Il blog di Joe7

  1. ZAGOR: IL SONDAGGIO DEL 1981

    Tags
    Zagor
    Zagor sondaggio
    By joe 7 il 12 April 2023
     
    6 Comments   320 Views
    .
    ZAGOR - SONDAGGIO DEL 1981
    Ringrazio UBCFumetti per l'aiuto.

    Zagor-e-Cicob


    Dopo il sondaggio del 1972, di cui ho già parlato qui, nel 1981 la Bonelli fece un secondo sondaggio, che però non si riferiva solo a Zagor, ma anche a Tex e a Mister No. Quindi parliamo di tre sondaggi, anche se le domande sono state le stesse. Eccole qua:

    1) Cita i titoli di almeno tre albi di (Zagor/Tex/Mister No) che ti sono particolarmente piaciuti negli ultimi cinque anni.

    2) Cita i titoli di almeno tre albi di (Zagor/Tex/Mister No) che ti hanno deluso negli ultimi cinque anni.

    3) Fra i personaggi che appaiono nelle storie di (Zagor/Tex/Mister No), amici o nemici che siano, quale vorresti vedere spesso?

    4) Oltre che di Zagor, noi siamo gli editori di Tex, Mister No, Piccolo Ranger, Comandante Mark e Ken Parker. Con l'esclusione di Zagor, quale di questi eroi preferisci? Quale non ti interessa? E perchè? (ovviamente i nomi cambiano a seconda del personaggio sulla cui testata è stata pubblicata questa domanda)

    5) Nel caso volessimo iniziare una nuova serie di avventure a fumetti, tu preferiresti il western, la fantascienza o il genere poliziesco? O altro?

    6) Se in uno dei prossimi albi, oltre al consueto numero di pagine, trovassi delle pagine in più dedicate alla pubblicità, saresti ugualmente soddisfatto?

    Oggi presento i risultati del sondaggio su Zagor; domani quelli sul sondaggio di Tex e dopodomani quelli sul sondaggio di Mister No. Vista l'ampiezza dell'argomento, ho dovuto rimandare questa settimana le classiche analisi sulle coppie e su Zoro e Robin, che torneranno la settimana prossima. Spero che l'argomento vi possa piacere.

    ZAGOR

    L'annuncio del sondaggio era stato fatto sulla quarta di copertina di Zagor 238 Zenith/187: "Il ritorno del vampiro" e sul numero successivo, il 239 Zenith/188: "Il regno delle tenebre".

    jpg jpg


    In regalo c'era un portachiavi di Zagor. Qualcuno ce l'ha ancora?

    B2-Sondaggio-Zagor-1981 B2-Sondaggio-Zagor-1981a
    Il portachiavi di Zagor.


    Sul numero seguente, il 240 Zenith/189 "L'orrendo contagio", sulla quarta di copertina si era proclamato il successo dell'iniziativa (un pò troppo presto, a dire il vero... :rolleyes: )

    successo


    Ecco il testo che avevano messo riguardo al successo dell'iniziativa: anche se si vede nell'immagine, lo posto qui lo stesso per maggior chiarezza: "REFERENDUM SU TEX, ZAGOR E MISTER NO: UN SUCCESSO INCREDIBILE! Migliaia. Anzi, decine di migliaia di lettere. Questa è stata la risposta dei lettori di Tex, Zagor e Mister No ai referendum. Una valanga di giudizi, suggerimenti, idee, critiche, approvazioni...una straordinaria parata del nostro grande pubblico! Ora noi vi dobbiamo una risposta, amici: i risultati dei tre referendum. E ve la daremo. Ma dovrete aver pazienza. Perchè le lettere sono tante, tantissime, un fiume immenso di carta...La nostra promessa è che entro quest'anno gli amici di Tex, Zagor e Mister No potranno leggere le conclusioni dell'indagine sui loro eroi preferiti. Ed è una promessa che manterremo. Per intanto, stiamo provvedendo a spedire i portachiavi a tutti coloro che hanno risposto." Per prima cosa, è difficile che sia stato un "successo incredibile" neanche un mese-due mesi dopo che era stato fatto il referendum: le lettere dovevano ancora arrivare tutte. Comunque, nulla esclude che questo sia successo davvero. In ogni caso, i risultati non furono pubblicati quell'anno, nonostante le promesse, ma l'anno successivo, il 1982, a causa, dicono, della quantità enorme dei lettori che avevano risposto: più di novemila nel campo zagoriano. Che però non è un numero tanto maggiore dei 6.700 del primo sondaggio. I risultati furono pubblicati nella quarta di copertina del numero 258 Zenith/207: "La maschera dell'odio" di Ottobre 1982 (quindi quasi a fine anno).

