, per di più creati da un autore che sicuramente non ha mai avuto problemi con storie “hard” ed è accreditato come il primo ad avere introdotto - anni prima di Goldrake - contenuti sessuali in manga e anime. Interessante, non pensate?

    Perché, amici miei, sono lieta di confermare che Go Nagai ha avuto davvero un effettivo ruolo attivo nell'elaborazione di personaggi e storie ed è stato personalmente coinvolto nel processo di realizzazione dell’anime di Goldrake durante la sua intera fase di produzione, insieme al produttore Toshio Katsuta. L’intervista fatta a Nagai e Katsuta inserita nel Roman Album non può lasciare alcun minimo dubbio su questo.

    Da quando, anni fa, scoprii l'identità e soprattutto il curriculum dell'autore di Goldrake, mi sono sempre chiesta perché Go Nagai abbia creato Actarus (o Daisuke Umon nell’originale) e sviluppato Goldrake in quel modo, dando, a prima vista, agli spettatori alcuni indizi particolari, come, per esempio, l’impressione principale che Actarus sia un tipo ascetico. Aggiungendo a questa riflessione la considerazione che, dall’altra parte, abbiamo un personaggio femminile come Venusia (o Hikaru Makiba nell’originale), che sembra gridare ad alta voce il suo amore per lui, senza, apparentemente, avere indietro una risposta, si potrebbe facilmente implicare di essere di fronte ad una storia dallo schema letterario molto classico: l'amore impossibile di una ragazza di campagna per un principe (una storia romantica celebrata anche nei balletti, come Giselle 3). Se qualcuno volesse interrompere a questo punto l'analisi, sarebbe logico dedurre che Actarus non sente alcun sentimento diverso da quello di una buona amicizia per Venusia. E, in effetti, questa è la dichiarazione generalmente condivisa dalla maggioranza dei fan in tutto il mondo. A dire il vero, guardando Ufo Robot Goldrake attraverso le lenti convenzionali, sarebbe difficile controbattere questa affermazione.

    Ma, come ho già espresso in molti post precedenti (nel Forum francese), la mia opinione è che tutto l'anime di Goldrake sia una mascherata gigante per raccontare una certa storia senza mostrarla chiaramente, e solo osservandolo in profondità, in particolare facendo attenzione non solo ai dialoghi, ma anche agli aspetti visivi, alle interconnessioni tra gli episodi e alle note di produzione, è possibile cercare di capire cosa si nasconda, in realtà, nel racconto dell’anime, e cioè l’incredibile evoluzione personale di due dei personaggi più rivoluzionari mai apparsi in un anime: Actarus e Venusia. Perché Venusia non è “uno dei personaggi” della storia. Lei è LA coprotagonista di Ufo Robot Goldrake.

    Non sto scherzando, amici miei. L’intero anime è costruito con un approccio narrativo “a spirale”, con diversi livelli narrativi che si susseguono in modo parallelo, ma che a volte si intersecano anche, al fine di sviluppare nuove trame, poi di nuovo ritornare a livello parallelo per un po’, per poi ri-incrociarsi in alcuni momenti, ricominciando così lo schema. Ci sono molti livelli di trame in Goldrake, ma un paio di questi sono i più importanti di tutti, e coinvolgono proprio Actarus da un lato e Venusia dall'altro. Ho già parlato nel TTOTC a proposito del “viaggio personale” di Actarus come la trama principale di Goldrake, e non voglio ripetere qui le mie riflessioni. Ciò che non ho mai analizzato fino ad ora è invece quello che io considero la seconda linea principale dell’anime: il cammino personale, interiore, di Venusia. E onestamente, la sua storia è splendida come quella di Actarus. Con molte più implicazioni di quelle che a prima vista ci si potrebbe aspettare...

