Il blog di Joe7

  1. ANNUNCIO DI CHIUSURA

    Tags
    Chiusura del blog
    By joe 7 il 18 Mar. 2024
    2 Comments   14 Views
    .
    ANNUNCIO DI CHIUSURA

    ROCKY-JOE-ADDIO


    Purtroppo, a causa dei molti impegni che si sono accumulati di questi tempi, sono costretto a chiudere il blog. Continuerò ancora a lavorarci su, almeno postando fino alla fine l'analisi sulla Divina Commedia, che conto di postare ogni settimana (questa sì, ma la prossima no, per via della Pasqua; però dopo Pasqua continuerò a postare l'analisi della Divina Commedia fino alla fine).

    Però dopo dovrò chiudere. Il blog, comunque, sarà sempre aperto e continuerò a rispondere: ma non avrò più il tempo di fare dei nuovi post. Mi spiace per tutti i vari lavori che sono costretto ad interrompere (Goldrake, Peline, Heidi eccetera), ma non mi è più possibile mantenere il ritmo.

    Chiedo scusa per tutti i problemi che questa mia decisione potrà portare: si tratta di situazioni indipendenti dalla mia volontà.

    Edited by joe 7 - 18/3/2024, 23:34
    Last Post by joe 7 il 18 Mar. 2024
    .
  2. ZAGOR: "TROPICAL CORP" (Ivan)

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 18 Mar. 2024
    6 Comments   29 Views
    .
    ZAGOR 154-157: TROPICAL CORP (analisi di Ivan)

    Testi: Guido Nolitta (Sergio Bonelli)
    Disegni: Franco Donatelli, con l'aiuto di Francesco Gamba
    Pagine: 321
    Anno: 1978

    jpg jpg

    jpg


    Zagor edizione originale Zenith: n. 205-208 (usciti nel 1978). I numeri reali di Zagor sono 154-157. Infatti, l'edizione Zenith originale pubblicò Zagor a partire dal numero 52, quindi ha la numerazione sfasata che continua ancor oggi, con 51 numeri in più. Prima del numero 52, pubblicava storie di altri personaggi bonelliani come Hondo, Kociss, eccetera. Tutte le varie ristampe di Zagor, invece, seguono la numerazione reale, cioè coi numeri 154-157.

    TRAMA

    Drunky Duck, il postino indiano amico di Zagor, è inseguito dai soldati di un reggimento speciale appena insediatosi a Darkwood: il Tropical Corp, agli ordini del Colonnello Caniff. I militari vogliono uccidere il postino perchè non consegni a Zagor una lettera che il colonnello Perry, amico di Zagor e prigioniero in un manicomio a Charleston, ha affidato a Drunky Duck. Zagor salva il postino e legge la lettera: sembra che Perry sia stato messo in manicomio contro la sua volontà dagli uomini del Tropical Corp, perchè aveva scoperto che loro, per trovare un rimedio contro la febbre gialla, ne avevano diffuso volontariamente il morbo tra gli indiani di Darkwood. Dopo una rocambolesca fuga dal manicomio, Zagor e Cico portano via Perry e vengono inseguiti dai soldati del Tropical Corp, sotto la guida del capitano Nicholson. La caccia del Tropical Corp è spietata e Nicholson usa anche Tonka, l'amico di Zagor, come esca per catturarlo. Anche se lo stesso Nicholson viene ucciso insieme a suoi uomini, Zagor viene catturato e Caniff, insieme al dottor Massey, inietta a Zagor il morbo della febbre gialla. Tonka e un gruppo di indiani riesce a liberare Zagor, ma vengono scoperti e assediati: nello scontro, Massey perde la vita, ma Caniff sta per avere la meglio usando un cannone. All'improvviso, arriva il ministro Pickenz, che Zagor aveva contattato giorni prima grazie a Drunky Duck, che aveva spedito il messaggio (Pickenz conosce Zagor dai tempi di Ora Zero). Il ministro d...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 18 Mar. 2024
    .
  3. DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: PARADISO, CANTO 16 (seconda parte)

