Il blog di Joe7


Replying to TUTTO SU GOLDRAKE GIGA

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/4/2022, 13:29
    Ok. Grazie.
    Era per capire.
  2. Posted 13/4/2022, 13:05
    CITAZIONE (Coolguy @ 13/4/2022, 01:05) 
    Ho visto che i dossier sui 2 Mazinger ed altri sono incompleti. Inoltre mancano diversi robot.
    Hai intenzione di completarli/integrarli e aggiungerne di nuovi?
    O ti sei arenato per motivi tuoi, ovviamente piu'importanti?

    No, è che gestisco il blog con criteri un pò personali. Per esempio, Goldrake era il robot più importante per me, su cui c'era molto da dire, quindi volevo lavorare soprattutto su di lui. Per il Grande Mazinga, ero attratto soprattutto dal manga di Ota. E per Mazinga Z, non avevo mai nutrito molto interesse su di lui e avevo solo commentato qualche suo episodio. Visto che dei due Mazinga molti altri avevano già detto tutto e di più, avevo fatto su di loro (soprattutto sul Grande Mazinga) solo degli articoli vari di analisi e poi mi sono interessato ad altro, senza comunque trascurare Jeeg Robot e il Getter: non molto, ma su di loro qualcosa l'ho fatto. Ho voluto vedere un pò i robot meno conosciuti, tipo il Gaiking, Danguard, il Combattler e adesso il Bryger, per non girare solo attorno a Mazinga. In futuro, chissà, potrei fare qualcosa di più sui Mazinga, ma per adesso penso di continuare così.
  3. Posted 13/4/2022, 00:05
    Ho visto che i dossier sui 2 Mazinger ed altri sono incompleti. Inoltre mancano diversi robot.
    Hai intenzione di completarli/integrarli e aggiungerne di nuovi?
    O ti sei arenato per motivi tuoi, ovviamente piu'importanti?
  4. Posted 12/4/2022, 18:25
    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 17:51) 
    Non vi e' dubbio.
    Ho i 3 robot chogokin DC

    Ho presente, ma non prendo i Chogokin: in genere preferisco la storia e i disegni.
  5. Posted 12/4/2022, 16:51
    Non vi e' dubbio.
    Ho i 3 robot chogokin DC
  6. Posted 12/4/2022, 16:49
    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 17:11) 
    Ho sempre amato la serie Getter e colleziono chogokin.
    Ma gli ultimi gettar anime,manga e chogokin realizzati sulla base dei nuovi modelli robot,sono un altro scempio....
    Per me,la serie getter,seppur semplificata si ferma al getter G( anche come robot design).

    Va be' lasciamo perdere...

    Se posso parlare per me, io preferisco sempre il primissimo Getter, quello con gli occhi esagonali. ^_^ Gli altri mi coinvolgono poco.
  7. Posted 12/4/2022, 16:11
    Ho sempre amato la serie Getter e colleziono chogokin.
    Ma gli ultimi gettar anime,manga e chogokin realizzati sulla base dei nuovi modelli robot,sono un altro scempio....
    Per me,la serie getter,seppur semplificata si ferma al getter G( anche come robot design).

    Va be' lasciamo perdere...
  8. Posted 12/4/2022, 14:08
    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 14:33) 
    Si vero. Goldrake anime e' uscito prima del manga. E meno male!!
    Comprendo che il genere robot non tiri piu',ma porca miseria vedendo gli anime odierni, hanno un disegno pietoso, arruffone e minimalistico. Un po' come i toon americani. Se si escludono alcuni studi giapponesi, come Ufo Table (vedasi Demon Slayer)...
    Lo stile del DUO prima citati era ed e' di un altro pianeta! Letteralmente!
    Poi,si',Evangelion e' agli antipodi dei nagaiani, due modi di narrare opposti, ma i robot fanno pieta'. La storia? Un forzato contorsionismo di tematiche volutamente ingarbugliate per farti dire: "Non ci ho capito un caxxo. Indi, e' un capolavoro!". De gustibus! Io intanto in questo periodo mi sto rigodendo Grande Mazinga e poi passero'alla serie Getter...

    I robot di Evangelion non sono nemmeno veri e propri robot, ma creature viventi o quasi. E' un anime che vuole trasmettere sensazioni, inquietudini, simbolismi, disagi, psicologie disturbate...ma non ha una vera e propria storia da raccontare. E' un delirio. Se si provasse a raccontare la saga di Evangelion non si saprebbe neanche da che parte cominciare, al massimo si racconterà qualche avvenimento. Senza contare gli innumerevoli remake che hanno fatto.

