Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 7

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 3 June 2014
    0 Comments   1,160 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 7
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: LA RINEGOZIAZIONE (EPISODI 32-36)

    EPISODIO 32: “UN MIRAGGIO MORTALE”

    Dopo l’episodio 30 (“La cicatrice rossa”), l’anime di Goldrake fa concentrare le sue trame per alcuni episodi principalmente sulla linea narrativa della ferita da avvelenamento di Vegatron (episodi 32, “Un miraggio mortale”, 33, “Il mostro dallo spazio”, 36 “Il raggio ciclonico”), ma con alcune notevoli sottotrame. Possiamo vedere qui e là alcuni cambiamenti molto interessanti nella personalità di Venusia, che sono necessari per permettere agli scrittori di sviluppare in modo corretto il "big-bang" del suo nuovo futuro ruolo che ci sarà presto.
    L’episodio 32 è centrato sulla famiglia, e contiene la prima vera e propria traccia sulla famiglia di Duke Fleed, insieme alla trama degli altri veicoli spaziali che stanno per essere realizzati. Senza analizzare profondamente l’episodio, penso che sia interessante notare che, come ho sottolineato in precedenza, Venusia sa della ferita di Actarus mentre escono insieme alla fine dell’episodio dal Centro di ricerca dopo che è stato "curato" alla fine della battaglia. E vi prego di notare che stanno chiacchierando quando raggiungono la porta principale e Mizar arriva col suo nuovo disegno. Si tratta di un momento breve, ma è stato progettato in modo chiaro.

    A1 A2 A3


    Quindi, ancora una volta, anche se non è indicato esplicitamente nulla che possa "confermarci" la storia d'amore (un bacio, una proposta, qualcosa di "classico" intendo), possiamo vedere Actarus e Venusia che agiscono come se si amassero l’un l’altro. Lo sguardo che si scambiano mentre escono dal Centro Ricerche dura una frazione di secondo, ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 3 June 2014
    .
  2. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 6

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 3 June 2014
    3 Comments   1,492 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 6
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: IL NUOVO CORSO (EPISODI 26-30)

    EPISODIO 26: “AVANTI NELLO SPAZIO”
    EPISODIO 27: “IL CONTRATTACCO DI GOLDRAKE”


    L’episodio 25 rappresentò l'episodio finale della prima messa in onda di Goldrake in Italia (6 maggio 1978). Ricordo ancora l'agitazione che avevo per le emozioni estreme che provavo, e chiedendomi cosa diavolo sarebbe successo nel resto della storia. Ho dovuto aspettare 7 mesi per conoscere la risposta. E mi ricordo ancora la mia grande sorpresa nel vedere l’inizio dell’episodio 26 (“Avanti nello spazio”: la prima parte dell’attacco di Hydargos), e il mio stupore continuare per tutto l'episodio - non avevo nemmeno capito subito la grande novità di Goldrake che lottava contro più di un mostro, LOL.
    Teoricamente, Miss Naida era morta da pochi giorni o settimane al massimo; perché Actarus sembrava non essere triste, o almeno ricordarla per un attimo? A prima vista, l’episodio 26 sembrava essere totalmente "indipendente" da quelli precedenti, e Actarus – ripresosi più che bene dalla sua “forte depressione” - agisce qui come se l’episodio 25 fosse stata una bolla di sapone gigante (^_^), esplosa senza lasciare alcuna traccia nella sua anima. Ma, come ho spiegato in passato, Goldrake è, per me, come una grande bambola matrioska, che ci chiede di aprirla con attenzione in ogni episodio, per scoprire che cosa contiene realmente.
    Personalmente, considero l’episodio 26 come una semplice introduzione all’episodio 27 . L’episodio 27 è il vero episodio di Goldrake da analizzare, mentre l’episodio 26 rappresenta solo lo scenario "ufficiale" (la situazione strategica dal punto di vista della battaglia e la necessità di Venusia di ottenere sangue per sopravvivere) da sviluppare nei dettagli dall’episodio 27. In effetti, Uehara ha bisog...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 11 April 2019
    .
  3. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 5

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 2 June 2014
    0 Comments   1,016 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 5
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; aggiunte in verde di altri autori; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    UNA STORIA D’AMORE CHE SI STA SVILUPPANDO (Ep 23-25)

    EPISODIO 24: “ELIMINATE GOLDRAKE!”