    Tags
    Divina Commedia
    By joe 7 il 16 Mar. 2024
    2 Comments   35 Views
    .
    PARADISO CANTO 16 - QUINTO CIELO DI MARTE: SPIRITI COMBATTENTI PER LA FEDE - CACCIAGUIDA PARLA DELLA DECADENZA DI FIRENZE
    (primo post: qui; precedente post: qui)

    Cacciaguida-2
    Cacciaguida saluta con gioia Dante: in questo Canto parlano dell'amata città di Firenze, ormai rovinata.


    Cacciaguida inizia a rispondere alle domande di Dante (quando è nato, chi sono stati i suoi avi, quali erano le persone importanti a Firenze ai suoi tempi) e lo fa con una voce dolce e soave: parla però in una lingua diversa dal fiorentino moderno (cioè quello ai tempi di Dante, ovvio): un fiorentino antico.

    e come a li occhi miei si fé più bella, (e non appena ai miei occhi (la luce di Cacciaguida) diventò più bella,)
    così con voce più dolce e soave, (con voce pure più dolce e gradevole,)
    ma non con questa moderna favella, (benché non parlasse questo linguaggio moderno,)

    Dante qui vuole spiegare che Cacciaguida sta parlando in un fiorentino che non è il suo, cioè quello "moderno" del 1300 ("moderna favella"), ma piuttosto con una parlata fiorentina più antica e dunque diversa da quella dei suoi tempi, in accordo con quanto lui stesso afferma nel De Vulgari Eloquentia, circa il mutamento della lingua comunemente usata nel corso del tempo. Da notare che "volgare" qui non è detto nel nostro senso dispregiativo, ma nel senso di "lingua comune", quella detta dal "volgo", cioè dalle persone comuni, senza significati dispregiativi. Ne ho parlato qui.

    LA NASCITA DI CACCIAGUIDA

    L'avo spiega che, dal giorno dell'Annunciazione a ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 17 Mar. 2024
    .
  4. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 21

    4 Comments   55 Views
    .
    MEGLIO E PEGGIO: I MANGA (sesta parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    FABRICANT 100: UNA LADY FRANKENSTEIN CON MOLTI MISTERI E UNA SCADENZA CHIARA - VOTO: 8

    Trama e disegni: Daisuke Enoshima
    Edizione italiana: inedito in Italia.

    Fabricant-100-a


    Stavolta commento un manga che è iniziato nel 2022 e finito nel 2023, con scarse probabilità di essere pubblicato in Italia, tra l'altro. Comunque mi aveva colpito molto, ed è un peccato che non abbia avuto successo. Ma sono cose che capitano.

    L'AUTORE

    Daisuke Enoshima è un autore alle prime armi, che in passato aveva realizzato una storia breve autoconclusiva (o one-shot, come si dice di solito) chiamata Fabricant 1001 : fu pubblicata su Weekly Shonen Jump nel 2021. Ebbe un certo successo e si decise di realizzarne una serie completa l'anno successivo, il 2022, con lo stesso titolo, "Fabricant 100", sempre su Weekly Shonen Jump. La serie durò fino al capitolo 36, quello della chiusura. In sostanza, questo manga fu solo una meteora. Ora Enoshima sta facendo l'assistente per "Elusive samurai" di Yusei Matsui. Peccato, perchè questo manga aveva delle forti potenzialità.

