Il blog di Joe7


Replying to ZAGOR PRIMA DI MAZINGA Z?

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 23/5/2021, 14:30
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 23/5/2021, 14:54) 
    Casualmente, in una didascalia conclusiva della seconda storia con Helligen, Titan e Lo Squalus sono chiamati mostri meccanici, come i robot usati dal Dottor Hell.

    Sarà una coincidenza - e di certo lo è - ma è comunque significativa. Significa che i tempi erano maturi per i "mostri meccanici", che sarebbero venuti tra qualche anno. Per dire, oltre a Zio Paperone coi mostri meccanici della Banda Bassotti (1965), si può andare ancora più indietro nel tempo: nel 1959 c'era un fumetto di Jack Kirby, "The Fly", la mosca, con dei nanetti che guidano degli automi a grandezza naturale come fa Koji Kabuto con Mazinga Z!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :blink: :blink: :blink: :blink:

    fly00201

  2. Posted 23/5/2021, 13:54
    Casualmente, in una didascalia conclusiva della seconda storia con Helligen, Titan e Lo Squalus sono chiamati mostri meccanici, come i robot usati dal Dottor Hell.
  3. Posted 26/10/2014, 14:24
    ZAGOR PRIMA DI MAZINGA Z?

    Zagor è un personaggio creato da Sergio Bonelli nel 1961, e le sue storie continuano ancora oggi (infatti ha superato i 50 anni di vita).

    image


    Si tratta di una via di mezzo tra “Tarzan” e l’”Uomo Mascherato”: vive nell’ipotetica foresta di Darkwood, nel nordest degli Stati Uniti, in un periodo storico approssimativamente attorno alla prima metà dell’800. Creduto uno spirito dagli indiani (infatti il suo nome completo, Za-Gor-Te-Nay nel dialetto algonchino degli indiani significa: “Lo spirito con la scure”, termine che fa riferimento all’arma che spesso utilizza, la scure appunto), vive in una capanna in mezzo alle paludi insieme al suo amico Cico, un messicano piccolo e grasso che riesce nonostante tutto a stargli dietro. La missione di Zagor è di proteggere sia gli indiani che i bianchi, cercando di fare in modo che possano vivere in pace tra di loro. Caratteristica di questo personaggio è vivere sia in un mondo reale che in uno irreale: infatti, spesso incontra vampiri, lupi mannari, mostri, vichinghi, gigantesche scimmie umane, e mille altre situazioni fuori dall’ordinario. Ma qui vorrei puntare l’attenzione su un personaggio particolare: lo scienziato pazzo. Infatti, il nemico per eccellenza di Zagor è il professor Hellingen, un vero e proprio genio del male e della scienza, che è stato capace di costruire apparecchi avveniristici già nei primi dell'ottocento!

    image

    image


    Il malefico personaggio è apparso per la prima volta nelle storie n. 11 e 12 di Zagor, “L’isola della paura” e "Sulle orme di Titan" usciti nei mesi di Maggio e Giugno del 1966.

    image

    image


    La prima creazione del mefistofelico professore è – guarda caso – un gigantesco mostro meccanico chiamato Titan. Inoltre, successivamente, Hellingen costruirà un sommergibile chiamato “Squalus” (all’inizio dell’800, i sommergibili non erano ancora stati inventati!).

    image


    Non vi fa venire in mente niente? Go Nagai fece Mazinga Z nel 1972, cioè sei anni dopo la prima storia di Hellingen e di Titan, e il nome del cattivo di Mazinga Z somiglia curiosamente a quello di Hellingen: il Dottor Hell, scienziato pazzo pure lui. Oltre ai mostri meccanici giganteschi come lo era Titan, Hell fece anche il sottomarino Salus, o Sarudo, proprio come lo “Squalus” di Hellingen.

    image

    image

    image


    Che Nagai abbia letto qualche numero di Zagor?


    QUI I LINK A TUTTI GLI ARTICOLI SU ZAGOR

    QUI TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI "PRIMA DI MAZINGA Z"

Review the complete topic (launches new window)