Il blog di Joe7


Replying to CAPITAN HARLOCK E RAFLESIA - 2

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/11/2017, 12:26
    CAPITAN HARLOCK E RAFLESIA NELL'ANIME: UNA STRANA RELAZIONE - SECONDA PARTE
    (la prima parte qui)

    RAFLESIA, LO SPECCHIO DI HARLOCK

    Come si vede nelle immagini seguenti, gli atteggiamenti di Harlock sono molto simili a quelli di Raflesia. Il pirata e la regina sono inaspettatamente speculari nelle loro tipiche azioni. Per esempio, hanno lo stesso modo di afferrare un bicchiere (non solo usano la destra, ma usano persino l'indice e il medio per reggere la coppa!) e hanno lo stesso atteggiamento pensieroso.

    HA1


    L'atteggiamento tipico di Harlock è quello in cui incrocia le braccia, una posizione sia di comando che di potenza: ebbene, è lo stesso atteggiamento della regina.

    HA2


    Harlock spesso si siede su una sedia nella sala di comando che somiglia in tutto e per tutto ad un trono: ed è una cosa strana per un pirata avere un atteggiamento da re. Ebbene, anche Raflesia, essendo ovviamente una regina, si siede sul suo trono.

    HA3


    Harlock e Raflesia sanno combattere entrambi: nel duello finale, la regina appare dello stesso livello di Harlock, anche se la vittoria finale sarà del pirata.

    HA4


    Se il volto di Harlock esprime forza di carattere, coraggio e fermezza, anche quello di Raflesia non è da meno.

    HA5


    Ma queste sono solo le somiglianze fisiche: tra Harlock e Raflesia ci sono anche altri fattori comuni. Per esempio:

    - hanno un popolo sulle spalle a cui badare e questo popolo si mostra recalcitrante: Raflesia ha Mazone di cui è la regina: anche se le Mazoniane sono eccellenti guerriere e sono obbedienti alla regina, alla fine, si mostreranno piuttosto indisciplinate (sospettano forse l'origine "terrestre" della regina, che, come si vede nella penultima puntata, ha il sangue rosso? E' un'ipotesi). Harlock ha la Terra, da cui è considerato un nemico: nonostante questo, si sente in dovere di proteggerla, per Mayu. E Raflesia sente il dovere di salvare il suo popolo - piuttosto recalcitrante in certi momenti - anche col pugno di ferro se necessario. Raflesia e Harlock, quindi, hanno entrambi dei problemi, anche se di natura diversa, col proprio popolo.

    - sono legati ai loro ricordi: Harlock si ricorda del suo migliore amico Tochiro e di Mayu; Raflesia si ricorda di Alergias, sua amica, e di quando erano bambine e giocavano insieme: è stato solo un cenno, ma fa comprendere quanto Raflesia viva di ricordi come Harlock.

    Raflesia_2


    - sono entrambi comandanti naturali: come per Harlock è normale comandare l'Alkadia, per Raflesia è normale comandare il suo popolo. Sembrano entrambi nati per questo.

    - alla fine entrambi si allontanano dalla Terra e non ci torneranno mai più, (considerando solo questa serie, ovviamente).

    - sono interessati l'uno all'altra, anche se come avversari: quando Harlock viene a sapere dell'esistenza di Raflesia, vuole sapere tutto su di lei, e lo stesso farà Raflesia con Harlock, quasi in modo ossessivo. Il reciproco interesse tra Harlock e Raflesia che vogliono studiarsi (e quindi conoscersi) a vicenda percorre tutta la serie, come un fiume carsico.

    - hanno la stessa abilità di lotta. Se ci pensate bene, è strano che una regina sia anche una perfetta spadaccina. Se fronteggia Harlock di persona alla fine della serie, è chiaro che lo fa perchè sa di essere alla sua altezza. E stiamo parlando di un pirata esperto nell'arte della spada, che ha già combattuto innumerevoli volte, non di un principiante. Notate che Raflesia è l'unica mazoniana che Harlock ha affrontato personalmente in un duello: le altre hanno sempre utilizzato sotterfugi.

    H_e_R_b


    - sono entrambi leali: l'idea di rapire Mayu non era venuta da Raflesia, che anzi più volte ha mostrato di essere contraria all'idea. E questo è curioso: Raflesia non mostra nessuno scrupolo ad ammazzare degli umani, quindi non dovrebbe avere scrupoli a rapirne uno. Il punto è che questo "umano" è legato particolarmente ad Harlock, e questa, per Raflesia, è una differenza. E' stato un particolare molto significativo che mi ha colpito. notate che nel manga originale non compare Mayu, nè, ovviamente, il rapimento di Mayu per avere un ostaggio, un avvenimento che scopre molto della psicologia della regina e di Harlock stesso. Anche per questo dico che la versione del manga, realizzata da Matsumoto, ha un Harlock e una Raflesia piuttosto piatti e stereotipati, senza una vera psicologia, mentre la versione dell'anime, realizzata da Uehara e Yamazaki, mostrano i due personaggi con un profondo spessore psicologico.

    - sono persone sole: se Harlock non ha una donna, Raflesia non ha un uomo. Meeme nell'anime sembra avere il ruolo di alleata di Harlock, più che di compagna: lei è una sorta di coscienza misteriosa, di guida, anche di sostegno, ma non è l'amante o la fidanzata di Harlock, anche se spesso è considerata tale dai fan. Nel manga, il rapporto tra Harlock e Meeme è più profondo: in ogni caso, il loro è un rapporto complesso e difficile da definire, ma non è esattamente "romantico" o "sentimentale". Harlock rifiuta anche la seduzione di Shizuka Namino: è impermeabile, insomma, ad ogni seduzione femminile, quasi come se le donne non esistessero per lui. E a Mazone i maschi sono praticamente inesistenti: Raflesia interagisce solo con le mazoniane femmine.

    Meeme Harlock_e_Shizuka


    - hanno entrambi sangue umano (mentre Raflesia, essendo una regina mazoniana, non dovrebbe averlo. E' da ricordare, en passant, che questa idea di Raflesia col sangue umano molto probabilmente non è di Matsumoto, visto che il manga originale non ne fa cenno. Inoltre, non viene data nessuna spiegazione ad un fatto così importante.)

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK DI CAPITAN HARLOCK

    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

Review the complete topic (launches new window)