Il blog di Joe7

  1. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 18

    MEGLIO E PEGGIO: I MANGA (terza parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    DR. STONE - VOTO: 8/9 - QUI SI CONCLUDE LA STORIA
    Senku (Dr. Stone): "Al diecimila per cento questo sarà possibile per la scienza!"

    Trama: Richiro Inagaki
    Disegni: Boichi
    Casa editrice: Star Comics

    Dr-Stone-26-5-20
    Ultimo numero!


    Dr. Stone ci lascia. Nel 2023 sono usciti i volumi dal 22 al 25, e a Gennaio di quest'anno è uscito il volume 26, l'ultimo. E' stata una saga che è durata ben cinque anni (2017-2022) e ha avuto una trasposizione animata (tre stagioni finora).

    Tutte le domande che la serie si poneva, riguardo agli avvenimenti misteriosi che erano accaduti (la pietrificazione improvvisa di tutta l'umanità e il lungo periodo di millenaria assenza umana) hanno avuto una risposta e l'obiettivo di Senku, cioè la salvezza dell'umanità dopo la pietrificazione, è stato raggiunto.

    Ma, più che le risposte e il risultato, è stato assai più interessante il modo con cui si è arrivati fin lì: ogni scoperta e ogni progresso di Senku era già una vittoria di per sè, un passo avanti per uscire dalle condizioni primitive in cui erano sprofondati, lui e l'umanità intera.

    Pure gli altri protagonisti hanno fatto il loro percorso, attraverso scontri, emozioni, riflessioni, sorprese, mosse intelligenti e contromosse: infatti c'era chi voleva usare quelle conoscenze solo per il dominio.

    I disegni di Boichi (vero nome Mujik Park: è di origini sudcoreane e vive e lavora in Giappone. Tra l'altro, è anche laureato in fisica, cosa che lo avrà di certo aiutato nella realizzazione di questo manga "scientifico"...) sono eccezionali e hanno accompagnato in modo egregio un manga con un argomento assai difficile da rappresentare: il mondo primitivo e le scoperte scientifiche raggiunte attraverso la tenacia di Senku.

    Da notare il curioso rapporto tra Senku (la mente) e Kohaku (il braccio), la ragazza del villaggio Ishigami, dove Senku, appena risvegliatosi dalla pietrificazione, si era fermato all';inizio della storia. Anche se non c'è un'esplicita attrazione tra i due, perchè Kohaku non è un tipo romantico, e non lo è nemmeno Senku, che anzi, essendo uno scienziato puro, è assai indifferente al fascino femminile. Eppure i due si combinano perfettamente insieme in ogni circostanza. Si danno persino dei soprannomi: Kohaku lo chiama "Gentiluomo stregone" e Senku la chiama "Leonessa" per via della sua forza eccezionale.

    SK
    Senku e Kohaku: l'omaggio a City Hunter è fin troppo evidente.


    Senku, che a volte sembra uno scienziato pazzo, è il "quasi perfido protagonista": e questo lo rende assai simile a Hiruma di Eyeshield 21, il manga sul football americano realizzato dallo stesso autore, Richiro Inagaki, e con Haru di Trillion Game, sempre dello stesso autore.

    Senku, infatti, si esalta per ogni progetto scientifico che riesce a realizzare, usando le sue capacità di scienziato e stratega, insieme a Gen, il "mentalista", che è il suo "collega di malefatte": infatti Gen è abile a manipolare la gente. Entrambe queste caratteristiche sono tipiche di Hiruma e Haru.

    S3
    Il perfido ma abile Hiruma e il furbo e intelligente Senku: sono quasi fratelli.


    Un'altra somiglianza tra di loro è il fatto di avere entrambi i capelli ritti e sogghignano spesso. L'unica differenza è che Senku sogghigna solo quando pensa a un suo piano, mentre Hiruma sogghigna SEMPRE. E quando Senku fa la faccia "malvagia" somiglia a quella di Hiruma quando compie le sue azioni perfide per la vittoria della sua squadra dei Daimon Devil Bats, mentre Senku lo fa per il "trionfo della Scienza". Ed entrambi hanno la terminologia di "dieci milioni per cento di possibilità / impossibilità".

