Il blog di Joe7


Replying to GRENDIZER GIGA, IL NUOVO GOLDRAKE

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 30/4/2024, 09:21
    CITAZIONE (=Althea= @ 30/4/2024, 10:09) 
    Il nome Ruke mi fa un pò specie, Nagai avrebbe potuto far di meglio ed inventarsi un personaggio migliore.

    Forse intendeva dire Luke, visto che la L e la R in Giappone sono simili. Comunque anche Luke Fleed è orrendo come nome...

    CITAZIONE (=Althea= @ 30/4/2024, 10:09) 
    Noto che presenta sempre la mancanza di memoria da parte del protagonista, forse è affascinato da quest'idea.

    Ma l'Actarus originale non ha perso la memoria. Ricorda tutto quello che gli è successo sin dall'inizio, non ha avuto nessuna amnesia. E' questo Luke, Ruke, o quello che è, che ha perso la memoria. A dire il vero, non mi ricordo altri personaggi di Nagai che hanno perso la memoria all'inizio della storia. Forse Ryo Utsugi di Mao Dante...

    CITAZIONE (=Althea= @ 30/4/2024, 10:09) 
    Ti ringrazio Joe per aver citato il Pazzo Mondo come fonte. Alcune persone scopiazzano senza citare il forum come fonte, facendo passare le informazioni come se fossero avvenute in privato.

    Se posso indico sempre le fonti. Quasi niente di questo blog è mio: qualcosa l'ho scritto io, ma ho sempre preso da altre fonti, sempre citate. Io faccio solo il punto della situazione, una volta che raccolgo i dati.

    CITAZIONE (=Althea= @ 30/4/2024, 10:09) 
    Le stesse che hanno questa strana mania di leggere cosa scriviamo e di giudicarci in base a non so cosa. Tu vieni definito come "blogger" io come...mi sembra "l'esule" o qualcosa di simile. Alla fine io mi faccio una grossa risata con le loro pagliacciate :lol:

    Allora sei del sito del Pazzo Mondo di Nagai? Non lo sapevo. Vi faccio i miei complimenti per il vostro lavoro.
  2. Posted 30/4/2024, 09:09
    Il nome Ruke mi fa un pò specie, Nagai avrebbe potuto far di meglio ed inventarsi un personaggio migliore.
    Noto che presenta sempre la mancanza di memoria da parte del protagonista, forse è affascinato da quest'idea.

    Ti ringrazio Joe per aver citato il Pazzo Mondo come fonte.Alcune persone scopiazzano senza citare il forum come fonte, facendo passare le informazioni come se fossero avvenute in privato.
    Le stesse che hanno questa strana mania di leggere cosa scriviamo e di giudicarci in base a non so cosa.
    Tu vieni definito come "blogger" io come...mi sembra "l'esule" o qualcosa di simile.
    Alla fine io mi faccio una grossa risata con le loro pagliacciate :lol:
  3. Posted 29/4/2024, 09:41
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 28/4/2024, 22:29) 
    Di Grendizer Giga ho chiesto un po' in giro e quasi tutti ne parlano male.
    Io ho sfogliato i volumi per vedere com'era, ma non mi ha ispirato particolarmente.
    Anzi, la scena con Cute Honey mi é sembrata una pacchianata assurda.

    Citando Fantozzi e la Corazzata Potemkin, Grendizer Giga è una boiata pazzesca.