    Il Grande Mazinga ha una struttura narrativa più semplice ma più coinvolgente e comprensibile. Getter Robot è ancora più semplificato, ma ha ottimi disegni e si segue bene.
  9. Posted 12/4/2022, 13:33
    Si vero. Goldrake anime e' uscito prima del manga. E meno male!!
    Comprendo che il genere robot non tiri piu',ma porca miseria vedendo gli anime odierni, hanno un disegno pietoso,arruffone e minimalistico. Un po' come i toon americani. Se si escludono alcuni studi giapponesi,come Ufo Table (vedasi Demon Slayer)...
    Lo stile del DUO prima citati era ed e' di un altro pianeta!
    Letteralmente!
    Poi,si',Evangelion e'agli antipodi dei nagaiani,due modi di narrare opposti,ma i robot fanno pieta'.La storia? Un forzato contorsionismo di tematiche volutamente ingarbugliate per farti dire:
    "Non ci ho capito un caxxo. Indi, e' un capolavoro!".

    De gustibus!
    Io intanto in questo periodo mi sto rigodendo Grande Mazinga e poi passero'alla serie Getter...
  10. Posted 12/4/2022, 13:23
    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 01:51) 
    Che orrore di serie tv/manga Se voleva essere un omaggio ad Ufo Robot Grendizer, figuriamoci se Nagai avesse voluto sfregiarla!

    Si tratta di un Goldrake "modernizzato": oltre ai (brutti) robot, ci sono umani-robot, alieni dinosauri e psicologia a livello da celenterato. La storia è di una banalità da far paura. Non ha anima, è un concentrato di luoghi comuni e colpi di scena da due soldi. Nagai ha fatto solo un remake svogliato.

    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 01:51) 
    Ad ogni modo, il successo di Grendizer lo si deve a tutto lo staff Toei che ha saputo dosare ed equilibrare il tutto, perche se si fossero attenuti al manga pedissequamente...

    Goldrake è un anime senza un manga fatto prima: la sua è una storia originale. Il manga è stato fatto dopo, o al massimo durante la trasmissione.

    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 01:51) 
    Ps: Quanto rimpiango i tratti di Komatsubara ed Araki e delle loro serie tv. Oggi invece gli anime sembrano disegnati come se fossero scarabocchi, sempre con protagonisti infantili e senza alcuno spessore psicologico.

    Komatsubara e Araki hanno voluto seguire l'impostazione classica dei personaggi, con uno stile che richiamava quello occidentale. I loro Actarus sono stati indimenticabili. Ora è uno stile che non tira più, ma resta comunque un capolavoro. Gli anime di adesso hanno una impostazione psicologica diversa: il caso di Actarus inoltre credo sia stato un caso unico. Difficile fare un altro personaggio con una psicologia così complessa, e tuttavia capace di coinvolgere lo spettatore.

    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 01:51) 
    Possibile che i due grandi maestri non abbiano avuto eredi in grado di imitarli nel tratto?

    Si trattava di un periodo in cui era possibile realizzare degli anime con quell'impostazione. Adesso, diciamo che non "tira" più. Ma chissà, forse un giorno qualcuno li prenderà come modello.

    CITAZIONE (Coolguy @ 12/4/2022, 01:51) 
    Non parliamo del filone robot, completamente sparito, o con storie dementi e design aberranti (Evangelion, da tutti osannato, a me non ha colpito ed il design anoressico degli Eva, ancor meno)! Che bei tempi che furono....

    Il filone robotico non poteva durare per sempre, quindi hanno dovuto percorrere altre strade.

    Evangelion, in particolare, è un'espressione del disagio dell'uomo d'oggi, che non ha più le sicurezze dei tempi di Actarus: oggi l'uomo è smarrito e non sa chi è, mentre Actarus sa benissimo invece chi è. Siamo agli antipodi dei personaggi di Goldrake: Shinji è un fallito alla Charlie Brown, capace solo di lamentarsi e di concentrarsi esclusivamente su se stesso. E in questo è simile al padre Gendo, un pazzo fanatico pieno di complessi e privo di morale, ma che vuole rinnovare il mondo senza mai pensare a rinnovare se stesso. Rei è un clone. Asuka ha una insicurezza totale nascosta dietro la sua arroganza. Misato beve in continuazione e pensa sempre di essere dalla parte sbagliata, ma non sa trovare una parte giusta. Nessuno di questi personaggi è normale: sono tutte persone "a rovescio", incomplete, monche, sostanzialmente egoiste. E' un "Vangelo", appunto "Evangelion", al contrario: invece di una bella notizia (che è il significato della parola "vangelo"), è tutto una brutta notizia. Un Vangelo al contrario, per disperati, satanico in sostanza, con una blasfema parodia di Gesù in croce nascosta nei sotterranei.

    Evangelion, sotto molti aspetti, mi sembra il contrario di Goldrake: se lì c'è un salvatore, in Evangelion c'è solo un distruttore (gli Angeli, la Nerv, Gendo, fate voi), ma non c'è un Salvatore. Hanno solo costruito un falso salvatore (il Cristo blasfemo crocifisso all'interno della loro base) che non salva nessuno. Appunto, l'uomo d'oggi, senza Dio e completamente smarrito. Credo sia per questo che Evangelion ha avuto quel successo: perchè ha toccato delle corde nascoste nell'animo dell'uomo attuale. Ma non è un anime che passerà alla storia: semmai diventerà il documentario di un periodo storico di profonda crisi.

Review the complete topic (launches new window)