Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 8

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 4 June 2014
     
    0 Comments   918 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 8
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    LA TRILOGIA DI VENUSIA (EPISODI 37-39) – PARTE 2

    EPISODIO 38: “LA RICERCA DEL SUPERURANIO”

    Procton aveva ragione: essere alla guida del Goldrake 2 era esattamente quello che voleva Venusia, per poter essere di aiuto per Actarus e il suo pianeta. La reazione di Actarus nell’episodio 37 non era certo inaspettata, e Venusia lo conosce abbastanza da essere sicura che una semplice discussione con lui non gli avrebbe fatto cambiare idea. In realtà, anche Alcor e Procton sono d’accordo con il suo desiderio. Così, lei decide di allenarsi in segreto per un po’, per migliorare le sue abilità come pilota del Goldrake 2. Non ha alcuna intenzione di mentire ad Actarus, ma solo di posporre per un po’ la discussione. Così, con l'aiuto di Alcor e di Procton, Venusia impara segretamente a guidare il Goldrake 2, probabilmente mentre Actarus sta lavorando presso la fattoria.
    L'opportunità di rivelare ad Actarus la verità arriva nel corso di una corsa a cavallo con lui (si prega di notare che lei ha abbastanza forza fisica da riuscire a domare un cavallo: non c'è da stupirsi che stia prendendo lezioni di guida del Goldrake 2 senza una particolare formazione...1). Actarus le suggerisce di fare attenzione col cavallo, e lei capisce che questa potrebbe essere l'occasione per iniziare la discussione che aveva in mente.

    Venusia: Non ho paura di niente. Sono anche capace di guidare il Goldrake 2 di Alcor, per tua informazione.
    Actarus: Eh? Che cosa?

    A1 A2


    Venusia: "Non lo sapevi? (Ah, Venusia, tu sapevi benissimo che lui non lo sapeva, eheh...^_^) Alcor mi ha insegnato a pilotarlo, e mi ha anche detto che non appena sarò pronta lo potrò guidare da sola. E allora ti sfiderò.
    Actarus: Vuoi davvero sfidarmi, Venusia?

    A3


    Venusia: Certo.
    Actarus: Va bene. Allora…seguimi!
    Actarus lancia il suo cavallo alla massima velocità lungo i difficili sentieri della foresta, seguito da Venusia, che è in grado di stargli alla pari per gran parte della corsa. Si incontrano con Rigel che è deluso nel vedere la figlia "perdere tempo" in passeggiate a cavallo col suo dipendente ("Non capisco cosa ci trovi in lui"), ma ad entrambi non interessa.

    A4 A5


    Vedendo che non può battere Venusia con la corsa, Actarus lancia il suo cavallo in un tempismo perfetto per attraversare un fiume, mentre Venusia - che lo segue, così che non può vedere l'ostacolo in tempo - è costretta a fermare subito il suo cavallo e non è in grado di oltrepassare anche lei il fiume.

    A6


    Actarus si gira a guardare Venusia, pensando:
    Actarus: "Per favore, cerca di capire, Venusia. La guerra sta per diventare sempre più difficile, e io non voglio che tu ne sia coinvolta.

    A7 A8


    Sì, amici miei, questa è l'unica e vera ragione perché Actarus non vuole Venusia a combattere al suo fianco: molto lontano dall'essere un misogino, si preoccupa perché la ama2. Egli è consapevole delle ragioni che stanno dietro il suo desiderio di combattere, lui sa che le potrebbe essere utile per la guerra, ma tuttavia preferisce continuare a combattere da solo con Alcor, invece di permettere che rischi la sua vita.
    Da parte sua, Venusia è delusa. Far cambiare idea ad Actarus si è rivelato essere molto più difficile del previsto. In più, ora deve affrontare la rabbia di suo padre per il suo comportamento (l’aveva lasciato solo a lavorare alla fattoria per andare via a cavallo con Actarus). Seduta su una sedia, ascolta le lamentele di Rigel:

