Il blog di Joe7


Replying to CRUSHER JOE, IL FILM IN DVD

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 11/11/2015, 16:40
    CRUSHER JOE -IL DVD

    Crusher_Joe_2


    Tra le tante cose prese a Lucca, c'è anche il DVD di Crusher Joe della Dynamic Italia. Un'edizione di ottima qualità, con tanto di booklet allegato e pochi extra nel DVD (solo qualche immagine di sfondi usati, non proprio il massimo, ma comunque il booklet di immagini dei personaggi ne ha).

    DVD


    Di cosa parla? Qui bisogna partire dall'inizio: siamo nel 1977 e un giovane scrittore, Haruka Takachiko, scrive un breve romanzo di fantascienza, appunto Crusher Joe, un antieroe secondo la moda di allora (basti pensare che in quegli anni c'era in Italia Mister No, il primo antieroe della Bonelli).

    Mister_No


    Ma chi è un antieroe? E' un personaggio carente di alcune (o anche tutte) le tradizionali qualità dell'eroe, o comunque del protagonista positivo: l'altruismo, l'idealismo, il coraggio, la nobiltà, la forza d'animo, la bontà. Non hanno una motivazione ideale nelle loro azioni, o, se l'hanno, compare successivamente. Nel romanticismo, l'antieroe è un ribelle e arrabbiato; nell'esistenzialismo è un personaggio senza radici, senza scopo e alla deriva nella sua vita; nella letteratura americana, è un solitario, alienato, incapace di comunicare. Attualmente, l'antieroe è un ribelle, arrabbiato, che gestisce un suo piccolo gruppo di arrabbiati come lui e cerca di farsi i fatti suoi, ma viene coinvolto nei guai suo malgrado. E vive in un mondo corrotto dove solo lui è puro e indignato. Questa, in pratica, è la descrizione di Crusher Joe (anche di Mister No,ma non divaghiamo).

    PERSONAGGI E STORIA
    Joe (non sappiamo il suo cognome) è il capo di un gruppo di "crusher", cioè mercenari (legali, ufficialmente) dello spazio, alle dipendenze della società spaziale privata che gestisce tutti i "Crushers". Sono detti "crusher", cioè distruttori, per via del fatto che all'inizio erano deputati a distruggere gli asteroidi per favorire l'esplorazione dello spazio. Dimenticavo, siamo nel 2011 più o meno. Oltre a Joe, i personaggi principali sono: una ragazza bionda, che è un'ex-principessa di nome Alfin ed è la navigatrice della Minerva, l'astronave del gruppo. E' innamorata di Joe e il sentimento è reciproco. Poi c'è un gigante che si chiama Talos ed è il pilota, e, ovviamente, il picchiatore del gruppo. Infine c'è un moccioso: Ricky, l'ingegnere del gruppo.

    Crusher_Joe_3


    Un giorno, la banda Joe viene incaricata di una missione privata: portare da un medico Elena, una ragazza morente, il cui corpo giace in stasi in una cella criogenica. Tutto qua. Ma la faccenda non è così semplice come sembra, e la banda Joe dovrà affrontare nell'ordine: la polizia spaziale, guidata dall'ottuso comandante Kowalski; i complotti spionistici del misterioso Bard; la sospensione dall'incarico di crushers; la banda di contrabbandieri assassini di Big Murphy; il pianeta Ragol, che è un noto covo di fuorilegge; intrighi politici e patti col diavolo. Ciliegina sulla torta, rischiare qualcosa come la fine dell'universo. Insomma, ordinaria amministrazione per la banda Joe.

    L'AUTORE: HARUKA TAKACHIKO E LO STUDIO NUE

    Haruka_Takachiko


    Ragazzo prodigio, Haruka Takachiko, oltre ad essere uno scrittore di fantascienza, fonda, insieme ad altri autori, lo Studio Nue, famoso per gli anime di Macross e dei robottoni Daikengo, Combattler 5 e Ginguiser.

    Macross Daikengo Combattler_5 Ginguiser


    Grazie allo studio Nue, Crusher Joe fu adattato in un film nel 1983 (appunto quello in DVD recensito qui) e in due OAV nel 1989. Il film "Crusher Joe "vinse il sondaggio della rivista di animazione Animage come migliore anime dell'anno.
    Il romanzo di Crusher Joe che ispirò l'anime fu il primo romanzo di fantascienza di Takachiko, pubblicato nel 1977. Fu il primo di una serie di 10 romanzi che si concluse nel 1983. Ha avuto diverse ristampe, coi disegni di Yoshikazu Yazuhiko, che, tra l'altro, ha anche realizzato il film di Crusher Joe come character designer e regista. Infatti, il film è un'opera più di Yazuhiko che dell'autore.

    Yoshikazu_Yazuhiko


    Se volete vedere le copertine delle ristampe dei romanzi di Crusher Joe realizzate da Yazuhiko, qui sotto ce n'è un campione.

    Crusher_Joe_6 Crusher_Joe_7 Crusher_Joe_8 Crusher_Joe_9

    Crusher_Joe_10 Crusher_Joe_11



    COMMENTO ALLA STORIA
    Il lavoro di Yazuhiko è molto accurato: si nota l'evoluzione del suo tratto dai tempi del primo Gundam (1979) e si vedono le tracce del suo futuro lavoro, Arion (1986). Infatti, Lasfeena, la ragazza di Arion, praticamente è simile al personaggio di Elena nel film di Crusher Joe.

