Il blog di Joe7

  1. ZIO PAPERONE ANTICIPATORE DI MAZINGA Z

    Tags
    Mazinga Z: strani antenati
    By joe 7 il 6 Nov. 2014
    4 Comments   311 Views
    .
    ZIO PAPERONE PRIMA DI MAZINGA Z?

    Nel precedente post ho citato Zagor come “anticipatore” del Mazinga Z di Go Nagai. Ma quello non è l’unico caso di "curiosa assonanza". Qui vorrei presentarvi un altro esempio di “anticipazione mazinghiana” da parte di un personaggio assai famoso: Zio Paperone.

    image


    Siamo nei lontani anni ’50, e Mazinga Z era ancora al di là da venire in Giappone (nacque vent’anni dopo, nel 1972): al massimo, a quei tempi c’era Tetsuwan Atom di Tezuka (il nostro Astroboy, somigliante a Topolino nell'aspetto - osservate i due spuntoni al posto delle orecchie e la statura piccola del protagonista - e nel carattere)

    Astro_Boy


    e non c’era nemmeno Astroganga (che, qualcuno non ci crederà, ma la sua serie animata è CONTEMPORANEA a quella di Mazinga Z, non c’è stata anni prima! Fu trasmesso infatti in Giappone nello stesso anno di Mazinga Z, il 1972).

    Astroganga


    Tornando agli anni ’50: a quei tempi, un disegnatore / scrittore di talento, Carl Barks, che aveva fatto molte storie a fumetti di Paperino e compagnia (che erano già stati inventati prima di lui),

    image


    creò alla fine il personaggio per eccellenza, attorno al quale tutti nel mondo dei paperi, chi più, chi meno, girano intorno: Uncle Scrooge McDuck, da noi chiamato col nome indovinatissimo di Paperon dè Paperoni. Oltre a Zio Paperone, Barks creò molti altri personaggi: Gastone il fortunato, Amelia, la Banda Bassotti, Archimede Pitagorico, Rockerduck…ma sto divagando. Che c’entra il Paperone di Barks con Mazinga Z? C’entra, c’entra. Per cominciare, nel racconto “Zio Paperone e la scavatrice” (apparsa nel lontano 1949), il vecchio papero effettua un furioso combattimento con Paperino guidando tutti e due delle scavatrici a vapore, terrorizzando tutta la città.

    Scontro-scavatrici


    La reazione dei due coniugi nel fumetto ("Ermanno, ferma quei pazzi!") la si potrebbe identificare con quella dei poveri abitanti della città di Tokyo, che nelle storie di Mazinga, Goldrake e affini viene distrutta un giorno sì e l'altro pure. Certo, quelle scavatrici non erano dei robot umanoidi. Ma nel racconto “Zio Paperone e la meraviglia scientifica”, apparsa nel 1965...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 8 June 2023
    .
  2. ZAGOR PRIMA DI MAZINGA Z?

    Tags
    Mazinga Z: strani antenati
    Zagor
    By joe 7 il 26 Oct. 2014
    2 Comments   392 Views
    .
    ZAGOR PRIMA DI MAZINGA Z?

    Zagor è un personaggio creato da Sergio Bonelli nel 1961, e le sue storie continuano ancora oggi (infatti ha superato i 50 anni di vita).

    image


    Si tratta di una via di mezzo tra “Tarzan” e l’”Uomo Mascherato”: vive nell’ipotetica foresta di Darkwood, nel nordest degli Stati Uniti, in un periodo storico approssimativamente attorno alla prima metà dell’800. Creduto uno spirito dagli indiani (infatti il suo nome completo, Za-Gor-Te-Nay nel dialetto algonchino degli indiani significa: “Lo spirito con la scure”, termine che fa riferimento all’arma che spesso utilizza, la scure appunto), vive in una capanna in mezzo alle paludi insieme al suo amico Cico, un messicano piccolo e grasso che riesce nonostante tutto a stargli dietro. La missione di Zagor è di proteggere sia gli indiani che i bianchi, cercando di fare in modo che possano vivere in pace tra di loro. Caratteristica di questo personaggio è vivere sia in un mondo reale che in uno irreale: infatti, spesso incontra vampiri, lupi mannari, mostri, vichinghi, gigantesche scimmie umane, e mille altre situazioni fuori dall’ordinario. Ma qui vorrei puntare l’attenzione su un personaggio particolare: lo scienziato pazzo. Infatti, il nemico per eccellenza di Zagor è il professor Hellingen, un vero e proprio genio del male e della scienza, che è stato capace di costruire apparecchi avveniristici già nei primi dell'ottocento!

