Il blog di Joe7

  1. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 17

     
    2 Comments   68 Views
    .
    MEGLIO E PEGGIO: I MANGA (seconda parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    SPY X FAMILY n: 10-11; VOTO: 9 - IL PASSATO E GLI SVILUPPI DEL PRESENTE
    Dramma e commedia in una famiglia "normale" di spie, assassini e telepati.

    Autore (sceneggiatura e disegno): Tatsuya Endo

    Spy-x-Family-10-5-20


    Nel 2023 sono usciti solo due volumi di Spy x Family, il 10 e l'11. Il primo presenta un approfondimento del personaggio di Loid Forger, la spia protagonista, che si vede in copertina quando era ancora un bambino. Si rivela qui il suo tragico passato e il suo coinvolgimento nella precedente guerra tra i due paesi nemici di Ostania e Westalis. Per la cronaca, Loid - che non è il suo vero nome, ma nessuno sa quale sia - è di Westalis, mentre la finta moglie Yor è di Ostania, il paese dove Loid appunto fa la spia: quindi, senza saperlo, sono rivali.

    Inoltre, avvengono dei nuovi sviluppi: inaspettatamente, Yor conosce Melinda Desmond, la moglie di Donovan Desmond, il presidente del Partito di Unità Nazionale e obiettivo dell'Operazione Strix (cioè "gufo") e delle indagini di Loid.

    Nel volume 11, Anya, la bambina telepate e finta figlia della coppia, viene presa in ostaggio dai terroristi, che hanno sequestrato un autobus con tutta la scolaresca.

    Anche se si dice che la serie è vicina all'umorismo di "Uno, due, tre", a volte passa ai toni drammatici di "Il ponte delle spie": il passato di Loid infatti è assai triste, e il contesto del rapimento dei bambini nell'autobus, per quanto mitigato dall'umorismo, mostra una situazione molto drammatica. Ci sono anche le storie brevi che permettono l'approfondimento dei personaggi, anche secondari, e delle loro relazioni.

    Complessivamente, sempre un ottimo fumetto.

    ONE PIECE N. 103-106; VOTO: 9. LA SAGA DI WANO E' FINITA!
    Diventerò il re dei pirati!

    Autore (sceneggiatura e disegno): Eichiro Oda

    One-Piece-2023
    Volumi 103, 104, 105 (Wano) e 106 (Egghead)


    Nel 2023, finalmente, in Italia si conclude la lunghissima saga di Wano, che era durata ben quattro anni, 169 capitoli e 16 volumi, dal 90 al 105. Mostruoso. :huh:

    Infatti, è stata la saga più lunga finora di One Piece. Per la cronaca, gli episodi di Wano nell'anime erano stati quasi 200: 191 in tutto!

    Abbiamo così la definitiva sconfitta di Kaido e Big Mom, i due Imperatori, e il passaggio di Rufy da pirata ad Imperatore, e con uno stadio di combattimento superiore: il Gear Fifth. Si tratta di potenziamenti che aveva avuto in passato per affrontare gli avversari più forti: il Gear Second e il Gear Third erano stati usati nella saga di Enies Lobby contro Rob Lucci; il Gear Fourth è stato usato contro Don Quijote Do Flamingo, uno della Flotta dei Sette, nella saga di Dressrosa; e infine abbiamo il Gear Fifth nella saga di Wano contro Kaido. E' improbabile che avvenga un Gear Sixth, visto che qui si tratta del "risveglio" del Frutto del Diavolo di Rufy: ma non si può mai sapere quello che può tirare fuori Oda dal cappello...

    Kaido
    Rufy contro Kaido: uno scontro tra i più potenti in assoluto di One Piece.


    Wano è stata una saga movimentatissima, con 100 o 200 personaggi almeno, e con una complessità da far impallidire "I fratelli Karamazov". Kaido, per quanto poco approfondito psicologicamente, è stato un nemico mostruoso e invincibile (Rufy è stato sconfitto ben tre volte prima di prevalere) e con una valanga di comprimari, tra i quali l'inaspettata figlia di Kaido, Yamato, che diventa alleata di Rufy contro il padre.

    Gli altri due alleati di Rufy, i capitani pirata Trafalgar Law e Eustass Kid, riescono alla fine a prevalere su Big Mom, l'Imperatrice alleata di Kaido, e un mucchio di linee narrative si concludono nell'enorme battaglia di Onigashima, l'Isola dei Demoni e sede di Kaido.