    A-Maschera-dell-odio-ok


    I RISULTATI: LE STORIE PREFERITE

    A-Risultati-sondaggio-Zagor-2b1
    I preferiti.


    1) Cita i titoli di almeno tre albi di Zagor che ti sono particolarmente piaciuti negli ultimi cinque anni.

    Bisogna considerare che il primo sondaggio di Zagor, quello del 1972, riguardava il periodo iniziale del personaggio, quello che va, grossomodo, dal primo numero fino a "Indian Circus" (che è la storia precedente a "Zagor contro il Vampiro", che, di norma, è considerata quella che apre la strada al periodo d'oro zagoriano). Questo sondaggio, invece, riguarda proprio il periodo d'oro zagoriano, anche se era stato fatto solo riguardo agli ultimi 5 anni di pubblicazione: quindi solo tra le storie di Zagor pubblicate tra il 1975 e il 1981. Di conseguenza, sono stati esclusi dei lavori fondamentali come: "Zagor contro il Vampiro" (anche se poi, in questo caso, l'hanno messo lo stesso), "Odissea Americana", "Libertà o morte", "Vudu", "Oceano", "I ribelli della Lousiana", "Il buono e il cattivo", "Ora zero" e "La capanna maledetta", di cui non sapremo mai se erano stati apprezzati dai lettori di allora o meno. Inoltre, i titoli finali non sono stati tre, come richiesto dal questionario, ma ben sette. Quindi, le 7 storie preferite dai lettori che scrissero alla Bonelli erano le seguenti:

    1) Hellingen! Chiaramente, l'ultima avventura di Nolitta, con lo scienziato pazzo e gli Akkroniani, ha impressionato molto i lettori dell'epoca, tanto da ottenere il primo posto!
    2) Kandrax il mago La storia del druido che vuole fare il sacrificio umano non si poteva dimenticare, meritando il secondo posto e battendo persino il famoso Supermike.
    3) Zagor contro Supermike Il nemico più popolare di Zagor, anche se è comparso solo una volta, ha conservato un posto nel cuore dei lettori facendo parte delle prime tre storie e guadagnando la medaglia di bronzo.
    4) Tigre! La storia tragica di Wilfred Kellog e del terribile uomo tigre è rimasta impressa nei lettori.
    5) L’ultimo vikingo Il viaggio tragico a "Nuova Vita" di Guthrum è stata davvero coinvolgente per i lettori, che non hanno badato ai disegni di Pini Segna, che, evidentemente, non dovevano essere così male, dopotutto.
    6) Il vendicatore alato Come dimenticare Ultor, Prometeus e la tremenda vendetta del Re delle Aquile? Ben Stevens si è guadagnato l'ultimo posto in classifica, guadagnandosi la fama.
    7) Zagor contro il vampiro Il Vampiro ha colpito, inserendosi in una classifica dove non avrebbe dovuto esserci, visto che era riservata alle storie venute dopo. Ma il barone Rakosi, evidentemente, non se lo è dimenticato nessuno, anche a distanza di anni.

    Ztot



    I RISULTATI: LE STORIE CHE NON SONO PIACIUTE

    A-Risultati-sondaggio-Zagor-2c
    I non preferiti.


    2) Cita i titoli di almeno tre albi di Zagor/Tex che ti hanno deluso negli ultimi cinque anni.

