Il blog di Joe7

  1. SAN VALENTINO: COME DIRE "TI AMO"

    Tags
    Coppie
    San Valentino
    By joe 7 il 14 Feb. 2024
    5 Comments   91 Views
    .
    SAN VALENTINO: LE DICHIARAZIONI D'AMORE

    Per festeggiare San Valentino, stavolta descrivo i momenti topici delle coppie: quello della dichiarazione ("ti amo") o quello della proposta di matrimonio. Per esempio, mostriamo la più nota richiesta di matrimonio: quella di Tex.

    Tex


    Il pistolero viene catturato dagli indiani Navajos e legato al palo della tortura. Ma ecco che, all'improvviso, avviene la situazione alla Pocahontas (che a quei tempi nessuno conosceva: siamo negli anni '40-'50!). Infatti, arriva Lilyth, la figlia del capo dei Navajos Freccia Rossa, che dice che sposerà Tex. Quella, per me, fu una scena spiazzante: infatti, Lilyth e Tex non si erano mai incontrati prima, e la sconosciuta Lilyth compare per la prima volta solo adesso. E allora perchè, così di botto, all'improvviso, dice che lo vuole sposare? :huh: Per salvarlo? E perchè lo voleva salvare, lui, uno sconosciuto, addirittura sposandolo? Sembra che Lilyth abbia sentito parlare di Tex per interposta persona: infatti lei dice, in un secondo tempo, che "Tex Willer è amico di Tesah, la figlia di Orso Grigio". Però c'è un piccolo dettaglio: Tex non dice chi è, nemmeno quando Lilyth fa la sua richiesta di matrimonio. Infatti i Navajos non glie l'avevano neanche chiesto chi fosse. Quando Tex dice il suo nome - e lo fa solo durante il matrimonio, non prima - Lilyth dice che Tex è l'amico di Tesah. Quindi credo che Lilyth non conoscesse Tex, nè sapeva allora che l'uomo legato al palo era il famoso "Tex Willer" di cui le avrà parlato Tesah. Quindi il mistero rimane. Perchè l'ha fatto? Lilyth ha avuto una visione? Un'ispirazione? Non si saprà mai, perchè la squaw si è portata il segreto nella tomba. Lilyth resta sempre un mistero, un enigma. Però la sua decisione non solo salva la vita di Tex, ma gliela cambia completamente: lui diventa capo dei Navajos, ha un figlio, Kit, e il villaggio dei Navajos d'ora in poi sarà sempre la sua casa, alla quale ritornare. Eh bè, per forza: sapete, i matrimoni cambiano la vita. In meglio, anche se adesso a dire questo tutti ti guarderebbero storto, forse. Il punto è che il matrimonio è un impegno e bisogna farlo bene: anche se quello di Lilyth sembrava improvvisato (e lo era), resta il fatto di aver scelto bene il suo uomo. Tex è stato una garanzia anche come marito, non solo come pistolero, proprio come Lilyth è stata una garanzia come moglie.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 15 Feb. 2024
    .
  2. ZOROBIN E RUFYNAMI EGGHEAD ISLAND ARC - 9

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 13 Feb. 2024
    6 Comments   256 Views
    .
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 9
    (primo articolo: qui; articolo precedente: qui)

    Zorobin1



    Capitolo 1081: "Kuzan, capitano della decima flotta di Barbanera" - Covercolor.
    Zoro dorme accarezzando Franky e tenendo su di sè uno scoiattolo: è l'unico scoiattolo afferrato da qualcuno. E accanto al cuscino di Zoro c'è un cuscino viola, il colore di Robin. Sembrerebbe che Zoro si stia mettendo a sognare Robin...

    jpg


    Inoltre, sarà un caso, ma gli scoiattoli interi, che sono tra i personaggi e che non volano in alto sulle bolle, sono sette, il numero di Robin (lo scoiattolo che spunta dai capelli di Brook non è a figura intera).