    image

    image


    Il malefico personaggio è apparso per la prima volta nelle storie n. 11 e 12 di Zagor, “L’isola della paura” e "Sulle orme di Titan" usciti nei mesi di Maggio e Giugno del 1966.

    image

    image


    La prima creazione del mefistofelico professore è – guarda caso – un gigantesco mostro meccanico chiamato Titan. Inoltre, successivamente, Hellingen costruirà un sommergibile chiamato “Squalus” (all’inizio dell’800, i sommergibili non erano ancora stati inventati!).

    image


    Non vi fa venire in mente niente? Go Nagai fece Mazinga Z nel 1972, cioè sei anni dopo la prima storia di Hellingen e di Titan, e il nome del cattivo di Mazinga Z somiglia curiosamente a quello di Hellingen: il Dottor Hell, scienziato pazzo pure lui. Oltre ai mostri meccanici giganteschi come lo e...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 23 May 2021
    .
  3. GOLDRAKE - LE ETA' DEI PERSONAGGI

    By joe 7 il 21 Oct. 2014
    0 Comments   1,537 Views
    .
    ETA’ DI ACTARUS, ALCOR, VENUSIA: IL PROBLEMA DEL FLASHBACK DI DUKE E RUBINA

    Copyright © Joe7 2014, All Rights Reserved

    Ho preso ad ispirazione posts di Gerdha ed altri autori su vari forum francesi, effettuandone comunque una rielaborazione personale. NOTA: ho tolto tutti i riferimenti al Roman Album perchè, essendo relativi alla traduzione italiana di Stella Di Fleed, li ho rimossi sotto sua esplicita richiesta.

    ----------------------------------------------

    Analizziamo un momento l’età di personaggi di Goldrake, in particolare Actarus. Ci sono diverse osservazioni imprecise, secondo me.

    Per prima cosa, nella Mazinger Bible non c’è alcun riferimento all’età di nessun personaggio. C’è solo un settei su MariaGrace che fa riferimento a 9 anni, ma è riferito a una scena mai apparsa nell’anime: la principessa è ritratta bambina mentre fa un inchino indossando un abito che non si è mai visto nella serie. Quindi è un disegno preparatorio per una sceneggiatura che poi non fu utilizzata nella realizzazione finale della storia.

    png png


    Il caso di Alcor/Koji poi è emblematico: come fa ad essere già laureato in Goldrake e aver lavorato anche alla NASA se, come dice il booklet del DVD della D/Visual, ha 18 anni NON COMPIUTI in ep1?

    png


    Riguardo all’età di Venusia, l’anime iniziò con Venusia che va al liceo nei primi episodi – quindi può avere al massimo 17 anni – ma poi viene evidentemente cresciuta verso ep11.

    png png png
    Immagine 1: Venusia prima; immagini 2 e 3: Venusia dopo.


    Le età di Duke Fleed e di Marcus, stabilite da Ryo Hirokawa, un popolare fan giapponese della serie, non vengono dall’anime, ma dai disegni preparatori dei personaggi di ep71. Idem per l’età di MariaGrace in ep49. Ora, quei disegni preparatori non fanno parte della Mazinger Bible: immagino che i fan giapponesi li abbiano recuperati in qualche modo, come avviene per le cell (attraverso le aste online, ecc.). Ma io non li ritengo una fonte ufficiale di informazione: se non sono stati inseriti nella Mazinger Bible, ci sarà pure un motivo.