    Le storie finali poco amate alla fine non erano tre, ma ben sei. Imbarazzante. Comunque, ecco qui la lista:

    1) Il cavaliere misterioso Questa storia ha il poco invidiabile primato di essere la prima tra le meno preferite. L'avventura sconclusionata del pazzo Don Chisciotte e della letale Blondie doveva aver sconcertato i lettori.
    2) Masai Killer Può darsi che sia finita qui per i disegni di Pini Segna: ma la storia, comunque, appariva piuttosto sconclusionata come la prima.
    3) Sfida al campione Subito dopo una storia come quella di Hellingen e degli Akkroniani, abbiamo una storia di pugilato coi Sullivan come ospiti, che finisce a tarallucci e vino. Nessuna meraviglia che sia finita in questa classifica. =_=
    4) L'ultimo vikingo Quinta tra le storie preferite e quarta tra le non preferite. Una storia molto discorde...
    5) La pista del west La seconda storia di Pezzin che finisce in questa classifica negativa (l'altra è la "Sfida al campione"). Che in effetti è una storia senza capo nè coda.
    6) Il sigillo dell'imperatore Caspita, una delle più belle storie di Nolitta e Ferri che finisce in questa classifica! Credo che il motivo sia stato il fatto che la nave di Fishleg, nonostante sia presente per tutta la storia, non abbia mai preso il largo...forse i lettori volevano un'avventura più marinaresca. :huh:

    Ztot2



    I RISULTATI: I PERSONAGGI PREFERITI

    A-Risultati-sondaggio-Zagor-2eok
    Amici e nemici.


    3) Fra i personaggi che appaiono nelle storie di Zagor, amici o nemici che siano, quale vorresti vedere spesso?

    I personaggi preferiti, oltre a Zagor, che vorrebbero vedere spesso sono, in ordine di preferenza:

    1) Hellingen. Il Mad Doctor vince a man bassa, forte delle megastorie che Nolitta aveva fatto su di lui. E dire che nel precedente sondaggio aveva avuto solo il settimo posto. Tutti si aspettavano quindi il grande ritorno del cattivo. Poi è arrivato Incubi... :(

    OK1


    2) Supermike. Dopo Hellingen, il secondo personaggio preferito è Supermike. Chiaramente ne desideravano il ritorno: poi è successo il pasticcio di Castelli...i ritorni non portano fortuna ai personaggi, da quando Nolitta se n'è andato.
    3) Guitar Jim. Tutti quelli da Guitar Jim in avanti sono più "distanziati", perchè hanno avuto molto meno voti di Hellingen e Supermike, i due pesi massimi. E ora abbiamo Guitar Jim, il bandito canterino. Che nel precedente sondaggio aveva avuto il quinto posto: quindi è salito parecchio. Ma tutti i primi tre personaggi preferiti dai lettori sono dei criminali?!? :huh:
    4) Il vampiro. Il barone Rakosi non ha avuto abbastanza carisma da battere il Mad Doctor e Supermike, evidentemente...e poi era appena comparso nell'Orrendo Contagio.
    5) Bat Batterton. L'investigatore strampalato ha battuto il cercatore di tesori nelle preferenze...forse perchè un Sherlock Holmes da ridere piace a tutti! Nel precedente sondaggio aveva avuto un dignitoso terzo posto.
    6) Tonka. Il miglior amico indiano di Zagor si becca un dignitoso sesto posto. E dire che non è un personaggio che compare molto nelle storie, eppure ha lasciato il suo segno...
    7) Digging Bill. Ecco il cercatore di tesori: non ha una posizione molto alta, nonostante la sua fama. Si vede che il matto che cerca i tesori non ha colpito molto i lettori...eppure nel precedente sondaggio era arrivato secondo!
    8) Ramath il fakiro. I suoi spettacoli di magia sono molto graditi. Per esempio, ha conservato lo stesso ottavo posto del precedente sondaggio. Il fakiro ha colpito ancora!
    9) Kandrax. Nonostante il fatto di essere il nemico di una delle storie più famose di Zagor, il malvagio druido è precipitato rovinosamente al nono posto. Forse è per questo che il suo ritorno fu realizzato poi dallo sconosciuto Nicolai?
    10) Trampy. Dal primo posto in cui era nel precedente sondaggio è caduto rovinosamente al decimo. E infatti da allora comparirà pochissimo.
    11) Sullivan. Cioè la famiglia dei Sullivan: dopo il loro ritorno nella Sfida al campione, e nonostante il fatto che la storia sia stata considerata qui come una delle peggiori, i lettori volevano sapere lo stesso che fine avevano fatto. Non faranno molte apparizioni, comunque.
    12) Il capitano Fishleg. Il vecchio lupo di mare era sempre garanzia di belle storie. Infatti parteciperà alla storia del famoso rinascimento zagoriano, L'esploratore scomparso. E ricordiamoci che nel precedente sondaggio aveva avuto un dignitoso sesto posto.
    13) L'uomo lupo. Incredibile. Cioè, stiamo parlando di una storia che era comparsa tra le prime cinquanta di Zagor, e, nonostante tutto, questo personaggio se lo ricordano ancora. Onore al merito. La cosa curiosa è che, nel precedente sondaggio, l'Uomo Lupo, anche se era già comparso allora, non c'era nemmeno tra i personaggi preferiti! Misteri dei lettori...
    14) Il conte di Lapalette. Si vede che il suo ritorno castelliano nella Fortezza di Smirnoff era stato gradito. Nolitta la considerava la storia peggiore di Castelli, e lo stesso Castelli era d'accordo con lui...però si vede che ai lettori era piaciuta lo stesso. E il cliente ha sempre ragione.
    15) Iron Man. Ma se è morto da un pezzo! E poi, nel precedente sondaggio "Iron Man" era stata considerata la storia più bella! Eppure, dopo gli Evasi, San Fletcher/Iron Man non è più tornato. Ma è chiaro che ha lasciato il segno tra i lettori...
    16) Cico. Ma stiamo scherzando? CICO?! :huh: Nel precedente sondaggio, gli autori avevano escluso giustamente Cico tra i personaggi preferiti da scegliere, perchè lui era il coprotagonista, compariva sempre: non era "un personaggio" come gli altri. Quindi non aveva senso considerare il ritorno del messicano, visto che lui c'è in ogni storia. Ma la cosa più curiosa è che il messicano si è beccato il sedicesimo posto! L'inverno cichiano era alle porte...
    17) Drunky Duck. L'unica soddisfazione per Cico è quella di aver battuto Drunky Duck. Che cade rovinosamente dal quarto posto del precedente sondaggio.
    18) Icaro La Plume. Che vince il primo premio per il personaggio meno preferito. Essendo uno che precipita sempre, per lui dev'essere normale finire in fondo alla classifica...

