Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: IL MANGA DI OTA - ANALISI

    IL PROBLEMA DEL MANGA DI OTA: LA STORIA DI NAIDA

    OK1
    L'Actarus di Ota ha un ciuffo lungo due metri, due basettoni da favola e due sopracciglia nerissime con un colore diverso da quello dei capelli. E' meschino e privo di morale. Qui incontra la Naida di Ota: cicciottella, piena di odio e vendicativa dietro un sorriso di circostanza. I due amanti diabolici.



    PRESENTAZIONE

    E' opinione comune tra gli appassionati il fatto che Ota abbia realizzato per primo la storia di Naida nel suo manga, poi gli autori dell'anime, appassionati dalla sua storia, hanno preso spunto da lui. A parte il fatto che, anche se così fosse, non cambierebbe nulla dell'analisi di Gerdha, che si riferisce solo all'anime e non al manga, nè al processo di realizzazione dell'anime, vediamo comunque di fare chiarezza. Per prima cosa, il manga e l'anime sono praticamente contemporanei: il manga di Ota fu pubblicato a puntate sulla rivista mensile Bouken Ou ("Il re dell'avventura") della Akita Shoten da Ottobre 1975 a Marzo 1977; l'anime di Goldrake fu trasmesso in Giappone dal 5 Ottobre 1975 fino al 27 Febbraio 1977.

    IL MANGA PUBBLICATO

    Saotomemondo, un appassionato di manga, ha presentato anche una copia della rivista Bouken Ou in suo possesso, datata Marzo 1977 (quindi con l'ultimo episodio del Goldrake di Ota). Sulla copertina si vede l'immagine di Goldrake, assai piccola, proprio sotto il titolo, a fianco di immagini di vari tokusatku tipo Power Rangers. Inoltre si vedono Gakeen e Tempesta Spaziale degli Astrorobot: infatti, nella rivista, oltre al manga di Goldrake, ci sono anche quelli sui personaggi citati (questi manga non sono mai comparsi in Italia). Si vede anche Capitan Jet, un personaggio che ricalca l'Astroboy di Tezuka, e vari personaggi di serie sportive (baseball, pugilato) che occupano la maggior parte della copertina: evidentemente, si riteneva che questi manga avessero più successo di quelli robotici.

    image


    Qui sotto c'è l'indice delle pubblicazioni della rivista: si vede il mese (in alto, dove c'è il numero 3: Marzo è il terzo mese) e l'anno di pubblicazione, il 1977 (in calce, a destra). Le altre scritte contengono i nomi dei manga, tutti in verticale, e la pagina corrispondente. E' da notare che il manga di Ota (con la scritta visibile "UFO": infatti il titolo è UFO Robot Grendizer) è l'ottavo in ordine di presentazione. Questo significa che non è ritenuto particolarmente importante dall'editore (e stiamo parlando dell'ultima puntata!). Altrimenti, sarebbe stato il primo manga presentato e sarebbe a pagina 9 anzichè a pagina 211.

    image


    Infine, qui sotto abbiamo l'ultima pagina del manga di Ota: l'inchiostro blu con cui sono stati fatti i disegni permettono di risparmiare l'utilizzo dell'inchiostro nero (infatti le pagine di queste riviste sono piuttosto grandi, con un formato vicino a quello dei fumetti francesi tipo Asterix e Lucky Luke). La scritta in calce dice che il manga finisce qui e gli episodi saranno raccolti in un volume che dovrebbe uscire il 3 Marzo, quindi contemporaneamente alla pubblicazione di questo numero. Visto il successo dell'anime di Goldrake, che in quel periodo era appena finito il mese scorso, avranno pensato bene di sfruttarlo pubblicando subito la raccolta delle puntate del manga di Ota. E questo spiegherebbe il rapidissimo finale del manga di Ota, al quale l'editore potrebbe aver chiesto di concludere alla svelta il manga, ora che l'anime era finito (i disegni infatti mostrano un sensibile peggioramento negli ultimi episodi, un segno di grande frettolosità). Anche questo fa capire che i lettori non avevano mostrato molto interesse per questo manga.

    image



    IL ROMAN ALBUM

    Il Roman Album di Goldrake è un libro monografico pubblicato dalla Tokuma Shoten: è una bibbia che contiene informazioni e dettagli preziosi per gli appassionati. L'albo contiene: la sintesi della storia, la sintesi degli episodi, disegni e sketch preparatori, la sigla, illustrazioni a colori e in bianco e nero, schede dei personaggi, merchandising e altre curiosità sulla serie, interviste agli autori.

