Il blog di Joe7

  1. NICK FURY di STERANKO

    By joe 7 il 31 May 2014
     
    0 Comments   427 Views
    .
    NICK FURY DI STERANKO

    da_inserire_226


    Questo fumetto è un classico, nel suo campo: fu così innovativo che ancora adesso resta insuperato in quanto a fantasia e creatività. Nick Fury, creato da Stan Lee e Jack Kirby, è un personaggio comparso per la prima volta negli albi di guerra degli anni ‘60: allora (era il 1963) era il “Sergente Fury”: combatteva contro i nazisti comandando un suo plotone di soldati scelti, il “Commando ululante” (“Howling commandos”).

    da_inserire_227


    Più tardi, il personaggio fu ripescato dalla Marvel, con in più una benda sull’occhio (è ancora un mistero come si sia ferito lì). Diventato comandante dell’organizzazione spionistica americana “SHIELD”, col nome di “Colonnello Fury”, combatte contro cospiratori e organizzazioni segrete internazionali, soprattutto l’HYDRA, un’organizzazione di origine nazista. A capo dell’HYDRA c’è il Supremo Hydra, una carica che è stata ricoperta da diverse persone, soprattutto dal barone nazista Wolfgang Von Strucker, antico nemico di Fury sin dai tempi dell’Howling Commandos. Infatti Strucker fu il fondatore stesso dell’HYDRA.
    Nel 1964, la serie “Nick Fury, Agent of SHIELD” fu disegnata da Jim Steranko per solo 15 numeri, ma diedero un impatto esplosivo alle storie, con un fumetto direttamente ispirato all’arte psichedelica e pop art tipica di Andy Warhol, dando un tono surreale.

    da_inserire_228


    Jim Steranko (nato 1938, origini ucraine) è stato un disegnatore e sceneggiatore. Il suo lavoro più famoso è “Nick Fury, Agente dello Shield” stampato in America negli anni ’60 su “Strange Tales” e pubblicato in Italia su “Devil” della Editoriale Corno. Il suo disegno surrealista e pop art non lasciò indifferenti i lettori ed influenzò il fumetto successivo. Le influenze di Steranko, ammesse da lui, sono Dick Tracy di Chester Gould, Johnny Hazard di Frank Robbins e Alex Toth. Una piccola curiosità: prima di diventare disegnatore, Steranko fece degli spettacoli di magia, in particolare “magia della fuga e della scomparsa” e Jack Kirby, che lo conobbe, ne prese lo spunto per creare il personaggio di “Mister Miracle”, esperto di fughe miracolose da ogni prigione.

    All’inizio, le storie di Fury erano disegnate da Kirby ed inchiostrate da Steranko: Buscema come inchiostratore era troppo incisivo. Poi a Steranko fu data carta bianca per il disegno, in certi casi addirittura per la storia. Trasformò Fury, dandogli una tuta aderente e disegnando donne rivestite di pelle come il personaggio di Emma Peel del telefilm Avengers. Da ricordare, tra l’altro, il personaggio della Contessa Valentina Allegro Da Fountaine, inventato da Steranko.

    da_inserire_229


    Il dinamismo di Kirby era stato reso con un tratto più moderno. Le pagine spesso diventavano dei quadri. Ci furono addirittura dei “collages” fotografici. Steranko a volte ignorava persino il bordo della pagina, e faceva vignette a volte addirittura di tre-quattro pagine. Il suo stile surrealista si avvicinava a volte a quello di Salvador Dalì.

    Le storie di Fury disegnate da Steranko sono essenzialmente di due cicli: il primo, in cui Fury combatte contro l’Hydra di Strucker,

    da_inserire_231


    e il secondo, dove l’avversario è l’Artiglio Giallo, un criminale orientale.

    da_inserire_232


    Successivamente, Steranko fece alcune storie autoconclusive, che sono l’apice della sua carriera:
    - “Chi è Scorpio?
    - “Dark Moon Rise, Hell Hound Kill!” (Si alza la luna oscura, il cane dell’inferno uccide!), ispirato al Mastino dei Baskerville di Sherlock Holmes. Qui Steranko è al massimo della sua attività artistica.
    Dopo questi lavori, Steranko disegnò diversi numeri di Capitan America e un paio di numeri di X-Men, poi si ritirò, occupandosi di grafia pubblicitaria. Tra l’altro, partecipò coi suoi lavori al film “Indiana Jones – L’arca perduta”. Qui riassumo le storie di Nick Fury di Steranko pubblicate in Italia su Devil dell'Editoriale Corno (cliccare sulle immagini per vedere).