    Un'ultima osservazione: Manetola, il capo dei Seminole, che era al nono posto nel precedente sondaggio, qui non è nemmeno comparso. Anche Guthrum, il capo dei Vichinghi, che era al decimo e ultimo posto in quel sondaggio, non compare qui. Facendo una figura, appunto, da ultimo vikingo.

    I RISULTATI: LE ALTRE SERIE BONELLIANE

    A-Risultati-sondaggio-Zagor-2f
    Gli altri personaggi.


    4) Oltre che di Zagor, noi siamo gli editori di Tex, Mister No, Piccolo Ranger, Comandante Mark e Ken Parker. Con l'esclusione di Zagor, quale di questi eroi preferisci? Quale non ti interessa? E perchè?

    Allora, il risultato finale è:

    1) Tex. Il ranger vince a man bassa. Essendo il personaggio più popolare, per forza di cose è l'asso pigliatutto.
    2) Mister No. Non c'erano ancora altri personaggi come Martin Mystere e Dylan Dog: comunque il secondo posto per Mister No è un buon piazzamento.
    3) Il Comandante Mark. I Lupi dell'Ontario erano ancora molto popolari e si erano guadagnati un meritorio terzo posto.
    4) Ken Parker. E' sottolineato il fatto che Lungo Fucile abbia avuto meno voti. Anche se è stato un personaggio molto popolare nei forum e molto amato dai critici, Ken Parker non ha mai sfondato nelle vendite. Perchè? Forse perchè è troppo intellettuale e troppo populista...
    5) Il Piccolo Ranger. Ormai le storie di Kit Teller apparivano troppo datate.

    I RISULTATI: CHE ALTRE SERIE VOLETE?

    A-Risultati-sondaggio-Zagor-2g
    Una nuova serie


    5) Nel caso volessimo iniziare una nuova serie di avventure a fumetti, tu preferiresti il western, la fantascienza o il genere poliziesco? O altro?

