Il blog di Joe7

  1. TEX E IL KLAN

    By joe 7 il 19 May 2017
     
    0 Comments   120 Views
    .
    "JETHRO", UNA STORIA DI TEX. OK, MA TEX DOV'E'? O_o

    678_Jethro 679_incappuciati_klan


    Mi piacerebbe capire che razza di storia è questa.confused-onion-head-emoticon

    Qui il disegno di Mastantuono è troppo drammatico, a mio parere: ma non è il disegno il problema, per me lo è la storia. Boselli racconta di Jethro, un uomo di colore che è stato assalito dal Klan ai tempi del Sud filoschiavista, che aveva appena perso la guerra di secessione e aveva voglia di sfogarsi sui neri. Quindi bisogna fare giustizia, com'è giusto. Allora, Jethro viene aiutato da Tex Glenn, un bianco, insieme ad un suo amico, bianco anche lui. Glenn è un tipo duro, spietato, crudele, sadico, assassino e macellaio, tanto che si diverte ad uccidere i Klansmen o a spaccare loro i denti a forza di cazzotti. Tanto sono schiavisti e quindi puoi sfogarti su di loro senza alcun rimorso di coscienza, anzi c'è da divertirsi. In sostanza, Glenn è una bestia, non certo migliore dei Klansmen. Comunque, alla fine, Glenn ottiene giustizia e Jethro viene salvato. Fine della storia (ci sono altri dettagli, ma la sostanza è questa).

    Ehi, e Tex? Ah, già, Tex è l'amico bianco di Glenn citato prima. Qui Tex gli fa da scendiletto alla "Kit Carson". Sì, Tex ufficialmente è il protagonista, visto che la serie porta il suo nome e non quello di Glenn, ma sono dettagli. Per rimediare un pò a questa situazione (chiamiamola così), la storia è ambientata nel passato di Tex, dove lui è più giovane e non ha ancora incontrato i suoi pards. Così si giustifica il suo anonimato: infatti è Glenn che rimane impresso ai lettori della storia, non quell'ameba di Tex.

    Glenn, in sostanza, è la caricatura in negativo di Tex: un Tex più violento e più cattivo dell'originale. Ma se il Tex di allora era l'eroe che vuole giustizia, Glenn/Tex qui è un uomo bestiale e ottuso che usa la scusa delle giustizia per sfogare la sua crudeltà innata. Che sia questa la visione degli autori di oggi su Tex?

    Qui Tex (quello vero) sembra un Pinco Pallino qualunque. Però questa storia è stata elogiata da diversi forum come un "capolavoro texiano". Mah, chi si contenta gode.
    hehe-onion-head-emoticon

    ------------------------------

    Tex 678, Aprile 2017: "Jethro!"; Tex 679, Maggio 2017: "Gli incappucciati del Klan"
    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Corrado Mastantuono


    TUTTI I LINK SU TEX

    Edited by joe 7 - 12/1/2019, 15:42
      Share  
     
    .