    Spero che vogliate seguirmi per tutto l'arco narrativo di Goldrake, al fine di scoprire chi è veramente Venusia (a condizione che l'adattamento italiano dell’anime sia stato accurato, ma...beh, ho diverse prove che dimostrano che l'edizione italiana (mi riferisco al VI DS4) è molto vicina a quella originale, a livello generale. E per scoprire, infine, anche il tocco del signor Go Nagai in Ufo Robot Goldrake. Sarà un lungo viaggio, lo so, ma spero che ne varrà la pena e...che ci divertiremo insieme in questo nuovo piccolo gioco di "indagine". ^_^

    VENUSIA: LA RAGAZZA CHE VIENE DALLA CAMPAGNA - EPISODI 1/12

    EPISODIO 3: “L’INCUBO”

    Il primo episodio in cui si arriva a conoscere Venusia è l’episodio 3. Sì, lo so, la vediamo anche negli episodi 1 e 2, ma la sua vera presentazione è in realtà in questo episodio. Infatti, trovo interessante il fatto che il primo aspetto della sua personalità che viene mostrato nell’anime sia il suo "profondo interesse" per Actarus. E, onestamente, trovo interessante anche il fatto che la prima reazione di lui sia tutt'altro che un rifiuto, anche se sorpreso. Ammettiamolo: come ho indicato in una vecchia discussione (sul Forum francese), Duke Fleed era di sicuro un ragazzo bellissimo, intelligente, ricco e rispettato, sicuramente abituato ad ottenere quello che voleva senza chiederlo due volte. Quante ragazze mozzafiato gli giravano attorno quando viveva su Fleed? Quante volte avrà incontrato nella sua gioventù da principe delle ragazze che sospiravano per lui, pronte a fare qualunque cosa lui avrebbe chiesto?

    Beh, nell’episodio 3 affronta invece qualcosa di, forse, inusuale per lui: la figlia del suo capo gli chiede direttamente di ballare con lei e gli sollecita un appuntamento. Infatti, Venusia trova Actarus che riposa sulla cima di un covone di fieno e dice:

    Venusia: Oh, Actarus, eri scomparso, che ci fai qui?
    Actarus: Beh, niente di speciale.

    A1 A2


    Venusia: Uh, a sentirti, non fai mai niente. Perché non esci con me qualche volta? Dai, perché non andiamo a ballare? Ballano tutti!

    A3


    Actarus: Ecco, non so...
    Venusia: Oh, muoviti, o ti do una scrollata! Sbrigati!
    Poi scuote il fieno facendo cadere Actarus.

    A1


    La sorpresa di Actarus per le parole di Venusia è chiaramente disegnata sul suo volto, ma la sua risposta non è una negazione e non è lui che arrossisce quando Rigel trova tutti e due travolti dal fieno.

    A2 A3


    Bel modo, dal punto di vista narrativo, per introdurre in un "anime per bambini", un tema complesso come una possibile storia d'amore tra due personaggi. E un modo più interessante di sicuro per descrivere una ragazza di campagna giapponese degli anni '70.
    Posso dire per certo (ho un aggancio nella società giapponese 5 ^_^) che ad una ragazza giapponese - soprattutto una che vive fuori dalle grandi città - negli anni '70 non avrebbe mai potuto chiedere direttamente un appuntamento ad un ragazzo. E Keisuke Fujikawa, lo sceneggiatore, non poteva certo essere all'oscuro di questo aspetto sociale. Quindi, se lui aveva deciso di rappresentare Venusia in un simile comportamento non tradizionale e "indipendente", vuol dire che non è stato un incidente o un errore, ma che Fujikawa aveva introdotto di proposito questa scena, indicandola come una caratteristica della personalità di Venusia.

    Ma vorrei aggiungere qualcos’altro. Penso che Fujikawa abbia agito sulla base delle istruzioni ricevute da Shozo Uehara. La linea narrativa basata sulla personalità forte e innovativa di Venusia e il suo profondo legame con Actarus era in realtà già stata presentata in Uchu Enban Daisenso, il film pilota, la cui sceneggiatura fu realizzata da Uehara. Voglio dire, l'idea di base sulla personalità rivoluzionaria di Venusia, rispetto al solito personaggio femminile giapponese, era già stata introdotta nel film pilota (senza entrare nei dettagli, mi riferisco soprattutto al suo modo di relazionarsi con il padre e il suo rapporto con il personaggio di “Actarus” nel film). Uehara è responsabile per le sceneggiature degli episodi 1 e 2, dove la trama principale consiste nella presentazione dei personaggi e nella panoramica della storia. L’episodio 3 è il primo "episodio vero" dell’anime ed è stato scritto da Fujikawa, ma, visto che Venusia è il personaggio su cui si accentra l’episodio, e, considerando inoltre la coerenza della presentazione del personaggio con "Uchu Enban Daisenso", tendo a credere che Uehara sia stato coinvolto in qualche modo a livello generale nell’episodio.