    Rigel: Allora, mi rispondi o no? Vuoi cercare di capirmi, eh? Oppure credi che non ci sia niente di sbagliato a flirtare con quel ragazzo...senza la mia approvazione? Ricorda, sei ancora minorenne! (Nota bene: in Giappone la maggiore età si raggiungeva all’epoca a 21 anni) Dovresti cercare qualcosa di meglio che la compagnia di un ragazzo così ordinario come Actarus. Cosa ci trovi di così speciale in lui? E’ solo un ragazzo pigro e buono a nulla, posso dirtelo io che lo conosco bene! (LOL!! :lol: )

    A1 A2


    Ma Venusia non dice a suo padre una sola parola. Come poteva spiegare a Rigel sul suo rapporto con Actarus, la sua vera identità, la sua voglia di combattere? Lei è consapevole del fatto che Rigel sta parlando in quel modo perché ama sua figlia e vorrebbe che lei possa avere il meglio della vita secondo i propri gusti. Purtroppo, lei pensa che Rigel non possa capire cosa ritenesse il meglio per se stessa. Rigel invece sta per farle una sorpresa molto presto ...
    E' vero che, molte volte, il mittente rivela il destinatario. Il titolo giapponese dell’episodio 38 è <i>“L’agganciamento pieno di lacrime di Venusia”
    , con chiaro riferimento al momento in cui lei fa agganciare per la prima volta il Goldrake 2 con Goldrake. Si prega di notare: lei è stata capace di collegare il Goldrake 2 col robot al secondo tentativo, e, probabilmente, senza un particolare allenamento al Centro Ricerche; non ci viene detto esattamente né per quanto tempo erano durate le lezioni di Alcor, né se avesse provato a fare l’agganciamento nella stanza dei test, ma personalmente tendo a pensare che non poteva aver avuto abbastanza tempo a disposizione per un allenamento completo, vista la necessità di agire di nascosto da Actarus e occupandosi comunque delle cose della fattoria.

    A3 A4 A5


    Quindi, Venusia ha chiaramente alcune particolari capacità personali, che sono anche meglio di quelle di Alcor. Rispetto ad Alcor, Venusia è un pilota migliore, lei è più forte fisicamente, ha una personalità più razionale. E Actarus ne è perfettamente consapevole. Quando capisce che è Venusia che sta guidando il Goldrake 2 al posto di Alcor, è sorpreso, ma non sconvolto.

    A6


    Torna alla fattoria (dopo aver affrontato il disappunto di Rigel per la mancanza di fiducia di Actarus in lui, visto che Rigel era l’ultimo tra tutti ad essere ancora all'oscuro circa la sua vera identità; e questa è la ragione che sta dietro il giocoso tentativo di Rigel di fare harakiri)

    A7 A8


    Actarus guarda Venusia a cavallo sotto il tramonto, e riflette sul fatto che, nonostante i suoi tentativi di tenerla lontana dalla guerra, ne è rimasta comunque coinvolta, poi pensa che potrebbero combattere insieme.

    A9 A10 A11


    Quindi, alla fine dell’episodio 38 potrebbe sembrare che Venusia sia riuscita a rompere il muro. Beh, in realtà Actarus deve ancora superare completamente la sua idea di tenere lontano Venusia dalla guerra. Lui non ha dubbi sulle sue capacità, ma preferisce ancora continuare a combattere senza il suo aiuto. Il suo odio per la guerra sarà la causa principale della sua resistenza all’aiuto di Venusia e sarà un problema ancora per un pò. Venusia dovrà combattere ancora per ottenere ciò che vuole. E’ ancora da vedersi chi è la persona più testarda tra di loro ...

