Il blog di Joe7

  1. UNA O DUE MADRI PER DUKE? IL MISTERO DEI CAPELLI VERDI

    By joe 7 il 18 Oct. 2014
     
    0 Comments   1,654 Views
    .
    DUKE FLEED: UNA MADRE SOLA O DUE? (GERDHA/JOE7)

    Copyright © Gerdha & Joe7 2014, All Rights Reserved

    La necessità di immaginare una seconda madre per Duke Fleed venne fuori dopo aver confrontato le due diverse versioni della madre di Duke: quella presente nei flashback e quella interpretata da Mariene (ep32), che in effetti si somigliano poco. Basta guardare qui sotto per avere la conferma.

    G1 G2


    Da qui l’ipotesi che Duke Fleed avesse avuto una matrigna.

    C’è anche un libretto giapponese che ne parla, ma non si tratta di una pubblicazione ufficiale di Dynamic dell’epoca, bensì una recente di Toei. Si tratta di “TV Land One Pack Ufo Robot Goldrake Picture Book”, un libro per bambini, dove fu pubblicato un articolo al riguardo scritto da Tatsuhiko Dan, uno dello staff della Dynamic Productions. Non ho sottomano la traduzione dell’articolo, comunque lì Tatsuhiko sembra che parli di “dichiarazioni segrete”, ma non specifica da chi. Inoltre, nell’articolo la presenza della seconda madre di Duke è indicata come “possibile”, non “certa”. In sostanza, sulla seconda (o prima) madre di Duke c’è solo un articolo pubblicato su una rivista per bambini, scritto da una persona dello staff della Dynamic, che si era basato su “dichiarazioni nascoste”. Non mi sembra una fonte affidabile. Senza contare che si fa riferimento anche al manga di Ota, che non è certo una fonte ufficiale per l’anime (dove comunque non si fa cenno ad una seconda madre di Duke). Secondo Hanabusa, un altro fan della serie di Grendizer, Mariene non avrebbe rappresentato la matrigna, ma la vera madre: la matrigna sarebbe stata quindi la regina dei flashback coi capelli castani. Questo significa che su questo argomento ne avevano discusso in molti e la Toei, chi sa perché, aveva deciso di avallarlo. Insomma, una vera confusione. Proviamo a riflettere.

    Intanto, la storia della matrigna di Duke Fleed lascia perplessi: dal punto di vista narrativo, che senso ha appesantire la storia di Actarus (già abbastanza nebulosa) con una matrigna? E Maria, allora, era forse figlia della seconda madre? Tutte domande che venivano fuori dall’ipotesi di una seconda madre di Duke Fleed. Ma che bisogno c’era di inventare una seconda madre per spiegare l’incongruenza? Questa ipotesi complica la storia dell’episodio di Mariene, anziché spiegarla.
    Infatti, se Duke Fleed si vede nei flashback da piccolo con una madre dai capelli castani, e, sempre nei flashback, era morta anche la suddetta madre dai capelli castani, da dove veniva allora la madre dai capelli verdi interpretata da Mariene, che non appariva in nessun flashback?

    G3 G4


    Il padre di Duke forse era bigamo? Ma che senso ha che i veghiani costruiscano un inganno su una madre che non compare nemmeno nei ricordi di Actarus? Non capisco davvero perchè complicarsi tanto la vita ipotizzando varie madri per Duke Fleed. Proviamo a vedere se c’è una spiegazione più logica.

    L’ep32, in cui compare la veghiana Mariene (Marine nell’originale), che inganna Duke Fleed spacciandosi per sua madre, si trova nella fase di quei pochi episodi in cui Duke Fleed, mentre corre a bordo di Goldrake, subisce la metamorfosi dei capelli verdi:
    - ep17 (normale, niente capelli verdi)
    - ep18 (capelli verdi, sia quando è sulla slitta viaggiante che quando si getta nell’hangar)
    - ep19 (normale, niente capelli verdi)
    - ep20 (capelli verdi, sia quando è sulla slitta viaggiante che quando si getta nell’hangar ; inoltre, questo episodio è lo stesso in cui usa il trucco alieno per barare a carte con Rigel)
    - ep21 (capelli verdi, ma solo quando si getta nell’hangar)
    - ep22 (normale, niente capelli verdi)
    Come si vede, è stata un’idea realizzata in pochi episodi sparsi (ep18, 20 e 21 parzialmente), poi abbandonata. In quella metamorfosi, Actarus in effetti, aveva i capelli verdi come la falsa madre di Duke (non della stessa tonalità, però: comunque, sono dettagli).