    TRAMA

    Uno scienziato stile Frankenstein, fissato sull'idea di creare un "essere umano ideale", chiamato "Fabricant", muore insoddisfatto, anche dopo aver realizzato il "Fabricant" più potente, il centesimo: un Fabricant di aspetto femminile chiamato appunto "Fabricant 100". I 100 Fabricant realizzati cercano di soddisfare il desiderio del suo creatore, anche se è morto, cercando di sostituire le parti "imperfette" dei loro corpi con delle parti "per...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 16 Mar. 2024
    .
  5. ADDIO, MAESTRO TORIYAMA

    Tags
    Akira Toriyama
    Autori
    Dragonball
    By joe 7 il 14 Mar. 2024
    5 Comments   66 Views
    .
    L'ULTIMO SALUTO AD AKIRA TORIYAMA, IL CREATORE DI DRAGONBALL

    akira-dragon-ball


    Come ormai tutti sanno, il 1° Marzo 2024 ci ha lasciati il maestro Akira Toriyama, creatore di Dr. Slump e Arale e soprattutto di Dragonball. Nel parlare di lui, si deve per forza parlare di questa opera ciclopica, che è stata appunto il frutto del genio di Toriyama: analizzando Dragonball, si comprenderà meglio l'autore.

    Intanto, perchè Dragonball ha avuto così tanto successo, al punto da essere stato un'icona in tutto il mondo, tanto da fare da apripista ai manga giapponesi? In Italia, per esempio, il primo manga che fu pubblicato in edizione non ribaltata, quindi con la lettura alla giapponese da destra a sinistra, fu proprio Dragonball, ed ebbe un successo enorme, tanto che da allora tutti i manga pubblicati in Italia furono non ribaltati.

    Qual era il segreto di Toriyama e del suo successo con Dragonball?

    Il segreto è la spontaneità e la "purezza" del personaggio di Goku, secondo me. Le storie di Dragonball sono violente e leggere, drammatiche e semplici nello stesso tempo. C'è un equilibrio incredibile tra serietà e gioco: come un bambino piccolo, Goku è incredibilmente serio e nello stesso tempo incredibilmente giocoso. Osservate un bambino appena nato: vi osserverà seriamente, con attenzione: il suo sguardo è focalizzato su di voi. Vi analizza, cerca di capire chi sei. E' serio. Ma nello stesso tempo gioca facilmente, sorride, si diverte con poco. La stessa cosa fa Goku: è un bambino, sia nel corpo che nell'animo. I suoi capelli, con un ciuffo davanti e uno dietro, richiamano le orecchie di Topolino, che ha le proporzioni da bambino, come Goku.

    Tutto nel mondo di Dragonball è a misura di bambino: le macchine arrotondate, le capsule che si trasformano in quello che vuoi, i personaggi che hanno nomi buffi. Per esempio, tanti hanno dei nomi di vegetali: Vegeta (ovvio), Kakarot (carota), Crilin (castagna), Taobaibai (pesca bianca bianca); oppure di alimenti: Tenshinhan (piatto cinese). Il nemico spesso è Freezer, proprio il luogo dove si mettono gli alimenti. Oppure, nomi di colori: il Red Ribbon (nastro rosso), il Comandante Red, eccetera. E un bambino è attratto dai colori.

    In particolare, il nome di Bulma sta per Bloomer, "mutandine", una costante della ragazza. Ma i bloomer sono anche dei pantaloncini femminili da palestra (cosa che ricorda l'allenamento, una costante in Dragonball). Tutta l’opera è costellata da battute e scene a sfondo erotico, soprattutto tra Bulma e il Maestro Muten, e addirittura il primo arco narrativo si conclude con...delle mutandine r...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 14 Mar. 2024
    .
  6. GOLDRAKE: EPISODIO 29 - "UN AMICO DALLO SPAZIO" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 13 Mar. 2024
    2 Comments   49 Views
    .
    EP 29: "UN AMICO DALLO SPAZIO" - COMMENTI
    "Addio amico extraterrestre" (titolo seconda versione italiana)
    "Addio, amico dello spazio!!" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    LA SPIETATEZZA DI ZURIL

    Quando Haruk viene colpito dai raggi, le sue urla di dolore sono talmente strazianti che lo stesso Gandal ne è impressionato. Però Zuril non fa una piega e osserva freddamente i risultati dell'esperimento. Lo scienziato è insensibile al dolore altrui: Haruk per lui è solo una cavia come le altre. Perderà la sua flemma solo quando sarà coinvolto suo figlio Fritz o quando è in gioco Rubina, la figlia di Vega, di cui è innamorato: di un amore passionale, però, non certo altruista. Insomma, quando si agita è solo per i fatti suoi. Non per i fatti dei suoi pazienti.