    I generi preferiti erano, in ordine di preferenza:

    1) Western. Ma alla Bonelli non potevano fare un'altra serie western che avrebbe fatto concorrenza a Tex. E poi c'erano già Ken Parker e la Storia del West. Avevano anche provato altre strade con Gil, ma fu un fiasco. Oggi, invece, ripropongono i Tre Bill e le vecchie serie western, poi fanno Tex in tutte le salse: Maxi Tex, Texone, Tex Willer la gioventù. Manca solo Tex da piccolo, ma vedrete che lo faranno. Alla faccia della concorrenza.
    2) Fantascienza. Tra dieci anni (1991) sarebbe arrivato Nathan Never.
    3) Poliziesco. Tra sei anni (1988) sarebbe arrivato Nick Raider: ma alla fine dovette chiudere, anche se durò per 17 anni.
    4) Avventura in genere. Da qui in avanti siamo più distanziati: cioè, significa che l'"avventura in genere" e i successivi non hanno avuto molti voti.
    5) Horror. Anche se era un genere poco gradito, soltanto quattro anni dopo (1986) sarebbe venuto il boom di Dylan Dog. E altri simili.
    6) Sport. Mai provato alla Bonelli. Si vede che detestavano lo sport.
    7) Comico. A parte qualche Cico Story, alla Bonelli sono tutti gente seria, non si ride.
    8) Storie medievali. Niente da fare. Forse è meglio così: ci sarebbero state le solite storie sul buio Medioevo, i cattivi inquisitori, la Chiesa cattiva e fonte di oscurantismo, la caccia alle streghe e tutte le altre baggianate di luoghi comuni sull'argomento.
    9) Fantasy. Mica facile fare delle storie fantasy che non siano banalità. Comunque hanno fatto Dragonero e Brendon (che è più un dopobomba che un fantasy, comunque ci siamo vicini).
    10) Preistoria. Stiamo scherzando? Abbiamo già Ryu il ragazzo delle caverne, grazie. Alla Bonelli avrebbero fatto delle storie sui cattivi Homo Sapiens, i nostri antenati, che ammazzano a randellate in testa quei grulli degli Homo Erectus e quei deficienti di Homo Neanderthalensis. E lo chiamerebbero "Orfani primitivi". Meno male che non se ne è fatto niente.
    11) Guerra. Mah, nel mondo del fumetto hanno già fatto Ernie Pike, Guerra d'Eroi o i Perdenti. E ci vorrebbe molta documentazione. Non credo che la Bonelli farebbe mai una serie simile. E poi era l'ultima dei generi narrativi scelti. Accontentiamoci dell'Uomo di Iwo Jima.

    I RISULTATI: PUBBLICITA' O NO?

    A-Risultati-sondaggio-Zagor-2h
    Pubblicità?


    6) Se in uno dei prossimi albi, oltre al consueto numero di pagine, trovassi delle pagine in più dedicate alla pubblicità, saresti ugualmente soddisfatto?

    La risposta della maggioranza era "Sì", ma con misura. Tipo:
    - "Le pagine devono essere poche e soprattutto non devono interrompere la storia" In America, invece, questa è la norma.
    - "E va bene, se proprio non se ne può fare a meno." Un "sì" poco entusiasta.
    - "Sono contrario, ma potrei sopportarle." E' il "sì" di chi va dal dentista.
    E i "no" sono nettissimi. Quindi, direi che la risposta della maggioranza, anzi della totalità, sia: "se possibile, NO".

    CONCLUSIONE

    A-Risultati-sondaggio-Zagor-2i
    Conclusione.


    La conclusione dei sondaggi è la seguente: "Ecco: molto in sintesi, questo è quello che abbiamo scoperto dalle vostre lettere. Un preziosissimo "sondaggio" di cui faremo tesoro per migliorare sempre più il nostro e vostro Zagor. Non ci resta che ringraziarvi ancora, e darvi appuntamento per il prossimo referendum." Che non ci sarà mai.

    Qui i risultati su Tex.

    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 19/4/2023, 16:36
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Davvero curioso che i due sondaggi abbiano praticamente scavalcato la golden age di Zagor.
    Sembra l'abbiano fatto apposta!
    "La marcia della disperazione" iniziò nel novembre 1974 per concludersi nel febbraio 1975, era quindi esclusa? Supermike è del settembre 1975.
    Altrettanto curioso anche il fatto che i lettori avevano indicato come fosse proprio il genere western quello preferito, ma nelle storie più gradite di questo sondaggio non ce n'è nemmeno una con antagonisti da western classico.
    Hanno scelto alieni, uomini tigre, creature alate, vichinghi, maghi, piuttosto che cowboys ed Osages, o i Sauk di Sandy River, i cercatori d'oro, Red Warrior
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,334