    TOBI ROPPO/GUERRIERI GUIZZANTI

    La stessa Nico Robin diventa un demone per sconfiggere Black Maria, la sua avversaria dei Sei Guerrieri Guizzanti, o Tobi Roppo. Dal più debole al più forte, abbiamo: X-Drake (il tizio con la benda. E' passato dall'altra parte... -_- ) Page One (il tizio col cappello e il ciuffone. Non ha mostrato particolari capacità); Sasaki (il ciccione con i canini grossi all'insù e il cappello da marinaio. L'uomo triceratopo ha fatto un discreto scontro con Franky); Black Maria (La ragazzona in mezzo. Molto potente, ma soprattutto per i suoi inganni; come detto prima, è stata sconfitta da una demoniaca Nico Robin); Ulti (la tizia in mezzo a braccia conserte. Ragazza tosta e fuori di testa, ha affrontato Rufy e persino Big Mom prima di crollare); Who's who (il tizio con l'elmetto rosso da depravato. Ha dato del filo da torcere a Jinbe, che era uno della Flotta dei Sette).

    Tobi-Roppo
    Tobi Roppo/Guerrieri guizzanti. Immagine presa qui.



    LE TRE CALAMITA'

    Tre-Calamit
    Le Tre Calamità (in alto), una fiera Yamato e Kaido, l'Imperatore delle Bestie.


    I tre Generali di Kaido, o Tre calamità, erano, in ordine di potenza, dal più debole al più forte: Jack la siccità, un Uomo-Mammut (il tizio con una grata sulla bocca), battuto da Canespino, uno dei capi dei Mink, gli alleati di Rufy; Queen la piaga (il ciccione pelato col sigaro), battuto da Sanji dopo una lotta sfibrante; King il fuoco, secondo solo a Kaido: alla fine è abbattuto da Zoro.

    NUMEROSI RIFERIMENTI AL GIAPPONE

    Visto che Wano si basa sul Giappone antico e classico, già da tempo Oda voleva inserire questa in One Piece, ma, per vari motivi (tra cui il fatto di Naruto, che, a quei tempi, stava attraversando una storia simile), ha dovuto rimandarla fino ad oggi. Si pensa infatti che tutta la saga di Whole Cake Island, quella in cui Rufy affronta Big Mom, sia stata in pratica un riempitivo (chiamalo RIEMPITIVO! :huh: ) in attesa della saga contro Kaido.

    Non c'è stato un momento in cui Oda non abbia riempito ogni episodio di Wano del suo amore per la tradizione nipponica: shogun, samurai, oiran (prostitute di alto bordo), terme, famosi dipinti come quello dei due draghi (a cui si richiama lo scontro tra Momonosuke e Kaido, diventati entrambi dei draghi), la Grande Onda di Hokusai e così via.

    Il problema è che mettere insieme TUTTI questi fattori, che sono innumerevoli, in una storia già di per sè complessa, rende la narrazione parecchio barocca. Inoltre, mentre si pensava che Wano avrebbe chiarito qualcuno dei molti misteri di One Piece, invece non ha chiarito nulla e ha reso la storia generale ancora più misteriosa di prima. D'altra, parte il mistero è una caratteristica essenziale in One Piece: se si spiegasse davvero tutto, si perderebbe il fascino della storia.

    Per esempio: perchè Kaido voleva cercare di morire? La cosa non viene mai spiegata. Cosa era successo in passato tra Kaido e Big Mom? La cosa non viene mai spiegata. E così via.

    Tra l'altro, è curioso che nella terra dei samurai non ci sia mai stato un duello di spade degno di questo nome. Quello tra Zoro e King, più che un duello di spade, sembrava quasi uno scontro magico tra Saruman e Gandalf.

    Il Reverie, cioè l'incontro tra i potenti del mondo, è stata la minisaga che ha aperto questo kolossal di Wano, che, diversamente dagli altri archi narrativi, si apre e si chiude (con ben tre atti) con un'aperura e chiusura di tende, come si fa a teatro, con una donna che suona lo shamisen (una specie di chitarra) e col volto coperto da una maschera con le fattezze di volpe, che presenta e chiude i vari atti.

    Shamisen



    NIKA, IL SOLE

    In questa saga, in particolare, Rufy, col suo Gear Fifth, per la prima volta viene messo in paragone a Nika, la divinità del Sole, che porta la liberazione. E il Sole è sempre stato il simbolo del Giappone e della bandiera giapponese...

