Il blog di Joe7

  1. SUN COLLEGE: SANYO E LORI

    Tags
    Coppie
    Kabocha Wine
    Sun College
    By joe 7 il 23 July 2018
     
    0 Comments   372 Views
    .
    COPPIE DI SAN VALENTINO: SUN COLLEGE/KABOCHA WINE

    image


    Si tratta della storia di Sanyo Aoba (Shunsuke Aoba nell'originale) e Lori Asaoka (Natsumi Asaoka nell'originale). Sanyo è un ragazzo piuttosto forte e robusto, nonostante la sua bassa statura (sembra un Tetsuya in miniatura), che non ne può più delle donne, visto che sua madre gestisce un negozio di biancheria femminile. Si iscrive quindi in un collegio maschile, chiamato Sun College: ma non si era informato bene e viene a sapere troppo tardi che adesso il Sun College è un collegio misto, con studenti e studentesse. Laggiù Sanyo incontra Lory Asaoka, una ragazza più alta di lui, che si innamora di Sanyo sin dal primo episodio: il ragazzo però non vuole seccature femminili, ma, alla fine, in ogni storia, è costretto ad ammettere, in diverse circostanze, che lui ci tiene alla ragazza, anche se non ama farlo sapere. Insomma, un rapporto tra il finto duro e la ragazza ingenua e semplice, innamorata del finto duro.

    image


    Insieme formeranno una delle coppie più strane della serie degli anime: lui sarà soprannominato "S", da "small", piccolo (avrà l'iniziale sulla sua cravatta scolastica, anche se sta per Sanyo/Shunsuke) e lei invece "L", "Elle" ("Eru" in giapponese), da "large", grande: e anche lei avrà spesso una "L" sulla maglietta (da qui il nome italiano "Lori" per lei, anzichè Natsumi). Si tratta di una serie leggera e senza pretese, ambientata sempre nella stessa città affacciata sul mare e con la scuola Sun College sulla collina, illuminata dal sole (quasi tutte le storie sono ambientate in giornate di sole). "Kabocha Wine" significa letteralmente: "vino di zucca" e si riferisce proprio ad un vino estratto dalla zucca (una specie di sidro). E' ancora un mistero il motivo della scelta del titolo. Forse nel particolare rapporto tra Sanyo e Lori: come il vino di zucca è un vino particolare e insolito, estratto da un frutto anzichè dall'uva, anche il loro rapporto è un pò insolito.

    image


    All'inizio fu un manga realizzato da Mitsuru Miura e pubblicato sul mensile Weekly Shōnen Magazine, della Kōdansha, dal 1981 al 1984: fu raccolto poi in 18 volumetti-tankobon. Inoltre, nel 1983 l'opera vinse il Kodansha Manga Award nella categoria shonen. Infatti, nonostante il suo aspetto shojo (manga per ragazze) è un manga shonen (manga per ragazzi), visto che il punto di vista è quello maschile. Dal manga è stato tratto poi l'anime(dal 1982 al 1984), prodotto dalla Toei Animation. L'anime è stato trasmesso anche in Italia nel 1992 col nome di "Sun College" con due doppiaggi diversi: ma era presente solo in alcuni canali privati come Italia 7 e per poco tempo, quindi è poco conosciuto dagli italiani. In Giappone, invece, riscosse un certo successo, visto che la serie animata raggiunse la bellezza di 96 episodi (95 + uno special), un traguardo raggiunto da pochi (tanto per dire: aveva quasi raggiunto il numero di episodi della famosissima Candy Candy, che ne aveva avuti 115).

    image


    Tra il 2006 e il 2009, il manga ebbe anche una continuazione: Kabocha Wine - il sequel (1 volume) e Kabocha Wine - Another (6 volumi). In Italia il manga, sia l'originale che i sequel, non è mai stato pubblicato. Una curiosità: il character designer della serie animata è Megumi Ishiguro (detto anche Iku Ishiguro), che è stato character designer anche di Ikkyusan, il piccolo bonzo, un'altra serie animata dall'incredibile quantità di 298 episodi, trasmessa anche questa in sordina in Italia.

    image




    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 20:09
      Share  
     
    .