    EPISODIO 39: “VENUSIA SCENDE IN CAMPO”

    Non voglio perdere tempo ad analizzare la gara atletica della palestra, anche se una fonte attendibile mi ha detto che il tipo di esercizi che fa Venusia sono troppo complicati anche oggi per essere reali. E’ una specie di duello, o scontro nascosto, tra Venusia ed Actarus: nessuno dei due infatti sorride. Né Venusia, durante la gara (tranne alla fine, al momento della premiazione), né Actarus, che capisce benissimo il senso delle acrobazie ginniche di Venusia.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    In ogni caso, la riflessione di Actarus sul fatto che "quegli esercizi audaci sembrano essere un lamento, o una protesta" mi fa supporre che ci siano state alcune grosse discussioni tra l’episodio 38 e il 39, coinvolgendo non solo Venusia e Actarus, ma anche Alcor, Rigel, Mizar e, probabilmente, anche Procton. Altrimenti, non si capirebbe perché Rigel e Mizar parlano con Actarus alla fattoria attorno al fatto che, dopo la prova vista alla palestra, ormai lui avrebbe dovuto essere convinto delle abilità di Venusia e dovrebbe permetterle adesso di unirsi al Team Goldrake.

    A7


    Ed è impossibile che Actarus non ne abbia discusso anche con Procton e Alcor, visto che hanno fatto fare l’addestramento a Venusia a sua insaputa e inoltre hanno un’opinione molto diversa dalla sua riguardo alla questione di coinvolgere Venusia nella guerra e sulla strategia di guerra da usare. Ancora una volta, l’anime di Goldrake mostra un approccio reale e interessante al racconto: questa è una tematica molto "adulta" e profonda (che cosa fare quando i buoni principi teorici si scontrano coi problemi della vita reale?) mascherata dietro una storia apparentemente semplice.
    In ogni caso, le scene presso la fattoria nell’episodio 39 sono alcune delle migliori di tutto l’anime, a mio parere. Con alcuni dei dialoghi più belli della serie. Rigel mostra ad Actarus il giornale che annuncia la vittoria di Venusia al concorso della palestra, felice di dire la sua al suo “dipendente”, che ora dovrebbe essere convinto sulle capacità di sua figlia e che dovrebbe assegnarle un incarico nel prossimo attacco veghiano. Actarus ribadisce invece la sua negazione.

    Actarus: E’ impossibile, sono cose molto diverse.
    Rigel è deluso.
    Rigel: Ha dimostrato di essere eccezionale!
    Ma Actarus è irremovibile.
    Actarus: Una cosa è combattere contro gli alieni e un’altra è fare esercizi di ginnastica. E’ fuori discussione.

    A8 A9


    Tornato al lavoro nella stalla, Actarus vede Mizar che lo guarda con aria arrabbiata e sente il bisogno di spiegare meglio il suo pensiero.

    Actarus: Mizar, forse non mi sono spiegato bene. Non sottovaluto le parole di tuo padre, e io ho la massima considerazione possibile di Venusia.
    Mizar: Allora spiegati.

    A1 A2


    Actarus: Bè, è un pò difficile da spiegare, ma, vedi, la guerra è diversa da un esercizio di agilità, non c’è niente di bello in questo. A volte siamo costretti a fare la guerra, ma non dovremmo mai desiderarla. Odio combattere, ma devo farlo (prende un po’ di fieno in mano). Guarda questo pezzo di fieno. Forse potresti pensare che non ha alcun valore; per me ne ha più di tutte le macchine da combattimento che ci siano. Capisci perché vorrei che Venusia non combattesse? La guerra non dovrebbe essere il nostro ideale. Spero che almeno tu mi capisca, Mizar.

    A3 A4


    Beh, devo confessare che questa scena di Goldrake mi ha insegnato sulla guerra più di un sacco di discorsi da "adulti" durante le mie giornate di adolescente...
    Ma la parte migliore della puntata deve ancora venire. Quando Procton avvisa Actarus dell’attacco del mostro di Vega, lui si precipita alla sua moto, ma incontra Venusia in garage. E Mashima scrive un dialogo incredibile tra la coppia:

    Venusia: Actarus, un mostro sta arrivando, vero?
    Lui non risponde una parola e la fissa molto seriamente, mentre si prepara ad accendere la moto.