    Inoltre, come se questa saga fiume non fosse stata già abbastanza lunga di per sè, Oda ha osato l'inosabile: l'ha allungata ancora! =_=

    Infatti, c'è stato un lunghissimo flashback che ha parlato di Oden, il precedente signore di Wano, e la sua amicizia con Barbabianca e Gold Roger (e dici poco! :huh: ), i due pirati principali della saga, con, addirittura, la scoperta dello One Piece (senza mai rivelare cos'è, ovviamente).

    E con l'inaspettato cambio del nome dell'isola dove si troverebbe lo One Piece: da "Raftel", come lo avevano sempre chiamato, è diventato "Laugh Tale", cioè "storia da ridere". Ed è stato anche il posto dove Gold Roger ha riso, di una risata che fa scuotere il mondo.

    Infatti il potere, quando è crudele, teme il riso. E Rufy diventa non solo Nika, la divinità del sole, ma anche il nuovo Joy Boy, il dio della risata, che sconfigge Kaido ridendo e che il Governo Mondiale non può fare a meno di temere.

    One Piece è anche un inno alla risata, quasi: non tanto al ridere in sè, quanto ad una vera, forte, solida speranza che abbatte tutte le disperazioni.

    Ciurma
    Ciurma, all'arrembaggio! Vediamo chi ha più coraggio!



    ED ORA?

    Tutta Wano è stata una saga gigantesca, smisurata, eccessiva persino: è difficile da contenere e anche da analizzare.

    Ed ora One Piece si sta incamminando verso l'arco narrativo finale, composto da più archi, il primo dei quali, iniziato adesso, è quello di Egghead, l'isola dello scienziato Vegapunk: è ancora in corso in Giappone.

    Adesso sono coinvolte anche le autorità più alte del Governo, comandate dalla misteriosa Im (almeno io credo che sia una donna, ma potrei sbagliarmi). Inoltre, entra in scena una piratessa che è sempre rimasta nell'ombra, Jewelry Bonney la ghiottona, e suo padre, Orso Bartholomew, trasformato in cyborg da Vegapunk. Ma la storia è più complessa di quanto sembri...

    La fantasia di Oda non ha limiti: si passa da una scenario che richiamava l'antico Giappone ad uno futuristico. E la banda di Cappello di Paglia (compreso il nuovo arrivato, Jimbe) si adegua: dai vestiti giapponesi tipo kimono e simili si è passati alle tute da astronauta. Chissà come finirà? In Giappone non lo sanno ancora...

    Zorobin1


    (continua qui)

    QUI TUTTI I LINK MEGLIO - PEGGIO DELL'ANNO

    QUI TUTTI I LINK SU ONE PIECE

    QUI TUTTI I LINK SU SPY X FAMILY

    Edited by joe 7 - 20/2/2024, 17:06
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    In libreria ho sfogliato alcuni volumi di Spy X Family ed ero stato tentato di prendere il calendario con il numero 1 allegato, ma alla fine non se n'é fatto nulla: si vede che la serie mi coinvolge solo fino ad un certo punto.
    Anche con l'anime ho visto solo un paio di puntate e qualche spezzone su Youtube: bello l'episodio in cui Becky incontra Loyd.

    Il mio manga preferito spionistico preferito rimane Agente 008 di Syun Matsuena, al quale ho affiancato Mission: Yozakura Family di Hitsuji Gondaria.

    Ricordo che nel primo episodio dell'anime, Loyd/Twilight aveva detto di essere diventato un agente per impedire che bambini come Anya non soffrissero quello che aveva passato lui.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 16/2/2024, 18:40) 
    In libreria ho sfogliato alcuni volumi di Spy X Family ed ero stato tentato di prendere il calendario con il numero 1 allegato, ma alla fine non se n'é fatto nulla: si vede che la serie mi coinvolge solo fino ad un certo punto.
    Anche con l'anime ho visto solo un paio di puntate e qualche spezzone su Youtube: bello l'episodio in cui Becky incontra Loyd.

    Il mio manga preferito spionistico preferito rimane Agente 008 di Syun Matsuena, al quale ho affiancato Mission: Yozakura Family di Hitsuji Gondaria.

    Ricordo che nel primo episodio dell'anime, Loyd/Twilight aveva detto di essere diventato un agente per impedire che bambini come Anya non soffrissero quello che aveva passato lui.

    Ciascuno ha i suoi gusti: nel mio blog parlo per forza dei miei... ^_^
     
    Top
    .