    Secondo i libretti allegati ai DVD della D/Visual e secondo i fan gia...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 21 Oct. 2014
    .
  4. UNA O DUE MADRI PER DUKE? IL MISTERO DEI CAPELLI VERDI

    By joe 7 il 18 Oct. 2014
    0 Comments   1,658 Views
    .
    DUKE FLEED: UNA MADRE SOLA O DUE? (GERDHA/JOE7)

    Copyright © Gerdha & Joe7 2014, All Rights Reserved

    La necessità di immaginare una seconda madre per Duke Fleed venne fuori dopo aver confrontato le due diverse versioni della madre di Duke: quella presente nei flashback e quella interpretata da Mariene (ep32), che in effetti si somigliano poco. Basta guardare qui sotto per avere la conferma.

    G1 G2


    Da qui l’ipotesi che Duke Fleed avesse avuto una matrigna.

    C’è anche un libretto giapponese che ne parla, ma non si tratta di una pubblicazione ufficiale di Dynamic dell’epoca, bensì una recente di Toei. Si tratta di “TV Land One Pack Ufo Robot Goldrake Picture Book”, un libro per bambini, dove fu pubblicato un articolo al riguardo scritto da Tatsuhiko Dan, uno dello staff della Dynamic Productions. Non ho sottomano la traduzione dell’articolo, comunque lì Tatsuhiko sembra che parli di “dichiarazioni segrete”, ma non specifica da chi. Inoltre, nell’articolo la presenza della seconda madre di Duke è indicata come “possibile”, non “certa”. In sostanza, sulla seconda (o prima) madre di Duke c’è solo un articolo pubblicato su una rivista per bambini, scritto da una persona dello staff della Dynamic, che si era basato su “dichiarazioni nascoste”. Non mi sembra una fonte affidabile. Senza contare che si fa riferimento anche al manga di Ota, che non è certo una fonte ufficiale per l’anime (dove comunque non si fa cenno ad una seconda madre di Duke). Secondo Hanabusa, un altro fan della serie di Grendizer, Mariene non avrebbe rappresentato la matrigna, ma la vera madre: la matrigna sarebbe stata quindi la regina dei flashback coi capelli castani. Questo significa che su questo argomento ne avevano discusso in molti e la Toei, chi sa perché, aveva deciso di avallarlo. Insomma, una vera confusione. Proviamo a riflettere.

    Intanto, la storia della matrigna di Duke Fleed lascia perplessi: dal punto di vista narrativo, che senso ha appesantire la storia di Actarus (già abbastanza nebulosa) con una matrigna? E Maria, allora, era forse figlia della seconda madre? Tutte domande che venivano fuori dall’ipotesi di una seconda madre di Duke Fleed. Ma che bisogno c’era di inventare una seconda madre per spiegare l’incongruenza? Questa ipotesi complica la storia dell’episodio di Mariene, anziché spiegarla.
    Infatti, se Duke Fleed si vede nei flashback da piccolo con una madre dai capelli castani, e, sempre nei flashback, era morta anche la suddetta madre dai capelli castani, da dove veniva allora la madre dai capelli verdi interpretata da Mariene, che non appariva in nessun flashback?
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 18 Oct. 2014
    .
  5. NAIDA E RUBINA APPROFONDIMENTO: NAIDA NELL'HANGAR

    3 Comments   283 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - (approfondimento - 1)
    (note e immagini di Joe7; L'intera analisi di Naida e Rubina si può seguire sul blog a partire da qui)

    Copyright © 2014 Gerdha & Joe7, All Rights Reserved

    Articolo di Gerdha, che si basa sui suoi post nel forum francese originariamente gestito da DJinspace (ora scomparso), nonché sulle sue analisi. Note, immagini e aggiunte di Joe7. Mi assumo ogni responsabilità davanti agli altri autori e sono disposto a modificare l’articolo a loro richiesta.

    NAIDA NELL'HANGAR: IL SISTEMA DI PROTEZIONE DI GOLDRAKE E LA BOMBA

    Qui approfondisco un aspetto dell’analisi di Naida e Rubina, già postata in precedenza.

