Il blog di Joe7

  1. TEX: IL SONDAGGIO DEL 1981

    Tags
    Tex
    Tex sondaggio
    By joe 7 il 13 April 2023
     
    2 Comments   288 Views
    .
    TEX: SONDAGGIO DEL 1981
    Ringrazio UBCFumetti per l'aiuto.

    Come avevo detto in precedenza, il sondaggio del 1981 era riferito a tre personaggi: Zagor, Tex e Mister No. Qui ho postato i risultati del sondaggio su Zagor. Ora passiamo a Tex. L'annuncio del sondaggio è stato fatto sul numero 244 di Tex "I cacciatori e la preda" e sul numero successivo, il 245: "Sentiero senza ritorno".

    Tex-244-I-cacciatori-e-la-preda Tex-245-Sentiero-senza-ritorno


    Sul numero seguente, il 246, "Il figlio di Cochise", si è proclamato il successo dell'iniziativa (come avevo scritto prima, un pò troppo presto...).

    Risultati-sondaggi-Tex-pubblicit


    In regalo c'era un portachiavi di Tex. Qualcuno ce l'ha ancora?

    D-Sondaggio-Tex-1981a


    I risultati furono pubblicati sul numero 264 di Tex: "Inchiesta pericolosa" di Ottobre 1982.

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264-1982


    Ecco le domande:

    1) Cita i titoli di almeno tre albi di Tex che ti sono particolarmente piaciuti negli ultimi cinque anni.

    2) Cita i titoli di almeno tre albi di Tex che ti hanno deluso negli ultimi cinque anni.

    3) Fra i personaggi che appaiono nelle storie di Tex, amici o nemici che siano, quale vorresti vedere spesso?

    4) Oltre che di Tex, noi siamo gli editori di Zagor, Mister No, Piccolo Ranger, Comandante Mark e Ken Parker. Con l'esclusione di Zagor, quale di questi eroi preferisci? Quale non ti interessa? E perchè?

    5) Nel caso volessimo iniziare una nuova serie di avventure a fumetti, tu preferiresti il western, la fantascienza o il genere poliziesco? O altro?

    6) Se in uno dei prossimi albi, oltre al consueto numero di pagine, trovassi delle pagine in più dedicate alla pubblicità, saresti ugualmente soddisfatto?

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264a


    Le risposte del questionario furono accompagnate da questa presentazione: "Cari amici, dopo un'attesa lunghissima, durata molto più del previsto, e per la quale ci scusiamo, ecco finalmente i risultati del referendum. Avevamo promesso di pubblicarli prima della fine dell'81, e invece siamo arrivati a ottobre dell'anno dopo. La spiegazione è molto semplice: per i tre referendum ci sono giunte oltre trentamila lettere (per il solo Tex, quasi diciassettemila) e i lavori di spoglio si sono protratti, con molta fatica, fino ad ora. Speriamo nella vostra comprensione e, senza più indugiare, mettiamo fine alla grande suspense. Ma non aspettatevi aride cifre: il nostro non era un referendum a base di questionari e crocette, ma una vera e propria chiacchierata tra noi, in amicizia. Vi chiedevamo, più che altro, un parere, e voi ce l'avete dato. Grazie."

    I RISULTATI: LE STORIE PREFERITE

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264b


    1) Cita i titoli di almeno tre albi di Tex che ti sono particolarmente piaciuti negli ultimi cinque anni.

    La classifica finale è la seguente:
    1) Tex 200 - L'idolo di cristallo Non è proprio una storia memorabile, tuttavia si è guadagnata il primo posto. Parla degli indiani Hualpai che rapiscono un idolo dai Navajos e Tex e i suoi pard fanno giustizia; sceneggiatura di Gianluigi Bonelli e disegni di Galep. Forse è al primo posto per essere stata la prima storia a colori negli ultimi cinque anni, quindi nel periodo 1976-1981 (è uscita nel 1977).
    2) El Muerto (Tex 190-191; storia di Nolitta, disegni di Galep). Una delle storie più famose in assoluto di Tex, più volte ristampata. La tragica e minacciosa figura di El Muerto è rimasta impressa nei lettori, tanto da meritare il secondo posto.
    3) La piramide misteriosa (Tex 228-229; storia di Gianluigi Bonelli, disegni di Guglielmo Letteri) Qui passiamo alla magia: i malefici di Rakos minacciano El Morisco, il brujo amico di Tex: il ranger e Kit Carson intervengono. Una storia intrisa di tensione e misticismo, ben raccontata nello stile drammatico di Bonelli padre: grazie anche ai disegni di Letteri, la storia colpì molto i lettori tanto da arrivare al terzo posto.
    4) Ombre del passato (Tex 239-240; storia di Gianluigi Bonelli, disegni di Guglielmo Letteri). Come resistere ad una storia di Tex contro dei vichinghi disegnati da Letteri? I guerrieri cornuti fanno guadagnare a questa storia il quarto posto! I vichinghi vendono!
    5) Il segno di Cruzado (Tex 243-245; storia di Nolitta, disegni di Galep). Stranamente, questa è anche la storia sui cui numeri era stato pubblicato proprio questo referendum: quindi l'ultima che era uscita. Tuttavia, la drammatica storia di Cruzado, che era ancora in corso, ha fatto guadagnare addirittura un quinto posto!
    6) Sasquatch (Tex 220-224; storia: Nolitta, disegni di Erio Nicolò). Anche se ultima in classifica, con questa abbiamo qui ben tre storie di Nolitta. La strana storia del Sasquatch con gli eleganti disegni di Nicolò, pur non essendo un racconto texiano, ha avuto comunque un fascino memorabile per i lettori.