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 12/4/2023, 20:49) 
    Davvero curioso che i due sondaggi abbiano praticamente scavalcato la golden age di Zagor.
    Sembra l'abbiano fatto apposta!
    "La marcia della disperazione" iniziò nel novembre 1974 per concludersi nel febbraio 1975, era quindi esclusa? Supermike è del settembre 1975.
    Altrettanto curioso anche il fatto che i lettori avevano indicato come fosse proprio il genere western quello preferito, ma nelle storie più gradite di questo sondaggio non ce n'è nemmeno una con antagonisti da western classico.
    Hanno scelto alieni, uomini tigre, creature alate, vichinghi, maghi, piuttosto che cowboys ed Osages, o i Sauk di Sandy River, i cercatori d'oro, Red Warrior

    E' vero, e poi non pensavo che i lettori fossero così pignoli da sapere esattamente l'anno da cui doveva cominciare la scelta delle storie. E' davvero stata un'occasione persa...perchè hanno fatto questa limitazione dei cinque anni? Mah. =_=

    E' davvero da ridere, poi, il fatto che, come dici tu, i lettori di Zagor abbiano preferito il western come genere, mentre nelle loro storie preferite non c'era niente di tipicamente western... :lol: Avranno fatto così per abitudine, senza pensarci molto.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Davvero interessanti le opinioni espresse dai lettori.
    Per risollevare il fumetto (italiano e non solo) bisognerebbe rispolverare queste vecchie iniziative.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,334

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 12/4/2023, 23:20) 
    Davvero interessanti le opinioni espresse dai lettori.
    Per risollevare il fumetto (italiano e non solo) bisognerebbe rispolverare queste vecchie iniziative.

    Non so se un questionario possa risollevare i fumetti, ma di certo permetterebbe una comunicazione che oggi, nonostante internet, è praticamente assente. Questo periodo cosiddetto di "grandi comunicazioni" mi sembra piuttosto un periodo di "grandi solitudini". Manca il contatto umano.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Ciao Joe, innanzitutto faccio gli auguri di una buona e serena Pasqua, a te e ai tuoi cari e anche agli altri lettori del blog.
    A proposito di questo bizzarro referendum, mi sono accorto che forse certe risposte apparentemente incoerenti, derivano dal fatto che la redazione chiedeva di votare degli "albi" e non delle "storie".
    Se ci fai caso, ad esempio tra le migliori è indicato "L'ultimo vichingo", tra le peggiori "Banditi senza volto", eppure fanno parte della stessa storia. Tra le peggiori c'è anche "La taverna del gufo", che è un albo interlocutorio, dato che l'avventura vera e propria inizia nel numero successivo.
    Insomma, secondo me molti lettori hanno votato il singolo albo (e non necessariamente la storia) che era piaciuto di più o di meno.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,334

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stella di Latta @ 29/3/2024, 16:48) 
    Ciao Joe, innanzitutto faccio gli auguri di una buona e serena Pasqua, a te e ai tuoi cari e anche agli altri lettori del blog.
    A proposito di questo bizzarro referendum, mi sono accorto che forse certe risposte apparentemente incoerenti, derivano dal fatto che la redazione chiedeva di votare degli "albi" e non delle "storie".
    Se ci fai caso, ad esempio tra le migliori è indicato "L'ultimo vichingo", tra le peggiori "Banditi senza volto", eppure fanno parte della stessa storia. Tra le peggiori c'è anche "La taverna del gufo", che è un albo interlocutorio, dato che l'avventura vera e propria inizia nel numero successivo.
    Insomma, secondo me molti lettori hanno votato il singolo albo (e non necessariamente la storia) che era piaciuto di più o di meno.

    Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te e alla famiglia, e così per tutti i lettori del blog. Anche a quelli che non lo sono, così non dimentico nessuno.

    La tua osservazione spiegherebbe le strane incongruenze del sondaggio, in effetti: ma lo rende ancora più confuso. Non ha senso commentare un pezzo di storia. :huh: Si dovrebbe commentare TUTTA la storia, mica una parte. Diciamo che come sondaggio era impostato male...

    Per il resto, adesso il blog è un pò sospeso, ma ci sto lavorando per rimetterlo a posto. Ci vorrà del tempo, ma spero di rimetterlo in riga.

    Buona Pasqua a tutti! :lol:
     
    Top
    .