Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE, GLI AUTORI: KAZUO KOMATSUBARA - 1° PARTE

    By joe 7 il 13 Jan. 2016
     
    0 Comments   376 Views
    .
    KAZUO KOMATSUBARA - PRIMA PARTE: LA CARRIERA
    La seconda parte è qui.

    Nacque a Yokohama il 24 Dicembre 1943. Il 13 Luglio 1964 entrò al Children's Corner, lo studio della TOEI per l'addestramento delle nuove leve. Negli anni che vanno dal 1964 al 1967 partecipò come intercalatore a "Ken, il ragazzo lupo" (Okami shonen Ken), "Pattuglia spaziale Hopper" (Uchu Patoru Hoppa), "Robin, il guerriero dell'arcobaleno" (Reibo Sentai Robin), "Sally la maga" (Mahotsukai Sally), sotto la guida di animatori come Sadao Tsukioka (che fu il regista della "Principessa Zaffiro") e Yasuo Otsuka (che fu il maestro anche di Miyazaki e sviluppo' il Lupin televisivo), che Komatsubara considerò suoi maestri. In "Robin" e "Sally" ebbe anche il compito di disegnatore.

    image image image image


    Negli anni 1968-69 entrò nello studio Asahi Film, che collaborava con la Toei e con la Tokyo Movie Shinsha. Partecipò come disegnatore a "Tommy, la stella dei Giants" (Kyojin no Hoshi), "Le indagini di Sabu e Ichi" (Sabu to Ichi torimonohikae) e "L'esagerato Ataro" (Moretsu Ataro).

    image image image


    Negli anni 1969-70 entrò alla Hatena Productions, che collaborava con la Toei per "Il demone del kickboxing" (Kikku no oni) e L'uomo tigre (Tiger Mask). In particolare, nel sesto episodio dell'Uomo Tigre, che narra il combattimento contro Pitone Nero, Komatsubara lavorò per la prima volta come sakkan. Riconosciuta la sua abilità, i responsabili della serie gli affidarono, tra gli altri, anche l'episodio finale della serie (il 105°).

    image


    Il 1970 fu l'anno della svolta per Komatsubara, che fondò con alcuni colleghi la Oh! Production, che gestirà per tutta la sua vita, e che esiste ancor oggi. I suoi lavori saranno innumerevoli: nel 1971, fece il sakkan e i disegni di Shin Gegege no kitaro e Ryu, il ragazzo delle caverne (Genshi shonen Ryu): in particolare, per Ryu, fece anche il character designer, definendo le caratteristiche peculiari di Ryu e Ran.

    image image


    L'anno successivo, il 1972, fece il suo primo lavoro importante come character designer, che cominciò a renderlo famoso nell'ambiente: Devilman (Debiruman), di cui fece anche il sakkan.

    image


    Nel 1973 fece il sakkan dei Microsuperman (Microid S, o Mikuroid S).

    image image image


    Ma soprattutto lavorò nel suo primo film per il grande schermo: Mazinga Z contro Devilman (Majinga Z tai Debiruman): gli furono affidate le scene in cui appariva Devilman. Altri lavori fatti in quell'anno furono: Cybernella (Mirakku shojo Rimitto-chan, o Limit, la ragazzina miracolosa), di cui fece sia il sakkan che il character designer, e soprattutto Cutie Honey, di cui fece il sakkan. Il character designer fu invece il famoso Shingo Araki: forse fu il loro primo lavoro che fecero insieme, in attesa di Goldrake, dove le parti si invertiranno (almeno all'inizio): Komatsubara come character designer e Araki come sakkan.

    image image image


    Nell'anno successivo, fece i disegni di "La grande avventura del D51" (D51 no daiboken: era un anime-film per le sale cinematografiche, con protagonista un vecchio treno), ma, soprattutto, fece uno dei suoi lavori più importanti: Getter Robot (Getta Robo), di cui fece sia il sakkan che il character designer. Inoltre, in Getter Robot crea il suo primo personaggio originale, non inventato da altre persone: Michiru Saotome.

    image image image


    Nel 1975 fece lo stesso lavoro per Getter Robot G (Getta Robo G). Nello stesso anno, fece i disegni de "La Sirenetta" (Ningyohime: un altro film-anime per le sale) e lavorò anche nel film "Il Grande Mazinga contro Getter Robot".

    20a image image


    Ma, soprattutto, nel 1975 fece il sakkan e il character designer di UFO Robot Goldrake (UFO Robot Gurendaiza). E' stato direttore artistico, o character designer, della serie dal 1° episodio fino al 48°; inoltre, è stato sakkan di 6 episodi (rimando alla sezione sui sakkan per chi ne vuole sapere di più).

    image image


    Successivamente, nel 1976, farà il sakkan del film Mazinga contro Goldrake (Gurendaiza tai Gureto Majinga) e si occuperà del disegno dell'anime Il giro del mondo di Willy Fog, detto anche "Il giro del mondo in 80 giorni" (Hachijunikan sekai isshu). Ma, soprattutto, fu Gakeen robot magnetico (Magune Robo Ga-Kin) l'opera che segnò un ulteriore passo di qualità di Komatsubara: infatti, fu il primo anime originale dove lavorò come sakkan e character designer, ed ebbe carta bianca per la creazione dei personaggi. Takeru e Mai, insieme agli altri protagonisti, sono sue creazioni.

    image image image


    Poi farà il sakkan e character designer di Balatack (1977) e Capitan Harlock (prima serie, 1978). Inoltre, farà anche il sakkan e character designer della seconda serie di Capitan Harlock, indicata con SSX; farà anche il sakkan del film di Harlock "L'Alkadia della mia giovinezza".

    image image


    Poi partecipò al progetto del character designer di Starzinger (1978), ma poi l'abbandonò per dedicarsi alla serie Galaxy Express 999 (sakkan; 1978). Da notare che i suoi Jan Coogh, Jogo e Hakka, i tre protagonisti di Starzinger, ricordano molto i personaggi di Balatack. Oltre alla serie animata, fece anche il sakkan dei primi due film di Galaxy Express: Galaxy Express: il film e Addio Galaxy Express.

    image image


    Altri suoi lavori famosi: Forza Sugar (Ganbare, Genki!: sakkan e character designer, 1980); Bryger (sakkan, character designer, 1981), Memole dolce Memole (1984, sakkan)

    image image image


    Fondamentale fu il suo lavoro per quello che molti considerano il capolavoro di Miyazaki: Nausicaa della valle del vento (1984), in cui lavorò come sakkan.

    image


    Da ricordare "Goshu il violoncellista", la prima produzione completa della sua casa di produzione, la "Oh! Productions".

    image


    I suoi ultimi lavori furono assai famosi tra gli appassionati: i due DVD di Devilman (La nascita, 1987 e L'arpia Silen, 1990: fece il character designer) e Il pazzo mondo di Go Nagai (CBkyara, 1991: fece sia il sakkan che il character designer).

    image image


    Il suo canto del cigno fu la realizzazione del personaggio di Tima nel film "Metropolis" di Rin Taro e ispirato ad Osamu Tezuka: il film uscì postumo nelle sale il 2001. Morì infatti il 24 Marzo del 2000 a Yokohama, dove è nato.

    image


    La seconda parte è qui.


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    LINK A TUTTI GLI AUTORI DI FUMETTI E MANGA

    Edited by joe 7 - 27/3/2019, 21:25
      Share  
     
    .