Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 7

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 3 June 2014
     
    0 Comments   1,160 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 7
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: LA RINEGOZIAZIONE (EPISODI 32-36)

    EPISODIO 32: “UN MIRAGGIO MORTALE”

    Dopo l’episodio 30 (“La cicatrice rossa”), l’anime di Goldrake fa concentrare le sue trame per alcuni episodi principalmente sulla linea narrativa della ferita da avvelenamento di Vegatron (episodi 32, “Un miraggio mortale”, 33, “Il mostro dallo spazio”, 36 “Il raggio ciclonico”), ma con alcune notevoli sottotrame. Possiamo vedere qui e là alcuni cambiamenti molto interessanti nella personalità di Venusia, che sono necessari per permettere agli scrittori di sviluppare in modo corretto il "big-bang" del suo nuovo futuro ruolo che ci sarà presto.
    L’episodio 32 è centrato sulla famiglia, e contiene la prima vera e propria traccia sulla famiglia di Duke Fleed, insieme alla trama degli altri veicoli spaziali che stanno per essere realizzati. Senza analizzare profondamente l’episodio, penso che sia interessante notare che, come ho sottolineato in precedenza, Venusia sa della ferita di Actarus mentre escono insieme alla fine dell’episodio dal Centro di ricerca dopo che è stato "curato" alla fine della battaglia. E vi prego di notare che stanno chiacchierando quando raggiungono la porta principale e Mizar arriva col suo nuovo disegno. Si tratta di un momento breve, ma è stato progettato in modo chiaro.

    A1 A2 A3


    Quindi, ancora una volta, anche se non è indicato esplicitamente nulla che possa "confermarci" la storia d'amore (un bacio, una proposta, qualcosa di "classico" intendo), possiamo vedere Actarus e Venusia che agiscono come se si amassero l’un l’altro. Lo sguardo che si scambiano mentre escono dal Centro Ricerche dura una frazione di secondo, ma c’è, è stato progettato e non lo possiamo ignorare.

    EPISODIO 33: “IL MOSTRO DELLO SPAZIO”

    Così come non possiamo dimenticare la ferita di avvelenamento da vegatron come trama principale, che da ora in poi darà significato a tutte le altre sottotrame, come i pianeti che ricevono luce e vita dal sole. Una delle conseguenze della malattia di Actarus e del fatto di essere condannato a morte è che Venusia inizia a cercare un modo per aiutarlo. Ma come? All'inizio, pensa che tutto ciò che può fare è sostenerlo psicologicamente, ed è esattamente ciò che accade negli episodi 32 e 33 (“Il miraggio mortale” e “Il mostro dello spazio”) In quest'ultimo episodio, per esempio, le sue parole sono ciò che dà ad Actarus nuova forza per combattere e soprattutto gli danno l'idea giusta su come sconfiggere il mostro: riconosce nel mostro il piccolo animale con cui giocava su Fleed, ma completamente trasformato dalle radiazioni vegatron, appena Venusia gli dice che può salvare la Terra, come lui ha salvato la vita del piccolo uccello della fattoria.

    A1 A2 A3


    E’ Venusia che - anche se indirettamente - salva la situazione ancora una volta. E questa volta lei dopo tutto è stata anche responsabile della salvezza di Actarus. E’ la prima volta, e non sarà l'ultima.

    EPISODIO 34: “UN LUPO SIDERALE”