    A5 A6


    Lei lo trattiene, così Actarus le risponde con calma:
    Actarus: Lasciami andare, Venusia, allontanati!

    A7 A8


    Ma lei non vuole che parta.
    Venusia: No...
    In silenzio, Actarus rimuove la mano di lei dal suo braccio, ma Venusia non si lascia impressionare dalla sua muta negazione.

    A9 A10


    Venusia: Actarus, per favore, portami con te!
    Actarus tenta nuovamente di convincere Venusia.
    Actarus: Non dovresti rischiare la vita, sarebbe inutile!
    Gira la chiave di accensione, ma lei si interpone davanti alla moto.
    Venusia: Io sono padrona della mia vita e la voglio rischiare!!!
    Actarus è totalmente stupefatto.
    Actarus: Che cosa?
    Venusia: Io voglio mettere in gioco la mia vita!
    Actarus si arrabbia.
    Actarus: Non dire sciocchezze! Stà indietro, devo andare!

    A1 A2 A3


    Poi lancia la moto fuori dal garage, mentre Venusia gli grida:
    Venusia: Cambierai idea, cambierai idea!

    A5 A6


    Mentre guida verso il Centro di Ricerche, Actarus riflette:
    Actarus: No, devo fare tutto il possibile perchè Venusia non sia coinvolta in questa guerra!

    A7


    Uh, grande, uno scambio di dialogo fantastico.
    Dove si trova il ragazzo misogino, dov’è la ragazza che è una "colla" per Actarus? Quello che si arriva a scoprire in Ufo Robot Goldrake, invece, sono due personaggi incredibili con personalità così forti che devono lottare tra loro per difendere il proprio punto di vista, entrambi in nome di buoni principi, e non sono ancora capaci di trovare un "punto di equilibrio" per raggiungere un accordo. Venusia infatti ha tutti i diritti di considerare se stessa come padrona della sua vita e Actarus non può vietarle di usarla come preferisce; d'altra parte, Actarus pensa giustamente che sia meglio che ci sia il numero minimo possibile di persone coinvolte in questa guerra (specialmente se è coinvolta una persona cara!). Come finirà questo scontro?
    Beh, sta per finire con un altro scenario meraviglioso, quello al balcone del Centro di Ricerca (ah, quel balcone! Il posto più importante per un gran numero di scene importanti dell’anime...) Actarus ha capito che Venusia ha ragione e che lui ha bisogno del suo aiuto, ma dopo tutta la resistenza che lui ha opposto...come può chiederle di unirsi definitivamente al Team Goldrake? E’ Procton che aiuta suo figlio: mentre tutti (Procton, Actarus, Venusia, Alcor e Rigel) sono al balcone, il professore si rivolge a lui.

    Procton: Solo grazie al prezioso aiuto di Venusia, questo Centro di Ricerca esiste ancora. Actarus, sicuramente gli attacchi del nemico stanno per diventare sempre più pericolosi, quindi penso che sia giunto il momento di chiedere a Venusia di aiutarci. Che ne pensi?

    A1


    Actarus chiude gli occhi (Mashima è uno sceneggiatore davvero geniale), come se combattesse contro il suo orgoglio per l'ultima volta, poi si rivolge a Venusia.
    Actarus: Sì, sono d'accordo. Venusia, lo sai, contiamo su di te.

    A2 A3


    Alcor è felice (dimostrando di averci discusso a riguardo col suo amico in materia)
    Alcor: Oh, fantastico, finalmente!

    A4


    Procton si avvicina a Rigel.
    Procton: Rigel, le truppe veghiane non ce la faranno contro loro tre!
    Rigel è estatico.

    A5


    Rigel: Ah, sto esultando, caro Procton! Ho sempre detto che Venusia sarebbe diventata una leggenda. Guardate che trio!

    A6


    Sotto il tramonto, Venusia, Actarus e Alcor mettono l’una sull’altra le loro mani, come se fosse la firma di un accordo perpetuo di combattere insieme.