    G1



    IL RANCH BETULLA BIANCA

    Qui vediamo il ranch all'alba; e si vede ancora la porta di ingresso e di uscita, uguale identica a quelle dei saloon del west.

    G1


    E' già stata vista in passato, per esempio nell'ep17, "La bufera di neve".

    G1


    A Rigel piace molto l'ambiente western, anche nei dettagli. ^_^

    LA SCUOLA YATSUGATAKE DI MIZAR

    E' la prima volta che vediamo per intera la scuola di Mizar, che si chiama "Yatsugatake": è il nome dei monti attorno alla ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 13 Mar. 2024
    .
  7. GOLDRAKE: EPISODIO 29 - "UN AMICO DALLO SPAZIO" (trama)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 12 Mar. 2024
    2 Comments   55 Views
    .
    EP 29: "UN AMICO DALLO SPAZIO"
    "Addio amico extraterrestre" (titolo seconda versione italiana)
    "Addio, amico dello spazio!!" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)
    NOTA: I dialoghi (qui parziali) sono stati presi dai sottotitoli della versione Yamato Video, fedeli all'originale (bè, più o meno fedeli, ma va bene lo stesso).

    VTS-06-1-12305


    TRAMA

    Alla Base Skarmoon, Zuril mostra un gigantesco strumento a Gandal.
    Gandal: Sarebbe questo il compressore cellulare?
    Zuril: Presto potremo miniaturizzare ogni essere vivente. Anche se per ora solo gli abitanti del pianeta Dela, grazie alla loro struttura cellulare, possono resistere a questa brusca compressione. Fate venire qui il Comandante Haruk.
    Arriva un essere gigantesco, con una catena in mano.
    Zuril: Come d'accordo, la tua missione è sorvegliare il Centro Ricerche e scoprire la base di Goldrake.
    Haruk: Bene.
    Gandal: Aspetta! Sai che durante la sperimentazione del compressore sono morti quindici soggetti!
    Zuril: Haruk si è offerto di sua spontanea volontà.
    Gandal: Ma perchè non usare un'altra cavia?
    Haruk: Pur di battermi contro Goldrake, sono pronto a sopportare qualunque sofferenza e sacrificare la mia vita!
    Zuril: Bravo, ben detto! Così parla un vero eroe. Presto una tua statua in bronzo si ergerà sul pianeta Dela.
    Haruk: Vorrei che fosse collocata in una piazza con molte colombe.
    Zuril: Colombe?
    Haruk: Mi piacciono da quando ero bambino.
    Entra nello strumento.
    Zuril: Molto bene, ora dovrai sforzarti di resistere al dolore.
    Haruk annuisce.
    Zuril: Preparati, sto per attivare il compressore cellulare.
    Zuril lo accende, Haruk viene investito dai raggi e grida. Gandal è sconvolto, Zuril invece osserva freddamente la scena.

    UR1


    Al mattino, al Ranch Betulla Bianca, tutti stanno facendo colazione.
    Mizar: Mi sono ricordato che dev...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 13 Mar. 2024
    .
  8. HAZBIN HOTEL: COME DEVILMAN, IL MONDO CAPOVOLTO.

    Tags
    Hazbin Hotel
    Riflessioni
    By joe 7 il 11 Mar. 2024
    2 Comments   67 Views
    .
    HAZBIN HOTEL: LA SERIE TV CHE RIABILITA I DEMONI
    Un cartone animato dove gli abitanti dell'Inferno sono vittime di un Dio cattivo: un rovesciamento diabolico, denunciato dall'Associazione Internazionale Esorcisti.

