Il blog di Joe7

  1. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 13

    MEGLIO E PEGGIO: LE ALTRE TESTATE BONELLI
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    MARTIN MYSTERE 400: "I COLORI IMPOSSIBILI" - VOTO: 6

    Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
    Disegni: Giancarlo Alessandrini, Fabio Grimaldi, Alfredo Orlandi, Rodolfo Torti
    Colori: Daniele Rudoni, Elisa Sguanci

    Martin-Mystere-400-4-90


    TRAMA

    I colori all'improvviso stanno scomparendo, lasciando soltanto il bianco, il nero e il grigio. L'illusionista Spektor analizza la situazione, mostrando ai personaggi alcune storie su Martin Mystere: una su un particolare apparecchio che fa vedere i desideri nascosti; un altro sul colore magenta e sulle sue particolarità; un altro infine su Angie, Dee e Kelly in un universo alternativo a causa di un mandala (immagine della religione indiana) e risolvendo così alla fine il caso.

    COMMENTO

    In sostanza, si tratta di alcune storie slegate mostrate qui una di seguito all'altra, col tenue legame dei colori: è stato lo stesso procedimento fatto anche per gli altri "centenari" di Martin Mystere. Tra l'altro, i miei più sinceri complimenti per essere arrivati fino al quattrocentesimo numero. ^_^

    menhera-cheer-up


    Lo sceneggiatore Carlo Recagno ha realizzato soprattutto gli Speciali di Martin Mystere, dopo il periodo di Castelli. La storia parte dllo spunto dei colori, come ho detto, per passare poi di palo in frasca, collegando storielle brevi con Martin Mystere e i vari coprotagonisti come Angie, Dee, Kelly, Docteur Myst...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 2 Feb. 2024
    .
  2. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 12

    6 Comments   190 Views
    .
    ANNO 2023: BONELLI - IL MEGLIO E IL PEGGIO (sesta parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    ZAGOR "L'UOMO CON IL FUCILE" - VOTO: 4
    (la storia è una ristampa di Zagor 336-338)
    Soggetto e sceneggiatura:: Moreno Burattini
    Disegni: Gallieno Ferri

    Zagor-l-uomo-col-fucile-9-90


    TRAMA (attenzione spoiler)

    A Sud del lago Ontario, in mezzo alla neve dei monti Allegheny, Zagor e Cico trovano i cadaveri di quattro trapper, uccisi a colpi di fucile. Il tipo di fucile usato è riconoscibile. Dal diario di uno di essi, sembra che quegli sventurati siano stati uccisi a causa di una miniera d'oro che avevano trovato. Un meticcio, Bull, salva Zagor e Cico dai lupi e li accompagna, perchè Palance, che sarebbe l'"uomo col fucile" che ha sicuramente ucciso i trapper, è lo stesso che gli ha appena ucciso la moglie indiana Luna d'Argento.

    Zagor-1
    Il meticcio Bull e la moglie Luna d'Argento, uccisa da Palance.


    Poi lo sceriffo Brad Stevens e i suoi due aiutanti (uno di loro si chiama Hansen) si uniscono al gruppo: anche loro sono a caccia di Palance, che, tra le altre cose, aveva anche rapinato una banca e ammazzato due uomini. Non solo: ne aveva poi ammazzati altri due per prendersi una slitta per scappare. Successivamente avrebbe ucciso i trapper ed era andato a casa di Bull (che in quel momento non c'era) per rubargli dei viveri, ma la moglie Luna d'Argento aveva cercato di impedirglielo. Lui le aveva strappato di mano il fucile che aveva e l'aveva ammazzata, come detto prima.