    ROMAN_ALBUM


    Saotomemondo ha esaminato il Roman Album: a pagina 76 il libro dice che la storia di Naida fu creata da Ota e che Tomoharu Katsumata ne rimase così affascinato da decidere di trasporla in animazione. Katsumata è il regista degli episodi di Naida e Rubina.

    image


    Più precisamente, è scritto nell'angolo in basso a destra, che si vede qui sotto:

    image


    La traduzione precisa del testo è stata ottenuta grazie alla parente giapponese acquisita di Gerdha:

    (dentro la cornice)

    "Aneddoti segreti riguardo alla produzione.
    Prima che un'opera sia completata, nascono numerosi aneddoti segreti sulla produzione. Si tratta di storie che raccontano la fatica della produzione. Vi presenteremo alcuni degli aneddoti segreti sulla produzione di Grendizer."


    (fuori dalla cornice):

    "1) La storia originale di "Oozora ni kagayaku ai no hana" ("L'amore che sboccio' nel cielo"), un episodio che gode di grande popolarità tra i fan, è un episodio di "Grendizer" disegnato da Gosaku Ota. Il regista Katsumata, che e' rimasto commosso dalla storia, lo rese un episodio della serie televisiva."

    Ora, per comprendere bene il ruolo del regista in un anime, si legga l'articolo di Stella di Fleed sul sito Nagaifans. Come si vede, un regista, come il citato Katsumata, studia soltanto le sequenze del racconto, non fa il racconto. Quindi, il regista non ha alcun coinvolgimento nella scrittura della storia, ma piuttosto nella sua rappresentazione. Infatti, diverse scene e inquadrature dell'anime sono state prese dal manga di Ota, basta fare qualche confronto. Ma la storia in sè, come ho detto, non ha nulla a che fare con gli interventi del regista. Perciò l'osservazione - o rivelazione, se preferite - del Roman Album significa che alcune scene disegnate dell'ep25 si rifanno al manga di Ota (per esempio, il bacio tra Actarus e Naida o le scene dell'hangar). Ma non dice assolutamente che Nagai, o Katsuta, o Mashima abbiano preso ispirazione dal manga o abbiano copiato dal manga per realizzare la storia. Quindi, quel ritaglio non smentisce quanto dicono Katsuta e Nagai nell’intervista contenuta nel Roman Album stesso: ovvero di essere loro gli ideatori della storia di Naida nell'anime.

    MAZINGER BIBLE: I DATI

    image


    La Mazinger Bible è un volume pubblicato nel 2002 dalla Futabasha che contene 505 pagine prodotte dallo studio Dynamic Production di Go Nagai, dove ci sono schede, interviste, approfondimenti ed immagini sui protagonisti della saga dei Mazinger: Mazinga Z, il Grande Mazinga e Goldrake, compresi i vari remake, come God Mazinger o Mazinger "USA version". Qui c'è la pagina 180 della Mazinger Bible che fa riferimento ai manga di Goldrake.

    image


    Questa di seguito è la descrizione di Saotomemondo riguardo alla pagina:

    "Si fa un breve elenco dei manga di Goldrake, con tanto di nomi e cognomi di disegnatori e autori, oltre ai nomi delle riviste in cui erano stati pubblicati. Sono manga-comicalize (il comicalize è un manga preso direttamente dalla serie animata). Le immagini presenti sono:
    - la prima in alto a sinistra: immagine di Ken Ishikawa. L'immagine è stata presa dall'episodio speciale in cui Goldrake affronta i due Mazinga, che in Giappone fu pubblicata su uno degli speciali stagionali di TV Magazine.
    - la seconda in alto a sinistra: è, ovviamente, il manga di Gosaku Ota. Quella è l'immagine di Rahga, un robot originale di Ota.
    - la terza in alto a sinistra: è presa dal comicalize di Goldrake disegnato da Shigeru Akimoto per Tanoshii Yochien. Si può notare che la Trivella Spaziale è nella sua prima versione, che lasciava libere le mani del robot: questo conferma anche l'ipotesi che i vari manga potessero essere pubblicati prima che fossero sviluppate le idee definitive.
    - la quarta in basso a destra: è presa dal manga di Goldrake di Eiji Imamichi, pubblicato su Tv Land, rivista gemella e rivale di TV Magazine, pubblicata dalla allora Kurozaki Shuppan, oggi Tokuma Shoten. Anche questa versione differisce notevolmente dall'anime."