    G6 G7

    G12 G13


    In ogni caso, l’idea stabile nell’anime è che i fleediani che non erano di stirpe reale avevano i capelli verdi o di altro colore (Naida, Kein, Sirius), mentre quelli di stirpe reale li avevano castani. Guardate i flashback qui di seguito. Come si può vedere, la famiglia reale aveva i capelli castani, e il re aveva i capelli grigi (dovuti all’invecchiamento, presumo).

    G15 G14


    Anche l’istruttore di Maria aveva i capelli grigi (quindi, forse, era della famiglia reale).

    G16


    In un’altra scena di flashback, una donna fleediana ha i capelli biondi e un uomo fleediano li ha castani (è possibile che fossero della famiglia reale, comunque, visto che questa scena è stata messa a fianco di quella con Duke da bambino e i suoi genitori).

    G17


    Invece, Sirius, il fratellino di Naida (che non era della famiglia reale) ha i capelli arancione, o forse castano chiaro, non è facile definire il colore dei suoi capelli. Non come quelli di Duke, comunque: l’immagine lo mostra bene.

    G18


    In ogni caso, Naida e Kein, che, oltre a Sirius, sono gli unici fleediani non di stirpe reale visti chiaramente, hanno i capelli verdi.

    G19 G20


    Il comandante Mariene, che dovrebbe interpretare la madre di Actarus in ep32, e quindi dovrebbe avere i capelli castani, ha invece i capelli verdi: e, difatti Actarus non la riconosce come sua madre nemmeno per un attimo (e lo conferma anche a Venusia in ep70).

    G21


    E’ curioso che i veghiani cadano in contraddizione su un particolare così importante come il colore dei capelli. Potevano ingannare Actarus facendo dire a Mariene, sotto le vesti della madre di Duke, che la sua “risurrezione” aveva portato in lei una certa alterazione del suo fisico, una cosa dopotutto plausibile. Potevano tingerle i capelli? Certo, però quella era una fase in cui si era pensato di introdurre il colore dei capelli verdi come una caratteristica fleediana, anche se poi il concetto sarà abbandonato. Zuril quindi doveva rischiare e mandare Mariene incontro a Duke Fleed in questo modo.

    Ma da dove è venuta l’idea dei capelli verdi per Actarus? Siccome la scena in cui Actarus ha i capelli verdi è la stessa in tutti gli episodi citati (ep18, 20, 21), credo che fosse stato Komatsubara (che era il sakkan1 per l’ep18, il primo in cui Actarus compare coi capelli verdi) ad avere inventato questo effetto per qualche motivo (difficile dire quale, visto che l’ep18 non ha nessuna connessione col passato di Actarus) e il gruppo di disegnatori poi avrà usato un sistema copia-incolla per gli ep20 e 21. Tra l’altro, gli ep19 e 20 sono stati realizzati in ordine inverso, quindi l’ep20 fu realizzato poco dopo l’ep18. Perché l’ep19 non abbia avuto Actarus coi capelli verdi è un mistero. Comunque, poi l’ep21 ha avuto Actarus coi capelli verdi (solo nella scena del tuffo nell’hangar) e poi non è più ricomparso.
    Credo che Komatsubara – che, tra l’altro, era anche il Character Designer2 dell’anime in quel momento – abbia voluto, per motivi suoi, rinforzare l’idea del Duke Fleed “alieno”, introducendo così quel particolare dei capelli verdi; successivamente, si era reso conto che stava contraddicendo le indicazioni sui capelli castani della famiglia reale (sia Duke che sua madre hanno capelli castani nel flashback dell’ep2 e nei successivi), e aveva abbandonato l’idea dopo un paio di episodi.
    Per quanto riguarda Mariene nell’ep32, anche qui la madre di Duke è incoerente coi flashback su di lei, coi capelli castani: ma, essendo Komatsubara in quell’episodio anche il sakkan e non solo il Character Designer, credo che abbia voluto usare ancora l’idea dei capelli verdi.

