Il blog di Joe7

  1. I CROSSOVER DI LUPIN (TOKYO MOVIE SHINSHA)

    LUPIN E I CROSSOVER COI PERSONAGGI DELLA TMS

    La Tokyo Movie Shinsha (TMS) è la casa di produzione di anime che acquistò i diritti di Lupin III sin dal lontano 1968. Oltre a Lupin, ha prodotto anche Lady Oscar e Conan: e questo spiega gli incontri tra questi personaggi col ladro gentiluomo. Infatti, Lupin incontrerà Lady Oscar (o meglio, una sua discendente) nell'ep101 della seconda serie (giacca rossa), proprio poco prima dell'uscita della serie di Lady Oscar in Giappone, per "pubblicizzare" il personaggio di Oscar attraverso un altro personaggio in quel momento più famoso, appunto Lupin. "Folle amore a Versailles" era il titolo italiano, non dissimile da quello giapponese "Versailles è arsa d'amore". Uscì in Giappone il 17 Settembre 1979, e la serie di Lady Oscar fu poi trasmessa il 10 Ottobre 1979, un mese dopo.

    Lupin-e-Lady-Oscar


    Per quanto riguarda Conan, il piccolo investigatore era già diventato famoso per conto suo, ma un incontro tra un investigatore eccezionale e il principe dei ladri era inevitabile. Il 27 Marzo 2009 uscì in Giappone uno Special televisivo, "Lupin vs Conan", che ebbe subito un enorme successo, tanto che fecero il sequel quattro anni dopo, il 7 Dicembre 2013. Solo che stavolta non si trattava di un altro Special televisivo, ma di un vero e proprio film per il cinema: per questo lo intitolarono (in modo un pò banale, lo ammetto) "Lupin vs Conan, il film". Si tratta di due storie con molte connessioni tra di loro: il secondo film è stato un vero e proprio seguito del primo, anche se si possono benissimo seguire singolarmente senza dover conoscere l'altro film.

    Lupin-e-Conan


    Un'altra opera famosa della TMS è Occhi di Gatto: evidentemente questa casa editrice è interessata ai ladri gentiluomini. Curiosamente, Kelly, Sheila e Tati non hanno mai incontrato Lupin. Forse un veto di Tsukasa Hojo, l'autore di Occhi di Gatto? Chissà. L'autore è famoso per certe sue pretese: ai tempi della Granata Press, che pubblicava i manga nella versione occidentale, cioè con la lettura da sinistra a destra, la casa editrice avrebbe voluto pubblicare anche Occhi di Gatto e City Hunter. Ma l'autore mise il veto, perchè non tollerava che le sue tavole venissero ribaltate: sarebbero venute "snaturate" per lui. Solo quando la Star iniziò a pubblicare i manga con la lettura orientale, da destra a sinistra, Hojo diede l'assenso alla pubblicazione delle sue opere. Ma questa è un'altra storia. Comunque Fa Gian, un disegnatore appassionato degli anime, ha rimediato alla mancanza con un suo disegno che vediamo qui sotto.

    Lupin-e-Occhi-di-Gatto
    Splendido omaggio di Fa Gian con Lupin che incontra Occhi di Gatto. Una cosa impossibile? Mai dire mai: chissà, forse in futuro..


    In ogni caso, le tre ladre incontrano la "moglie di Lupin" nell'episodio 4 della prima serie, intitolato appunto "La moglie di Lupin" in Italia. In Giappone il titolo originale è più vago: "La sfidante ha il profumo di Parigi", un riferimento all'origine francese di Lupin. Finora è l'unico crossover che è stato permesso: molto blando, lo so, ma non c'è altro. Senza contare che l'attribuzione a Lupin è dubbia, visto che il ladro gentiluomo non ha mogli. Inoltre, credo che Tsukasa Hojo abbia fatto un "crossover" a modo suo tra Occhi di Gatto e Lupin, creando nel manga il personaggio di Masato Kamiya, "Il Topo", finto reporter e ladro di gioielli e opere d'arte; un personaggio alla Lupin (notate anche le sue basette lunghe, caratteristica "lupinesca") ^_^. A volte è alleato, a volte è rivale della banda Occhi di gatto. Inoltre, è un incallito dongiovanni, proprio come Lupin: fa delle avances soprattutto a Sheila, ma lo fa con tutte le donne. Nell'anime compare poco (il suo ruolo di complice è stato assegnato soprattutto al signor Nagaishi/Marlows). Inoltre, è un "Lupin" trattato male: spesso fa delle figuracce da vero imbecille con le tre rapinatrici e Toshio/Matthew lo considera un ladruncolo di poco conto, in confronto a Occhi di Gatto. Per non parlare del suo nome: "Topo", un animale che, di solito, è sempre mangiato dal gatto...Si capisce bene che, a Hojo, Lupin decisamente non va a genio... :(

    Topo-manga-e-anime
    Masato Kamiya, "Il Topo": il Lupin di Occhi di Gatto, versione manga e anime.