    Il manga di Gosaku Ota comunque, a parte l'immagine di Rahga, non è citato nella Mazinger Bible. Nella pagina esaminata si parla del manga di Goldrake di Nagai e Okazaki, ma non dice una sola parola sul lavoro di Ota. Questo è sorprendente: considerando le regole sociali giapponesi, una simile esclusione significa che Nagai e la Dynamic non hanno apprezzato il lavoro di Ota e hanno preferito “dimenticarlo”. Quindi, il manga di Ota è poco affidabile come riferimento dell’interpretazione dell’anime. In sostanza, Gosaku Ota ha scritto soltanto la “sua” storia di Goldrake, nel senso che ha inserito alcuni personaggi dell’anime di Goldrake, diversi per carattere, ma chiamati nello stesso modo, che agiscono in una storia che è una sua invenzione. E, considerando quello che ha fatto, non credo proprio che si sia mai curato di seguire in qualche modo qualche tipo di coerenza con l'anime (il finale in particolare parte per la tangente e non assomiglia minimamente al finale dell'anime)

    DIFFERENZE TRA IL MANGA DI OTA E L'ANIME

    Tra il manga di Ota e l'anime di Goldrake la differenza è un abisso. Non solo per via della psicologia dei personaggi (completamente amorali quelli di Ota, idealisti e coraggiosi quelli dell'anime), ma anche per l'impostazione della storia. Se l'anime di Goldrake parla del percorso interiore di Duke Fleed, insieme a quello degli altri personaggi (soprattutto Venusia), il manga di Ota parla soprattutto della mancanza di morale - almeno secondo l'autore, nichilista convinto - in tutti gli uomini, terrestri o alieni che siano. Da qui si arriva alla conclusione catastrofica del manga, con lo stravolgimento apocalittico finale e il ricominciare da capo con un nuovo Adamo e una nuova Eva, cioè Koji e Hikaru/Venusia. Ma la coppia è già corrotta, vista la propensione di Koji all'ira, al sesso e all'orgoglio. Hikaru/Venusia, inoltre, nel manga di Ota è forse il personaggio più anonimo che ci sia: viene solo concupita da Koji.

    Sempre nel manga, la scena dell'hangar tra Actarus e Naida presenta una Naida che accusa Actarus senza nemmeno che lui si difenda. Actarus non apre nemmeno bocca. Infatti, nel manga lui ha davvero abbandonato i Fleediani: Fleed non è stato distrutto mentre lui fuggiva, quindi il racconto di Naida sulle torture subite su Fleed nel manga erano vere.

    Addirittura, all'inizio del manga, Actarus aveva perso la memoria e non si ricordava di essere Duke Fleed: infatti era stato Procton a fargli perdere la memoria, perchè poi la possa riavere in caso di necessità. Actarus riprende la memoria solo quando Vega attacca la Terra, perchè Procton lo "riattiva". Tra Procton e Actarus, qui, non c'è nessun rapporto padre-figlio, ma solo padrone-servo, o sfruttatore-sfruttato, ingannatore-ingannato. Anche Procton nel manga di Ota è amorale.

    Sempre nel manga di Ota, Actarus dice che non dimenticherà mai le sofferenze e le umiliazioni che i Veghiani hanno inflitto A LUI: non fa il minimo cenno sulla fine del suo pianeta e dei fleediani. Infatti, nel racconto del passato di Actarus, lui HA DAVVERO ABBANDONATO IL PIANETA ALLA MERCE' DI VEGA per portare via da loro Goldrake, senza mostrare nessun rimorso per i fleediani. Sembra insomma che questo Actarus di Ota, a differenza dell'Actarus dell'anime, sia amorale al cubo: piacerebbe molto a certi appassionati dello sport "pesta il principe".

    Nell'anime, invece, la scena dell'hangar presenta un Actarus che, anche se scosso, dice chiaramente di aver abbandonato Fleed perchè il pianeta era già stato completamente distrutto. E Actarus sin dall'inizio della serie sa chi è: Procton non gli ha fatto perdere la memoria. E Naida quindi mente parlando di un pianeta Fleed ancora vivibile.