    Tex-cpl



    I RISULTATI: LE STORIE CHE NON SONO PIACIUTE

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264c


    2) Cita i titoli di almeno tre albi di Tex che ti hanno deluso negli ultimi cinque anni.

    A quanto pare, la prima storia in classifica tra tutte quelle che hanno deluso i lettori è "nessuna storia": infatti, i redattori dicono che "Ancora una volta dobbiamo ringraziarvi, perchè la risposta più frequente è stata "nessuno". A molta distanza, seguono i primi sei della classifica negativa, ed è curioso che tre siano presenti anche in quella positiva." Ecco qua i primi sei disgraziati:

    1) Ombre del passato (Tex 239-240; storia di Gianluigi Bonelli, disegni di Guglielmo Letteri). Come si può accettare una storia così cretina di Tex contro dei vichinghi disegnati da Letteri? I guerrieri cornuti fanno guadagnare a questa disgraziata storia il primo posto tra i peggiori! I vichinghi non vendono! (come vedete, c'è qualcosa che non va in questa classifica, cosa spesso notata da molti e dagli stessi redattori...)
    2) Sasquatch (Tex 220-224; storia: Nolitta, disegni di Erio Nicolò). Ultima in classifica tra le migliori storie e seconda in classifica tra le peggiori. Il Sasquatch ha diviso parecchio i lettori...
    3) Il clan dei cubani (Tex 229-232; storia: Gianluigi Bonelli, disegni di Ferdinando Fusco). Davvero curioso, una delle mie storie preferite caduta terza tra le peggiori (bè, almeno non è la prima). Si vede che i disegni di Fusco non piacevano allora, o forse non piaceva l'ambiente, o la maschera di ferro, o la bella Lola...certe volte non si possono capire bene i gusti dei lettori.
    4) I due rivali (Tex 214-215; storia: Gianluigi Bonelli; disegni: Erio Nicolò). Effettivamente la storia tra i due "rivali d'amore" Kit Willer e Don Pedro Cortez per la bella Manuela Montoya non ingrana per niente, tanto da non convincere lo stesso Bonelli padre, che la volle chiudere in fretta. Per poi essere ripresa nel 2021 in un orrendo ritorno di Manuela Montoya da tre meno, disegnato male e sceneggiato peggio. Oh, se vi piace tanto farlo... =_=
    5) La piramide misteriosa (Tex 228-229; storia di Gianluigi Bonelli, disegni di Guglielmo Letteri) Una storia terza tra le migliori e quinta tra le peggiori. Non è mai chiaro se la magia in Tex piaccia o no...
    6) Il cowboy senza nome (Tex 202-203; storia di Nolitta, disegni di Erio Nicolò). E abbiamo l'ultima tra le peggiori: effettivamente, è una storiella senza infamia e senza lode. Dei tizi cattivi rubano dell'argento ammazzando delle persone, Tex li sistema, aiuta una ballerina di nome Glenda, prende a schiaffi un cattivo legato, che quindi non può reagire, disarma un cattivo e, dopo averlo disarmato, gli spara e lo ammazza a sangue freddo. Una delle storie più strampalate e meno convincenti di Tex.

    Tex-cpl-2



    I RISULTATI: I PERSONAGGI PREFERITI

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264d-e


    3) Fra i personaggi che appaiono nelle storie di Tex, amici o nemici che siano, quale vorresti vedere spesso?

    1) Mefisto. Come su Zagor, dove hanno scelto Hellingen: il nemico numero uno è sempre in testa alle classifiche dei personaggi che i lettori vorrebbero vedere spesso. Rimanendo spessissimamente delusi.