    Nell’ep25, Naida entra nell’hangar di Goldrake con una bomba in mano, per eliminare il robot. Secondo le parole di Actarus, Naida avrebbe dovuto sapere che, avvicinandosi a Goldrake, avrebbe potuto rimanere fulminata. Eppure, lei era andata avanti lo stesso. Quindi, delle due una:
    - Naida non lo sapeva (e allora perché Actarus dice che lei doveva saperlo?)
    - Naida lo sapeva (e allora perché era andata avanti lo stesso? Voleva suicidarsi? E a che scopo?). Ecco l’ipotesi di Gerdha che può spiegare l’apparente impasse.

    png png


    E’ assai probabile che Duke Fleed dica la verità: Naida avrebbe dovuto saperlo, ma se ne era dimenticata, oppure pensava che il dispositivo fosse stato disattivato da Duke Fleed per qualche motivo. Non ci trovo di per sé niente di strano, considerando il suo stato mentale (anche Naida infatti non è lucida: non per il condizionamento, ma per i suoi sentimenti contrastanti di odio/amore per Duke. Si veda l’analisi relativa per approfondire)

    Inoltre, è interessante che non ne sembri al corrente Procton, che non cerca di fermare Alcor quando lui corre nell’hangar ipotizzando di poter pilotare Goldrake.

    png


    Ma Venusia lo sapeva sicu...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 3 Nov. 2014
    .
  6. NAIDA E RUBINA APPROFONDIMENTO: I FIORI NANOHANA

    17 Comments   796 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - (approfondimento - 2)
    (note e immagini di Joe7; L'intera analisi di Naida e Rubina si può seguire sul blog a partire da qui. Il precedente approfondimento si trova qui)

    Copyright © 2014 Gerdha & Joe7, All Rights Reserved

    Articolo di Gerdha, che si basa sui suoi post nel forum francese originariamente gestito da DJinspace (ora scomparso), nonché sulle sue analisi. Note, immagini e aggiunte di Joe7. Mi assumo ogni responsabilità davanti agli altri autori e sono disposto a modificare l’articolo a loro richiesta.

    HIROSHIMA E NAGASAKI IN GOLDRAKE: IL SIGNIFICATO DEI FIORI NANOHANA E LA BARCA DI BAMBU’

    Nell’episodio 72 c’è una scena in cui Duke e Rubina si incontrano in un prato pieno di fiori gialli. Questa scena ha dei significati simbolici molto profondi.

    png png


    Questi fiori, infatti, sono fiori di colza o ravizzone (Brassica napus), in giapponese “nanohana” (菜の花), una parola che significa “inizio della primavera” (la primavera in Giappone dura nel nostro calendario dal 5 Febbraio al 6 Maggio).

    Perché hanno una loro importanza? Il fatto è che i fiori di nanohana (e anche quelli di girasole – “himawari” – tra l’altro) assorbono molto le radiazioni. Ed è interessante notare che, nonostante il fatto che assorbi le radiazioni, i semi del fiore di nanohana non ne sono contaminati. Tant’è vero che questi fiori sono stati usati per contribuire a disinquinare il suolo radioattivo, e sono stati piantati anche nella prefettura di Fukushima, nelle zone più colpite dal terremoto che ha colpito la centrale atomica l'11 Marzo 2011.

    Penso che sia questo il motivo per cui l’incontro tra Duke Fleed e Rubina si svolge in un prato di nanohana: infatti, si parla del pianeta Fleed che torna alla vita dopo la distruzione ad opera del Vegatron. E’ uno dei tanti esempi di significati nascosti e di simbologia che si trovano nell’anime.

    Ogni anno, a Maggio, a Yokohama c’è il Nanohana Matsuri, la festa di questi fiori. Il particolare del festival di Yokohama mi conferma che ep72 non può essere ambientato nel 13 Febbraio 1977 (la data di uscit...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 15 Jan. 2022
    .
  7. CRONOLOGIA DI GOLDRAKE

    4 Comments   1,429 Views
    .
    CRONOLOGIA DI GOLDRAKE (analisi di GERDHA)

    Copyright © Joe7 2014, All Rights Reserved

    Ho preso ad ispirazione i posts di Gerdha ed altri autori su vari forum francesi, effettuandone comunque una rielaborazione personale. NOTA: ho tolto tutti i riferimenti al Roman Album perchè, essendo relativi alla traduzione italiana di Stella Di Fleed, li ho rimossi sotto sua esplicita richiesta.