    Inoltre, nel manga di Ota non compare Rubina, alterando così tutta la storia finale di Goldrake e annullando anche il legame nascosto tra Naida e Rubina analizzato da Gerdha.

    E queste sono solo alcune delle differenze tra il manga e l'anime. A farle tutte si dovrebbe scrivere un libro.

    CONCLUSIONE

    Come si vede, il manga di Ota non ha nessuna relazione vera con l'anime di Goldrake, se non i nomi e le scene dove si svolge la storia. L'impostazione è completamente diversa, e la storia di Naida, in particolare, è in un contesto totalmente differente da quello dell'anime. E questo nonostante le varie similitudini, soprattutto nel modo di raccontare, che Katsumata, il regista, aveva preso come modello. Ma da nessuna parte si dice che la storia di Naida sia stata veramente presa dal manga di Ota: Nagai e Katsuta hanno sempre detto che è stata opera loro. Senza contare il fatto che, anche se avessero preso dal manga di Ota l'idea, rimarrebbe comunque un'opera loro, con una loro impostazione, che con Ota non ha nulla da spartire.

    Insomma, tanto rumore per nulla.

    POST-SCRIPTUM: L'ORDINE DELLE USCITE DEL MANGA DI OTA

    Il manga di Goldrake di Ota, come ho detto, è stato pubblicato sulla rivista mensile Bouken Ou, dall'Ottobre 1975 a Marzo 1977. Di conseguenza, una possibile scaletta degli episodi è la seguente (accanto ho messo, in rosso, gli episodi dell'anime in ordine cronologico):

    1- Arriva Goldrake! (Ottobre 1975; la prima storia)
    1 - Alcor e Actarus (5 Ottobre 1975)
    2 - La Terra è in pericolo (12 Ottobre 1975)
    3 - L'incubo (19 Ottobre 1975)
    4 - Il mostro spaziale (26 Ottobre 1975)

    2 - Gli uomini del pianeta Vega (Novembre 1975; il passato di Actarus)
    5 - Una serata di gloria (2 Novembre 1975)
    6 - Attacco a Tokyo (9 Novembre 1975)
    7 - Missione da Vega (16 Novembre 1975)
    8 - Un mistero dello spazio (23 Novembre 1975)
    9 - Catturate gli spaziali (30 Novembre 1975; la storia di Mineo)

    3 - La tristezza di Duke Fleed (Dicembre 1975; la storia di Naida)
    10 - Operazione spionaggio (7 Dicembre 1975)
    11 - L'agguato lunare (14 Dicembre 1975)
    12 - Il disco di ghiaccio (21 Dicembre 1975)
    13 - Fiamme dallo spazio (28 Dicembre 1975)

    4 - L'ira di Goldrake (prima parte) (Gennaio 1976; l'incontro con l'Imperatore delle Tenebre di Mikene; compare Sayaka)
    14 - Festa di Capodanno (4 Gennaio 1976)
    15 - Lettera a una madre lontana (11 Gennaio 1976)
    16 - La Stella fantasma (18 Gennaio 1976; la storia di Stella, la ragazza di Hayashi)
    17 - La bufera di neve (25 Gennaio 1976)

    4 - L'ira di Goldrake (seconda parte) (Febbraio 1976; l'incontro con l'Imperatore delle Tenebre di Mikene)
    18 - Passaggio segreto (1 Febbraio 1976)
    19 - Pioggia di asteroidi (8 Febbraio 1976)
    20 - L'insidia sotto la montagna (15 Febbraio 1976)
    21 - Il giorno dell'aurora (22 Febbraio 1976)
    22 - La difesa magnetica (29 Febbraio 1976)

    5 - Il misterioso impero sotterraneo di Mikene (Marzo 1976; uscita dal Regno di Mikene)
    23 - Distruggete la diga (7 Marzo 1976: Actarus si rivela a Venusia)
    24 - Eliminate Goldrake (14 Marzo 1976: Camargo Ishtar)
    25 - L'amore che sbocciò nel cielo (21 Marzo 1976: la storia di Naida)
    26 - Avanti nello spazio (28 Marzo 1976; l'attacco di Hydargos)