    Come se non bastasse, Palance il gentiluomo, mentre è inseguito da Zagor e dagli altri, va in una capanna Seneca, ruba il cibo a un vecchio indiano Seneca e a sua figlia. Poi ammazza il vecchio e cerca di violentarne la figlia, ma lei si suicida. I Sene...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 2 Feb. 2024
    .
  3. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 11

    Tags
    2023 - meglio e peggio
    Bonelli
    Tex
    By joe 7 il 31 Jan. 2024
    4 Comments   133 Views
    .
    ANNO 2023: BONELLI - IL MEGLIO E IL PEGGIO (quinta parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui. Ringrazio Diablero del Tex Forum "per avermi permesso di utilizzare la sua lunga analisi della storia, analisi che condivido, e che riassumo qui con parole mie.)

    TEX 755: LA CAVALCATA DEL DESTINO - VOTO: INCLASSIFICABILE

    Soggetto: Graziano Frediani1, Mauro Boselli. Sembra che l'idea sia stata di Frediani, poi gestita e sviluppata da Boselli.
    Trama: Mauro Boselli
    Disegni: Claudio Villa

    Tex-755-4-90
    La copertina e il personaggio controverso di Higgins.



    NOTA: Scusate la lenzuolata: questo è un articolo molto lungo, ma questa storia richiedeva diversi chiarimenti. Questo articolo è il frutto di numerose discussioni che si sono sviluppate all'interno del forum di Tex sull'argomento. Nonostante il fatto di essere una brutta storia - e cercherò di spiegare il perchè - ha aiutato comunque a comprendere meglio l'importanza del "Giuramento", la storia alla quale "La Cavalcata del destino" fa espresso riferimento. Buona lettura.

    TRAMA

    Una banda di profittatori senza scrupoli ha usato le coperte infette di vaiolo per impossessarsi delle terre dei Cherokee. Chiamato in aiuto dal suo amico Ely Parker, Commissario agli affari indiani, Tex ritrova sulla sua strada Higgins, il malvagio agente di Brennan e Teller che anni fa aveva portato le coperte infette ai Navajos e aveva provocato la morte di sua moglie Lilyth. Creduto morto, era sopravvissuto e per quasi vent'anni ha continuato a fornire di coperte infette gli indiani. I...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 1 Feb. 2024
    .
  4. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 10

    Tags
    2023 - meglio e peggio
    Bonelli
    Tex
    By joe 7 il 30 Jan. 2024
    2 Comments   113 Views
    .
    ANNO 2023: BONELLI - IL MEGLIO E IL PEGGIO (quarta parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui)

    TEXONE 39: "PER L'ONORE DEL TEXAS" - VOTO: 4

    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Maurizio Dotti

    Texone-39-9-90
    Ancora il Tex giovane?? =_=


    TRAMA

    Siamo ai tempi della Guerra di Secessione: da una parte c'era il Sud, cioè i Confederati, che volevano che gli Stati Uniti fossero una Confederazione, in cui ogni stato avesse una sua indipendenza, pur rimanendo negli Stati Uniti. Dall'altra parte c'era il Nord, cioè gli Unionisti, che volevano che ogni Stato perdesse la sua indipendenza e si sottomettesse completamente al Presidente di Washington, realizzando così uno Stato Unitario, con una struttura totalitaria. Infatti era questo il movente della guerra, non la schiavitù: questa servì dopo, più avanti, come pretesto o scusa ufficiale, nel corso della guerra già cominciata. Lo stesso Lincoln era schiavista, come pure lo era gran parte degli Stati del Nord: solo che non usavano gli schiavi negri per i campi di cotone perchè avevano delle industrie. Il Texas, che era il paese di Tex, era uno Stato Confederato, faceva parte del Sud ed era schiavista: tuttavia, Tex preferì combattere a fianco degli Unionisti/Nordisti perchè era contrario allo schiavismo.

    Questa storia ha come protagonista il giovane Tex Willer, che è un personaggio realizzato da Mauro Boselli, il curatore della serie di Tex. Fu realizzato nel 2018 in una testata mensile autonoma chiamata "Tex Willer", che è un derivato, o spin-off, della serie originale di Tex (con 66 pagine, però, al posto delle canoniche 98). In questo Texone ritorna la Nueces Valley, cioè l'area del Texas in cui nacque e crebbe Tex da bambino. Se ne parla per la prima volta nel Maxi Tex n....