    C’è anche un’altra spiegazione a livello narrativo: Mariene ha i capelli verdi, ma è una veghiana, non è una fleediana, e non può cambiare il suo aspetto.
    Si potrebbe obiettare che Camargo Ishtar, un veghiano, si trasforma nel Dottor Space nell’ep24 (otto episodi prima di quello di Mariene). E lo stesso fa il capitano Gilan con Hiroshi (ep44).

    G22 G26

    g27 G30


    Però entrambi assumono il corpo dell’altro dopo averlo ammazzato: è chiaro che Mariene non può fare lo stesso col corpo della madre di Duke, ormai ridotto in polvere cosmica. Tra l’altro, se questo fosse stato possibile, sarebbe stato anche inutile cercare qualcuno simile alla defunta regina, ovviamente.

    Un altro esempio si trova nell’ep58, più di venti episodi dopo quello di Mariene. Si tratta di una trasformazione dolorosa e che è stata fatta solo in quell’episodio, grazie al mostro Bani Bani, che evidentemente non era ancora stato costruito: altrimenti Zuril avrebbe potuto usarlo per Mariene.

    G31 G35


    Oppure un’altra trasformazione avviene nell’ep61: ma questi alieni non sembrano veghiani.

    G36 G38


    Oppure, due episodi prima di quello di Mariene (ep29), Haruk, che è un gigante alieno, viene trasformato in un bambino terrestre. Però la trasformazione era dolorosa e specifica solo per quelli del pianeta di Haruk.

    G39 G41


    Oltre ad essere doloroso, in ep29 il sistema di mutazione forzata era reversibile. Difficilmente, dopo 3 episodi (quello di Mariene è il 32), questo sistema avrebbe potuto essere migliorato, e Zuril non poteva rischiare. Tra l’altro, in ep44 ed ep61 la trasformazione sembra essere una caratteristica genetica (non sappiamo comunque da quale pianeta venissero gli alieni mutanti. Di certo non erano veghiani).

    In sostanza, Mariene era stata usata come esca proprio perché era somigliante alla madre di Duke Fleed, e in quel periodo Komatsubara (e, forse, altri) pensava di usare i capelli verdi anche per la famiglia reale: per questo la madre di Duke era così diversa. Senza contare che Komatsubara non aveva mai disegnato prima dell'ep32 i flashback fleediani, quindi poteva non sapere esattamente quale fosse l’aspetto della madre di Duke, e poteva averlo inventato in quell’episodio.

    ___________________________________________________________


    1 Sakkan: è un termine giapponese che significa "Supervisore generale dei disegni". Il sakkan, coadiuvato dagli intercalatori, si occupa delle scene principali dell'episodio, correggendo i disegni fatti dagli intercalatori e ritracciandoli secondo il proprio stile personale, in modo da dare all'episodio un carattere grafico unitario. Ogni serie, come pure Goldrake, è affidata a diversi sakkan, ognuno dei quali si occupa all'incirca di un episodio al mese.

    2 Character designer: si occupa della "caratterizzazione" dei personaggi, cioè del loro studio e progettazione grafica, con lo scopo di renderli molto espressivi, in modo tale da esercitare fascino sul pubblico, e, nello stesso tempo, di realizzarli utilizzando un numero limitato di tratti per agevolare e velocizzare il lavoro degli animatori. Questo è il ruolo per eccellenza di ogni animatore, in sostanza, il sogno proibito. Ma soltanto le persone veramente dotate nel disegno possono diventare character designer.


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 9/1/2022, 22:49
      Share  
     
    .