    6 - Progetto black zone (Aprile 1976; trappola spaziale; alcuni mostri di Vega si ricordano di essere stati dei Fleediani; Gandal uccide Hydargos; il TFO è distrutto)
    27 - Il contrattacco di Goldrake (4 Aprile 1976: la morte di Hydargos)
    28 - L'invasione degli umanoidi (11 Aprile 1976: compare Zuril)
    29 - Un amico dallo spazio (18 Aprile 1976)
    30 - La cicatrice rossa (25 Aprile 1976)

    7 - Il dragosauro (prima parte) (Maggio 1976? La datazione qui è dubbia, avendo la lunghezza di un episodio doppio ed essendo un comicalize del film UFORobot contro il Dragosauro. Il film uscirà due mesi dopo, il 18 Luglio 1976)
    31 - Un robot per Alcor (2 Maggio 1976)
    32 - Un miraggio mortale (9 Maggio 1976)
    33 - Il mostro dallo spazio (16 Maggio 1976)
    34 - Un lupo siderale (23 Maggio 1976)
    35 - Il terremoto misterioso (30 Maggio 1976; compare il Goldrake 2)

    7 - Il dragosauro (seconda parte) (Giugno 1976?)
    36 - Il raggio ciclonico (6 Giugno 1976)
    37 - Esplosione nella galassia (13 Giugno 1976)
    38 - La ricerca del superuranio (20 Giugno 1976)
    39 - Venusia scende in campo (27 Giugno 1976)

    8 - La grande invasione (prima parte) (Luglio 1976; compare Zuril; compare il Goldrake 2; Actarus scopre di essere stato manipolato da Procton e abbandona la Terra, che viene attaccata, ma poi ritorna e respinge l'invasione)
    40 - Il mare è in fiamme (4 Luglio 1976)
    41 - Battaglia negli abissi marini (11 Luglio 1976)
    42 - SOS dal centro spaziale (18 Luglio 1976)
    43 - Una base segreta sulla Terra (25 Luglio 1976)

    8 - La grande invasione (seconda parte) (Agosto 1976)
    44 - Un segreto dalla preistoria (1 Agosto 1976)
    45 - I mostri del sottosuolo (8 Agosto 1976)
    46 - Uno squalo dallo spazio (15 Agosto 1976)
    47 - L'insidia sotto il lago (22 Agosto 1976)
    48 - La montagna scomparsa (29 Agosto 1976)

    9 - Il nuovo piano di Zuril (prima parte) (Settembre 1976; Zuril fa apparire Duke Fleed come un traditore e i terrestri lo attaccano)
    49 - Il mostro ribelle (5 Settembre 1976; compare Maria)
    50 - Eliminate Alcor (12 Settembre 1976)
    51 - Il pianeta contaminato (19 Settembre 1976)
    52 - La fuga (26 Settembre 1976; distruzione del pianeta Vega; compare King Goli)

    9 - Il nuovo piano di Zuril (seconda parte) (Ottobre 1976)
    53 - Il mostro invincibile (3 Ottobre 1976)
    54 - Orrore negli abissi (10 Ottobre 1976)
    55 - Il mostro di Loch Ness (17 Ottobre 1976)
    56 - L'occhio spaziale (24 Ottobre 1976)
    57 - Un piccolo mostro (31 Ottobre 1976)

    10 - Maria, la principessa di Fleed (Novembre 1976; compare Maria per la prima volta)
    58 - Il falso Goldrake (7 Novembre 1976)
    59 - Un commando di ragazzini (14 Novembre 1976)
    60 - Ultimatum Ore 7 (21 Novembre 1976)
    61 - Piano Pegaso (28 Novembre 1976)

    11 - Le truppe di Vega sulla Terra (Dicembre 1976; lotta contro King Goli; il pianeta Vega viene distrutto)
    62 - Il giorno dei cigni (5 Dicembre 1976)
    63 - Gelo mortale (12 Dicembre 1976)
    64 - Gli ultimi 5 minuti (19 Dicembre 1976)
    65 - Alcor, un vero combattente (26 Dicembre 1976)

    12 - L'idolo di pietra (Gennaio 1977; trilogia finale)
    66 - Sotto il livello del mare (2 Gennaio 1977)
    67 - La fuga di Gandal (9 Gennaio 1977)
    68 - Maria nella tempesta (16 Gennaio 1977)
    69 - Il figlio di Zuril (23 Gennaio 1977)
    70 - Addio re di Fleed (29 Gennaio 1977)

    13 - La rivelazione (Febbraio 1977; trilogia finale)
    71 - Il comandante Marcus (6 Febbraio 1977)
    72 - Rivoluzione nello spazio (13 Febbraio 1977; la storia di Rubina)
    73 - Due amici inseparabili (20 Febbraio 1977)
    74 - Goldrake o Vega? (27 Febbraio 1977)

    14 - Finchè c'è vita... (Marzo 1977; trilogia finale)

    Su questa cronologia si possono fare diverse considerazioni.

