Il blog di Joe7

  1. HEIDI EPISODIO 27: "LA PELLE DELL'ORSO"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 8 Mar. 2024
    0 Comments   119 Views
    .
    27 - LA PELLE DELL'ORSO
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    h2


    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote, la bambina Heidi, dal Vecchio dell'Alpe, il nonno della bimba: un uomo burbero e solitario, che vive nella sua baita, lontano dal paese. Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare alla bimba. Nei giorni successivi, Heidi si ambienta al mondo della montagna, mentre il nonno si prende cura della bambina e inizia ad affezionarsi a lei. Un giorno, Dete ritorna: dice di aver trovato un posto per Heidi a Francoforte e la porta dalla signorina Rottenmeier, la tutrice di Clara Sesemann, una ragazzina che è rimasta paralizzata alle gambe per una malattia. Heidi si affeziona a Clara, ma sente la nostalgia delle montagne. I suoi tentativi di ritrovare l'ambiente di casa vengono sempre stornati dalla Rottenmeier. Ad un certo punto, arriva il padre di Clara, il signor Sesemann, che prende in simpatia Heidi e, prima di partire, fa sapere a Clara che arriverà sua nonna a trovarla, e lei ne è molto contenta...

    STORIA

    Sebastiano e Tinette preparano la carrozza per la signora Sesemann, la nonna di Clara. Heidi pettina Clara, che qui non ha il suo fiocco.
    "E' severa tua nonna?" le chiede Heidi.
    "Ma no" risponde lei "E' gentile e allegra. Lei preferisce vivere in paese, non le piace stare in città. Io in città ci devo stare, perchè solo qui ci sono degli insegnanti privati. Mia nonna è l'opposto della Rottenmeier."
    "Posso chiamarla nonna, allora?"
    "Ma certo!"

    a2


    Heidi sente che la Rottenmeier la chiama dal suo studio:
    "Adelaide!"
    Heidi va da lei e apre la porta.
    "Misericordia, non sai nemmeno bussare?" dice lei. "Esci di lì, chiudi la porta e poi bussa."
    Heidi esegue, poi la Rottenmeier le dice:
    "Oggi verrà la signora Sesemann. Tu come ti comporterai con lei? Fai finta che io sia la sign...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 8 Mar. 2024
    .
  2. ZOROBIN E RUFYNAMI EGGHEAD ISLAND ARC - 12

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 7 Mar. 2024
    2 Comments   369 Views
    .
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 12
    (primo articolo: qui; articolo precedente: qui)

    Zorobin1



    CHE COSA E' SUCCESSO A NICO ROBIN?

    Il problema della saga di Egghead Island è la frammentazione delle scene: non c'è consequenzialità, soprattutto per quanto riguarda i membri di Cappello di Paglia. Sembra che Oda ci faccia dare un'occhiata su di loro solo ogni tanto, senza mai farci vedere per bene quello che è successo tra una scena e l'altra.

    Per capirci, è come quando si esce un momento dalla sala del cinema per andare in bagno, poi si torna dentro, ma ormai la storia era già andata un pò avanti e tu non sai bene cosa è successo nel frattempo. Allora, mentre guardi, recuperi il tempo perduto cercando di capire gli avvenimenti di poco prima, osservando le scene e i dialoghi. Questo è quello che succede in questa frammentatissima opera di One Piece.

    Passiamo ai dettagli: nel capitolo 1078 vediamo Rufy e Zoro, con gli improbabili alleati Rob Lucci e Kaku, che combattono contro i potenti Seraphim di Orso Bartholomew e Mihawk Occhi di Falco (infatti ne sono una loro versione formato mini e giovane). Un momento, dov'è il mini Occhi di Falco??? Rob Lucci dice chiaro e tondo che quel Seraphim dev'essere andato a colpire gli altri della ciurma di Rufy, i più deboli, per provocare loro un danno psicologico. Zoro scatta subito (notate: senza neanche aspettare un ordine da Rufy!) perchè, tra le persone della ciurma che si erano allontanate, e che potevano essere di bersaglio per il mini Mihawk, c'è Nico Robin. Rufy dice a Kaku di accompagnare Zoro, che non ha il senso dell'orientamento e può perdersi.

    ZB-1-1078


    Ma perchè Zoro è scattato? Dopotutto Robin è un tipo tosto, non ci sarebbe da preoccuparsi. Ma il Seraphim di Mihawk è forte come Mihawk! Cioè, è il più forte spadaccino del mondo, forse superiore anche a Zoro! Neanche Robin può affrontare un tipo simile.