    STORIA FURY/HYDRA DI STRUCKER

    da_inserire_235da_inserire_236


    Devil ed. Corno 53: Nick Fury: Distruzione! (Lee/Kirby/Steranko)
    Devil ed. Corno 54: Nick Fury: Il potere dello SHIELD! (Lee/Kirby/Steranko)
    Devil ed. Corno 55: Nick Fury: Il nascondiglio! (Lee-Thomas/Kirby/Steranko)
    Devil ed. Corno 56: Nick Fury: Attenti al mortale Temerario! (Lee-Thomas/Steranko)
    Devil ed. Corno 57: Nick Fury: Trappola mortale! (Lee/Steranko)
    Devil ed. Corno 58: Nick Fury: Il tribunale! (Lee/Steranko)
    Devil ed. Corno 59: Nick Fury: Crisi! (Lee/Steranko)
    Devil ed. Corno 60: Nick Fury: Scontro finale! (Lee/Steranko)


    STORIA FURY/ARTIGLIO GIALLO

    da_inserire_241da_inserire_242

    da_inserire_244da_inserire_245

    da_inserire_249da_inserire_250da_inserire_251da_inserire_252



    Devil ed. Corno 61: Nick Fury: Scuola di spie! (Steranko)
    Devil ed. Corno 62: Nick Fury: Progetto cedimento (Steranko)
    Devil ed. Corno 63: Nick Fury: La seconda sconfitta (Steranko)
    Devil ed. Corno 64: Nick Fury: Così tremenda è la notte! (Lee/Steranko/Giacoia)
    Devil ed. Corno 65: Nick Fury: E il drago gridò morte! (Lee/Steranko/Giacoia)
    Devil ed. Corno 66: Nick Fury: Quando viene…mezzogiorno nero! (Lee/Steranko/Everett)
    Devil ed. Corno 67: Nick Fury: Guarda il cielo, selvaggio! (Lee/Steranko/Giacoia); Se il mio destino è la morte! (Lee/Steranko/Sinnott)
    Devil ed. Corno 68: Nick Fury: Se il mio destino è la morte! (Lee/Steranko/Sinnott); Con sempre maggior odio (Lee/Steranko/Sinnott)
    Devil ed. Corno 69: Nick Fury: Con sempre maggior odio (Lee/Steranko/Sinnott)


    STORIE AUTOCONCLUSIVE

    da_inserire_257da_inserire_258


    Devil ed. Corno 69: Nick Fury: Oggi la terra muore! (Lee/Steranko/Sinnott)
    Devil ed. Corno 74: Nick Fury: Chi è Scorpio? (Steranko/Sinnott)
    Devil ed. Corno 75: Nick Fury: Chi è Scorpio? (Steranko/Sinnott)
    Devil ed. Corno 77: Nick Fury: Entrance (Steranko/Giacoia)
    Devil ed. Corno 79: Nick Fury: Dark Moon Rise, Hell Hound Kill! (Steranko/Adkins)
    Devil ed. Corno 82: Nick Fury: Cosa è successo a Scorpio? (Steranko/Tartag)

    Le storie di Fury di Steranko hanno rivoluzionato il personaggio, rendendolo attuale anche ai giorni nostri. Concludo la rassegna con un disegno-omaggio di John Byrne su Fury e sullo SHIELD contro l'HYDRA, un classico ormai... :lol: (cliccare per ingrandire)

    da_inserire_262





    QUI TUTTI I LINK SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 8/2/2019, 12:21
      Share  
     
    .