Il blog di Joe7


Replying to IL SIMPATICO MALVAGIO

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/12/2022, 21:39
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 12/12/2022, 20:22) 
    In alcune delle mie serie preferite, gli autori hanno voluto rendere simpatico il villain rendendolo un deficiente. Il risultato: dei villain talmente stupidi (ma soprattutto fastidiosi) che al confronto, Gargamella sembra un genio del male al livello del Teschio Rosso. La cosa non ha senso per me, in quanto si dice che "la grandezza di un eroe si misura dai suoi nemici"; e quanto può essere grande un eroe che ha come nemesi un cretino?

    Un nemico fatto bene rende appassionante la storia, perchè diventa difficile da sconfiggere e porta l'eroe ad avventure pericolose in cui lui e i suoi cari rischiano la vita e a volte la perdono. Basti pensare a criminali eccellenti come Darth Vader, il Dottor Destino, Macchia Nera, Ultron 5, la strega di Biancaneve.

    Ma un criminale che in fondo non è un criminale ma una vittima, e invece l'eroe è un pò uno schifoso, anzi magari è lui il vero cattivo...in storie dove non si vuole fare distinzioni tra bene e male...su questi stupidi presupposti, che razza di storie strampalate verranno fuori? Per esempio si farà Devilman, Civil War, Watchmen, Gundam. Storie molto lodate oggi, e fatte magari bene, non dico di no, ma che non hanno senso, perchè non sono storie: sono avvenenti senza capo nè coda perchè in queste storie non esiste quella cosa fondamentale, che tutti gli uomini di tutti i tempi vogliono sempre: quella cosa che si chiama giustizia. Col malvagio punito e il buono premiato. Questa è la storia di base di ogni vera storia.
  2. Posted 12/12/2022, 20:22
    In alcune delle mie serie preferite, gli autori hanno voluto rendere simpatico il villain rendendolo un deficiente.
    Il risultato: dei villain talmente stupidi (ma soprattutto fastidiosi) che al confronto, Gargamella sembra un genio del male al livello del Teschio Rosso.
    La cosa non ha senso per me, in quanto si dice che "la grandezza di un eroe si misura dai suoi nemici"; e quanto può essere grande un eroe che ha come nemesi un cretino?
  3. Posted 24/9/2021, 14:11
    CITAZIONE (Paolo Bernabucci @ 24/9/2021, 14:21) 
    A parte che Tora e Devilman sono buoni, non ci vedo nulla di male nell'essere affascinati anche dalle figure negative che sono state messe li per far funzionare la storia. Il rispetto e l'accoglienza del diverso è un'altra cosa ancora : è un messaggio positivo ed è ben distinto dalla figura del cattivo cattivo. Anche Actarus è un diverso perché è alieno eppure trova una seconda famiglia sulla Terra e in ogni caso nelle storie si distingue sempre tra il nemico malvagio e assetato di potere e l'incompreso perché diverso e che va accettato.
    Non capisco il senso di questo articolo se non è una provocazione ad alcuni utenti precisi che non colgo (chi trova simpatici i cattivi veghiani), mi sembra solo un predicozzo contorto e di cattivo gusto

    Ciao, Black Zone.

    Tora mangia le persone. Devilman alla fine odia gli umani e li ammazza. Quindi non puoi dire che sono "buoni". Sono il simbolo dell'usare il male come mezzo, con l'idea che il fine giustifichi i mezzi.

    Il fatto che uno sia "diverso" non significa automaticamente che sia "buono". Quello che conta non è la sua diversità, ma come si comporta. Non ha senso quindi il paragone con Actarus.

  4. Posted 24/9/2021, 13:21
    A parte che Tora e Devilman sono buoni, non ci vedo nulla di male nell'essere affascinati anche dalle figure negative che sono state messe li per far funzionare la storia. Il rispetto e l'accoglienza del diverso è un'altra cosa ancora : è un messaggio positivo ed è ben distinto dalla figura del cattivo cattivo. Anche Actarus è un diverso perché è alieno eppure trova una seconda famiglia sulla Terra e in ogni caso nelle storie si distingue sempre tra il nemico malvagio e assetato di potere e l'incompreso perché diverso e che va accettato.
    Non capisco il senso di questo articolo se non è una provocazione ad alcuni utenti precisi che non colgo (chi trova simpatici i cattivi veghiani), mi sembra solo un predicozzo contorto e di cattivo gusto
  5. Posted 21/9/2021, 13:37
    Ti ringrazio.
  6. Posted 21/9/2021, 08:57
    Quanta verità in questo meraviglioso articolo! Grazie per aver scritte così tante verità alle quali in pochi sembrano farci caso.
    Le malvagità sono all'ordine del giorno, spesso camuffate da quelle che sembrano "opere buone".
    Bellissimo blog Joe, continua così, sei bravissimo!

