Il blog di Joe7

  1. ZAGOR - SONDAGGIO DEL 1972

    Tags
    Zagor
    Zagor sondaggio
    By joe 7 il 30 Mar. 2023
     
    2 Comments   196 Views
    .
    ZAGOR - IL SONDAGGIO DEL 1972

    Zagor-e-Cico-poster
    Il famoso poster di Zagor messo in regalo nel numero "Zagor il ribelle" (Zenith 141-Zagor 90)1


    Durante la pubblicazione di Zagor tra gli anni '70-'80, furono fatti due famosi sondaggi presso i lettori: il primo, il meno conosciuto, è stato fatto nel 1972, all'inizio dello sviluppo del "periodo d'oro" zagoriano; il secondo quasi dieci anni dopo, nel 1981, alla fine del periodo di Nolitta come sceneggiatore.

    Z818283


    Le domande del sondaggio furono pubblicate sulla terza di copertina di "La rivolta dei trappers" n.132 Zenith / 81 numerazione reale e nei due albi successivi n. 133/82, "La strada di ferro" e 134/83 "La maschera bianca".

    zg-sondaggio-annuncio


    Le domande erano quattro:
    1) Da quanto tempo leggi Zagor? (ma a questa domanda non è stata data una risposta ufficiale)
    2) Quali avventure ti sono particolarmente piaciute?
    3) Oltre a Zagor e Cico, quali altri personaggi incontrati leggendo la nostra serie vorresti rivedere in un altro episodio?
    4) Leggi altri fumetti? Quali? (anche a questa domanda non è stata data una risposta ufficiale, ed è piuttosto chiaro il perchè...niente pubblicità alle case editrici rivali! :lol: )
    Inoltre, come premio, "tutti coloro che avranno risposto entro il 15 Maggio riceveranno in regalo una copia di Indian Circus." Infatti, i tre albi sui quali fu pubblicata la risposta uscirono tra Marzo e Maggio 1972. Il punto è che "Indian Circus" sarebbe uscito subito dopo, a Giugno 1972, quindi il lettore cha aveva risposto al questionario non sapeva se fosse il caso di comperarlo o meno, visto che - forse - glielo avrebbero mandato gratis per posta. Comunque, proprio su "Indian Circus", (Zenith 135/84), pubblicarono il ringraziamento ai lettori per le risposte:

    zg-sondaggio-ringraziamento


    Il testo era: "Grazie, amici! Migliaia di lettere si sono riversate nei nostri uffici, fornendo preziose ed interessanti indicazioni delle quali gli autori di Zagor non mancheranno di tener conto nella stesura dei prossimi episodi dello "spirito con la scure". Ricordiamo inoltre che i definitivi risultati dell'inchiesta verranno comunicati nel numero di agosto. La redazione." Per essere precisi, i lettori che hanno risposto sono 6.750: non certo la totalità dei lettori (a quei tempi Zagor doveva viaggiare sulle 150-170.000 copie circa), ma comunque un numero ben rappresentativo, quasi la metà. I risultati furono pubblicati appunto sul numero di Agosto 1972: "Zagor contro il vampiro" (137/86).

    zg-sondaggio-risultati


    Ecco il testo e i risultati:
    "La collaborazione di ben 6750 lettori ha offerto utilissime indicazioni agli autori di Zagor che, nei futuri episodi, non mancheranno di tener conto dei consigli, dei desideri e, naturalmente, anche dei giudizi negativi pervenuti. Una completa relazione sui risultati dell'inchiesta richiederebbe troppo spazio e ci limiteremo quindi a pubblicare un paio di "classifiche" che certamente non mancheranno di interessare tutti i lettori del nostro periodico. Ecco dunque, nell'ordine, le avventure dello "spirito con la scure" che hanno suscitato il maggiore interesse:"
    1) Iron Man: La prima storia di Zagor di Nolitta con un "super" avversario. Di certo ha acceso la fantasia degli appassionati dei supereroi, che andavano allora per la maggiore.
    2) Sulle orme di Titan: La prima grande storia di Nolitta con la prima apparizione di Hellingen e un robot gigante che anticipa Goldrake. Per forza che era una storia tra le preferite.
    3) Molok! Il mostro di Castelli, coi disegni di Bignotti, doveva aver fatto una grande impressione...
    4) L'uomo lupo: L'atmosfera di inquietudine dell'Uomo Lupo me la ricordo anch'io...
    5) Zagor racconta: Le origini del protagonista sono sempre gradite. :lol:
    6) Eskimo: Non una grande storia, ma l'ambiente innevato e le copertine avranno aiutato molto. E poi uno Zagor che fa Ingemar Stenmark non si dimentica più.
    7) Il re delle aquile: la tragedia di Ben Stevens fu indimenticabile.
    8) L'inferno dei vivi: Uno Zagor prigioniero nel carcere: un classico dell'avventura.
    9) Lo sceicco nero: Uno dei duelli migliori di Zagor.
    10) Sfida all'ignoto: Come si fa a resistere a una storia di Zagor contro i Vichinghi? :D
    11) L'avvoltoio: Una delle copertine più drammatiche di Zagor.
    12) La casa del terrore: Chi se la dimentica Priscilla? :lol:
    13) Il mostro della laguna: Il terribile Pisum Alatum! ;P
    14) Gli evasi: Curiosamente, la classifica inizia con Iron Man e finisce con Iron Man... :|