    L’episodio 24 vede l'arrivo di Tatsuo Tamura nella squadra degli sceneggiatori. Tanto per cominciare, in questo episodio un veghiano, Camargo Ishtar, scopre il trucco della doppia identità del pilota di Goldrake (Mineo, come si ricorderà, non lo rivelerà a Hydargos e Gandal).

    A1


    Ma, confermando la diversa impostazione che ora è stata data all’anime, qui Venusia salva la vita di Actarus per la prima volta nella serie (e non sarà l’ultima!). A rischio della propria vita, Venusia corre al Centro di ricerca per avvisarli della falsa identità dello scienziato ospitato (en passant, notate la finezza: una falsa identità, quella di Camargo Ishtar, contro un’altra falsa identità, quella di Actarus…davvero Mr. Tamura sembra essere stato un buon acquisto… ;) ), ma si trova nei guai perchè il nemico la raggiunge vicino alla porta principale del Centro e cerca di strangolarla.

    A2


    Actarus, fortunatamente, è al balcone e vede tutto. E la sua reazione istintiva è quella di proteggere Venusia, usando l'unica arma che ha in mano: la cosa più preziosa che possiede, la medaglia reale fleediana, l’unico ricordo che ha della sua famiglia.

    A3 A4


    E’ la prima volta che vediamo la forma definitiva della medaglia reale sullo schermo; Actarus lo indossa nell’episodio 7 (“Missione da Vega”: la storia di Gorm...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 2 June 2014
    .
  4. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 4

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 1 June 2014
    2 Comments   1,765 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 4
    (note, immagini e aggiunte di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    Actarus fa un movimento, come per raccogliere i vestiti di Venusia: ma, senza dire una parola, Venusia lo ferma (si toccano inavvertitamente le mani). Si guardano l’un l’altro profondamente negli occhi e Actarus esce dalla grotta.

    A2 A4

    A5 A6


    Devo confessare che, quando ho visto per la prima volta questo episodio (avevo 12 anni) non riuscivo a credere ai miei occhi nel vedere questa scena. Non avevo mai visto nulla di simile in un cartone animato prima d’ora (non so in Francia, Canada, Lussemburgo e nei paesi arabi, ma, fino al 1978, in Italia vedevamo in TV solo Disney, Hanna&Barbera, MGM e un paio di cartoni animati bulgari: tutti senza donne nude di fronte ad un uomo finora) e ricordo la mia totale sorpresa e pensavo incredula: “Che cosa...questo vuol dire che lui l’ha spogliata??? Eekk!!!”. E’ molto interessante il fatto che, negli ultimi 25 anni (rispetto al 2003, l’anno di scrittura di questa analisi), non ho mai incontrato un solo fan di Goldrake che ricordasse questa scena, e anche in questo forum nessuno ne ha mai fatto cenno da quando mi sono iscritta (ed è da un anno, eh eh ^_^). Al contrario, ho letto sul 99% dei siti di tutto il mondo che “di sicuro” Actarus non amava Venusia (a dirlo nel modo più gentile: ho trovato definizioni ancora peggiori del loro rapporto in varie lingue). Beh, miei cari amici, permettetemi di essere molto schietta qui, e scusate se posso sembrare maleducata. Quante webmaster donne ci sono al mondo? Beh, non so la risposta, ma di sicuro nessuna donna è il webmaster di uno solo di quei 99% di siti dedicati a Goldrake. Lo si può dare per scontato. (ripeto: mi riferisco alla situazione del 2003)
    Per favore, fatemi spiegare meglio cosa intendo. Io non sono una sostenitrice della filosofia dell’opposizione tra i generi, ci sono tutti i miei post precedenti qui in grado di dimostrare questo. Ma è un dato di fatto che il modo di rapportarsi alle cose della vita differisce spesso tra l’uomo e l...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 4 Aug. 2015
    .
  5. GOLDRAKE - ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 3