    Trovo inoltre assai interessante il fatto che la presentazione “ufficiale” di Venusia avvenga prima di quella di Alcor: il primo episodio "incentrato su Alcor" è il quarto. Se io fossi stato l’autore e avessi voluto dare una presentazione dei personaggi del mio lavoro, penso che l’avrei fatta procedere in modo logico. Beh, sembra che, nel caso di Goldrake, qualcuno abbia pensato che Venusia meritasse le luci della ribalta prima di Alcor...^_^

    Sono d'accordo con l'analisi di Suzi sull'evoluzione di Actarus nei primi episodi6, ma io trovo che questi episodi contengano anche i semi della presentazione di altri personaggi – e questo conferma il fatto che la narrazione di Goldrake è complessa e molto diversa da quella di tutti gli anime precedenti (onestamente, faccio fatica a trovare qualcosa di paragonabile da questo punto di vista anche in anime successivi).

    Proseguendo nell’analisi della prima fase dell’anime, vediamo la storia cercare di "stabilizzarsi", trovare la sua strada, attraverso episodi di qualità altalenante e sceneggiature di vario livello. Tempo fa (sempre sul Forum francese), abbiamo discusso sull’episodio 12, definendolo come il "punto di svolta" dell’anime, vale a dire il momento in cui probabilmente il produttore e Nagai decisero di chiudere l’"incertezza" e cambiare definitivamente il tono dell’anime, trasformandolo in una storia "adulta" (nel senso che ho chiarito prima). Ma prima dell’episodio 12, e la chiusura della prima fase di sviluppo del'anime, possiamo vedere ancora un paio di episodi interessanti riguardo a Venusia.

    EPISODIO 9: “CATTURATE GLI SPAZIALI!”

    L’episodio 9 è già stato brillantemente analizzato da Suzi (nel Forum francese) e non ho onestamente nulla da aggiungere alla sua analisi. Vorrei solo sottolineare che, al party della fattoria, Actarus e Venusia sono chiaramente disegnati mentre si guardano l’un l’altro con uno sguardo innamorato e che questa visione (più altre considerazioni perfettamente descritte da Suzi - sempre nel Forum - è quello che fa decidere a Mineo di lasciare la stanza e poi la fattoria.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Vorrei sottolineare che non si sente qui nessun dialogo, ma possiamo vedere solo un semplice scambio di sguardi tra Venusia e Actarus. Sei episodi dopo l’episodio 3 - senza che nulla ci sia stato mostrato esplicitamente - qualcosa di sicuro è successo tra di loro: la scena della festa è visivamente strutturata in un modo che non può lasciare dubbi su un crescente sentimento tra di loro. Anche se Venusia non è certo un personaggio principale nell’episodio di Mineo ed è coinvolta in pochissime scene, ha comunque un ruolo centrale nel punto di svolta di questa storia. E vedremo un approccio narrativo molto simile pure nei prossimi episodi...

    EPISODIO 11: “L’AGGUATO LUNARE”

    Ma, prima della fine della prima fase dell’anime, possiamo vedere un altro episodio che illumina la spiccata personalità di Venusia: l’episodio 11. Questo episodio è di solito commentato per motivi “tecnici” (il famoso problema dell’"energia" di Goldrake) e questo dimostra ancora una volta il livello a più strati della narrazione applicata in Goldrake. È un dato di fatto che quei pochi minuti presso la collina di fronte alla fattoria ci danno altri indizi su una giovane ragazza che lotta per la sua indipendenza e che cerca di capire un ragazzo con una personalità così strana. Loro sono soli sulla collina, durante una notte illustrata senza dubbio come romantica, come lei osserva esplicitamente:

    Venusia: Com’è bella la luna, è come uno specchio. Sarebbe bello se potessimo vedere il nostro cuore riflesso sulla luna!