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 30 Jan. 2024
    .
  5. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 9

    Tags
    2023 - meglio e peggio
    Bonelli
    Tex
    By joe 7 il 29 Jan. 2024
    4 Comments   129 Views
    .
    ANNO 2023: BONELLI - IL MEGLIO E IL PEGGIO (terza parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui)

    TEX GRANDI STORIE: LA TIGRE NERA - VOTO: DAL 4 AL 5
    (la storia è una ristampa di Tex 382-384)

    Trama: Claudio Nizzi
    Disegni: Claudio Villa

    TOK


    TRAMA

    Visto che nel 2023 hanno pubblicato sulla serie regolare la nuova storia sulla Tigre Nera, per cavalcare l'onda, la Bonelli, nello stesso anno, ha ristampato, nella collana "Le grandi storie", la prima avventura di Tex contro il principe Sumankan, alias la Tigre Nera.
    Nel paesino di Leadville, una setta comandata da una fantomatica "Tigre Nera" commette atroci delitti. Mac Parland, l’agente della Pinkerton, non cava un ragno dal buco e chiede aiuto a Tex e Carson. I due ranger riescono a risalire a Sumankan e, dopo una pericolosa sortita nel suo covo, riescono a sconfiggerlo e a debellare la setta. Però Sumankan riesce a fuggire.

    COMMENTO

    Allucinante. Come voto dò un 4 al 5, solo perchè Villa è un grande disegnatore. Ma questo non basta a salvare la storia, che meriterebbe zero per come tratta Tex. Se volete sapere in che modo Nizzi, lo sceneggiatore, abbia rovinato Tex, questa è la storia giusta per iniziare a scoprirlo. Scusate la lunghezza dell'analisi (opera di Diablero un utente del Tex Forum, che ringrazio per avermi permesso di postarla), ma vi assicuro che merita. Lo so che questa non è una storia pubblicata nel 2023, ma la sua ris...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 29 Jan. 2024
    .
  6. DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: PARADISO, CANTO 12 (seconda parte)

    Tags
    Divina Commedia
    By joe 7 il 27 Jan. 2024
    2 Comments   81 Views
    .
    PARADISO CANTO 12 (seconda parte) - QUARTO CIELO DEL SOLE - GLI SPIRITI SAPIENTI DELLA SECONDA CORONA
    (primo post: qui; precedente post: qui)

    La-seconda-corona
    La prima e la seconda corona: immagine di Dorè.


    GLI SPIRITI DELLA SECONDA CORONA

    Il beato che, nel canto precedente, aveva fatto l'elogio a San Domenico, si presenta infine a Dante come Bonaventura da Bagnoregio (non si era ancora presentato), con una definizione curiosa:

    Io son la vita di Bonaventura / da Bagnoregio, (Io sono l'anima di Bonaventura / da Bagnoregio)

    Infatti, "anima" e "vita" sono la stessa cosa: "perdere l'anima" significa proprio perdere la vita, ma per sempre, cioè finire all'Inferno; "salvare l'anima" significa salvare la vita, ma per sempre, cioè andare in Paradiso. Bonaventura precisa che, nelle cariche ecclesiastiche che aveva ricoperto (infatti, oltre ad essere francescano, fu cardinale, maestro alla Sorbona di Parigi e per vent'anni fu ministro generale dell'Ordine Francescano), mise sempre in secondo piano i desideri mondani. Poi presenta gli altri 11 spiriti che formano la Seconda Corona
    di beati insieme a lui (della Prima Corona abbiamo già parlato nel Canto 10, che ho dovuto dividere in sei sezioni: si veda l'elenco qui). Il primo beato della seconda corona, ovviamente, è San Bonaventura; il secondo è Sant'Illuminato, descritto qui sotto. Seguiranno tutti gli altri.