    ----------------------------------------------------------------

    La serie di Ufo Robot Grendizer non era certo stata realizzata in modo approssimativo, ma con una grande cura e competenza, come lo hanno dimostrato le analisi di Gerdha su Venusia e Actarus e su Naida e Rubina.

    ETA' DEI PERSONAGGI: SCONOSCIUTA

    E’ possibile quindi fare una cronologia ragionata di questa serie? A grandi linee sì, ma non si possono fare delle date precise, perchè non ci sono riferimenti a compleanni vari in questo anime (contrariamente a quanto accade in altre serie). Questo mostra la volontà degli autori di rimanere nel vago riguardo all’età dei personaggi (l’unica eccezione è l’età di Maria, indicata da Procton nell’ep50: è piuttosto significativo il fatto che sia stata indicata solo l’età di un personaggio inizialmente non previsto nella serie, e non quella degli altri componenti del cast).

    I MANGA NON SONO UNA FONTE VALIDA.

    Oltre ai dialoghi dei personaggi dell’anime, cosa possiamo considerare come “fonte certa”? I manga di Goldrake? No, credo sia meglio escluderli. Infatti, siccome l’anime di Goldrake ha una sua propria storia personale, non si possono considerare validi tutti i vari manga di Goldrake realizzati da Ota, Nagai, Imamichi e altri, perché sono stati fatti con lo scopo di raccontare Goldrake in un altro modo per un altro pubblico, diverso da quello dell’anime, senza avere quindi la pretesa di aggiungere altre informazioni su...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 13 May 2022
    .
  8. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 39 (ultima puntata)

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 20 June 2014
    2 Comments   802 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 39 (ultima puntata)
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    CONCLUSIONE (2° parte)

    UFO ROBOT GOLDRAKE: LA STORIA DEL VIAGGIO INTERIORE DI DUKE FLEED

    E sappiamo anche che Duke Fleed soffre di un atroce senso di colpa per considerarsi la causa della distruzione del suo popolo (ep25).

    Quindi, qualcosa è certamente successo in quei 9 mesi. Per giustificare il suo pensiero di responsabilità, Duke Fleed deve aver fatto qualcosa, commesso un tragico errore per far sì che Rubina decidesse di abbandonare Fleed.

    Data la mancanza di espliciti dialoghi in VO 1 sull’argomento, qui si entra nel campo delle ipotesi, a cui normalmente cerco di restare estranea. Ma cercare una spiegazione logica non significa inventarsi una fanfiction. Se si crede – come penso io – che gli Autori di Ufo Robot Goldrake non fossero superficiali ma cercassero di raccontare una storia profonda, cioè il cammino interiore di Duke Fleed per superare i suoi sensi di colpa, allora cercare di mettere insieme i pezzi del puzzle usando la logica, il contesto e la poetica conosciuta del suo autore è doveroso. Go Nagai non ha mai raccontato storie banali, i suoi protagonisti non sono mai cavalieri senza macchia e senza paura. Sono personaggi complessi, che sbagliano e cercano il riscatto.

    L’unica spiegazione che – dati tutti i FATTI di cui sopra - io posso logicamente trovare è che Duke Fleed, tornato a casa dal lago e scoperto che realmente esisteva un accordo di imminente matrimonio per lui con Rubina - ben consapevole dell’infatuazione verso di lui da parte della principessa e della sua gaffe al lago - abbia accettato, per ragion di stato, il fidanzamento e abbia cercato in buona fede di interrompere la sua relazione con Naida, purtroppo senza riuscirci. Una passione troppo grande li legava, e così la relazione è continuata clandestinamente (non riporto qui la mia ipotesi per iniziativa di chi, né se regolarmente o sporadicamente: non è important...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 7 May 2018
    .
  9. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 38

    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 38
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    CONCLUSIONE (1° parte)

    EP 25 ED EP72: LE MATRIOSKE

    Già nella mia analisi su Venusia, scritta nel 2003, avevo accennato a come l’evoluzione personale di Duke Fleed costituisca in realtà il tema principale dell’intero anime, la sua reale ragione d’essere, la vera storia che Nagai voleva raccontare. Ne sono ancora convinta; anzi, la conoscenza dei dialoghi di VO 1 ha rafforzato la mia opinione.