    A1 A2


    Lei nota che Actarus ha un’espressione preoccupata – lui sta pensando a un possibile attacco di Vega durante l'eclisse - e chiede una spiegazione.

    A1 A2


    La risposta di lui ha lo scopo di tranquillizzare Venusia, che è invece delusa e cerca di fargli sapere in modo chiaro i suoi sentimenti:
    Venusia: Ah, è questo quello che stavi pensando...mi hai delusa.

    A1 A2


    Lui prosegue con "dettagli tecnici" sull’eclissi e lei è chiaramente arrabbiata, come si vede:
    Venusia: Mi hai delusa molto, Actarus. Pensavo che tu provassi qualcosa per me.
    Allora lui cerca di spiegarsi meglio:
    Actarus: Ma, Venusia, io...

    A3


    prima di essere interrotto da Rigel, che arriva arrabbiato perchè trova sua figlia da sola col ragazzo e vuole bastonare Actarus. E qui ancora una volta si pone la novità del carattere di Venusia: in contrasto con le classiche figure femminili giapponesi, lei ha una discussione col padre e si rifiuta chiaramente di accettare il suo comportamento.

    A1 A2 A3


    Beh, nulla di simile era stato visto prima negli anime giapponesi (una ragazza che parla direttamente ad un ragazzo del suo interesse per lui, in più il suo ribellarsi a suo padre). Venusia è un personaggio molto lontano dalle classiche timide "ragazze della campagna"...
    Così, alla fine della prima fase di sviluppo della serie di Goldrake, direi che gli autori (Katsuta, Nagai, Uehara, Fujikawa) stavano cercando di creare un anime strettamente legato all'idea originale dei personaggi presentati in "Uchu Enban Daisenso", ma riequilibrandolo con il requisito del "racconto per bambini".

    Le atmosfere molto diverse degli episodi dall’1 al 12 sono lì a dimostrare che la "direzione" della storia doveva ancora essere completamente sviluppata. O forse è meglio dire che qualcuno non ha aveva ancora avuto il coraggio di fare il salto finale oltre il confine...

    -----------------------------------------------------------------------
    1 TTOTC: (The Trial of The Century, Il Processo del Secolo) era un gioco di ruolo sul forum francese in cui si faceva un processo (trial, in inglese) sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’avvocato Difensore, il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari posts.

    2 DJinspace era il fondatore e, all’epoca, anche il webmaster del Forum francese a cui allora Gerdha partecipava e su cui venne originariamente postata questa analisi in lingua inglese.

    3 Giselle: Gerdha si riferisce alle discussioni in corso a quel tempo sul Forum francese, riguardo ai riferimenti letterari riscontrabili in Ufo Robot Grendizer.

    4 VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico

    5 un aggancio nella società giapponese: Gerdha ha una parente acquisita giapponese.

    6 Sono d'accordo con l'analisi di Suzi sull'evoluzione di Actarus nei primi episodi: Gerdha si riferisce a un MM scritto da Suzi qualche mese prima su ep9. Il MM era un Monstrogoth Message, un post lunghissimo di analisi.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 8/6/2022, 17:33
      Share  
     
    .