    Infatti, poco dopo, nell’episodio 34, l’azione di Venusia salva direttamente la vita di Actarus, interponendosi tra Actarus e Gauss nella foresta: Venusia convince quest'ultimo a non uccidere Actarus. Il TCT1 ebbe mesi fa una discussione straordinaria in questo forum (quello di Gerdha, ovvio) in merito all’episodio 34, così non vorrei ripetere qui tutte le considerazioni fatte allora sulla particolare struttura narrativa di questo episodio e i riferimenti di letteratura che possiamo trovare qui, ma vorrei sottolineare ancora una volta che, a mio parere, questo episodio rappresenta un altro esempio di “ingannevole sceneggiatura” per nascondere il suo vero significato. Shozo Uehara è lo sceneggiatore dell’episodio 34, e dovremmo tenere questo in considerazione nell’analizzarlo. Qui inizia la rinegoziazione del patto che Actarus ha fatto con Venusia nell’episodio 27: lei adesso vuole aiutarlo personalmente: il fatto di essere al suo fianco come solo supporto psicologico non è più sufficiente per lei. Ma il primo tentativo non dà i risultati sperati, e per più Actarus sembra essere non affatto entusiasta dell'iniziativa di Venusia. Potrebbe sembrare a prima vista che sia la conseguenza di una personalità misogina (mi riferisco qui a discussioni in merito sul forum francese, dovute al pessimo adattamento di VF, versione francese), ma non è assolutamente vero. Ci sarà riferita la vera ragione del suo approccio negli episodi 37 e 39, ma per ora riceviamo comunque un indizio importante sulla situazione in atto: come per tutti i rapporti umani (e in particolare quando sono coinvolti i sentimenti di amore), a volte diventa necessario un “processo di rinegoziazione”, e di sicuro Venusia ha preso l’iniziativa per quello che riguarda la sua relazione con Actarus. Date le forti personalità coinvolte, gli spettatori dell’anime di Goldrake stanno per vedere presto delle novità importanti. E, visto che Goldrake non è una storia "standard", sarà qualcosa di mai visto prima. Beh, come un dato di fatto, dopo 35 anni possiamo dire che è una cosa che nessuno è stato capace di vedere in nessun anime robotico anche più tardi.

    EPISODIO 34: NOTA DI JOE7

    E’ da notare il volto spaventato di Actarus, in cui si vede che teme molto per Venusia!

    A1 A2 A3



    LA TRILOGIA DI VENUSIA (EPISODI 37-39)

    Sono passati quasi 9 mesi da quando è iniziato l’ anime (l’episodio 37 fu messo in onda il 13 giugno 1976), e sono accaduti alcuni importanti cambiamenti nello staff di produzione: Tomoharu Katsumata2, il regista, e Keisuke Fujikawa3, lo sceneggiatore, se ne sono andati, ma l’anime ha ancora buoni ascolti, anche se in costante diminuzione dall’ episodio 25 .
    Ma Katsuta (e Nagai) non sembrano preoccuparsi di questi possibili problemi e continuano a sviluppare la storia che vogliono senza esitazioni. Dopo tutto, dopo l’episodio 23 e soprattutto dopo l’episodio 25 (che, tra l'altro, ha permesso una grande esposizione mediatica dell'anime, anche a mezzo stampa), la storia è diventata ciò che pensavano che avrebbe dovuto essere, ed ora è giunto il momento di un nuovo, grande cambiamento.
    Actarus è malato, destinato a morire presto, non si sa quando: non può più essere capace di combattere adeguatamente come all'inizio della serie, a causa del dolore al braccio. Inoltre, le strategie di guerra di Re Vega sono diventate più insidiose con l'arrivo di Zuril. Procton ha sviluppato una buona idea per migliorare le capacità di Goldrake (il Goldrake 2 e la sua possibilità di collegarsi col robot), ma potrebbe non essere sufficiente. Gli autori hanno avuto questa idea di base della debolezza dell’eroe, che richiede l'aiuto di altre persone per avere successo (una tematica incredibile, del tutto sconosciuta negli anime precedenti e attualmente mai più realizzata nello stesso modo), ma, allo stesso tempo, hanno iniziato a sviluppare anche il tema della guerra di logoramento, che diventa una guerra per la sopravvivenza. Il Roman Album non spiega se l’idea dei veicoli che aiuteranno Goldrake è venuta prima, così da aver scelto poi Venusia come secondo pilota, o se fosse invece l’idea di sviluppare Venusia in un certo modo che permettesse poi la creazione del Delfino Spaziale e della Trivella Spaziale. Dal tono delle risposte alle interviste nel Roman Album, e vedendo poi cosa accade in quell’arco narrativo, tendo a credere alla seconda ipotesi, anche se non ne sono sicura. Lo sviluppo del personaggio di Venusia è chiaramente puntato a farle avere un ruolo diverso da quello della semplice "ragazza di campagna" prima dell'introduzione del Delfino Spaziale e della Trivella, non c'è un "cambio di direzione" nella "Trilogia di Venusia" (come la chiamo io ^_^).
    In ogni caso, gli episodi 37-38-39 sono cruciali nella storia dell’anime, e ancora una volta una trilogia vede la squadra di scrittura che divide le sue funzioni in ordine successivo: Mashima-Tatsuta-Mashima.