    La prima è su Naida: un periodo di due o tre mesi tra il manga e l’anime sono uno spazio di tempo adeguato affinchè Katsuta e Nagai decidessero di introdurre il personaggio e definissero in quali termini presentarlo (stiamo parlando in sostanza del primo alter ego di Telonna di Uchu Enban Daisenso). Per quanto è dato sapere, gli episodi venivano messi in produzione circa 2 settimane prima della messa in onda: quindi lo sceneggiatore (Mitsuru Mashima, in questo caso, insieme a Katsuta e Nagai) doveva aver lavorato almeno una settimana prima: perciò è probabile che abbia fatto la sceneggiatura dell’episodio almeno con 3 settimane d’anticipo rispetto alla trasmissione TV.

    La seconda è su Maria Grace Fleed: come dice Gerdha, e come conferma questa ricostruzione, Maria fu prima introdotta nell’anime da Nagai nell'ep49 (5 Settembre 1976) - grazie anche alla realizzazione artistica di Shingo Araki - poi fu inserita da Ota due mesi dopo nel suo manga (ep10, Novembre 1976)

    La terza è sul fatto che certi avvenimenti Ota non li ha realizzati sul suo manga prima dell'anime, ma dopo. Per esempio (oltre alla presenza di Maria):
    - la distruzione del pianeta Vega, con la comparsa del King Goli e di Dantus. Nell'anime questo avviene negli episodi 51-53 (Settembre-Ottobre 1976). Nel manga questo avviene nell'ep11, due mesi dopo (Dicembre 1976). E' curioso il fatto che, nonostante Dantus fosse già comparso prima nell'anime, Ota gli abbia dato un aspetto totalmente diverso nel manga (un centurione veghiano di colore?!? O_o).
    - la comparsa del Goldrake 2, nell'ep35 dell'anime (30 Maggio 1976) e due mesi dopo nel manga di Ota, nell'ep8 (Luglio 1976).
    - la comparsa di Zuril nell'ep28 dell'anime (11 Aprile 1976) e tre mesi dopo nel manga di Ota, nell'ep8 (Luglio 1976)

    Inoltre, certi passaggi cruciali dell'anime sono stati totalmente ignorati da Ota: la cicatrice rossa, la trasfusione del sangue di Actarus a Venusia, la presenza di Rubina, la base sottomarina di Vega, la storia di Marcus.

    Viceversa, il manga di Ota mostra molte differenze rispetto all'anime, di cui si è già parlato: ma, soprattutto verso il finale, parte per la tangente in una conclusione apocalittica tipica di narrazioni drammatiche intrise di pessimismo sull'uomo: lo si vede nelle opere di Osamu Tezuka e nello stesso Nagai con Devilman (il cui finale apocalittico del manga, del 1973, precede di quattro anni il finale di Ota).


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 3/2/2022, 00:05
      Share  
     
    .