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 1 June 2014
    1 Comments   1,256 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 3
    (note, immagini e aggiunte di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: UNA STORIA D’AMORE CHE SI STA SVILUPPANDO (episodi 23-25)

    Il dado è tratto. Ufo Robot Goldrake non sarà più lo stesso da ora in poi e Venusia sta per essere al centro del nuovo flusso della storia. Due nuovi sceneggiatori sono stati assunti (Mitsuru Mashima e Tatsuo Tamura), rilevando gran parte del lavoro di Uehara e Fujikawa (quest'ultimo cesserà definitivamente di lavorare su Goldrake dopo l’episodio 31) e questo cambiamento nello staff, di sicuro, ha portato al cambiamento di direzione nella storia, che possiamo vedere dall’episodio 23 per almeno i prossimi 25 episodi.

    Katsuta e Nagai stanno per mostrare per la prima volta nella storia degli anime una storia d’amore vera e propria, ma hanno intenzione di farlo a modo loro (nota a margine: nello stesso tempo in cui Goldrake veniva messo in onda in Giappone, Leiji Matsumoto stava mostrando al pubblico su un altro canale TV altre storie d’amore nella seconda serie di “Yamato” (“Star Blazers” in Italia), ma con un’atmosfera completamente diversa e - direi – con un diverso approccio...).

    EPISODIO 23: “DISTRUGGETE LA DIGA!”

    Ebbene, il nuovo flusso della storia inizia con un cambiamento nello stile della sceneggiatura. Per la prima volta, non c'è trucco: la sceneggiatura è chiaramente mirata a raggiungere il punto in cui Venusia finalmente scopre la vera identità di Actarus. O, per essere precisi, raggiungere il punto in cui Actarus decide che è giunto il momento di smettere con le bugie e di rivelare la verità a Venusia.
    Ma la sua decisione non sarebbe comprensibile senza la scena chiave alla fattoria. Devo dire che questa scena mi aveva fatto una strana impressione sin dalla prima volta che l’avevo vista. Perché mai Venusia era così arrabbiata con Actarus? Dopo tutto, non era la prima volta che lui “scompariva” in un momento cruciale. Ma, soprattutto, perché Actarus ha senti...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 7 Oct. 2014
    .
  6. GOLDRAKE - ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 2

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 1 June 2014
    0 Comments   806 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 2
    (note, immagini e aggiunte di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: UNA RAGAZZA INNAMORATA - EPISODI 13/22

    L'ETA' MODIFICATA DI VENUSIA

    Dopo l’episodio 12, qualcosa cambia nella narrazione di Goldrake: l’atmosfera degli episodi diventa più stabile, le sceneggiature iniziano a seguire una miglior coerenza interna e l’attenzione all’evoluzione dei personaggi cresce fino a diventare la trama principale dell’anime. Ma dall’episodio 13 in poi un’altra cosa cambia, ed è correlata all'età di Venusia. Improvvisamente, ogni riferimento a lei come studentessa scompare (anche se la stagione presente nell’anime le avrebbe richiesto di frequentare le lezioni) e Venusia, d’ora in avanti, vive e lavora sempre alla fattoria.

    Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum 1 molto tempo fa, ma mi piace riprendere l'argomento qui, perché penso che sia importante per capire la storia dell’anime. Come ho sottolineato in precedenza, la presentazione dei personaggi nella prima fase dell’anime è assai coerente con quella dei personaggi analoghi di Uchu Enban Daisenso (naturalmente escludendo Alcor/Koji, che era stata un’aggiunta dell'ultimo minuto nell’anime, ma questa è un’altra - lunga – storia da raccontare), tra cui la loro età. Il personaggio originario prima di Venusia, Hikaru Makino (non Hikaru Makiba, il nome originale di Venusia: il cognome degli abitanti della fattoria è diverso nel film pilota) è un’adolescente in Uchu Enban Daisenso: potrebbe avere non più di 15 anni di età.

    A1


    Venusia potrebbe avere un paio d’anni in più nella prima...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 1 June 2014
    .
  7. GOLDRAKE: ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 1

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 31 May 2014
    14 Comments   2,378 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 1

    Qui presento un’efficace ed approfondita analisi di Gerdha, che ha sviscerato ed analizzato con una precisione incredibile e certosina il rapporto tra Actarus e Venusia, facendo venire a galla molte cose mai comprese prima.
    L’analisi viene postata e tradotta sul questo Blog su esplicita autorizzazione dell’Autrice.

    Versione originale inglese: Copyright © Gerdha 2003, All Rights Reserved
    Traduzione italiana: Copyright © Gerdha & Joe7 2013, All Rights Reserved
    Note, immagini e aggiunte in blu di Joe7.

    I riferimenti al contenuto originale del Roman Album di Ufo Robot Grendizer sono relativi alla sua traduzione italiana ad opera di Stella Di Fleed, originariamente pubblicata sul sito Nagaifans (alla data odierna 31/12/2021 non più attivo). L’analisi / interpretazione del contenuto del Roman Album sono opera esclusiva degli autori del presente articolo.

    image



    COPYRIGHT

    Siccome le leggi sul copyright non permettono di pubblicare la traduzione completa di un’opera intellettuale senza autorizzazione formale dell’autore, ad eccezione di brani estratti al solo scopo di analisi e commento, ho selezionato in questo dossier solo alcuni passaggi della versione originale giapponese, che quindi saranno postati qui senza alcuno scopo lucrativo ed esclusivamente per scopo di analisi. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari.

    ANTEFATTO

    Gerdha era seduta nervosamente nello studio del Mito, mentre il grand’uomo stava leggendo in silenzio il massiccio pacchetto di documenti che lei aveva accuratamente preparato. Come dice il proverbio, pensò, “gli esami non finiscono mai nella vita”. Ma, anche se la sua parte razionale cercava di calmarla, non poteva fare a meno di sentire il ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 29 Mar. 2020
    .
  8. NICK FURY di STERANKO

    By joe 7 il 31 May 2014
    0 Comments   426 Views
    .
    NICK FURY DI STERANKO

    da_inserire_226


    Questo fumetto è un classico, nel suo campo: fu così innovativo che ancora adesso resta insuperato in quanto a fantasia e creatività. Nick Fury, creato da Stan Lee e Jack Kirby, è un personaggio comparso per la prima volta negli albi di guerra degli anni ‘60: allora (era il 1963) era il “Sergente Fury”: combatteva contro i nazisti comandando un suo plotone di soldati scelti, il “Commando ululante” (“Howling commandos”).

    da_inserire_227


    Più tardi, il personaggio fu ripescato dalla Marvel, con in più una benda sull’occhio (è ancora un mistero come si sia ferito lì). Diventato comandante dell’organizzazione spionistica americana “SHIELD”, col nome di “Colonnello Fury”, combatte contro cospiratori e organizzazioni segrete internazionali, soprattutto l’HYDRA, un’organizzazione di origine nazista. A capo dell’HYDRA c’è il Supremo Hydra, una carica che è stata ricoperta da diverse persone, soprattutto dal barone nazista Wolfgang Von Strucker, antico nemico di Fury sin dai tempi dell’Howling Commandos. Infatti Strucker fu il fondatore stesso dell’HYDRA.
    Nel 1964, la serie “Nick Fury, Agent of SHIELD” fu disegnata da Jim Steranko per solo 15 numeri, ma diedero un impatto esplosivo alle storie, con un fumetto direttamente ispirato all’arte psichedelica e pop art tipica di Andy Warhol, dando un tono surreale.