    EPISODIO 37: “ESPLOSIONE NELLA GALASSIA"

    Giusto per sottolineare il fatto che l’episodio 37 è un punto di svolta della storia, Kazuo Komatsubara assume il ruolo per l'ultima volta come direttore artistico (sakkan) di un episodio. E, come ultimo dono, egli effettua un cambio di design per gli abiti di Actarus e Venusia. Attenzione: SOLO per Actarus e Venusia. Per favore, non ditemi che si tratta di un incidente o che Komatsubara non ha avuto tempo sufficiente per elaborare un cambio di abito anche per Alcor... Io personalmente non trovo una spiegazione diversa sul cambiamento di ENTRAMBI, e SOLO i loro vestiti, che non avevano lo scopo di mostrare solo il cambiamento di ruolo che Venusia avrà (il che è ovvio), ma anche il cambiamento dell’atteggiamento di Actarus nei confronti della vita, dopo le vicende dell’episodio 30, “La cicatrice rossa”.
    Ho sempre avuto l'impressione che Actarus e Venusia in qualche modo avessero concordato il cambio di vestiti tra di loro prima che l'episodio iniziasse. Actarus può aver cambiato il suo vestito qualche giorno prima - dopo tutto, Mizar e Rigel non fanno commenti sul suo nuovo vestito - così anche Venusia decide di cambiare abito (beh, sì, è anche una modifica vera e propria di cambiamento nei confronti di se stessa, direi). Da notare poi che gli abiti nuovi di Actarus e Venusia hanno lo stesso design, come se lo avessero progettato insieme.

    A1 A2 A3


    Il discorso di Venusia a suo padre è sempre stata una questione di grande interesse tra i fan femminili di Goldrake: che ragazza!

    Rigel: Torna a casa a cambiarti!!
    Venusia: Sei retrogrado. Questa è la moda di oggi. Chi ha deciso che non posso portare una gonna che mi piace?

    A4 A5


    Rigel: L'ho deciso io!!! Non mi piace, e questo è tutto!
    Venusia: "Bè, io indosserò questo vestito in ogni caso anche se non ti piace! Credo che ad Actarus invece piaccia molto...

    A6


    Le ultime parole di Venusia sembrano confermare il fatto che il suo cambiamento di abbigliamento era in qualche modo già stato discusso prima con Actarus, visto che lei dichiara chiaramente di conoscere i suoi gusti. Ancora una volta, agli spettatori non viene detto direttamente ed esplicitamente nulla, ma una volta di più in Goldrake gli aspetti visivi sono fondamentali. Quando Actarus la vede per la prima volta, mentre Mizar e Rigel stanno maneggiando la mitragliatrice, la sua espressione è sicuramente sorpresa,

    A1


    ma, subito dopo, durante il discorso di Mizar, lui sorride.

    A2


    E’ vero, si allontana a un certo punto per tornare a lavorare senza dire una parola: ma come avrebbe potuto esprimere il suo apprezzamento per il vestito di Venusia di fronte a suo padre sconvolto?