    In quel momento, Robin si trova insieme a Chopper e Atlas, uno dei cloni dello scienziato Vegapunk (qui chiamato "Stella"). I tre sta...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 7 Mar. 2024
    .
  3. PELINE STORY - EPISODIO 35: "LA LETTERA IN INGLESE"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 6 Mar. 2024
    6 Comments   81 Views
    .
    35 - LA LETTERA IN INGLESE
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    k2


    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell'800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano in un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline si ammala e muore. Prima di morire, la madre dà a Peline il documento che attesta che lei è la vera nipote di Vulfran Pandavoine, il nonno di Peline. Dopo un lungo viaggio, Peline arriva finalmente a Maraucourt, dove vede per la prima volta il nonno, che è padrone di una fabbrica tessile ed è cieco. Peline si presenta in paese col falso nome di Aurelie, per sicurezza: è difficile che il nonno la accolga, visto che non aveva approvato il matrimonio tra suo figlio e la madre di Peline. Un giorno Peline fa da intermediaria a degli ingegneri inglesi nello stabilimento di Saint-Pepoy su richiesta di Pandavoine, perchè la ragazza è l'unica in quel momento che conosce quella lingua. (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)

    STORIA

    Peline dorme nella sua casetta, e si sveglia due ore più tardi del solito. Deve recarsi ancora a Saint-Pepoy a fare la traduttrice. Intanto, riesce a pescare un pesce e lo mette nella sezione chiusa per l'allevamento pesci, che ha messo su. Poi si pettina. Raccoglie un fiore e se lo mette sui capelli. chiedendo al cane:
    "Come sto, Barone?"
    Poi va all'osteria di Rosalie.
    "Allora, com'è andata? Ti hanno mandata a fare l'interprete, vero? Me l'hanno detto!" dice Rosalie appena la vede.
    "Bè, alla fine ero molto stanca: quando sono tornata ho dormito subito."
    "E' difficile fare l'interprete?"
    "Mah, Rosalie, io conosco l'inglese, va bene, ma non so molto di macchine. Però il si...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 11 Mar. 2024
    .
  4. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 20

    Tags
    2023 - meglio e peggio
    Chie
    By joe 7 il 5 Mar. 2024
    4 Comments   71 Views
    .
    MEGLIO E PEGGIO: I MANGA (quinta parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    LA MONELLA CHIE - VOTO: 8,5
    "Lascia stare, mi arrangio io!"

    Trama e disegni: Etsumi Haruki
    Pubblicazione in Italia: Toshokan

    Chie1
    L'entusiasta Chie.



    Il nome originale del manga è Jarinko Chie, appunto "Chie, la monella". E' stato scritto e disegnato su Manga Action (famoso per aver pubblicato Lupin III, Lone Wolf and Cub) da Etsumi Haruki, che ha realizzato, in sostanza, solo questo manga, che però in Giappone ha avuto un enorme successo ed è durato ben vent'anni (1978-1997), raggiungendo la quantità di 67 volumi. L'autore, nel 1980, ha ricevuto per questo manga il pregiato premio Shogakukan, insieme a Lamù nello stesso anno (il premio Shogakukan è uno dei più importanti del manga in Giappone).

    Chie Takemoto è una ragazzina che ha i genitori separati, per via dello stile di vita disordinato del padre, Tatsu: ubriaco, rissoso, scommettitore, fracassone, infantile. Nonostante questo, Tatsu vuol bene alla figlia e pure alla moglie separata, anche se lui non lo ammette. Chie, oltre ad andare a scuola, gestisce un piccolo ristorante, che è quello del padre, in un quartiere povero di Osaka sud. All'insaputa di suo padre, Chie visita di tanto in tanto sua madre: la bambina vorrebbe riunirli insieme, ma bisogna che il padre trovi lavoro e che possano rappacificarsi. Ad occuparsi di Chie sono i nonni, cioè i genitori di Tatsu. Nonostante la mancanza di un nucleo familiare completo, Chie, anche se si considera "la ragazza più sfortunata del Giappone", affronta la vita e i suoi piccoli guai quotidiani con una grande vitalità, sperando sempre in una futura riconciliazione dei genitori.