    Arion


    In Crusher Joe ci sono i tipici personaggi yazuhikiani: il militare ottuso con l'occhio minaccioso e il cappello avvitato sulla testa, il bello, giovane, cinico e maledetto, la ragazza pura e innocente, il gigantesco mostro. Inoltre, come sempre nelle storie di Yazuhiko, in Crusher Joe ci sono complicati complotti segreti a livello politico, guidati da personaggi adulti e corrotti. La visione di Yazuhiko della società è sempre stata amara e con uno sguardo disilluso. Basta leggere Venus Wars, per esempio, ma in pratica tutte le sue opere sono così. Non c'è mai vera gioia nelle storie dell'autore, solo cinismo disincantato e una società corrotta. Tutti i personaggi di Yazuhiko, tra l'altro, sono antieroi. La storia di Crusher Joe è ambientata nello spazio per puro caso: visto il contesto di corruzione politica, avrebbe potuto benissimo svolgersi ai tempi nostri.
    I personaggi non hanno una grande psicologia: non si capisce bene perchè siano lì, e l'unico approfondimento psicologico è il conflitto tra Joe e il padre, che sa di stereotipato e tipico di quei tempi. I disegni sono ottimi e la storia è movimentata senza un minimo di caduta di tensione. C'è qualche momento di fanservice, completamente inutile per la trama come lo sono tutti i fanservice, ma, a parte questo, la storia è coinvolgente.
    Si nota che è una storia tratta da un romanzo: non si dà nessuna spiegazione nel film del termine "crushers", perchè lo si dà per scontato. Ma in questo modo chi non ha letto i romanzi non capisce per tutta la durata del film che ci stanno nel mondo a fare i crushers: sono agenti speciali? Mercenari? Mezzi banditi? Non viene mai spiegato. Ho dovuto cercare la definizione nelle spiegazioni del booklet. Quindi, è una storia che manca di spiegazioni. Un altro esempio è il personaggio femminile, Alfin: nel film dicono che è una principessa, ma cosa ci sta a fare una principessa in una banda di mercenari? Ma non si dà nessuna spiegazione, e nel film si capisce solo che è innamorata di Joe, diventando un personaggio banale, ed è un peccato, viste le sue potenzialità. Almeno per lei si poteva fare qualche approfondimento psicologico. Più che un film, pare un telefilm, visto che non si dice quasi nulla sui personaggi principali, come se fossero dei protagonisti di una serie alla E-Team.
    Un'ultima osservazione: la storia di Crusher Joe e il suo gruppo ricorda molto quella di Cowboy Bebop. Una coincidenza? I personaggi di Cowboy Bebop - una serie di fantascienza, tra l'altro - sembrano essere ricalcati sulla falsariga di Crusher Joe, più che da Lupin, come dicono sempre.

    Bebop



    POSTILLA: LE DIRTY PAIR
    In una scena di Crusher Joe, i protagonisti vedono su uno schermo delle scene di due ragazze scatenate che sparano da ogni parte e scappano inseguite, per poi tornare a combinare guai. Si tratta delle Dirty Pair, una coppia di ragazze create anche loro da Takachiko. Si chiamano Kate e Julie e sono due "Trouble Consultant" (squadra 234, nome in codice "Lovely Angels") della WWWA, World Welfare Work Agency. Lo scopo della WWWA, fondata nel 2135, è quello di risolvere ogni tipo di problema che possa minacciare il benessere dell'umanità. Ben presto però le ragazze vengono soprannominate Dirty Pair ("sporca coppia" un soprannome che odiano) a causa del fatto che ogni missione a loro affidata si conclude sì con il successo, ma con enormi danni collaterali (come la distruzione di città o pianeti interi). La serie TV è ambientata nel 2141.
    Nel 1980 (tre anni prima del film di Crusher Joe) Takachiko pubblicò il primo romanzo delle Dirty Pair, che fu vincitore del prestigioso Seijun Award). Naturalmente anche questi romanzi furono illustrati da Yazuhiko.

    Crusher_Joe_5 image Cr1


    Successivamente, nel 1985 lo studio Nue fece la serie animata delle Dirty Pair, con la versione definitiva di Fujihiko Hosono e Tsukasa Dokite, quella per cui sono diventate famose in tutto il mondo (in Italia furono trasmesse col nome di Kate e Julie).

    Cr4


    Anche le Dirty Pair, naturalmente, vivono nello stesso mondo di Crusher Joe: non si sono mai incontrati, a quanto ne so, ma gli omaggi nascosti, come quello descritto sopra, sono frequenti.

    post-it: HARUKA TAKACHIKO, BREVE CURRICULUM VITAE
    1951 nasce
    1972 fonda Studio Nue
    1977 primo romanzo Crusher Joe (primo lavoro come scrittore). Durerà fino al 1983. 10 volumi.
    1979 manga Crusher Joe (Fujihiko Hosono disegnatore)
    1980 Romanzo Dirty Pair (vincitore Seijun Award)
    1983 film Crusher Joe
    1985 serie animata Dirty Pair
    1989 OAV Crusher Joe


    QUI TUTTI I LINK SUI FILM

Review the complete topic (launches new window)