    1081a



    Capitolo 1084: "Il tentato omicidio di un Drago Celeste" - Covercolor
    Se osservate con attenzione la covercolor, vi accorgerete che Robin, a differenza delle altre che sono con loro, non sta osservando Nami, ma Bibi (o Vivi)

    jpg


    Bibi era stata con la ciurma di Rufy prima di Robin, che poi l'ha sostituita: ebbene, Bibi si rivolgeva a Zoro col termine "samurai-san", come poi farà anche Robin. E Bibi ha una maglietta di colore verde (il colore di Zoro) con su una tigre (il simbolo di Zoro). La tigre è rosa, il colore di Chopper (il "figlio" di Robin e Zoro). Inoltre, Yamato ha i capelli verdi accanto a quelli viola (il colore di Robin) della bambina Tama.

    1084a



    Capitolo 1088: "La lezione finale" - Covercolor
    Zoro ha accanto a sè le immagini di Mihawk, il suo avversario (colorato di verde), e quella di Arlong, colorato di viola. Le due immagini sono adiacenti, e il verde è il colore di Zoro, mentre il viola è quello di Robin.



    Capitolo 1091: "Sentomaru" - Covercolor
    Zoro mangia la pizza con due fenicotteri attorno a lui: l'uccello è il simbolo di Robin, e due è il numero di Zoro. Ci sono anche tre cappelli neri: il tre è il numero delle spade di Zoro. E i due uccelli hanno gli occhiali: Robin è una persona che le...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 28 Feb. 2024
    .
  3. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 16

    MEGLIO E PEGGIO: I MANGA (prima parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    I GIORNI DELLA SPOSA N. 14 - VOTO: 9 - UNA GARA COI CAVALLI
    Ogni disegno, un quadro.

    Autrice (sceneggiatura e disegno): Kaoru Mori

    Giorni-della-sposa-14-6
    Questa coppia (Azer, l'uomo, e Jahan Bekhe, la donna) ha gli abiti di matrimonio tipici dell'ambiente freddo e ventoso della steppa della Via della Seta di fine Ottocento.


    Ormai "I giorni della sposa" ("Otoyomegatari" nell'originale) esce a cadenza annuale o anche di più: il numero 12 è uscito nel 2020, il 13 nel 2021 e questo, il 14, nel 2023, ben due anni dopo! =_= Purtroppo, l'autrice ha avuto dei problemi di salute: il 17 Aprile 2023 aveva dichiarato, sul blog ufficiale della rivista Aokishi della Kadokawa, dove il manga è pubblicato, di soffrire di una malattia non specificata.


    La rivista Aokishi cioè "Cavaliere blu", dove è pubblicato "I giorni della sposa". Non è vincolata a un genere narrativo particolare: ha storie di azione, o commedia romantica, o narrativa storica, o strisce con quattro vignette, eccetera.


    La mangaka ha sofferto di dermatite allergica e artrite calcifica verso la fine del 2022; inoltre, ha iniziato a soffrire di mal di testa a causa della sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile all'inizio del 2023. Non si trattava di stress, perchè lei aveva detto che prima non si sentiva stressata. Ha avuto sonnolenza e dolore alle dita, il che rendeva difficile il disegnare. Ha dovuto fare anche un intervento chirurgico per la rimozione di fibromi uterini. Ora si sta riprendendo. Speriamo che stia meglio: attualmente, in Giappone è appena uscito un altro episodio di Otoyomegatari, c...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 12 Feb. 2024
    .
  4. DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: PARADISO, CANTO 14

    Tags
    Divina Commedia
    By joe 7 il 10 Feb. 2024
    2 Comments   84 Views
    .
    PARADISO CANTO 14 - QUARTO CIELO DEL SOLE: SALOMONE E LA RISURREZIONE DEI CORPI - QUINTO CIELO DI MARTE: SPIRITI COMBATTENTI PER LA FEDE
    (primo post: qui; precedente post: qui)

    Paradiso-14
    Sempre più in alto: excelsior.