    A7 A8


    Ma questo gesto è anche la firma del nuovo accordo che Venusia e Actarus fanno tra di loro. Venusia ha vinto la sua battaglia, lei starà al fianco di Actarus non solo come sostegno psicologico, ma anche nel combattere con lui, vivere e - forse - morire con lui. Venusia è l'unica persona che può controbattere ad Actarus, che è in grado di fargli cambiare idea, che ha personalità sufficiente per essere un sostegno reale per un ragazzo come lui E’ la vera co-protagonista di questo anime.
    Ah, Venusia, tuo padre non è l'unico che è orgoglioso di te. C'è anche una ragazza di 13 anni, seduta su un divano in Italia che si sente allo stesso modo... Qualunque cosa potrebbe accadere al tuo personaggio da ora in poi, non hai più nulla da dimostrare. Che cosa doveva essere il tuo personaggio e dove la storia era destinata ad andare è chiaro. Nulla sarà mai in grado di cancellare ciò che Ufo Robot Goldrake è stato per i primi 39 episodi. Niente.

    NOTE DI JOE7

    E' da notare come Actarus, alla fine di ep38, stringa le mani tra una sequenza e l’altra, quasi come a rimproverarsi per non essere riuscito a tenere fuori Venusia da tutto questo.
    Durante gli esercizi di acrobazia di Venusia, Rigel e Mizar, all’inizio entusiasti, hanno un’espressione perplessa verso la fine, come se Venusia volesse strafare: non solo vincere, ma anche stravincere. Tanta è la sua ostinazione per essere accolta nella squadra di Actarus.
    Da notare come Actarus stia sorridendo mentre stringe il patto con Venusia e Alcor alla fine dell'ep39. Segno che anche lui ora è contento per la decisione di Venusia.
    ___________________________________________________________________________
    1 "si prega di notare che lei ha abbastanza forza fisica da riuscire a domare un cavallo: non c'è da stupirsi che stia prendendo lezioni di guida del Goldrake 2 senza una particolare formazione...": E' necessario spiegare questa osservazione. Innanzitutto, per chiunque non si intenda dell’argomento, può non sembrare nulla di speciale: ma, nella realtà, domare un cavallo è un’attività difficile e richiede una forza fisica fuori dalla norma. Inoltre, una donna che doma un cavallo non era certo usuale in Giappone negli anni ’70. Si potrebbe pensare cosa c’entri la forza fisica col pilotare il Delfino Spaziale, in cui si tirano delle leve e si premono dei bottoni. Ma le tre astronavi del Team Goldrake sono molto simili agli aerei speciali acrobatici, stile Frecce Tricolori: occorre una preparazione atletica speciale e una grande forza fisica per pilotarli, perchè la loro velocità è molto più alta di quella di un aereo normale e i velivoli effettuano anche bruschi cambi di direzione e avvitamenti, che sottopongono il pilota ad accelerazioni/decelerazioni pesantissime da sopportare. Difatti, solo pochi piloti scelti e sottoposti ad addestramenti speciali possono pilotare quel tipo di aerei. Il Goldrake 2 ci assomiglia anche dal punto di vista estetico; il Delfino Spaziale, inoltre, deve anche sopportare i bar di pressione sottomarina. Si potrebbe obiettare che Maria è una ragazzina minuta, eppure pilota la Trivella Spaziale: bisogna considerare che la Trivella Spaziale fu creata per ultima, quindi aveva già incorporato qualche possibile miglioria costruttiva dovuta all’esperienza; inoltre, è stata costruita con lo scopo di muoversi nel sottosuolo, dove certo non ci sono capriole da fare nè accelerazioni/decelerazioni improvvise. Difatti, Maria combinerà quasi sempre guai ogni volta che si metterà al comando di un veicolo differente dalla Trivella.

    2 mi sto riferendo a varie discussioni sul forum dovute al pessimo adattamento di VF, Versione Francese.

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 14:05
      Share  
     
    .