    Inoltre, non c'è nemmeno bisogno di "doverla leggere tutta per poi poter esprimere un giudizio" come dicono sempre i saccenti al riguardo. Basta un assaggio per capire se il piatto è buono. Basta solo sfogliare un attimo il fumetto per capire se vale la pena di prenderlo o meno. Tu lo hai sfogliato e quello che hai visto ti ha dato l'assaggio del fumetto che ti hanno offerto da comperare. Un assaggio che non ti è piaciuto e lo hai lasciato lì. E hai fatto bene. In effetti, è così che si fa: se no, a seguire quelli che ti dicono di "doverla leggere tutta per giudicare", saresti costretto o a leggerla tutta in fumetteria o a comperarla a scatola chiusa, rischiando di perdere dei soldi per avere in mano una ciofeca.
  4. Posted 28/4/2024, 21:29
    Di Grendizer Giga ho chiesto un po' in giro e quasi tutti ne parlano male.
    Io ho sfogliato i volumi per vedere com'era, ma non mi ha ispirato particolarmente.
    Anzi, la scena con Cute Honey mi é sembrata una pacchianata assurda.
  5. Posted 19/12/2014, 16:50
    GRENDIZER GIGA: IL NUOVO MANGA DI GOLDRAKE
    Il seguito qui.

    Sulla rivista CHAMPION RED della Akita Shoten, datata 19 Settembre 2014, Go Nagai ha iniziato a pubblicare un manga su Goldrake (Grendizer in Giappone): è il primo in assoluto che fa, dopo quasi quarant’anni dal primo manga omonimo, pubblicato in Giappone nell’anno di grazia 1975.

    Il nuovo manga si chiama GRENDIZER GIGA e si tratta di un remake di Goldrake, non una continuazione della serie animata, quindi i personaggi sono stati tutti reinterpretati. Ecco la copertina del manga:

    image


    Il protagonista non si chiama Duke Fleed, ma Ruke (o Luke) Fleed (la R e la L sono uguali in Giappone. Forse il nome è Luke, da Luke Skywalker di Guerre Stellari) e la sua identità terrestre è Daisuke Uryu (invece di Daisuke Umon, il nome originale del nostro Actarus). Come si vede, il protagonista ha una tuta corazzata che assomiglia vagamente al costume originario di Duke Fleed, soprattutto per l’emblema sul petto, che comunque è diverso da quello classico. Inoltre, come si può vedere, Ruke Fleed è diverso dall’originale Duke anche dal punto di vista fisico: infatti è biondo coi capelli corti! Fisicamente richiama un po’ Ryo Asuka di Devilman.

    image image


    La ragazza accanto a lui, che somiglia ad una Gamia del Dottor Inferno di Mazinga Z: in un primo tempo si è supposto che fosse la sorella del protagonista.

    image


    Sembra che invece sia un’androide. In ogni caso, mostra di avere gli stessi poteri delle Gamia: infatti, può muovere i capelli. Questa “sorella-androide”, comunque, si chiama Maria come la sorella dell’Actarus originario. I suoi capelli sembra che servano da connessione per il funzionamento di Grendizer Giga.

    image


    Goldrake qui è chiamato, come detto dal titolo, Grendizer Giga: il termine “Giga” sembra significhi “Dio Grandioso” (il concetto di divinità per i giapponesi è diverso da quello cristiano). Anche il Goldrake originale era considerato un “Dio guardiano” o “Angelo guardiano” di Fleed, come aveva detto Naida.

    In questa storia, il pianeta Fleed è stato distrutto dai veghiani, e Ruke Fleed, insieme all’androide Maria, scappano dal pianeta distrutto, a bordo di Grendizer Giga, che a sua volta è inserito in una gigantesca astronave che fa le veci dello Spacer. Questa astronave sembra essere ai comandi di Maria, mentre il Grendizer Giga è guidato da Ruke Fleed.

    Ecco l’immagine con le prime due pagine, tradotte in francese dal sito di Getter Mario:

    image


    (la traduzione in italiano è:
    “IL DEBUTTO DI UNA EPICA STORIA SPAZIALE!”
    Ruke attraversa lo spazio infinito…e versa lacrime di rabbia!
    Maria: “Ruke! Un demone guerriero di Vega ci sta inseguendo!”
    Ruke: “Vendicherò Fleed! Grendizer Giga, via!”)