    Monella-Chie-a
    Nessuno fa fessa la ragazzina! ^_^


    Questo manga descrive un Giappone del passato, quello dell'immediato dopo...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 6 Mar. 2024
    .
  5. ALFREDO BRASIOLI (dossier 100 ANNI DEL GIORNALINO)

    Tags
    Brasioli
    Il Giornalino
    By joe 7 il 4 Mar. 2024
    6 Comments   155 Views
    .
    ALFREDO BRASIOLI

    Brasioli
    Autoritratto dell'autore, realizzato per "Il piccolo Missionario". Le immagini che si vedono tutte intorno sembrano essere le "idee fisse" di Brasioli, come indicato dalla freccia sulla fronte: il tipo di personaggi, lo stile di disegno, le mani...



    Il Giornalino, il settimanale cattolico per ragazzi, oggi compie 100 anni (fu fondato nel 1924). In passato ho parlato di alcuni autori di valore che hanno lavorato su quelle pagine (e in altre parti, naturalmente): Gianni De Luca col suo Commissario Spada o il Padre Brown di Landolfi. Conto di approfondire meglio l'argomento in futuro per festeggiare il centenario: intanto, per prima cosa, vorrei presentare un altro grande autore di talento che ha lavorato sul Giornalino e su innumerevoli altre riviste e libri. Parlo di Alfredo Brasioli.

    Ci sono degli autori ingiustamente dimenticati nel panorama fumettistico: Alfredo Brasioli è uno di quelli. Fu non solo un disegnatore, ma anche pittore, scultore, sceneggiatore, incisore. E' difficile fare un elenco esaustivo di tutto quello che ha fatto: però un'impostazione di base qui la possiamo fare.

    LA VITA: I PRIMI LAVORI

    Alfredo Brasioli (9 Maggio 1935 - 22 Novembre 2016) nacque a Bovolone, in provincia di Verona: un paese nelle valli della bassa veronese. A Verona frequentò l'Accademia di Belle Arti, dove vinse, già adolescente, due concorsi nazionali di grafica e cartellonistica. Negli anni '50, dopo gli studi artistici e le prime esperienze lavorative di grafica pubblicitaria, grazie alla fama acquisita fu chiamato a Roma, dove poi si trasferì definitivamente con sua moglie. Collaborò presso diverse case editrici, soprattutto di area cattolica: le Edizioni Paoline, la AVE, ecc. Tra le sue prime opere, realizzò i fumetti “Lo Stregone Bianco” e “Il Fantasma di Land-Town” per Yoga Club, una rivista promozionale per i succhi di frutta Yoga. Negli anni ’60 illustrò storie e articoli per le riviste cattoliche Vera Vita e Voci d’Oltremare. Si tratta di giornalini distribuiti solo in parrocchia, quindi trovarli è un'impresa ardua.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 5 Mar. 2024
    .
  6. DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: PARADISO, CANTO 16 (prima parte)

    Tags
    Divina Commedia
    By joe 7 il 2 Mar. 2024
    2 Comments   78 Views
    .
    PARADISO CANTO 16 - QUINTO CIELO DI MARTE: SPIRITI COMBATTENTI PER LA FEDE - CACCIAGUIDA PARLA A DANTE (prima parte)
    (primo post: qui; precedente post: qui)

    Nobilt
    Qui Dante parla della nobiltà e di altri argomenti, prima di entrare nel vivo del Canto. Immagine presa qui.


    NOBILTA'

    Dante inizia il Canto rivolgendosi direttamente alla nobiltà come concetto, chiamandola "nobiltà di sangue". Infatti, ci sono diversi tipi di nobiltà, in genere tre: la prima è la nobiltà di sangue, che è la più nota. Ovviamente è quella di chi proviene da una famiglia nobile, cioè dichiarata tale per investitura del Re (e la nobiltà di Dante è proprio quella di sangue, visto che il suo avo Cacciaguida fu nominato Cavaliere, cioè Nobile, da Re Corrado III). E' da ricordare che solo i Re possono dare l'onore della nobiltà alle persone: se oggi ci sono pochi nobili, è perchè ci sono pochi Re.

    Poi c'è la nobiltà di spada, che è derivata dai Cavalieri nominati nobili dal Re e con una tradizione all'uso delle armi: cioè una stirpe di combattenti. Non è il caso di Dante, anche se lui ha combattuto in varie battaglie: ma l'uso delle armi non faceva parte della tradizione degli Alighieri. Comunque la distinzione tra nobiltà di sangue e di spada non è netta: sono comunque nobiltà che provenivano dalle casate più antiche.

    Infine, c'è una nobiltà più recente, dei tempi di Dante, chiamata nobiltà di toga: si tratta di quelle famiglie che avevano raggiunto la nobiltà grazie al servizio prestato al Re. Chiaramente, tutte e tre queste nobiltà venivano concesse solo dal Re.