    SANT'ILLUMINATO DA RIETI

    Francescano, accompagnò San Francesco alla visita al Sultano d'Egitto nelle Crociat...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 28 Jan. 2024
    .
  7. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 8

    Tags
    2023 - meglio e peggio
    Bonelli
    Tex
    By joe 7 il 26 Jan. 2024
    2 Comments   126 Views
    .
    ANNO 2023: BONELLI - IL MEGLIO E IL PEGGIO (seconda parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui)

    TEX 745-747: VANCOUVER/ARTIGLIO D'ORSO/IL GRANDE INCENDIO: VOTO: 6,5

    Trama: Pasquale Ruju
    Disegni: Corrado Mastantuono

    Tex-Kit
    "L'unica cosa buona della storia sei tu, baby: beviamoci su!"


    TRAMA: A Vancouver, in Canada, Angela, una vecchia amica di Kit Carson, è in pericolo e suo marito, l'ingegner Flynn, è stato ucciso da una compagnia canadese guidata dal bieco affarista Warberg, che manda contro i pard il sicario Wes Kircher, detto “Artiglio D’Orso”. Tex e Kit mettono al rifugio Angela tra gli indiani Squamish di Joe Capilano. Il conflitto porterà all'incendio di Vancouver.

    COMMENTO: Storia gradevole e con ottimi disegni di Mastantuono. E' bello vedere Kit Carson e Angela insieme: una buona coppia di amici, più che di amanti. La storia però è poco scorrevole, con un cattivo mezzo pazzo alla Wolverine e un insieme di tante sequenze poco convincenti: troppo confusionaria. Tanto che non mi viene in mente niente su questa storia. Passa via senza lasciare tracce: i ranger sono fatti bene, ma sono anonimi. Non coinvolgono, non so come dirlo. E' fatto bene, ma sembra un compitino, non ha nulla di veramente memorabile: è solo un insieme di bei disegni. E' solo per quello che ha una sufficienza risicata.

    TEX 752: FRATELLO DI SANGUE: 6

    Trama: Giorgio Giusfredi
    Disegni: Alfonso Font

    Tex-taglietti
    Orpo, fate attenzione! E il diverso gruppo sanguigno? E il tetano?? :huh:


    TRAMA: Tex racconta a suo figlio di quando lui, Tiger Jack e Kit Carson, da giovani, incrociarono la pista di una carovana di pionieri svedesi nelle praterie del...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 26 Jan. 2024
    .
  8. TEX LINK

  9. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 7

    Tags
    2023 - meglio e peggio
    Bonelli
    Tex
    By joe 7 il 25 Jan. 2024
    6 Comments   171 Views
    .
    ANNO 2023: BONELLI - IL MEGLIO E IL PEGGIO (prima parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui)

    Chiaramente, commento solo le storie che mi è capitato di leggere. Nel 2023 si sono festeggiati i 75 anni di Tex, con le minicopertine in regalo (e col rialzo dei prezzi insieme alle minicopertine nello stesso tempo per ingannare, ma questi sono dettagli) e con la fastidiosa "patacca", o "bollino chiquita" del "75° Anniversario di Tex" messo su TUTTE LE COPERTINE DI TEX, che ci stavano lì come un pugno in un occhio.

    Ora facciamo un attimo i conti: tra "Anniversari di Tex", "Anniversari della casa editrice", "Centenari" e "Cinquantenari", "ritorni di nemici", eccetera, negli ultimi TRE ANNI (2021-2023), solamente QUATTRO ALBI (736, 737, 745, 746) non hanno avuto, miracolosamente, un bollino sulla copertina. Quattro contro trentuno, tutti col bollino copricopertina. 12 avevano il bollino per i 75 anni di Tex; 12 avevano il bollino per gli 80 anni della Casa Editrice Bonelli Editore; 7 avevano il bollino per il ritorno di Mefisto. Ma chi comanda alla Bonelli? La banana Chiquita? Cosa c'è di "speciale" in una patacca, quando c'è SEMPRE la patacca? A questo punto gli albi "speciali", sempre più rari, saranno quelli senza patacca... ^U^ ^U^ ^U^