    Come si vede, il Grendizer Giga ha un design diverso dall’originale: oltre ad avere come dei canini (lo si vede nelle scene successive di combattimento), l’abitacolo non è più al centro del volto, ma sopra.
    Il Grendizer Giga distrugge i mostri di Vega, e curiosamente mostra un mantello simile a quello del classico Re Vega…senza contare le corna di Gaiking. In ogni caso, mostra di avere armi simili all’alabarda spaziale e alle lame rotanti.

    image image

    image image


    I mostri, simili ad insetti, sono debellati facilmente.

    image


    Dopo l’attacco di Grendizer, Ruke si risveglia all’improvviso in una fattoria, e non ricorda più nulla: sembra che abbia perso la memoria. La fattoria è gestita da Danbei (Rigel), rappresentato come nella serie originale. Ruke si dirige verso la scuola come uno studente. Nella scuola c’è anche Venusia/Hikaru, che anche qui è la figlia di Rigel. In questo remake, Venusia ha un aspetto molto mascolino. Anzi, si fa una fatica maledetta a pensare che sia una ragazza. Somiglia a Kikunosuke di Abashiri Ikka, un vecchio manga di Nagai (nota: il personaggio di Kikunosuke è servito poi alla Takahashi per il personaggio di Ryunosuke di Lamù, un “maschiaccio estremo” anche lei).

    image imageimage


    Quando Ruke arriva a scuola, è salutato calorosamente da Maria, davanti agli occhi stupiti di Hikaru.

    image


    All’improvviso, i veghiani attaccano la Terra, e Maria fa tornare la memoria a Ruke, avvolgendogli la faccia con le sue trecce.

    image


    Inoltre sembra che qui i veghiani siano dei rettili simili a quelli di Getter Robot.

    image


    Ruke recupera la memoria e attacca i mostri veghiani col Grendizer Giga: tra l’altro, compare anche un misterioso essere femminile in armatura, a grandezza umana, che aiuta Grendizer Giga, ma non si conoscono i motivi del suo agire. Sembra avere un rapporto di amore/odio verso Ruke: probabilmente è l'equivalente della Principessa Telonna di Vega del film pilota Daisenso.

    image


    Concludendo, questo nuovo manga di Nagai può essere piacevole, a patto di non confrontarlo col Goldrake dell’anime, col quale ha ben poco a che fare. Il Ruke Fleed del manga, in pratica, è bidimensionale: dal punto di vista psicologico, non ha nulla in comune con la complessità e il dramma dell’Actarus della serie animata. Oltre al pensiero monocorde “Maledettiiii, mi vendicheròòòò” rivolto ai veghiani, Ruke non ha altro in mente, e qui somiglia molto al Duke Fleed del manga originale di Nagai.

    Si nota, tra l’altro, l’assenza di Alcor/Koji, almeno per adesso. Più che Ufo Robot Grendizer, questo manga richiama Uchu Enban Daisenso, il film pilota di Grendizer: l’astronave di Goldrake Giga infatti richiama un po’ lo spacer di Daisenso.

    image


    Nell’immagine qui in alto si vedono i personaggi di UCHU ENBAN DAISENSO (La grande guerra dei dischi volanti), un cortometraggio che fu la prima versione di Ufo Robot Grendizer, il nostro Goldrake. La ragazza è Telonna, la figlia del re di Vega, Yabarn, innamorata di Duke Fleed, a sinistra; al centro si vede il Roboizer, il robot di Duke, e il Gattaiger, la navicella di Duke, dove è alloggiato il Roboizer.

    Ringrazio RETRONIKA per le immagini (http://retronika.blogspot.it/2014/09/grend...e-immagini.html): avvisatemi se ci sono problemi nell’averle postate.
    Altri siti dove trovare immagini o informazioni:
    http://kaizu.land/threads/10028-أ...;ガ/page3
    http://ilpazzomondodigonagai.forumfree.it/...336852#lastpost

    Il seguito qui.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)