Comments
  1. Gotan X1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Altro articolo decisamente arbitrario e fazioso.
    Innanzitutto si tace tutto il "pregresso", ovvero quando il blogger affermava stizzosamente che il manga di Ota fosse stato scritto tre anni dopo la serie tv e che non era menzionato ne sul roman album ne sulla Mazin bible a riprova (del tutto presunta) di quanto fesse stato sgradito a Go Nagai.
    Le scan di Saotome Mondo servivano proprio a dimostrare quanto queste affermazioni fossero errate e a dimostrarlo postando immagini in cui nei suddetti libri il nome di Ota era citato a chiare lettere e in cui veniva chiaramente detto che gli autori della serie tv avessero tratto proprio l'episodio di Naida dal manga di Ota.
    Di fronte a prove così certe cosa fare? di certo non retromarcia ammettendo di aver sbagliato, ma elaborare una nuova contorsionistica arrampicata di specchi.
    Nessun accenno agli errori passati (nessun "prima pensavo che ecc.."), le scan di Saotome Mondo addirittura rigirate come un calzino e utilizzate per sostenere la solita teoria "anti Ota" e tutta una serie di anzigogolatissimi discorsi ("il regista si è ispirato a Ota, ma il regista non crea la storia ma la sequenza delle scene, quindi Ota non ha inventato Naida ma solo la struttura del racconto ed è solo a questa che si sono ispirati gli sceneggiatori tv, veri creatori di Naida").
    Anche io in alcune occasioni sono stato portato a esprimere giudizi inesatti da conoscenze lacunose ma nel contempo a costruirmi delle interpretazioni in cui ho continuato a credere (es. Daitarn e il suo finale), però almeno ho avuto l'onestà intellettuale di dire "su questo sbagliavo", "su questo continuo a pensarla nello stesso modo", "fin qui è ciò che è stato esposto dall'interpretazione x o dalla traduzione y; da qui in poi sono mie personali congetture".
    Infine se di fronte a questo mio intervento si invoca la libertà di parola, io posso ribattere come sia proprio tipico dell'atteggiamento di questo blogger l'attacco inviperito alle opinioni altrui (anche qui non mancano le frecciatine a certi amati dello "sport pesta il principe"), come il perenne richiamare gli altri utenti al "verbo" di Gherda ogni volta che osavano dire qualcosa di divergente su Naida e Rubina.
    Cancellatemi pure però tenete anche conto che agli occhi di chi sa, chi scrive queste sparate non ci fa certo una bella figura
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,349

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gotan X1 @ 29/5/2020, 16:18) 
    Altro articolo decisamente arbitrario e fazioso.
    Innanzitutto si tace tutto il "pregresso", ovvero quando il blogger affermava stizzosamente che il manga di Ota fosse stato scritto tre anni dopo la serie tv e che non era menzionato ne sul roman album ne sulla Mazin bible a riprova (del tutto presunta) di quanto fesse stato sgradito a Go Nagai.
    Le scan di Saotome Mondo servivano proprio a dimostrare quanto queste affermazioni fossero errate e a dimostrarlo postando immagini in cui nei suddetti libri il nome di Ota era citato a chiare lettere e in cui veniva chiaramente detto che gli autori della serie tv avessero tratto proprio l'episodio di Naida dal manga di Ota.
    Di fronte a prove così certe cosa fare? di certo non retromarcia ammettendo di aver sbagliato, ma elaborare una nuova contorsionistica arrampicata di specchi.
    Nessun accenno agli errori passati (nessun "prima pensavo che ecc.."), le scan di Saotome Mondo addirittura rigirate come un calzino e utilizzate per sostenere la solita teoria "anti Ota" e tutta una serie di anzigogolatissimi discorsi ("il regista si è ispirato a Ota, ma il regista non crea la storia ma la sequenza delle scene, quindi Ota non ha inventato Naida ma solo la struttura del racconto ed è solo a questa che si sono ispirati gli sceneggiatori tv, veri creatori di Naida").
    Anche io in alcune occasioni sono stato portato a esprimere giudizi inesatti da conoscenze lacunose ma nel contempo a costruirmi delle interpretazioni in cui ho continuato a credere (es. Daitarn e il suo finale), però almeno ho avuto l'onestà intellettuale di dire "su questo sbagliavo", "su questo continuo a pensarla nello stesso modo", "fin qui è ciò che è stato esposto dall'interpretazione x o dalla traduzione y; da qui in poi sono mie personali congetture".
    Infine se di fronte a questo mio intervento si invoca la libertà di parola, io posso ribattere come sia proprio tipico dell'atteggiamento di questo blogger l'attacco inviperito alle opinioni altrui (anche qui non mancano le frecciatine a certi amati dello "sport pesta il principe"), come il perenne richiamare gli altri utenti al "verbo" di Gherda ogni volta che osavano dire qualcosa di divergente su Naida e Rubina.
    Cancellatemi pure però tenete anche conto che agli occhi di chi sa, chi scrive queste sparate non ci fa certo una bella figura

    Avevi detto che avresti fatto un solo intervento per "toglierti un sassolino dalla scarpa", e vedo che invece hai voglia di togliertene una montagna di sassolini, facendo un altro intervento fiume e così contraddirti. E ti prego di notare che si dice Gerdha, non Gherda, stai attento alla acca.