Comments
  1. moonlight1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Salve
    avevo trovato questo articolo in forum francese, non ricordo quale, ma non ho mai avuto tempo di leggerlo, anche per la difficoltà di doverlo tradurre da una lingua diversa. Spero di leggerlo interamente quanto prima, ringraziando da subito l'autore del blog per la traduzione!! :)
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moonlight1 @ 8/7/2015, 19:13) 
    Salve
    avevo trovato questo articolo in forum francese, non ricordo quale, ma non ho mai avuto tempo di leggerlo, anche per la difficoltà di doverlo tradurre da una lingua diversa. Spero di leggerlo interamente quanto prima, ringraziando da subito l'autore del blog per la traduzione!! :)



    Grazie per il post: l'articolo che hai letto in francese molto probabilmente è lo stesso postato qui, visto che l'autrice, Gerdha, prima di scrivere l'articolo l'aveva già fatto in un sito francese. Anzi, questo articolo è stato approfondito ulteriormente rispetto a quello vecchio del sito francese, ormai chiuso e credo di difficile reperibilità. Puoi leggere tutte le puntate dell'articolo in questo sito. Se hai problemi fammi sapere.

    Attualmente ho dovuto interrompere il blog per impegni, ma conto di riprendere appena possibile.
     
    Top
    .
  3. moonlight11
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    L'analisi di Gerdha è molto attenta e dettagliata, riesce a dar risalto ad aspetti visivi e narrativi che sfuggono ad una prima visione.
    Concordo pienamente sul fatto che l'anime è molto più complesso di quanto possa apparire.
    Anche io, come voi, ho sempre creduto che tra i due protagonisti vi fosse una relazione molto profonda, ritenendo che la stessa fosse per lo più "celata",
    infatti sono molto curiosa di leggere tutto il resto.... :)


    Edited by joe 7 - 30/7/2015, 11:28
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moonlight11 @ 29/7/2015, 17:16) 
    L'analisi di Gerdha è molto attenta e dettagliata, riesce a dar risalto ad aspetti visivi e narrativi che sfuggono ad una prima visione.
    Concordo pienamente sul fatto che l'anime è molto più complesso di quanto possa apparire.
    Anche io, come voi, ho sempre creduto che tra i due protagonisti vi fosse una relazione molto profonda, ritenendo che la stessa fosse per lo più "celata",
    infatti sono molto curiosa di leggere tutto il resto.... :)

    Ti ringrazio per il post, ma non so perchè hai scritto di "leggere tutto il resto"...avevo messo dei link ad ogni post per poter seguire tutta l'analisi su Actarus e Venusia, forse non funzionano? Fammi sapere.

    Inoltre, Gerdha ha fatto altre analisi, tra cui quella, molto importante, su Naida e Rubina, che aiutano a comprendere meglio il senso della storia di Goldrake. Il link per il primo post dell'analisi è questo:

    Analisi Naida e Rubina

    Da qui dovresti seguire tutti gli altri post, grazie ai link che avevo messo. Se ci sono problemi avvertimi.
     
    Top
    .
  5. moonlight2
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    I link funzionano benissimo, scusa, forse mi sono espressa male, volevo solo dire che sono curiosa di leggere quanto prima e con la dovuta attenzione il resto dell'analisi,
    :)


    Edited by joe 7 - 30/7/2015, 11:55
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moonlight2 @ 30/7/2015, 11:53) 
    I link funzionano benissimo, scusa, forse mi sono espressa male, volevo solo dire che sono curiosa di leggere quanto prima e con la dovuta attenzione il resto dell'analisi,
    :)

    Ah, adesso ho capito, tutto ok. Come ho detto, comunque, se ci sono problemi fammi sapere. Buona lettura. :)
     
    Top
    .
  7. Venusia
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ho letto tutto l'articolo e da appassionata di questo personaggio l'ho apprezzato fino in fondo.
    E' bellissimo e ben fatto.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Venusia @ 2/3/2020, 10:10) 
    Ho letto tutto l'articolo e da appassionata di questo personaggio l'ho apprezzato fino in fondo.
    E' bellissimo e ben fatto.

    Ti ringrazio, sono contento che ti sia piaciuto. Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere anche l'analisi su Naida e Rubina per comprendere meglio il significato della storia di Actarus.

    Conto in futuro di postare altri approfondimenti, grazie per l'attenzione! ^_^
     
    Top
    .
  9. Venusia
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Voglio leggere tutto è troppo bello.
    Ho finito a notte inoltrata e anche se ero stanca non riuscivo a smettere.
    Hai altro materiale? che bella notizia!
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Venusia @ 2/3/2020, 12:03) 
    Voglio leggere tutto è troppo bello.
    Ho finito a notte inoltrata e anche se ero stanca non riuscivo a smettere.
    Hai altro materiale? che bella notizia!