    A3


    Guardate cosa succede nella scena seguente presso la fattoria (uno dei miei preferiti in assoluto dell’intero anime). E, miei cari amici, si prega di sedersi su una sedia comoda, perché si sta per scoprire qualcosa di nuovo. Actarus sta dando da mangiare ad un cavallo, quando Procton lo chiama dicendogli di prendere Goldrake per aiutare Alcor.

    A4


    Venusia arriva senza che lui se ne accorga e ascolta la chiamata. Actarus si volta a correre verso il Centro Ricerche e vede Venusia, e stanno l’uno davanti all’altra guardandosi profondamente negli occhi a vicenda. Ascoltate questo dialogo:

    Actarus: Venusia ...
    Venusia: Ho sentito la chiamata, Actarus. Devi combattere di nuovo.
    Actarus: Sì.

    A5


    Venusia: Actarus, mi rendo conto che potresti perdere la vita in battaglia e potresti non tornare. Io…io vorrei che tu non andassi (scuote la testa poi lo fissa di nuovo negli occhi). Spero che un giorno questa orribile guerra finirà e tu starai con me, sempre con me.

    A6 A7 A8


    Actarus la guarda, poi le mette le mani sulle spalle.
    Actarus: Venusia, niente mi dà più felicità che il tuo affetto. Non aver paura, non mi uccideranno. Quindi, non ti preoccupare e aspettami. Ci vediamo presto!

    A1


    Poi, guidando la moto, Actarus dice a se stesso:
    Actarus: Mi dispiace, Venusia.

    A2


    Beh, io sono probabilmente solo una stupida ragazza romantica, ma qui mi sembra di capire che Mr. Actarus ha detto agli spettatori che ama Miss Venusia (beh, in realtà, l’ha detto anche a lei, ma lei lo sapeva già, visto che Venusia non mostra alcuna sorpresa alle sue parole). Bene, era giunto il momento. ^_^ Mi ricordo chiaramente che mi ero messa a saltare su e giù applaudendo alla scena. :lol: Potrei essere già soddisfatta per questo episodio solo sulla base di questa scena, ma in realtà il signor Mashima è un ragazzo molto gentile e ci saranno altre sorprese in arrivo...
    In realtà, le parole di Actarus hanno un enorme impatto su Venusia. Sola nel suo salotto, si rende conto che le sue speranze sulla possibilità che lui resti al suo fianco per sempre sono destinate probabilmente a rimanere solo un pio desiderio, per due motivi principali.

    A3


    In primo luogo, anche se Actarus è convinto di non essere ucciso dai veghiani, la guerra è diventata sempre più aspra (a proposito, l’episodio 37 introduce nella serie anche il problema della fornitura di energia per Vega) e questa situazione non gli permetterà di prendersi cura della loro relazione nello stesso modo nel prossimo futuro.
    In secondo luogo, l’avvelenamento da radiazioni lo ucciderà comunque, prima o poi: la lotta potrebbe anche accelerare il processo, e in ogni caso il destino di Actarus è già segnato senza alcuna via di scampo.

    A4


    Il loro amore è in un certo senso condannato a morte, proprio come la vita di Actarus. Come può gestire una situazione così terribile? C'è qualcosa che può fare per aiutarlo? E' possibile per lei continuare a stare a casa sua, alla fattoria, mentre l'uomo che ama sta lottando per salvare il suo pianeta?

    A5


    Ha già provato ad aiutarlo qualche settimana prima, ma lui ha comunque rifiutato il suo aiuto.