    BEATRICE SVELA UN DUBBIO DI DANTE SULLA RESURREZIONE DEI CORPI; CANTO E DANZA DEI BEATI

    Come la superficie dell'acqua, che è sull'orlo di un vaso pieno, quando è colpito da un colpetto all'esterno, forma, come reazione all'azione, delle onde concentriche che vanno dal bordo al centro; oppure, se si è gettato un sasso nell'acqua, forma delle onde che vanno dal centro al bordo, così a Dante sembra sia la voce di Beatrice, che ora risuona, quando San Tommaso d'Aquino tace, dopo aver parlato nei precedenti Canti. Infatti, dalla voce interrotta di Tommaso, risuona, come un'onda, quella di Beatrice, che è stata zitta lungo tutti i Canti in cui San Tommaso ha parlato.

    Infatti, lei svela alle anime sapienti, che sono insieme a San Tommaso, il nuovo dubbio di Dante, anche se lui non l'ha ancora detto nè pensato. In Paradiso non solo si legge il pensiero: si sa già anche ciò che penserai.

    Il nuovo dubbio di Dante è questo: quella luce che avvolge i beati, così intensa e potente, rimarrà con loro quando i loro corpi saranno risorti? Bisogna ricordare che Dante è in Paradiso prima del grande Giorno del Giudizio, quando Dio giudicherà tutta l'umanità e ciascuno riavrà il proprio corpo. Quindi, per adesso, tutti, sia all'Inferno, che in Purgatorio, che in Paradiso, o soffrono o gioiscono, ma nessuno di loro - salvo rare eccezioni, di cui parleremo più avanti - ha il proprio corpo.

    Inoltre, come corollario, Dante si chiede: quando avranno i loro corpi, la loro vista - visto che vedranno con gli occhi del proprio corpo - potrà sostenerne lo sguardo di una luce così grande?

    Ora le anime dei beati, che danzano nel loro cerchio, sono invitate a spiegare la cosa a Dante. E lo fanno in un modo che a Dante ricorda quelle persone che danzano in cerchio e, spinte da una maggior gioia, alzano la voce e rendono ancora più lieti i loro gesti: i beati, infatti, cantando e girando in danza in modo m...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 10 Feb. 2024
    .
  5. PELINE STORY - EPISODIO 32: "LA SIGNORA LALECLIE (LA ROCQUERIE)"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 9 Feb. 2024
    2 Comments   57 Views
    .
    32 - LA SIGNORA LALECLIE (LA ROCQUERIE)
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell'800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano su un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline, già provata da tempo, si ammala e muore. Prima di morire, la madre dà a Peline il documento che attesta che lei è la vera nipote di Vulfran Pandavoine, il nonno di Peline. Dopo un lungo viaggio, Peline arriva finalmente a Maraucourt, dove vede per la prima volta il nonno, che è padrone di una fabbrica tessile ed è cieco. Peline si presenta agli altri cittadini col falso nome di Aurelie, per sicurezza: è difficile che il nonno la accolga, visto che non aveva approvato il matrimonio tra suo figlio e la madre di Peline. Fa amicizia con una ragazza del paese, Rosalie, che lavora anche lei in fabbrica. Peline riesce a farsi assumere e anche a parlare con Vulfran Pandavoine: facendosi passare sempre per Aurelie, gli suggerisce di farsi curare gli occhi. Pandavoine ne è sorpreso e dice al suo sottoposto Toluel di assumerla. Dopo la giornata di lavoro, Rosalie porta Peline in un dormitorio comune per le lavoratrici. Ma l'ambiente a Peline non piace: allora scopre un rifugio per la caccia, che è abbandonato, e decide di usarlo come casa. Un giorno, Rosalie si fa male al lavoro e Peline la accompagna a casa. Poi inizia la sua vita nel rifugio di caccia, pulendolo e mettendolo in ordine. Quando scopre che una sua scarpa si è rovinata, cerca di farne un paio nuove, comperando gli elementi per realizzarle e ci riesce, dopo qualche tentativo. Inoltre, si fa delle posate, delle canne da pesca e si prepara da mangiare da sè, tanto da poter invitare un giorno a casa sua a mangiare Rosalie e suo fratello Paul. Ormai sta diventando sempre più indipendente. (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)