    504c


    2) Pat Mc Ryan. Il simpatico pugile irlandese è sempre in testa tra i più amati: oltre a dare una certa comicità, rara nelle storie di Tex, dà dei buoni cazzotti che non guastano mai. E si prende il secondo posto.
    3) El Morisco. Il curandero è sempre (beh, quasi sempre) garanzia di storie drammatiche, misteriose e magiche: tanto da beccarsi il terzo posto. Nonostante tutto, si vede che la magia piace tra i lettori di Tex: tra i primi personaggi preferiti, vediamo due maghi.
    4) Yama. Che vi avevo detto? Adesso c'è il figlio di Mefisto. E grazie alle raccomandazioni del babbo, si becca il quarto posto.
    5) Jim Brandon. La Giubba Rossa stile Audax è garanzia di storie di Tex nell'innevato Canada. Jim, come personaggio, non vale un fico secco, ma è chiaro che i lettori l'hanno scelto come lasciapassare per quel genere di storie. Quindi, più che una classifica di personaggi, sembra una classifica di generi narrativi. E il genere "avventura sulla neve" si becca il quinto posto nella classifica di gradimento.
    6) Tiger Jack. Si vede che i lettori vogliono vedere più spesso l'indiano del quartetto, tanto da guadagnarsi il sesto posto. Nizzi li accontenterà in futuro con la storia del suo passato.
    7) Gros-Jean. Per il grosso meticcio canadese vale lo stesso discorso fatto per Jim Brandon. Il genere "avventura sulla neve" ha un punto in più.
    8) Kit Carson. Ma se compare quasi in ogni episodio! E vorrebbero vederlo più spesso? :huh: Comunque si becca l'ottavo posto.
    9) Kit Willer. Non compare spesso come l'altro Kit, quindi i lettori lo vorrebbero vedere di più. Il piccolo ranger colpisce ancora guadagnandosi il nono posto. Dietro tutti gli altri tre protagonisti, eh.
    10) Montales. Sempre garanzia di belle storie messicane con gatling, generali pazzi, massacri, rivolte e rivoluzioni. Un altro passaporto per questi espedienti narrativi: il genere "messicano" quindi si guadagna il decimo posto.
    11) Cochise. Le rivolte indiane, i generali tronfi da prendere a pugni, le tattiche di guerriglia, le frecce incendiarie e quelle normali, grazie a Cochise l'intermediario si guadagnano l'undicesimo posto. Curioso che gli indiani siano ora poco apprezzati tra gli appassionati di storie western...purtroppo, con la fola del "buon indiano" che ci rompe l'anima da cinquant'anni e più dai tempi di "Soldato blu", è difficile fare delle rivolte indiane... =_=

    I RISULTATI: LE ALTRE SERIE BONELLIANE

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264f


    4) Oltre che di Tex, noi siamo gli editori di Zagor, Mister No, Piccolo Ranger, Comandante Mark e Ken Parker. Con l'esclusione di Tex, quale di questi eroi preferisci? Quale non ti interessa? E perchè?

    Ecco qui l'elenco dei personaggi preferiti dopo Tex:

    1) Zagor. Lo spirito con la scure si becca un meritato primo posto. E, per ricambiare, tra gli zagoriani il primo dopo Zagor è Tex. Quindi siamo pari.
    2) Il Comandante Mark. Un dignitoso secondo posto: a quei tempi, si vede che Mark aveva ancora successo. Tra gli zagoriani, invece, il capo dei Lupi dell'Ontario ha il terzo posto: comunque siamo lì.
    3) Mister No. Si becca il terzo posto tra i texiani, una posizione decente. Tra gli zagoriani, invece, Mister No ha il secondo posto, forse perchè è stato realizzato dallo stesso autore di Zagor. Inoltre, Mister No, qui, ha anche il quinto posto, perchè è stato ripetuto due volte. :lol: :lol: :lol: :lol:
    4) Ken Parker. Ha la stessa posizione tra gli zagoriani. Non è messo bene...
    5) Mister No....ma Mister No ha la peggio. Da questa stessa classifica, in cui ha in terzo posto, sprofonda al quinto posto. :lol: :lol: Mister No quindi è amato e odiato dai texiani?
    6) Il piccolo ranger. E' in fondo alla classifica, sia quella zagoriana che quella texiana. E infatti tra tre anni, nel 1985, lo chiuderanno col numero 255.

    I RISULTATI: CHE ALTRE SERIE VOLETE?

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264g


    5) Nel caso volessimo iniziare una nuova serie di avventure a fumetti, tu preferiresti il western, la fantascienza o il genere poliziesco? O altro?