    A6


    Questo è stato un comportamento gentile, lui era preoccupato per la sua vita, perché la ama, desidera proteggerla (ah, so che l’Avvocato Agnès sta sorridendo leggendo quest’affermazione hihi ^_^ - qui Gerdha si riferisce al TTOTC4 che era allora in corso), questo è stato sicuramente un bel segno di amore, ma ... lei vuole davvero essere protetta? Desidera davvero essere protetta da Actarus? Oh no, questo non è il suo scopo, non vuole essere protetta, perché non ne ha bisogno. E' abituata a combattere nella sua vita, lei non è spaventata dalle sfide. Lei è una ragazza di campagna, secondo i canoni della letteratura dovrebbe restare tranquilla a casa, aspettando che torni il suo principe...e allora? Chi se ne frega? Lei è Venusia, dannazione, questa è l'unica cosa che conta.
    Qualunque cosa uno sceneggiatore classico potesse voler fare di questo personaggio, la sua vita dipende invece dalla penna di alcuni uomini rivoluzionari che chiaramente finora non vogliono aderire alle regole di sviluppo convenzionali delle figure femminili. Ma ... come superare le sicure obiezioni di Actarus? Una cosa è certa: sono tutte e due delle persone ostinate. Potrebbe esplodere un grande conflitto tra di loro in futuro…ma in ogni caso potrebbe valerne la pena. A volte una coppia deve lottare per trovare il suo giusto equilibrio interno.
    La trama di salvataggio di Venusia e Mizar sembra, a prima vista la solita storia, ancora una volta. Ma è invece un trucco. Un grande trucco meraviglioso. Seguendo il solito povero Alcor messo k.o. (oh, un giorno scriverò un MM5 su questo povero ragazzo per dare giustizia anche a lui, n. di Gerdha), Venusia, improvvisamente, si ritrova alla guida del Goldrake 2.

    A7


    E la ragazza di campagna ha finalmente l'opportunità di mostrare al pubblico chi è veramente: una donna forte, coraggiosa, sicura, che si prende le sue responsabilità in caso di necessità. La figura femminile più grande e più insolita mai apparsa fino a quel momento in un anime. E, dopo aver distrutto il mostro, e dopo essere crollata per l'incredibile emozione, si sveglia tra le braccia di Actarus sulla mano di Goldrake.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Il sole splende nel tramonto e lui la sta guardando con un'espressione d'amore disegnato sul suo volto. A proposito: questo è, in qualche modo, il testamento di Komatsubara nell’anime ed è la scena finale dell’ultimo episodio di cui si è occupato personalmente in Grendizer, anche se continuerà a mantenere il ruolo di character designer per altri 11 episodi. Ma le stesse parole di Actarus sono un meraviglioso dono per Venusia:

    Actarus: Come stai adesso?
    Venusia: Io...
    Actarus: Mi hai salvato, grazie. Ho saputo dal dottor Procton quello che è successo. Ma tu mi devi promettere che non rischierai più la vita in battaglia
    Venusia: Ma...

    A1 A2


    Actarus: Guarda il cielo. Il sole sta andando giù. Non lascerò questa bella Terra in balia di Vega, ti prometto che la difenderò. Ti prego, Venusia, se non sei in pericolo mi sento più forte.
    Venusia: (sospira) Oh, Actarus...

    mentre la scena e l’episodio si dissolvono alla luce del tramonto (e la stupida ragazza romantica che sono non sarà capace di fare a meno di immaginare una scena ancora più tenera che ci sarà subito dopo quella, coperta dalla fine della puntata...beh, non importa, in questo modo probabilmente è ancora più romantica, che è meglio così. ^_^ Dopo tutto, ho ottenuto la conferma ufficiale dell’amore di Actarus per Venusia. :lol: Sono in grado di spegnere la televisione con un grande sorriso sul mio volto. :lol: :lol:

    A3 A4 A5


    Ma vorrei sottolineare un altro aspetto dell’episodio 37, relativo a Venusia. Quando si ritrova alla guida del Goldrake 2 e chiede ad Alcor di insegnarle come usare le armi per salvare Goldrake, riceve un rifiuto sia da Alcor che da Procton.

    A1 A2


    Quindi, Venusia minaccia di far esplodere il Goldrake 2 contro il mostro, visto che non le consentono un'altra soluzione.

    A3


    Procton, a questo punto, è d'accordo e dà l'ordine ad Alcor di dare le istruzioni adeguate a Venusia.