    Un altro personaggio famoso della TMS è Rocky Joe, di cui la casa di produzione aveva realizzato la seconda serie col regista Osamu Dezaki e l'eccezionale disegnatore/character designer Akio Sugino. Un crossover tra Joe e Lupin è difficile...tuttavia è stato fatto, anche se di recente, nella V° serie di Lupin attualmente in corso. Infatti, nell'ep6 "Lupin contro la cassaforte intelligente", il ladro gentiluomo deve sottoporsi a delle prove di addestramento tremende, che ricalcano quelle di Rocky Joe, letteralmente...

    Lupin-e-Rocky-Joe


    Ma non è finita: la TMS ha prodotto anche altre serie famose, come Doraemon, Jenny la tennista, Remì, Sherlock Holmes, Hello Spank, Carletto il principe dei mostri. Finora non hanno fatto nessun crossover di Lupin con questi personaggi, a quanto ne so. Voi li vorreste? ^_^

    Protagonisti-TOEI



    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 17/10/2022, 17:37
      Share  
     
    .

Comments
  1. MikiMoz
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Bellissimo!
    E poi che piacere rivedere in rete Fa Gian, che incrociavo eoni fa sui forum a tema!
    Comunque dai, magari con il proseguire degli episodi della quinta serie, ci saranno altre citazioni :)

    Moz-
     
    Top
    .
  2. Erica Bolla
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Bell'articolo, quei crossover li ricordo tutti compreso quello blando con Occhi di gatto.
    Non avendo mai visto Rocky Joe mi ero persa le citazioni dell'esilarante episodio 6 quindi a maggior ragione mille grazie per il post :)
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,357

    Status
    Anonymous
    Bellissimo! E poi che piacere rivedere in rete Fa Gian, che incrociavo eoni fa sui forum a tema!Comunque dai, magari con il proseguire degli episodi della quinta serie, ci saranno altre citazioni :)

    Speriamo...sono sorpreso dalla qualità di questa nuova serie, finora è piuttosto elevata, coi personaggi ben costruiti e con una psicologia convincente, per non parlare delle storie ben articolate. Spero la facciano in DVD. Fa Gian disegna ancora su Deviantart, al link che avevo postato. Sono contento che ti sia piaciuto l'articolo. ^_^
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,357

    Status
    Anonymous
    Bell'articolo, quei crossover li ricordo tutti compreso quello blando con Occhi di gatto. Non avendo mai visto Rocky Joe mi ero persa le citazioni dell'esilarante episodio 6 quindi a maggior ragione mille grazie per il post :)


    Il crossover tra Lady Oscar e Lupin è famosissimo tra gli appassionati, per non parlare di quello tra Lupin e Conan. Quello tra Lupin e Occhi di Gatto invece se lo ricordano in pochi, complimenti per la memoria!

    Tra l'altro, io credo che Tsukasa Hojo abbia fatto un "crossover" a modo suo tra Occhi di Gatto e Lupin, creando nel manga il personaggio di Masato Kamiya, "Il Topo", finto reporter e ladro di gioielli e opere d'arte; un personaggio alla Lupin (nota anche le sue basette lunghe, caratteristica "lupinesca") ^_^. A volte è alleato, a volte è rivale della banda Occhi di gatto. Inoltre è un incallito dongiovanni, proprio come Lupin: fa delle avances soprattutto a Sheila, ma lo fa con tutte le donne. Nell'anime compare poco (il suo ruolo di complice è stato assegnato soprattutto al signor Nagaishi/Marlows). Inoltre, è un "Lupin" trattato male: spesso fa delle figuracce da vero imbecille con le tre rapinatrici e Toshio/Matthew lo considera un ladruncolo di poco conto, in confronto a Occhi di Gatto. Per non parlare del suo nome: "Topo", un animale che, di solito, è sempre mangiato dal gatto...Si capisce bene che, a Hojo, Lupin decisamente non va a genio...

    image image
    Masato Kamiya, "Il Topo": il Lupin di Occhi di Gatto, versione manga e anime.


    Sono contento che il posti ti sia piaciuto! push-up-onion-head-emoticon
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,357

    Status
    Anonymous
    Ma non è finita: la TMS ha prodotto anche altre serie famose, come Doraemon, Jenny la tennista, Remì, Sherlock Holmes, Hello Spank, Carletto il principe dei mostri. Finora non hanno fatto nessun crossover di Lupin con questi personaggi, a quanto ne so. Voi li vorreste?

    Sì! ^_^


    Per ora bisogna accontentarsi delle fanfiction...una volta ne avevo fatta una su Lupin che incontra Daitan 3. Perchè proprio lui tra tutti i robottoni? Ma perchè è il più ricco!!! admire-onion-head-emoticon Possiede una montagna d'oro come base finanziaria, come fa Lupin a non andare da lui? Però devo ancora finirla da anni...un domani chissà.

    Bellissimo il disegno Occhi di Gatto di Fa.Gian...... gira e rigira prima o poi ci si ritrova da una parte o dall'altra, quando si naviga. ;)

    piccola discussione su halloween di alcuni anni fa... cose da niente... altro nick, altro forum...



    Solo le montagne non si incontrano mai. Fa Gian disegna ancora sul suo sito Deviant, lo puoi rivedere lì. ^_^
     
    Top
    .