    Oltre alle (orribili) minicopertine, questo settantacinquenario (esiste questa parola?) è stato festeggiato col numero celebrativo 755 di Tex a colori, coi disegni di Claudio Villa: "La cavalcata del destino", che ha fatto sfracelli soprattutto tra gli appassionati di Tex: voglio dire che non è piaciuta a nessuno. Ma ne riparleremo. Inoltre, hanno fatto pure un numero celebrativo "Tex Magazine 75 anni" con una storia (assurda) realizzata a più mani con diversi disegnatori. Il Texone del 2023 è stato dedicato di nuovo al Tex giovane, come se ce ne fosse bisogno: ormai il Tex Giovane te lo trovi dappertutto. Per Zagor, invece, si sono festeggiati i 700 numeri con una storia che è meglio lasciar perdere, ma ne parleremo, purtroppo. E, sempre nel 2023, h...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 16 Feb. 2024
    .
  10. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 6

    IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE HA PROVOCATO L'AFFOSSAMENTO DELLE VENDITE
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui)

    NicolaPorro.it-10-2-730x410
    Il grafico del successo commerciale (e non solo) di chi, Disney o altro, segue le ideologie LGBT, gender, omosessuali, eccetera. =_=


    La massiccia campagna di indottrinamento di massa attraverso film e fumetti LGBT, omosessuali e simili è fallita (ma continueranno lo stesso anche quest'anno: infatti qui non conta il successo, conta l'ideologia). Erano davvero convinti di poter indurre la gente a credere che la società migliore dovesse essere quella in cui non vi fossero differenze basate su cultura e usanze in campo sessuale, imponendo le teorie gender, LGBT eccetera, che considerano il disordine sessuale come una cosa normale.

    La maggior parte dei film sui supereroi (ma non solo) negli ultimi anni ha avuto come comune denominatore il cast basato in gran parte su attori di colore, infilando ovunque personaggi omosessuali, lesbiche, trans, eccetera. Oltre a ciò, i testi e le sceneggiature sono di pessima qualità, con trame ridicole, penosamente nascoste sotto il paravento degli effetti speciali.

    Ma non manca il satanismo: tipo il film sul Dottor Strange. Da tempo, le storie dei vari supereroi DC e Marvel sono improntate all'insegna del satanismo o dell'esoterismo sfrenato. Il nemico di turno è quasi sempre un demone, e scenari e rituali di questo tipo sono la normalità. Nei fumetti Marvel, il Punitore è posseduto da un demone e guida un'organizzazione criminale, la Mano. Devil è posseduto da un demone e sposa Elektra in un rito satanico e insieme i due guidano un'organizzazione criminale nota come il Pugno. I lettori non hanno apprezzato e le vendite di Devil e del Punitore sono crollate. Stesso discorso per gli Hellfire Gala degli X-Men: tutta roba esoterica-satanica che ha fatto crollare le vendite. Contenti loro...

    Nel campo dei manga, la Star Comics, la Magic Press, la J-Pop e altre case editrici hanno pubblicato nel 2023 in Italia molti manga queer con personaggi gender, omosessuali o lesbiche. E le vendite sono sempre bassissime, per non dire fallimentari.

    Anche le riviste italia...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 24 Jan. 2024
    .
 
copyright © Joe7, 2013 – 2024, All Rights Reserved. I contenuti presenti su Joe7 blog, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Questo blog è una pagina Web personale, amatoriale e senza fini di lucro. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 70, Legge n. 633/41 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, i presenti articoli, di carattere amatoriale e privi di qualsiasi intento di lucro, sono pubblicati al solo scopo di critica e discussione. Non si intende violare in alcun modo i diritti di copyright degli aventi diritto. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. E’ fatto pertanto divieto a qualunque soggetto di utilizzare, totalmente o parzialmente, il contenuto del presente articolo per scopi contrari alla legge e in violazione dei diritti di copyright degli aventi diritto. Qualora la pubblicazione di testi o immagini inseriti nel blog violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail ([email protected]) e saranno immediatamente rimossi.