    Dante, parlando della nobiltà di sangue, dice che è ben poca cosa: tuttavia, sulla Terra, dove l'uomo è debole e attratto dai beni terreni, è tenuta in grande considerazione. E di questo, dice il poeta, io non me ne dovrò stupire: infatti, proprio qui, in Paradiso, dove ora l'uomo è attratto solo d...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 3 Mar. 2024
    .
  7. HEIDI EPISODIO 26: "L'ARRIVO DELLA NONNA"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 1 Mar. 2024
    0 Comments   165 Views
    .
    26 - L'ARRIVO DELLA NONNA
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    m3


    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote, la bambina Heidi, dal Vecchio dell'Alpe, il nonno della bimba: un uomo burbero e solitario, che vive nella sua baita, lontano dal paese. Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare alla bimba. Nei giorni successivi, Heidi si ambienta al mondo della montagna, mentre il nonno si prende cura della bambina e inizia ad affezionarsi a lei. Un giorno, Dete ritorna: dice di aver trovato un posto per Heidi a Francoforte e la porta dalla signorina Rottenmeier, la tutrice di Clara Sesemann, una ragazzina che è rimasta paralizzata alle gambe per una malattia. Heidi si affeziona a Clara, ma sente la nostalgia delle montagne. I suoi tentativi di ritrovare l'ambiente di casa (vedere i monti da un campanile, tenere dei gattini, conservare dei panini per la nonna di Peter) vengono sempre stornati dalla Rottenmeier. Esasperata, Heidi cerca di fuggire, ma viene ripresa. Ad un certo punto, arriva la notizia dell'arrivo del padre di Clara, il signor Sesemann...

    STORIA

    Il padre di Clara sta per tornare a casa. Sebastiano avvisa dell'arrivo della carrozza e tutti aspettano deferenti. Quando il signor Sesemann entra e sta per andare da Clara, la Rottenmeier cerca di dirgli qualcosa su Heidi, ma Sesemann ha fretta di rivedere la figlia e anche la famosa bambina svizzera che è diventata sua amica. Sesemann abbraccia Clara ed è contento di rivederla.
    "Sono contento di vedere che stai bene. Dov'è la tua amica svizzera?"

    a2


    Sesemann si volta e vede Heidi seduta su un divano in modo un pò rigido: non sa come comportarsi.
    "Oh, dunque tu sei Heidi" dice Sesemann, porgendole la mano "Vai d'accordo con Clara? Guarda che mia figlia è testarda, non cambia mica idea."
    "Oh, ma io non ho problemi con Clara, ci vogliamo bene" dice Heidi sorridendo.
    "Ma cosa dici, ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 1 Mar. 2024
    .
  8. ZOROBIN E RUFYNAMI EGGHEAD ISLAND ARC - 11

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    Zorobin anime
    By joe 7 il 29 Feb. 2024
    4 Comments   147 Views
    .
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 11
    (primo articolo: qui; articolo precedente: qui)

    Zorobin1



    Capitolo 1100: "Grazie, Bonney"
    Robin legge il giornale, e sotto di lei Mihawk fa lo stesso: è l'avversario di Zoro, e una volta Robin aveva portato la croce di Mihawk e una spada in una covercolor.

    jpg


    Si tratta della Covercolor del capitolo 457.

    457a


    La croce di Mihawk qui è evidenziata.

    457b



    Copertina Weekly Shonen Jump n. 2 (2024), che contiene il capitolo 1101 di One Piece.
    Ci sono Nami e Rufy insieme: uno dei tanti momenti RufyNami.

    Weekly-Shonen-Jump-n-2-cover



    Capitolo 1102: "La vita di Kuma"
    Nel flashback, vediamo Zoro e Robin assieme, uno accanto all'altra, mentre gridano il loro "NO" a Orso Bartholomew.

    jpg



    Capitolo 1102: "La vita di Kuma"
    Zoro e Robin, in vignette vicine, mostrano entrambi in primo piano la loro mano destra.

    jpg



    ALTRE ANALISI SU ALTRE FONTI

    Grazie all'utente Karima 11, posto alcune analisi Zorobin, stavolta basate sull'anime di One Piece. Di solito cerco gli Zorobin nel manga, ma non disdegno quelli che si trovano nell'anime.