    da_inserire_228


    Jim Steranko (nato 1938, origini ucraine) è stato un disegnatore e sceneggiatore. Il suo lavoro più famoso è “Nick Fury, Agente dello Shield” stampato in America negli anni ’60 su “Strange Tales” e pubblicato in Italia su “Devil” della Editoriale Corno. Il suo disegno surrealista e pop art non lasciò indifferenti i lettori ed influenzò il fumetto successivo. Le influenze di Steranko, ammesse da lui, sono Dick Tracy di Chester Gould, Johnny Hazard di Frank Robbins e Alex Toth. Una piccola curiosità: prima di diventare disegnatore, Steranko fece degli spettacoli di magia, in particolare “magia della fuga e della scomparsa” e Jack Kirby, che lo conobbe, ne prese lo spunto per creare il personaggio di “Mister Miracle”, esperto di fughe miracolose da ogni prigione.

    All’inizio, le storie di Fury erano disegnate da Kirby ed inchiostrate da Steranko: Buscema come inchiostratore era troppo incisivo. Poi a Sterank...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 31 May 2014
    .
  9. PICCOLO ZEUS - INTERVISTA ALL'AUTORE

    Tags
    Piccolo Zeus
    By joe 7 il 31 May 2014
    0 Comments   674 Views
    .
    LUNGA INTERVISTA A SERGIO CRIVELLARO, IL CREATORE DI PICCOLO ZEUS

    L'analisi su Piccolo Zeus si trova qui.

    Come è nato Piccolo Zeus?

    Le premesse sono queste: nel ‘77 la direttrice del Corriere dei Piccoli, José Pellegrini, intelligente, aperta e illuminata, divertita dal mio mondo surreale, voleva provare a trasportarlo nel suo giornale. Provammo con le storie di Mr. Vudu, accidentatissime da subito per la difficoltà di trovare un disegnatore. Cominciavano a disegnare uno, due episodi e poi, o per un motivo o per un altro, sparivano. Come dire: forse gravava una specie di maledizione su Mr. Vudu.

    PZ2

    PZ1


    Un po’ sconfortato, mi venne l’idea di Piccolo Zeus. Mi aveva colpito la serie tv di Mazinga, un po’ per i colori, un po’ per le invenzioni e poi per l’assoluto disinteresse di cercare un rapporto con la realtà.

    PZ3


    Non sto dicendo che la seguivo, semplicemente ne vedevo dei frammenti e, come davanti ad un quadro, quel che vedevo mi piaceva, e vedevo i frammenti perché mia figlia, che allora aveva una decina d’anni (da cui Zeusina), li guardava in TV. Pensavo così a un superman bambino, mediterraneo, con una vita normale e problemi scolastici, tutta roba di casa nostra. Volendo dargli dei poteri “spaziali” cosa c’era di meglio dell’Olimpo, con tutto il suo sterminio di divinità già fortemente caratterizzate di suo. A ripensarci, mi pare anche che qualche tempo indietro fosse uscito su un almanacco di Linus una storia a fumetti francese piena di donnone con un Olimpo orgiastico che vagava su di un’astronave. Credo fossero Wolinski e Pichard. Forse mi era rimasta in testa, comunque l’Olimpo e le sue divinità mi hanno sempre divertito. Riguardo i fumetti, allora mi divertivano molto gli alieni del mondo di Jeff Hawke e il loro umorismo inglese. In particolare Chalcedon dove, forse, troverà qualche attinenza col primissimo Titano.

    image


    E così, arso dal sacro fuoco, stesi la prima storia con l’interrogativo tormentone: ma insomma, chi è Piccolo Zeus? Domanda volutamente destinata a rimanere senza risposta. Del resto, navigavo in mare aperto senza sapere dove andavo salvo il fatto che volevo divertirmi e divertire e la Pellegrini, da illuminata, lasciava fare senza v...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 31 May 2014
    .
  10. PICCOLO ZEUS - PRESENTAZIONE