    Le preferenze dei generi narrativi sono:
    1) il Western, il Western, il Western. Che dicono che abbia avuto la stragrande maggioranza. D'altra parte, cosa potevi aspettarti da degli appassionati di Tex?
    2) Fantascienza. Questa non me l'aspettavo dai texiani. Qui stiamo seguendo lo stesso ordine di preferenza degli zagoriani.
    3) Poliziesco. Questo è più logico, visto che leggono le storie di un ranger. E anche tra gli zagoriani questa trilogia è stata rispettata.
    4) Guerra. Da qui in avanti, a mooolta distanza, seguono i generi successivi: la guerra (che però alla Bonelli non se la filerà nessuno). Anzi, tra gli zagoriani la guerra è all'undicesimo posto. Sono molto pacifisti.
    5) Avventura in genere. Bè, qui siamo molto nel generico.
    6) Comico. All'ultimo posto, però, perchè tra i texiani è vietato ridere, qui siamo persone serie.

    E' da notare che non sono comparsi (a differenza di Zagor): l'horror, lo sport, le storie medievali, il fantasy e la preistoria: generi che evidentemente fanno schifo ai texiani.

    I RISULTATI: PUBBLICITA' O NO?

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264h


    6) Se in uno dei prossimi albi, oltre al consueto numero di pagine, trovassi delle pagine in più dedicate alla pubblicità, saresti ugualmente soddisfatto?

    La risposta della maggioranza era "Sì", ma con misura. Tipo:
    - "A patto che le pagine di pubblicità siano poche e non in mezzo alla storia."
    - "Preferirei di no, ma se è necessario dal punto di vista economico, le sopporterei."
    - "Sì, però vorrei che riguardassero altri fumetti o giocattoli."
    E i "no" sono nettissimi. Quindi, direi che la risposta della maggioranza, anzi della totalità, sia "Se possibile, NO". Praticamente la fotocopia della risposta dei zagoriani.

    CONCLUSIONE

    D1-Risultati-sondaggio-Tex-264i



    La conclusione dei sondaggi è la seguente: "Ecco: molto in sintesi, questo è quello che abbiamo scoperto dalle vostre lettere. Un preziosissimo "sondaggio" di cui faremo tesoro per migliorare sempre più il nostro e vostro Tex. Non ci resta che ringraziarvi ancora, e darvi appuntamento per il prossimo referendum." Che non ci sarà mai.

    Qui i risultati su Mister No e la conclusione.

    QUI TUTTI I LINK DEGLI ARTICOLI SU TEX

    Edited by joe 7 - 14/4/2023, 19:46
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Sicuramente il referendum più scombinato dei tre. Lettori texani, non è che v'eravate abbuffati di bistecche, birra e patatine prima di votare?
    Come avete fatto ad esempio ad inserire nelle peggiori storie "Il clan dei cubani", una delle storie più scoppiettanti del ranger? Un insolita miscela di commedia e atmosfere cupe, che vengono sbeffeggiate dal sarcasmo incontenibile di Tex e dei suoi pards.
    Una delle storie più belle di GLB, che secondo me aveva più nelle sue corde la commedia che il dramma, per il quale serve quel tocco di poesia che il figlio invece possedeva.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,361

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 15/4/2023, 21:35) 
    Sicuramente il referendum più scombinato dei tre. Lettori texani, non è che v'eravate abbuffati di bistecche, birra e patatine prima di votare?
    Come avete fatto ad esempio ad inserire nelle peggiori storie "Il clan dei cubani", una delle storie più scoppiettanti del ranger? Un insolita miscela di commedia e atmosfere cupe, che vengono sbeffeggiate dal sarcasmo incontenibile di Tex e dei suoi pards.
    Una delle storie più belle di GLB, che secondo me aveva più nelle sue corde la commedia che il dramma, per il quale serve quel tocco di poesia che il figlio invece possedeva.

    Anch'io ero rimasto sorpreso nel vedere "Il clan dei Cubani" tra le peggiori. Forse non piaceva il disegno di Fusco (che a me invece piace molto, ma oh, i gusti sono gusti: anche nel "Colonnello Watson" c'era stato un grande Fusco). E' come dici tu, una delle storie più scoppiettanti: la maschera di ferro, Lola Fuente, il vudu, le case da gioco fatte a pezzi, un pò di finimondo qua e là...cosa volete di più? Forse l'eccezionale, stratosferico, insuperabile Tex 200 che si è beccato il primo posto in classifica? Intendo quella storiella soporifera dei cattivi Hualpai che rubano la statuetta al vecchio stregone scemo? :lol: :lol: :lol: Decisamente quello di Tex è stato il referendum più scombinato.

    Forse la causa era dovuta alla (assurda) limitazione dei cinque anni: si vede che negli ultimi cinque anni di storie non potevano trovare di meglio. (comunque scegliere Tex 200 come PRIMA STORIA è da disperati... :lol: :lol: )
     
    Top
    .