    Navigando sul web trovo tanti esempi spesso malcelati di ogni sorta di crudeltà più o meno raffinate.

  7. Posted 2/10/2015, 14:41
    IL PERSONAGGIO "CATTIVO MA AFFASCINANTE" SI PRESENTA

    Orco_Tora Orco_Butler Orco_Hydargos Orco_Devilman Orco_Mikenes


    Parlano molto del cattivo come vittima della società, o come persona dopotutto affascinante. Per esempio, il simpatico mostro Tora di Ushio e Tora. Oppure l'affascinante demone Sebastian di Black Butler. Oppure, i simpatici, per qualcuno, sterminatori veghiani di Goldrake. Oppure l'ambiguo Devilman, che da difensore degli uomini ne diventa sterminatore. O i semplicemente spietati Mikenes del Grande Mazinga, che, dopotutto, avevano anche loro il diritto di conquista e di trovare un posto. Per brevità, chiamiamo questo cattivo "orco", magari "il simpatico orco". Sostituite il suo nome con quello dei personaggi "cattivi e simpatici" che conoscete, come quelli elencati, o altri. In questo modo, potrete ascoltare la sua interessante opinione.

    Buongiorno, signore e signori. Io sono l’orco.

    So che non avete piu' paura di me.

    Certo, io sono diverso da voi, ma fin dalla piu' tenera eta' vi e' stato detto che del diverso non dovete avere timore. Che non e' come voi. Certo, ha un suo modo di vedere le cose, ma ogni punto di vista ha valore e non si puo' dire quale sia migliore. E’ fatto a strati, come le cipolle, e non potete giudicarlo solo dalla buccia.

    Quanti cartoni animati, film, telefilm avete visto dove i protagonisti sono mostri? Mostri magari orribili, ma che si possono, anzi, si devono accettare. Vampiri, uomini lupo, draghi. E orchi.

    Insomma, ormai vi siete convinti che questi mostri non sono poi cosi' male.

    E, proprio come loro, anch’io ho la mia filosofia di vita, le mie aspirazioni, le mie convinzioni.

    Un tempo, anche a me avrebbero dato del mostro. I tempi ora sono cambiati. Adesso mi accettate, siete quasi curiosi di sapere come io sia fatto. In un certo senso, mi ritenete superiore a voi stessi. Eccezionale.

    Si', in questo avete proprio ragione. Io sono eccezionale. Non mi sento certo limitato dalle vostre idee o dalle vostre antiche convenzioni popolari.

    So che, per quanto le critichiate, sotto sotto a quelle antiche convenzioni ci credete, anche se non lo ammetterete mai. Cose tipo non uccidere, non rubare, e quel retaggio del vostro recente passato umano che tentate con ogni mezzo di cancellare: misericordia, pieta', e simili parole senza senso.

    Parlo troppo difficile? Si'? allora la metto piu' semplice: non credo a quello che credete voi.

    Voi siete, in fondo, convinti che l’universo abbia uno scopo, anche se non sapreste indicarlo. Io quello scopo lo conosco: sono io.

    Potreste pensare che io sia malvagio, ma non e' cosi'. Dal mio punto di vista, malvagi siete voi, quando non fate quello che io voglio.

    Se per voi le mie azioni potrebbero sembrare orribili o disgustose, e' solo perche' non mi avete ancora capito. Il vostro bene non ha niente a che fare con il mio bene.

    Ma fa lo stesso. Tanto, sapete, di quello che voi pensate o provate non me ne importa niente.

    So che non avete piu' paura di me. Dal mio punto di vista, dovreste averne.

    Sono qui per mangiarvi.


Review the complete topic (launches new window)