    La classifica continua, con questo testo:

    "Questi sono invece i personaggi che. indipendentemente dai due protagonisti Zagor e Cico, sono riusciti a riscuotere la simpatia dei lettori:"

    1) Trampy (che infatti da allora comparirà spessissimo)
    2) "Digging" Bill (che Nolitta farà tornare in "Oceano" e "Kandrax". Curiosamente, tra le storie preferite, mancano tutte quelle di Digging Bill. Eppure è il secondo protagonista più gradito! :huh: )
    3) Bat Batterton (che tornerà nel "Buono e il cattivo" e in altre storie)
    4) Drunky Duck (che diventerà una costante)
    5) Guitar Jim (che però farà solo un'ultima apparizione nel "Mio amico Guitar Jim": poi Nolitta lo abbandonerà)
    6) Capitano Fishleg (che tornerà in "Oceano" e "L'idolo cinese")
    7) Professor Hellingen (che evidentemente nessuno credeva morto in "Vittoria!", e infatti tornerà ancora un paio di volte)
    8) Ramath, il fakiro (che farà la sua parte insieme a Fishleg)
    9) Manetola, capo dei Seminoles (al quale Nolitta darà una fine indimenticabile)
    10) Guthrum, re dei Vichinghi (che tornerà molto più tardi, nell'"Ultimo vikingo")

    E' da notare che la redazione aveva definito Zagor e Cico "i due protagonisti". Che se lo ricordino, gli autori che pensano che Cico sia una "spalla"...Comunque la redazione conclude con una tirata d'orecchi: "Un ultimo ringraziamento a tutti e un piccolo rimprovero ai numerosi distratti che ci hanno fornito indirizzi incompleti, impedendoci così di spedire loro la copia-omaggio di Indian Circus". Ci sarà stato qualcuno che si è dato dei pugni in testa?

    Dopo Pasqua vi presenterò i risultati del sondaggio del 1981.

    BIBLIOGRAFIA

    Ringrazio Magazine UBC fumetti che mi ha permesso di presentare qui le scan. Ecco il link:
    https://magazineubcfumetti.com/2023/03/29/...icato-del-1972/

    ---------------------------------------
    1 Zagor fu pubblicato sin dall'inizio nella collana "Zenith", che pubblicò Zagor a partire dal numero 52. Di conseguenza, Zagor ha la numerazione sfalsata che continua ancor oggi, con 51 numeri in più. Prima del numero 52, la collana Zenith pubblicava storie di altri personaggi bonelliani come Hondo, Kociss, eccetera. Tutte le varie ristampe di Zagor, invece, seguono la numerazione reale. Nel caso citato di "Zagor il ribelle", abbiamo il numero 141 della collana "Zenith" e nello stesso tempo il numero reale, cioè il numero 90, della serie di Zagor.

    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 30/3/2023, 22:43
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Quando le case editrice si preoccupavano di ciò che pensavano i lettori.
    Proprio altri tempi......
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,357

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 30/3/2023, 20:04) 
    Quando le case editrice si preoccupavano di ciò che pensavano i lettori.
    Proprio altri tempi......

    Tempi in cui l'educazione era una virtù. Si resta stupefatti dell'equilibrio di questa frase: "La collaborazione di ben 6750 lettori ha offerto utilissime indicazioni agli autori di Zagor che, nei futuri episodi, non mancheranno di tener conto dei consigli, dei desideri e, naturalmente, anche dei giudizi negativi pervenuti."

    Tutta un'altra cosa dagli attuali insulti che gli autori Bonelli danno ai lettori, tipo "nun ce rompete", "peracottaro" "nazicretinista" "commenti stupidi e pieni di pregiudizi", se non di peggio, dispensati a piene mani nei forum o addirittura negli editoriali, comportandosi da frequentatori da bar sport. =_=
     
    Top
    .