    Hazbin-Hotel


    Riabilitare gli abitanti dell'Inferno per sottrarli allo sterminio ordito dal Paradiso: su questo ribaltamento tra buoni e cattivi si gioca la nuova serie tv statunitense Hazbin Hotel.

    Appena creata per Prime Video da Vivienne Medrano (ma preceduta da un episodio pilota nel 2019), è già disponibile in italiano ed è stata accolta con grande entusiasmo, a giudicare dai commenti in margine al trailer. Una serie animata, anche se classificata dai 18 anni in su, per via del linguaggio esplicito e volgare, che forse è il minore dei problemi.

    Quello principale è appunto la raffigurazione quasi tranquillizzante dell'Inferno, contrapposto a un Cielo cattivo e vendicatore. È in fondo una delle mille varianti di quell'«eccessivo e insano interesse» verso i diavoli (contrapposto all'errore speculare di chi invece non ci crede affatto) menzionato da Clive Staples Lewis (scrittore britannico, famoso per "Le lettere di Berlicche" e "Le cronache di Narnia"): c'è l'interesse insano di chi si dà all'esorcismo fai-da-te (con esiti talora tragici, come la strage di Altavilla: si veda il post- scriptum in fondo all'articolo) e quello altrettanto insano di chi coltiva una familiarità quantomeno imprudente col "piano inferiore".

    0001-214
    Anche in Devilman, e soprattutto col suo prototipo Mao Dante, c'è l'ideologia di fondo diavolo buono - Dio malvagio. Ne ho parlato qui.


    Hazbin Hotel prende le mosse da un problema di "sovrappopolazione dell'Inferno" (con buona pace di chi pensa che sia vuoto): a risolverlo, provvedono annualmente degli angeli sterminatori capeggiati da Adamo, detti anche "esorcisti" nella serie, con periodici massacri. "Poveri diavoli", dirà lo spettatore... A salvarli dalla celeste carneficina provvede la protagonista "Charlie" Stella del Mattino, figlia di Lucifero e Lilith, con la brillante idea di creare un luogo - l'Hazbin Hotel, appunto - dove demoni e dannati, che mai verrebbero accettati in Paradiso, possano riabilitarsi. In questo modo potrebbero andare in c...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 11 Mar. 2024
    .
  9. DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: DANTE PADRE DELL'ITALIANO

    Tags
    Divina Commedia
    By joe 7 il 9 Mar. 2024
    2 Comments   60 Views
    .
    DANTE, IL PADRE DELL'ITALIANO
    (primo post: qui; precedente post: qui)

    Dante



    Qui interrompo un momento la presentazione della Divina Commedia per chiarire meglio l'importanza di Dante e della sua opera. Prima di scrivere la Commedia, Dante fece il De Vulgari Eloquentia, "L'eloquenza del volgare". Perchè lo fece? Prima bisogna chiarire bene il termine "volgare".

    "VOLGARE": UN TERMINE DA CHIARIRE

    Dire "volgare" oggi significa dire "grossolano, rozzo". Ma questo non c'entra nulla col "volgare" a cui si riferisce Dante: il poeta infatti, con questo termine, si riferisce solo al linguaggio comune, cioè l'italiano puro e semplice.

    Ai tempi di Dante, le opere letterarie erano scritte in latino, la lingua dotta, quindi comprensibile a pochi. Dante, invece, decise di usare il volgare, o meglio l'italiano, per la sua opera, la Commedia. Allora il "volgare", o italiano, era solo la lingua comune usata per le poesie d'amore (come lo Stil Novo), o religiose, o comiche. Era considerata, come diremmo oggi "lingua da fumetto", quindi di poco conto.