    Concludendo, Dr. Stone è un ottimo manga che fa capire l'importanza della ricerca scientifica e la fatica che ci vuole per ottenere le cose più semplici che noi abbiamo a portata di mano, come il cibo, il frigorifero, gli antibiotici...

    UNA CARENZA DI FONDO

    In questo manga, tuttavia, non c'è nessuna visione ultraterrena, anzi non se ne parla affatto. Quindi è vista come superficiale, inutile, superflua, persino dannosa per la scienza. Tanto, alla fine, con la scienza, diventeremo tutti immortali, grazie al progresso e alle scoperte scientifiche. E' quello che, in sostanza, dice il manga alla fine.

    Ammesso e non concesso che questo possa accadere davvero...che senso ha diventare immortali, se poi non si sa neanche perchè esistiamo? Se non si sa neanche per quale motivo esistiamo? Se non sappiamo neanche che scopo ha la vita? E' forse quello di mangiare, bere, godere, star bene, insomma, e basta? Una vita simile, e immortale, porta prima alla noia e poi alla pazzia. E' un problema affrontato anche da Rumiko Takahashi nel manga "Il bosco delle sirene", in cui Mana, una ragazza, e Yuta, un ragazzo, hanno mangiato carne di sirena e sono diventati immortali, sempre giovani: eppure, cercano lo stesso un modo per tornare a vivere normalmente, quindi con la possibilità di morire.

    Mermaid-Wood
    L'immortalità è un problema, dicono Mana e Yuta del "Bosco delle sirene", o "Mermaid saga".


    Infatti, noi non siamo fatti per vivere per sempre in questo mondo, ma per un altro, quello dopo la morte. Questo, Senku e gli altri non lo dicono: il loro punto di vista è solo orizzontale, quindi incompleto.

    Eppure, è stata proprio la religione cristiana, col concetto di Dio Creatore, che mette ordine e misura nell'universo, il motore di base per la scienza e le scoperte scientifiche. Escluderla dal nostro orizzonte porterà a un progresso e a una vita senza senso. Anche un progresso che possa essere eccezionale e immenso, senza però un senso per vivere, è un gigante dai piedi d'argilla, che crollerà subito. Senza Dio - e intendo il Dio di Cristo, non un altro - non si va avanti, nemmeno scientificamente.

    (continua qui)

    QUI TUTTI I LINK MEGLIO - PEGGIO DELL'ANNO

    Edited by joe 7 - 27/2/2024, 17:45
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    Una mia collega va pazza per Dr. Stone e non vede l'ora che sia aprile per vedere la nuova stagione dell'anime.
    Riguardo alla mancanza di una vita ultraterrena..avevi detto che Dr. Stone sapeva molto di scientismo, ossia trattare la scienza come una divinità.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 20/2/2024, 19:44) 
    Una mia collega va pazza per Dr. Stone e non vede l'ora che sia aprile per vedere la nuova stagione dell'anime.

    Infatti Dr. Stone è fatto davvero bene, su questo non ci piove.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 20/2/2024, 19:44) 
    Riguardo alla mancanza di una vita ultraterrena...avevi detto che Dr. Stone sapeva molto di scientismo, ossia trattare la scienza come una divinità.

    Sì, ne avevo parlato. Visto che adesso il manga è finito, ne avevo tratto le conclusioni. Nel villaggio Ishigami e negli altri villaggi vicini non solo non c'è un tempio, ma non esiste neanche la figura del sacerdote. Una cosa impossibile: dall'alba dei tempi un sacerdote c'è sempre stato, come pure una religione. Questo rende il tutto assai irreale.

    Anche nel nuovo mondo poi creato da Senku, il protagonista, si segue questa impostazione: non ci sono preti, non ci sono religioni, c'è solo lo sforzo umano. E', in sostanza, una torre di Babele: l'uomo che si appoggia su se stesso. Credo che questo sia anche il pensiero dell'autore.
     
    Top
    .