    ARCO NARRATIVO DAVY BACK FIGHT

    Le analisi della versione manga del Davy Back Fight sono qui. Nell'anime, durante il Davy Back Fight, Rob...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 5 Mar. 2024
    .
  9. PELINE STORY - EPISODIO 34: "UN GIORNO INDIMENTICABILE"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 28 Feb. 2024
    0 Comments   53 Views
    .
    34 - UN GIORNO INDIMENTICABILE
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    l5


    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell'800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano in un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline si ammala e muore. Prima di morire, la madre dà a Peline il documento che attesta che lei è la vera nipote di Vulfran Pandavoine, il nonno di Peline. Dopo un lungo viaggio, Peline arriva finalmente a Maraucourt, dove vede per la prima volta il nonno, che è padrone di una fabbrica tessile ed è cieco. Peline si presenta agli altri col falso nome di Aurelie, per sicurezza: è difficile che il nonno la accolga, visto che non aveva approvato il matrimonio tra suo figlio e la madre di Peline. Fa amicizia con una ragazza del paese, Rosalie, che lavora anche lei in fabbrica. Peline riesce a farsi assumere e anche a parlare con Vulfran Pandavoine: facendosi passare sempre per Aurelie, gli suggerisce di farsi curare gli occhi. Pandavoine ne è sorpreso e dice al suo sottoposto Toluel di assumerla. Peline scopre un rifugio per la caccia che è abbandonato e decide di usarlo come casa. Ma la situazione è solo provvisoria: tra poco arriverà l'inverno, e Peline non potrà restare lì. L'ingegner Fabry, che lavora in fabbrica, sospetta qualcosa su Peline e vorrebbe aiutarla. Invece il signor Theodore, il nipote di Pandavoine, attende che il nonno muoia per avere tutta la sua eredità, compresa la fabbrica. (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)

    STORIA

    In fabbrica, il lavoro riprende e Peline ricomincia ad usare il carrello. Ormai sono passati due mesi da quando è arrivata a Maraucourt e da quando lavora alla fabbrica. Jean, una donna che lavora in fabbrica, nota che, da ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 28 Feb. 2024
    .
  10. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 19

    2 Comments   59 Views
    .
    MEGLIO E PEGGIO: I MANGA (quarta parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    AKANE BANASHI - VOTO: 8/9
    Akane entra nel mondo del Rakugo (recitazione) per vendicare suo padre!

    Trama: Yuki Suenaga
    Disegni: Takamasa Moue
    Inizio pubblicazione in patria: 14 Febbraio 2022; ha 9 volumetti, o tankobon.
    Pubblicazione in Italia: JPop

    Akane-1



    TRAMA

    "Akane banashi", cioè "La storia di Akane" (ma si può tradurre significativamente anche con: "Le chiacchiere di Akane"), inizia con la presentazione del rakugoka, cioè narratore, Tohru Osaki, il cui nome d'arte è Shinta Arakawa, perchè appartiene alla scuola di rakugo del severissimo Issho Arakawa. Shinta (di solito è chiamato col nome d'arte, non con quello vero) è il padre della protagonista della nostra storia, Akane Osaki. Inoltre, la giovane Akane è una grandissima fan di suo padre e, appassionata di rakugo, lo pratica di nascosto, grazie a quello che ha capito, spiando suo padre mentre si allenava.

    Per capire meglio la storia, bisogna spiegare cos'è esattamente il rakugo. Si tratta di un'arte di narrazione giapponese, in cui un attore unico, chiamato appunto rakugoka, descrive una storia lunga, complicata e divertente che coinvolge tanti personaggi. Nel farlo, cambia i toni e gli atteggiamenti dei personaggi, restando sempre inginocchiato sul posto, nella tipica posizione classica seiza. Per capirci, la posizione seiza è proprio quella che fa Akane qui sotto, in una tipica scena di rakugo: inginocchiata su un cuscino, davanti a una specie di separè, con un ventaglio in mano, sta facendo la sua narrazione.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 27 Feb. 2024
    .
 
copyright © Joe7, 2013 – 2024, All Rights Reserved. I contenuti presenti su Joe7 blog, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Questo blog è una pagina Web personale, amatoriale e senza fini di lucro. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 70, Legge n. 633/41 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, i presenti articoli, di carattere amatoriale e privi di qualsiasi intento di lucro, sono pubblicati al solo scopo di critica e discussione. Non si intende violare in alcun modo i diritti di copyright degli aventi diritto. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. E’ fatto pertanto divieto a qualunque soggetto di utilizzare, totalmente o parzialmente, il contenuto del presente articolo per scopi contrari alla legge e in violazione dei diritti di copyright degli aventi diritto. Qualora la pubblicazione di testi o immagini inseriti nel blog violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail ([email protected]) e saranno immediatamente rimossi.