    A1 A2


    Poiché si vede Duke Fleed parlare e agire durante l’anime in un certo modo, sorge spontaneo farsi una certa idea sulla sua personalità; ma se si guarda la storia con le lenti convenzionali, superficialmente, non si comprende chi sia davvero. Le cosiddette “incongruenze” o comportamenti “anomali” dei personaggi vengono normalmente spiegati come errori di sceneggiatura o, ancor peggio, superficialità degli autori (è un anime per bambini, gli autori non si curavano dei particolari...ne ho lette di tutti i colori sul web in questi anni). A Ufo Robot Goldrake lavorarono Nagai in persona (lo ammette lui stesso nel Roman Album) e i migliori professionisti dell’epoca disponibili sulla piazza (Araki, Komatsubara, Katsumata, Mashima, Uehara, Tamura, Fujikawa, Ishikawa, …);

    A3


    eppure, persino da parte dei cosiddetti “die-hard-fans” dell’anime si presuppone il loro disprezzo verso gli spettatori o la loro più assoluta stupidità. Trovo questo atteggiamento da parte del fandom assolutamente ingiustificato e irrispettoso. Prima di giungere alla conclusione che gli autori se ne fregassero della coerenza della storia, o facessero spendere fior ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 20 June 2014
    .
  10. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 37

    0 Comments   362 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 37
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    LA MORTE DI RUBINA

    Ma, una volta atterrati, lo spostamento d’aria dovuto all’esplosione dell’astronave di Zuril aggrava le condizioni di Rubina.

    A1 A2

    A3 A4


    Quando Duke Fleed la adagia sul prato, Rubina è già consapevole che per lei non ci sono più speranze. E prende la decisione di rivelare l’ubicazione della Base Lunare. Il padre che l’ha detronizzata non potrà sopravviverle a lungo.

    A5


    Ma Duke Fleed non sembra molto impressionato dalla situazione, né sembra apprezzare particolarmente la rivelazione. Non le dice “grazie per la cruciale informazione”, ma in VO 1 piuttosto le chiede:

    Duke Fleed: (un po’ sorpreso) Perché dici a me una cosa simile?

    A6


    Queste parole sembrano implicare ancora una volta il dubbio in Duke Fleed sulle reali intenzioni di Rubina, l’ennesimo dubbio sulla sua onestà.
    Comunque, solo dopo circa 20 minuti di una puntata di complessivi 23 di durata, vediamo Actarus commosso per Rubina quando lei gli rivela l’esatta posizione della Base Lunare.
    E VO ci aiuta ancora a capire cosa succede nell’anime. Al momento in cui Rubina sta per morire, l’intonazione di Kei Tomiyama, il doppiatore di Actarus nella VO, durante questa sezione è sempre molto calma e forte, senza alcuna traccia di tristezza o commozione, fino al momento in cui Rubina muore.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by joe 7 il 20 June 2014
    .
 
copyright © Joe7, 2013 – 2024, All Rights Reserved. I contenuti presenti su Joe7 blog, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Questo blog è una pagina Web personale, amatoriale e senza fini di lucro. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 70, Legge n. 633/41 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, i presenti articoli, di carattere amatoriale e privi di qualsiasi intento di lucro, sono pubblicati al solo scopo di critica e discussione. Non si intende violare in alcun modo i diritti di copyright degli aventi diritto. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. E’ fatto pertanto divieto a qualunque soggetto di utilizzare, totalmente o parzialmente, il contenuto del presente articolo per scopi contrari alla legge e in violazione dei diritti di copyright degli aventi diritto. Qualora la pubblicazione di testi o immagini inseriti nel blog violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail ([email protected]) e saranno immediatamente rimossi.