    STORIA...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 9 Feb. 2024
    .
  6. IL SEGUITO DI "LIBERTA' O MORTE" E I PROBLEMI RELATIVI

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 8 Feb. 2024
    3 Comments   102 Views
    .
    ZAGOR "LIBERTA' O MORTE": IL PROBLEMA DEL SEGUITO
    Da alcune osservazioni di Ivan.

    ZLibert
    Due storie contrastanti: sia per qualità che per coerenza.


    Le persone favorevoli al seguito di "Libertà o morte" realizzato da Rauch dicono che "quello che conta è che venga scritta una bella storia. Mettiamo pure che la storia di Rauch vada ad aggiustare quel buco narrativo di "Libertà o morte", cioè Zagor che non interviene. Che lo faccia in modo ottimo oppure scarso, questo non cambierà di una virgola il finale VERO di quella storia, né la sua carica emotiva. Se si vuole conservare il ricordo di quel finale com'era, non legga la nuova storia. Vi assicuro che i vostri Zenith originali non subiranno modifiche quando li rileggerete dopo questa rivisitazione."

    Ci sarebbe da discutere sul fatto che un sequel (o la ripresa di una parte di esso) "non intacchi in alcun modo il ricordo dell'originale". Un esempio è il ripescaggio di Ben Stevens del "Re delle aquile": già in "Il vendicatore alato", pur essendo una storia dello stesso Nolitta, il personaggio mi è parso un po' svilito, ridotto ad un comune criminale a tutto tondo, privo di quelle sfaccettature che ispiravano compassione per il suo status di "vittima". E stendiamo un velo pietoso sulla sua demenziale ricomparsa in "Ombre su Darkwood", in cui Stevens (ancora vivo, senza spiegare come, visto che nella precedente storia era stato trafitto da una lancia ed era morto...) diventa il creatore di esseri mezzo uomini e mezzo animali.

    Venendo al punto: potrà essere una reazione solo mia, però non posso più pensare a Ben Stevens come se fosse solo lo straordinario personaggio visto in "Il re delle aquile" senza tener conto anche delle sue successive comparsate. Alla fine, quasi inevitabilmente, si è portati a fare una "summa totale" delle apparizioni. Per capirci: se dico "Rambo", in senso globale tu pensi solo al magnifico ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 8 Feb. 2024
    .
  7. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 15

    MEGLIO E PEGGIO: LE ALTRE TESTATE BONELLI
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    AVVENTURA MAGAZINE 2023: I TRE BILL - VOTO: STATE SCHERZANDO?

    Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
    Disegni: Giovanni Benvenuti, Roy D'Amy

    Avventura-Magazine-I-Tre-Bill-8-90


    Si tratta della ristampa delle storie dei Tre Bill. Sono i tre fratelli Bill: Sam (l'omone buono alla John Wayne), Black (il tipo oscuro che comanda)e Kid Bill (il ragazzo rubacuori), che avevano fatto la promessa a loro padre, sul letto di morte, che non avrebbero ucciso nessuno. Se non in casi eccezionali. Che accadono praticamente in ogni storia... :lol: :lol: :lol: Questo Almanacco, ovviamente, ha anche degli approfondimenti sui personaggi e sugli autori.

    LA REALIZZAZIONE DEI TRE BILL

    Ma perchè Gianluigi Bonelli ha fatto dei personaggi così strampalati? Bisogna sapere che, nei primi anni '50, Tex, per quanto fosse il personaggio di punta della casa editrice e l'unico che proseguiva senza problemi, era considerato troppo "adulto" dal pubblico, e quindi non vendeva tantissimo. Non si era ancora arrivati alle grandi tirature di copie vendute, che arriveranno alla fine degli anni '50 e negli anni '60-'70. All'inizio degli anni '50 Tex era considerato un fumettaccio violento, pieno di allusioni sessuali ed efferatezze.