    A4


    Molto interessante. E molto strano. Questa è la prima, ma anche l’unica occasione in cui Venusia minaccia di uccidersi in tutto l’anime. Potrebbe sembrare una situazione simile a Naida nell’episodio 25, ma è in realtà un caso completamente diverso. Il Goldrake 2 trasporta anche Alcor e Mizar, come potrebbe Venusia far credere a Procton di aver intenzione davvero di far scagliare il Goldrake 2 contro il mostro? E' una totale sciocchezza.

    A5


    In realtà, io, personalmente, penso che Procton non creda alle sue intenzioni, ma accetta lo stesso che combatta col Goldrake 2 per un motivo diverso. Lui la conosce, ha un’alta considerazione della sua personalità, è consapevole del suo amore per Actarus e capisce che quello che sta succedendo è una sorta di "segno del destino" (si fa per dire): questo è ciò che può fare Venusia per sostenere Actarus, questo è quello che lei può fare per dare il suo aiuto a salvare il suo pianeta dalle forze di Vega; inoltre, un pilota in più per il Goldrake 2 potrebbe essere comunque molto utile.
    Ma... ora si fa avanti un grosso problema: come gestire la situazione con Actarus? Procton conosce suo figlio, ed è sicuro che non accetterà la novità con un sorriso. Venusia avrà bisogno di un sostegno per riuscire a fargli cambiare idea. Una piccola "cospirazione" sta per iniziare ...

    NOTE DI JOE7

    Questo è l’ultimo episodio che Komatsubara ha disegnato, e nella scena finale è come se fosse l’ultimo episodio della serie di Goldrake, con Venusia in braccio ad Actarus. Un omaggio del maestro, come se fosse la scena finale della serie di Goldrake. Inoltre, è da notare come in questo episodio Komatsubara abbia disegnato due divise per Venusia: una blu e gialla, e l’altra rossa e gialla. Gli stessi colori della divisa di Duke Fleed: la seconda versione rossa e gialla, tra l’altro, ha una combinazione di colori più vicina a quelli del costume di Duke Fleed. Un’ultima osservazione sul vestito che porta Venusia alla fine della storia: ha gli stessi colori del tramonto, non solo del costume di Duke Fleed. Un altro segnale nascosto degli autori sul legame che c’è tra di loro.
    ____________________________
    1 "Il TCT": si tratta del “The Crazy Team”, il gruppo di utenti del forum francese di cui faceva parte Gerdha. Oltre a lei, c’erano anche Agnes, Jerome e Suzi che facevano parte di questo gruppo.

    2 Tomoharu Katsumata: regista degli episodi 1 (“Alcor e Actarus”), 5 (“Una serata di gloria”), 11 (“L’agguato lunare”), 18 (“Passaggio segreto”), 25 (“L’amore che sbocciò nel cielo”), 72 ("Rivoluzione nello spazio").

    3 Keisuke Fujikawa: sceneggiatore degli episodi 3 (“L’incubo”), 5 (“Una serata di gloria”), 8 (“Un mistero dallo spazio”), 9 (“Catturate gli spaziali!” in cui compare Mineo), 11 (“L’agguato lunare”), 14 (“Festa di Capodanno”), 17 (“La bufera di neve”), 31 (“Un robot per Alcor”)

    4 "qui Gerdha si riferisce al TTOTC": si trattava del "The Trial Of The Century", TTOTC. Era una specie di gioco di ruolo, in cui si faceva un processo (trial, in inglese) sui personaggi. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’Avvocato Difensore, il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari posts.

    5 "oh, un giorno scriverò un MM": MM sta per "Monstrogoth Message". I post di Gerdha e dei suoi colleghi erano spesso molto lunghi e complessi, quindi li definivano scherzosamente come “Monstrogoth Messages”: “Monstrogoth” era il nome dato dal doppiaggio francese ai Mostri di Vega. Quindi, lo si potrebbe tradurre come “messaggio mostruoso”. ^_^

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 14:04
      Share  
     
    .