    Dante, invece, voleva che il suo poema, anche se si trattava di un'opera monumentale, fosse letto, o ascoltato, dal maggior numero di persone possibile, e per questo utilizzò la lingua comune, italiana, detta allora "volgare", che tutti conoscevano e potevano capire. In questo modo, Dante dimostrò ai letterati "ciò che potea la lingua nostra": cioè, che con la lingua italiana era possibile affrontare qualsiasi argomento, esattamente come col latino.

    Quindi, la sua opera "De vulgari eloquentia", cioè "L'eloquenza della lingua volgare", suona meglio tradotta così: "L'eloquenza della lingua italiana", perchè è proprio di questo che Dante parlava. Il titolo, come si vede, è in latino, e tutta l'opera è stata scritta in latino, proprio per dimostrare ai dotti, usando la loro lingua latina, l'eloquenza dell'italiano comune, qui chiamato &...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 10 Mar. 2024
    .
  10. HEIDI EPISODIO 27: "LA PELLE DELL'ORSO"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 8 Mar. 2024
    0 Comments   49 Views
    .
    27 - LA PELLE DELL'ORSO
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    h2


    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote, la bambina Heidi, dal Vecchio dell'Alpe, il nonno della bimba: un uomo burbero e solitario, che vive nella sua baita, lontano dal paese. Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare alla bimba. Nei giorni successivi, Heidi si ambienta al mondo della montagna, mentre il nonno si prende cura della bambina e inizia ad affezionarsi a lei. Un giorno, Dete ritorna: dice di aver trovato un posto per Heidi a Francoforte e la porta dalla signorina Rottenmeier, la tutrice di Clara Sesemann, una ragazzina che è rimasta paralizzata alle gambe per una malattia. Heidi si affeziona a Clara, ma sente la nostalgia delle montagne. I suoi tentativi di ritrovare l'ambiente di casa vengono sempre stornati dalla Rottenmeier. Ad un certo punto, arriva il padre di Clara, il signor Sesemann, che prende in simpatia Heidi e, prima di partire, fa sapere a Clara che arriverà sua nonna a trovarla, e lei ne è molto contenta...

    STORIA

    Sebastiano e Tinette preparano la carrozza per la signora Sesemann, la nonna di Clara. Heidi pettina Clara, che qui non ha il suo fiocco.
    "E' severa tua nonna?" le chiede Heidi.
    "Ma no" risponde lei "E' gentile e allegra. Lei preferisce vivere in paese, non le piace stare in città. Io in città ci devo stare, perchè solo qui ci sono degli insegnanti privati. Mia nonna è l'opposto della Rottenmeier."
    "Posso chiamarla nonna, allora?"
    "Ma certo!"

    a2


    Heidi sente che la Rottenmeier la chiama dal suo studio:
    "Adelaide!"
    Heidi va da lei e apre la porta.
    "Misericordia, non sai nemmeno bussare?" dice lei. "Esci di lì, chiudi la porta e poi bussa."
    Heidi esegue, poi la Rottenmeier le dice:
    "Oggi verrà la signora Sesemann. Tu come ti comporterai con lei? Fai finta che io sia la sign...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 8 Mar. 2024
    .
 
copyright © Joe7, 2013 – 2024, All Rights Reserved. I contenuti presenti su Joe7 blog, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Questo blog è una pagina Web personale, amatoriale e senza fini di lucro. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 70, Legge n. 633/41 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, i presenti articoli, di carattere amatoriale e privi di qualsiasi intento di lucro, sono pubblicati al solo scopo di critica e discussione. Non si intende violare in alcun modo i diritti di copyright degli aventi diritto. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. E’ fatto pertanto divieto a qualunque soggetto di utilizzare, totalmente o parzialmente, il contenuto del presente articolo per scopi contrari alla legge e in violazione dei diritti di copyright degli aventi diritto. Qualora la pubblicazione di testi o immagini inseriti nel blog violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail ([email protected]) e saranno immediatamente rimossi.