    E' assai difficile capire questo oggi, ed è facile riderci sopra, dicendo che allora erano dei gran bacchettoni. Il fatto è che, in settant'anni, prima con la televisione (a quei tempi pochissimi l'avevano in casa), poi col computer, con int...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 9 Feb. 2024
    .
  8. ZAGOR: "LA CASA DEL TERRORE" (Ivan- approfondimento)

    Tags
    Ivan
    Zagor
    By joe 7 il 6 Feb. 2024
    5 Comments   99 Views
    .
    ZAGOR 32-34: LA CASA DEL TERRORE (analisi di Ivan)
    (questa analisi è un approfondimento dell'analisi già realizzata da Ivan qui)

    Trama: Nolitta (Sergio Bonelli)
    Disegni: Gallieno Ferri
    Pagine: 135

    image


    La storia “La casa del terrore” di Guido Nolitta apparve per la prima volta negli Albi a strisce di Zagor, dal n. 8 al n. 12 (26 aprile-21 giugno 1967). Poi furono ristampati nell'edizione originale collana Zenith n. 83, 84, 85 (usciti nel 1968). Però i numeri reali di Zagor nella collana sono: 32, 33, 34. Infatti, l'edizione Zenith originale pubblicò Zagor a partire dal numero 52, quindi ha la numerazione sfasata che continua ancora oggi, con 51 numeri in più. Prima del numero 52, pubblicava storie di altri personaggi bonelliani come Hondo, Kociss, eccetera. Tutte le varie ristampe di Zagor, invece, seguono la numerazione reale, in questo caso 32, 33, 34.

    STORIA

    Il giovane Stanford, accompagnato dal detective Bat Batterton, Zagor e Cico va a trovare suo zio che vive in un maniero a Windy Cliff. Ma scopre che lo zio è morto e che la casa è infestata da un inquietante spettro di una donna morta da secoli...solo alla fine si scopre che è tutto un trucco da parte di un gruppo di criminali che usava il maniero come rifugio per gli evasi di prigione.

    zagor032a
    L'indimenticabile casa stregata Windy Cliff: il richiamo a "Cime tempestose" è evidente... ^_^



    COMMENTO DI IVAN

    Riletta e rivalutata al rialzo. Un classico sempreverde. Quest'episodio ha quasi 60 anni, eppure sono convinto che un giovane neo-zagoriano lo potrebbe leggere con lo stesso coinvolgimento emotivo che abbiamo provato noi leggendolo in tenera età. :lol:

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 13 Feb. 2024
    .
  9. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 14

    MEGLIO E PEGGIO: LE ALTRE TESTATE BONELLI
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    ZAGOR 693: VENDETTA SEMINOLE - VOTO: LASCIAMO PERDERE, RAGAZZI.

    Soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch
    Disegni: Domenico e Stefano Di Vitto

    ZZ


    Non sono riuscito ad andare oltre il primo numero. La storia è troppo noiosa, non mi ha coinvolto. Più che una storia, è un compitino fatto per completare una storia realizzata nel 1972-73, cioè di cinquant'anni fa: la famosa "Libertà o morte", di cui ha parlato anche Ivan, e che parla della drammatica storia di Manetola e dei Seminoles. Ma siamo lontani anni luce dalla tensione narrativa di quella storia: questa è talmente noiosa che dopo il primo numero non sono più andato avanti. I disegni, inoltre, sono troppo legnosi e non coinvolgono. I personaggi parlano troppo: ci sono persino ben due flashback sulla morte di Manetola in questo numero soltanto, tanto per far capire bene a noi lettori tonti in che modo che era stato ammazzato. Anche gli utenti dei forum su Zagor sono rimasti perplessi.
    OK, si è avuta la vendetta contro il malvagio Hazon, l'assassino di Manetola (mi è stato detto questo per interposta persona), ma era talmente telefonata da non dare nessuna emozione. Fredrick Hazon ha avuto una bella ripassata da Zagor, per poi essere giustiziato da Chaka, il figlio di Manetola, e gli schiavi Seminoles sono stati liberati. Prevedibile e telefonato.
    Si trattava, in sostanza - almeno per me - di un'operazione commerciale per attirare gli appassionati che lessero quella storia di Manetola e ne rimasero colpiti. Perchè dargli il voto? Non è neanche una storia, è un seguito che non mi ha detto nulla. Non basta certo la presenza di Satko o del presunto figlio di Manetola per alzare l'asticella di gradimento.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 6 Feb. 2024
    .
  10. DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: PARADISO, CANTO 13