    Di materiale ce n'è un mare. Puoi trovare tutti i link qui: https://joe7.blogfree.net/?t=5846989
     
    Top
    .
  11. Venusia
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (joe 7 @ 2/3/2020, 12:04) 
    Ti ringrazio, sono contento che ti sia piaciuto. Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere anche l'analisi su Naida e Rubina per comprendere meglio il significato della storia di Actarus.

    Conto in futuro di postare altri approfondimenti, grazie per l'attenzione! ^_^

    Finito oggi di leggere tutto,che fatica. E' un lavoro lunghissimo difficilissimo e ben fatto. l'avete svolto insieme vero?
    Navigando in giro ho visto che sono stati dedicati alcuni libri su questi argomenti e uno l'ho ordinato ieri.
    Me ne sono accorta sfogliando l'anteprima dove c'è uno spazio dedica.
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Venusia @ 29/3/2020, 17:09) 
    Finito oggi di leggere tutto,che fatica. E' un lavoro lunghissimo difficilissimo e ben fatto. l'avete svolto insieme vero?
    Navigando in giro ho visto che sono stati dedicati alcuni libri su questi argomenti e uno l'ho ordinato ieri.
    Me ne sono accorta sfogliando l'anteprima dove c'è uno spazio dedica.

    Su Goldrake hanno fatto molti libri, ne avevo fatto un elenco qui. L'"Anteprima" è la rivista della Panini con le uscite dei prossimi mesi, giusto?

    Riguardo al lavoro di Gerdha su Naida e Rubina, io ho messo le immagini e ho fatto qualche osservazione, ma più del 90-95% è tutta opera sua. E quella di Venusia è sua al 100%, escluse le immagini, che avevo aggiunto. Sono contento che ti siano piaciute! ^_^
     
    Top
    .
  13. Venusia
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Il tuo elenco non lo avevo ancora notato finora. E' molto ricco.
    Qualche giorno fa cercavo in ordine sparso delle notizie in più su Goldrake in riferimento a Gerdha e mi è capitata sotto gli occhi un'anteprima dove c'è il suo nome e anche il tuo. A meno che non sia un caso di omonimia.

    www.booksprintedizioni.it/public/l...va_edizione.pdf

    Ho visto e visitato anche il sito nagaifans.

    Questo volume mi ha molto incuriosito e l'ho ordinato. e ho visto che c'è una storia interessante su Rubina nelle prime pagine che si possono vedere (12)

    Quei volumi che mi hai indicato sono a dir poco favolosi. Mi sa che dovrò accendere un mutuo per poterli acquistare.

    Edited by Venusia - 29/3/2020, 19:04
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Venusia @ 29/3/2020, 18:14) 
    Il tuo elenco non lo avevo ancora notato finora. E' molto ricco.
    Qualche giorno fa cercavo in ordine sparso delle notizie in più su Goldrake in riferimento a Gerdha e mi è capitata sotto gli occhi un'anteprima dove c'è il suo nome e anche il tuo. A meno che non sia un caso di omonimia.
    www.booksprintedizioni.it/public/l...va_edizione.pdf
    Ho visto e visitato anche il sito nagaifans.
    Questo volume mi ha molto incuriosito e l'ho ordinato. e ho visto che c'è una storia interessante su Rubina nelle prime pagine che si possono vedere (12)
    Quei volumi che mi hai indicato sono a dir poco favolosi. Mi sa che dovrò accendere un mutuo per poterli acquistare.

    Non è un caso di omonimia: siamo proprio noi. Si tratta di una nostra conoscente che ha letto le analisi e ha fatto delle fanfiction con una dedica per noi.
    Riguardo a quei volumi, con un pò di buona volontà si possono trovare su Amazon, magari usati e a buon prezzo...oppure su Ebay. Prova, magari trovi delle buone offerte.
     
    Top
    .