    Sì, ti banno senza problemi, e poi giudicami come ti pare.

    E per rispondere al tuo inviperito post, ti copio e incollo la frase dell'articolo qui presente che hai rivoltato tu come un calzino, attribuendomi la patente di falsario, una patente che invece deve essere attribuita a te:

    Come si vede, un regista, come il citato Katsumata, studia soltanto le sequenze del racconto, non fa il racconto. Quindi, il regista non ha alcun coinvolgimento nella scrittura della storia, ma piuttosto nella sua rappresentazione. Infatti, diverse scene e inquadrature dell'anime sono state prese dal manga di Ota, basta fare qualche confronto. Ma la storia in sè, come ho detto, non ha nulla a che fare con gli interventi del regista. Perciò l'osservazione - o rivelazione, se preferite - del Roman Album significa che alcune scene disegnate dell'ep25 si rifanno al manga di Ota (per esempio, il bacio tra Actarus e Naida o le scene dell'hangar). Ma non dice assolutamente che Nagai, o Katsuta, o Mashima abbiano preso ispirazione dal manga o abbiano copiato dal manga per realizzare la storia. Quindi, quel ritaglio non smentisce quanto dicono Katsuta e Nagai nell’intervista contenuta nel Roman Album stesso: ovvero di essere loro gli ideatori della storia di Naida nell'anime.

    Capito? Il regista qui non fa la storia, fa le inquadrature. E nell'intervista del Roman Album Katsuta e Nagai dicono di essere stati loro gli ideatori della storia di Naida. Katsumata ha usato le inquadrature del manga di Ota per fare certe scene dell'anime e basta.

    E con questo chiudo definitivamente con te.

    Edited by joe 7 - 29/5/2020, 19:05
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Anonymous
    Ho letto vari spunti sul manga di Ota su Goldrake.....con questo finale apocalittico che ritengo assurdo e incomprensibile.....se Nagai non lo tiene in considerazione ha i suoi buoni motivi.......meglio tenere conto dell'anime e dei lavori di Go Nagai.....
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,349

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cladio @ 17/2/2023, 16:41) 
    Ho letto vari spunti sul manga di Ota su Goldrake.....con questo finale apocalittico che ritengo assurdo e incomprensibile.....se Nagai non lo tiene in considerazione ha i suoi buoni motivi.......meglio tenere conto dell'anime e dei lavori di Go Nagai.....

    Il manga di Ota infatti non c'entra con l'anime di Goldrake: lui ha fatto un racconto tutto suo, con una impostazione tutta sua, che non è stata considerata nell'anime (il caso di Naida l'ho già analizzato fino alla nausea). Lo stesso vale per il manga di Nagai, che ha un'altra impostazione ed è rivolto ad un altro tipo di pubblico, meno esigente.

    Il finale apocalittico di Ota è stato il finale totale - tombale che lui ha voluto mettere sia su Goldrake che coi Mazinghi. Ma è il finale di Ota, non quello di Goldrake: e quando dico "Goldrake" mi riferisco solo all'anime "Ufo Robot Grendizer" o Atlas Ufo Robot. Niente versioni manga.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Anonymous
    Ma poi esistono anche altri manga....sono anch'io del parere di tenere in considerazione solo l'anime ma a volte discutendo fanno riferimenti anche ai manga e non si fa altro che creare confusione.....
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,349

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cladio @ 17/2/2023, 17:33) 
    Ma poi esistono anche altri manga....sono anch'io del parere di tenere in considerazione solo l'anime ma a volte discutendo fanno riferimenti anche ai manga e non si fa altro che creare confusione.....

    Ci sono i manga di Goldrake realizzati da diversi autori: Nagai, Ota, Okazaki, Imamichi. E forse di qualcun altro. Ma, in sostanza, sono tutti casi a sè, che non hanno nulla a che fare con l'anime. Considerare anche quelli sarebbe come fare di tutte le erbe un fascio.

    Imamichi
    Il Goldrake un pò "umoristico" di Imamichi.



    Okazaki
    Il Goldrake stile "televisivo" di Okazaki, che ha continuato e concluso il manga di Nagai, che fu interrotto a metà.

     
    Top
    .