    Tags
    Divina Commedia
    By joe 7 il 3 Feb. 2024
    2 Comments   57 Views
    .
    PARADISO CANTO 13 - QUARTO CIELO DEL SOLE - TOMMASO D'AQUINO SPIEGA LA QUESTIONE DI SALOMONE
    (primo post: qui; precedente post: qui)

    Re-Salomone
    La Regina di Saba incontra Re Salomone


    GLI SPIRITI SAPIENTI E LE STELLE IN CIELO

    Dante cerca di descrivere adeguatamente il movimento rotatorio delle due corone di spiriti sapienti, composte ciascuno dai dodici spiriti di cui abbiamo parlato finora. Per farlo, invita il lettore a immaginare le quindici stelle più splendenti della volta celeste. Infatti, le stelle di prima grandezza, ufficialmente conosciute a quei tempi, erano quindici, descritte nell'Almagesto di Tolomeo1. Poi aggiunge le sette stelle dell'Orsa Maggiore, che, che essendo una costellazione circumpolare, non tramonta mai e resta sempre nel polo artico (e con queste siamo arrivati a 22 stelle):

    imagini quel carro a cu’ il seno (immagini poi il Carro dell'Orsa Maggiore,)
    basta del nostro cielo e notte e giorno, (a cui lo spazio del nostro polo è sufficiente per il moto diurno e notturno,)
    sì ch’al volger del temo non vien meno; (cosicché al volgere del suo timone non tramonta mai;)

    Infine, Dante aggiunge le due stelle, più basse, dell'Orsa Minore. Il poeta descrive la costellazione dell'Orsa Minore come se fosse un corno, la cui punta coincide con la Stella Polare, mentre la parte bassa (la bocca del corno) è formata appunto dalle due stelle più basse dell'Orsa Minore. La Stella Polare si trova sull'asse sulla quale Dante immagina che ruoti il Primo Mobile (cioè il Nono Cielo, sotto cui stanno tutti gli altri Cieli che Dante sta attraversando adesso. Ricordiamo che ora è nel Quarto Cielo del Sole, dedicato agli Spiriti Sapienti. Sopra il Primo Mobile c'è l'Empireo, o Cielo Immobile, in cui c'è la Presenza di Dio):

    imagini la bocca di quel corno ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 16 Feb. 2024
    .
 
copyright © Joe7, 2013 – 2024, All Rights Reserved. I contenuti presenti su Joe7 blog, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Questo blog è una pagina Web personale, amatoriale e senza fini di lucro. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 70, Legge n. 633/41 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, i presenti articoli, di carattere amatoriale e privi di qualsiasi intento di lucro, sono pubblicati al solo scopo di critica e discussione. Non si intende violare in alcun modo i diritti di copyright degli aventi diritto. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. E’ fatto pertanto divieto a qualunque soggetto di utilizzare, totalmente o parzialmente, il contenuto del presente articolo per scopi contrari alla legge e in violazione dei diritti di copyright degli aventi diritto. Qualora la pubblicazione di testi o immagini inseriti nel blog violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail ([email protected]) e saranno immediatamente rimossi.