    Tags
    Piccolo Zeus
    By joe 7 il 26 Jan. 2014
    0 Comments   1,095 Views
    .
    PICCOLO ZEUS

    jpg


    Probabilmente a molti questo personaggio, decisamente insolito, non dice nulla, ma chi ha letto il Corrierino di quarant'anni fa sicuramente lo conosce. L'autore (sia i testi che i disegni) è Sergio Crivellaro, noto per aver scritto testi per fumetti e film animati: per capirci, i dialoghi del meraviglioso West And Soda di Bozzetto sono suoi. Crivellaro è nato e vissuto a Milano ed ora vive a Bonate Sopra, provincia di Bergamo.
    ùPiccolo Zeus fu pubblicato sul Corriere dei Piccoli negli anni tra il 1978 e il 1980, riscuotendo un notevole successo e guadagnando diverse volte gli onori della copertina. La semplicità dei testi, dovuta al fatto che il fumetto era rivolto ad un pubblico di bambini, non deve trarre in inganno: le situazioni ironiche sono continue e il fumetto si fa apprezzare facilmente da lettori di ogni età.
    I disegni di Crivellaro erano molto particolari, con personaggi spesso dai colori bizzarri (Titano era viola, Briareo verde...) e con personaggi dal viso spesso parzialmente coperto da una maschera (Zeusina). Anche la storia era insolita: un mix di supereroismo e mitologia classica.
    Il protagonista, un ragazzino in età scolare preoccupato per gli esami, è il figlio di Zeus, ma veste come un supereroe, vola, tira sganassoni fortissimi e scaglia fulmini. I suoi comprimari sono tutti (o quasi) tratti dalla mitologia, a partire dal suo nemico, poi migliore amico, Titano. Piccolo Zeus vive normalmente come un ragazzo terrestre qualunque: anche se ha una casa propria e non c'è traccia di una famiglia terrestre. Il più delle volte, qualche personaggio giunge sulla Terra combinando guai, e Piccolo Zeus è costretto ad intervenire.
    Importantissima in questa serie è l'ironia di fondo. Piccolo Zeus e Titano sono costretti a ricostruire una città che avevano devastato con i loro scontri, ad esempio. Oppure, le assurde armi del cattivissimo Leone di Nemea, armato di una micidiale pistola a chicchirichì ultrasonico. La scelta dei colori dipende molto dall'ambientazione delle storie. I primi episodi si svolgevano sulla Terra, e i colori predominanti erano l’ocra, il giallo, il marrone. La Grande Avventura è quasi sempre in cielo, e vai di azzurri e blu, compreso l'Olimpo. La storia sul mondo delle fiabe invece è spesso ambientata su prati e boschi (dove appunto si svolgono gran parte delle fiabe) e finalmente vediamo il verde. Una serie purtroppo dimenticata, che avrebbe meritato molto di più. Presento qui i personaggi principali:

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 26 Jan. 2014
    .
 
copyright © Joe7, 2013 – 2024, All Rights Reserved. I contenuti presenti su Joe7 blog, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Questo blog è una pagina Web personale, amatoriale e senza fini di lucro. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 70, Legge n. 633/41 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, i presenti articoli, di carattere amatoriale e privi di qualsiasi intento di lucro, sono pubblicati al solo scopo di critica e discussione. Non si intende violare in alcun modo i diritti di copyright degli aventi diritto. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. E’ fatto pertanto divieto a qualunque soggetto di utilizzare, totalmente o parzialmente, il contenuto del presente articolo per scopi contrari alla legge e in violazione dei diritti di copyright degli aventi diritto. Qualora la pubblicazione di testi o immagini inseriti nel blog violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail ([email protected]) e saranno immediatamente rimossi.