Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 31: "PELINE PESCA"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 1 Dec. 2023
     
    0 Comments   36 Views
    .
    31 - PELINE PESCA
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell'800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano in un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline, già provata da tempo, si ammala e muore. Prima di morire, la madre dà a Peline il documento che attesta che lei è la vera nipote di Vulfran Pandavoine, il nonno di Peline. Dopo un lungo viaggio, Peline arriva finalmente a Maraucourt, dove vede per la prima volta il nonno, che è padrone di una fabbrica tessile ed è cieco. Peline si presenta agli altri col falso nome di Aurelie, per sicurezza: è difficile che il nonno la accolga, visto che non aveva approvato il matrimonio tra suo figlio e la madre di Peline. Fa amicizia con una ragazza del paese, Rosalie, che lavora anche lei in fabbrica. Peline scopre un rifugio per la caccia che è abbandonato e decide di usarlo come casa. Un giorno, Rosalie si fa male al lavoro e Peline la accompagna a casa. Poi inizia la sua vita nel rifugio di caccia, pulendolo e mettendolo in ordine. Quando scopre che una sua scarpa si è rovinata, cerca di farne un paio nuove comperando gli elementi per realizzarle e ci riesce dopo qualche tentativo. Ormai sta diventando sempre più indipendente. (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)

    STORIA

    Peline va a far compere: prende degli ami da pesca per i pesci di lago, 5 cent l'uno. Passando, vede una donna che butta via una pentola ormai rotta nel suo fondo e Peline le chiede se la può prendere. La donna dice di sì, però si chiede cosa se ne può fare lei. Nel frattempo, il signor Bendit, che lavora per Pandavoine, va all'osteria e incontra l'ingegner Fabry. Mangiando insieme a lui, dice tra le altre cose che ci vorrebbe un buon traduttore per gli ingegneri inglesi che stanno collaborando con loro. Lui conosce l'inglese, ma non a un livello tale da parlare con gli ingegneri.

    P1


    Rosalie ora si è ripresa e, anche se ha un braccio al collo, si occupa di servire i clienti e porta da mangiare a Bendit e Fabry. Lui le chiede come se a passa Aurelie, e lei gli dice che se la cava benissimo, fa tutto da sola: le scarpe, le pentole, eccetera.
    "In pensione? E come fa?" chiede sorpreso Fabry.
    "Aurelie non è più nella pensione."
    "Eh? E dove sta adesso?"
    "Ecco...non glielo posso dire."
    "Perchè?"
    "Non ve lo posso dire dove sta perchè ho dato la mia parola d'onore."

    P1


    Peline aggiusta la pentola e prepara una lenza per la pesca. Inizia a pescare, mentre Barone si mette ad abbaiare contro un airone.
    "Non fare chiasso, Barone, o allontani i pesci" lo rimprovera Peline.
    Alla fine, prende solo un pesciolino.
    "Peccato, pensavo di prendere qualcosa di più grande. Devo andare in fabbrica, adesso."
    Riprende a portare il carrello, mentre Rosalie, che si è ripresa, porta da mangiare a Peline per la pausa pranzo.
    "Perchè non ti sei più fatta vedere?"
    "Ho avuto da fare: guarda, mi sono fatta la sottogonna. Ho anche fatto una forchetta col legno. Devo ancora migliorarla."
    "Ma ti posso dare io delle posate..."
    "No, grazie, ma non posso accettare. Tra l'altro, mi servirebbe il crine di quel cavallo."
    Peline si avvicina e, anche se con fatica, riesce a prendere qualche filo dalla coda del cavallo.

    P1


    Quando torna nella casetta, vede Paul, il fratellino di Rosalie, che gioca con Barone e inizia a preparare i crini di cavallo per legarli ad un'asta di legno e così pescare. Mette l'amo e lo getta in acqua: dopo un pò, riesce a prendere un pesce.
    "Bene, lo cucinerò subito."
    Il giorno dopo, Peline riceve la paga: 3 franchi e 60 centesimi. Va nel panificio. Mentre Rosalie spazza davanti all'osteria, vede Peline che arriva con un filone di pane: quest'ultima le dice che la vorrebbe invitare a pranzo nella sua casetta domani, che è Domenica.
    "Ah, porta con te le posate, per favore" aggiunge Peline.

    P1


    Arriva l'ingegner Fabry:
    "Oh, andate da qualche parte?"
    "Sì, ma la gita è riservata solo a noi due" dice Rosalie.
    "Ah, sono escluso allora. Va bene, fate una buona gita" e va all'osteria.
    Dopo che Peline se n'è andata, Paul dice a Rosalie:
    "Vi ho sentito, vengo con te domani!"
    "Aurelie ha invitato solo me" ribatte Rosalie.
    "Vuoi mangiare da sola con lei?"
    "Macchè mangiare, mi ha invitata solo per farle compagnia, non l'hai capito?"

    Ma intanto, Peline prepara il brodo e il pesce. L'ingegner Fabry passa da quelle parti, leggendo un libro, senza notare Peline. Arrivano Rosalie e Paul:
    "Scusa, ma Paul voleva venire e non c'è stato verso di convincerlo" spiega Rosalie.
    "Non importa, riposatevi un momento, vi dico io quando è pronto."
    Poi li chiama: Rosalie assaggia con le sue posate e Paul usa le posate di Peline (quindi ha preso il suo posto). Prendono la zuppa di erbe. Poi il pesce: è un branzino (o spigola) per Rosalie, mentre quello per Paul è una carpa. Inoltre, ci sono anche delle verdure, della cicoria, bacche e ravanelli.

    P1


    Mentre mangiano, sentono un rumore: un uomo è caduto nello stagno. E' l'ingegner Fabry, che si era appisolato su un ramo mentre leggeva ed è finito in acqua. Si mette a nuotare vestito, poi esce davanti a Peline e Rosalie. Loro gli asciugano i vestiti e Peline gli offre una zuppa calda.
    "Siete un bel tipo, però, ingegner Fabry!" commenta Rosalie.
    "E' vero: non leggerò più sugli alberi, è troppo pericoloso."
    Intanto, Paul gioca con Barone mostrandogli una rana.

    P1



    COMMENTI

    Nel romanzo non c'è il fratellino di Rosalie, Paul. Inoltre, avviene anche l'invito a pranzo di Peline con Rosalie: inoltre, è in quella circostanza che Rosalie dice che Bendit, il dipendente della fabbrica che sa l'inglese, si è ammalato e attualmente Peline è l'unica che conosce l'inglese, perchè l'ingegner Fabry deve andare via e c'è bisogno di un interprete di inglese per le persone che vengono dall'Inghilterra. L'incontro tra Fabry e le ragazze nel romanzo non accade.
    Ecco quello che ha preparato Peline per Rosalie e Paul. Un pesce per ciascuno: un branzino per Rosalie e una carpa per Paul. Sanpei ne sarebbe andato fiero. Inoltre, c'è del pane, i tipici panini col taglio sopra, e delle verdure: cicoria, bacche e ravanelli, raccolti attorno all'isoletta dove si trova Peline, quasi una novella Robinson Crusoe.

    P1


    Il pranzo in fabbrica somiglia molto al tipico bento giapponese: un vassoio col coperchio, contenente ingredienti vari. Di solito, sono piccole porzioni di piatti freddi da mangiare fuori casa.

    f2



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 9/2/2024, 19:18
      Share  
     
    .