Il blog di Joe7


Replying to LE COPPIE DI SAN VALENTINO

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 21/3/2018, 20:51
    Lo vidi subito alla prima uscita al cinema e non sarei più andata via. BELLISSIMO!!!!!! Una nota: in Cenerentola il matrimonio c'è, si vedono i due sposi all'uscita dalla chiesa.

    Hai ragione, adesso correggo, grazie per l'indicazione! Mi ero completamente dimenticato di quella parte: credevo che finisse con Cenerentola che va al castello del principe e basta! Mea culpa! depressed2-onion-head-emoticon Non ho mai visto Robin Hood al cinema, purtroppo: l'ho visto solo in televisione. Peccato, sono sicuro che sarà stato molto bello. ^_^
  2. Posted 21/3/2018, 15:42
    ROBIN HOOD E LADY MARIAN (VERSIONE DISNEY)

    44a_mini


    Robin Hood è un film a cartoni animati della Disney prodotto nel 1973 e diretto da Wolfgang Reitherman. È il primo Classico Disney la cui produzione sia cominciata dopo la morte di Walt Disney (nel 1966). La sua storia è praticamente conosciuta da tutti: il ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri tartassati dal Principe Giovanni, attualmente Re d'Inghilterra, aiutato dallo Sceriffo di Nottingham e dal viscido consigliere Sir Biss. Lady Marian e Robin si conoscono da sempre e sono innamorati, ma non possono stare insieme perchè lui è un fuorilegge e lei una dama di corte del Principe Giovanni. Lady Cocca è la sua unica amica e confidente.

    44d_mini



    LADY MARIAN, LA VERSIONE FEMMINILE DI ROBIN HOOD

    Qui Robin e Marian sono due volpi (dopo Bambi, Robin Hood è stato l'unico film classico Disney con solo animali antropomorfi e nessuna presenza umana). Se Robin è il furbo per eccellenza, anche Marian ha un'intelligenza viva: non solo capisce, grazie ad un cenno, della presenza di Robin nascosto nella gara di tiro con l'arco, ma comprende subito la provenienza del cappello del giovane coniglio Saetta. Non solo: il coniglio è praticamente "figlio" di Robin e Marian, pur non essendolo, visto che riceve da Robin il regalo del suo cappello e di un arco, e da Marian un fortissimo bacio. E' un legame implicito tra i due, che sottolinea ulteriormente quello fin troppo chiaro tra i due.

    image


    E la ragazza non è solo "in attesa" di Robin Hood: se necessario, interviene anche lei, con una torta in faccia all'avvoltoio che stava per lanciare una freccia a Robin con una balestra. Inoltre, ha anche il coraggio di abbandonare tutto per seguire Robin, come pure lui ha abbandonato la sua vita normale per fare il fuorilegge e così aiutare i poveri tartassati dal Principe Giovanni, mettendo la giustizia prima dell'amore. Perchè un amore senza giustizia non ha senso.

    L'ACCOGLIENZA IN PATRIA E IN ITALIA

    Robin Hood è poco elogiato dalla critica, ma è molto popolare presso il pubblico. La popolarità del lungometraggio fu straordinaria soprattutto fuori dagli Stati Uniti, e in particolare in Italia, paese in cui la scuola fumettistica disneyana aveva contribuito a mantenere vivo l'interesse verso gli animali antropomorfi. In Italia Robin Hood è stato doppiato da Pino Colizzi, lo stesso che ha doppiato Robert Powell/Gesù nel Gesù di Nazareth di Zeffirelli; Lady Marian è stata doppiata da Micaela Esdra, attrice e doppiatrice di molte attrici come Kim Basinger o Sigourney Weaver, e, curiosamente, nel campo dei cartoni animati, oltre a Lady Marian ha doppiato anche la ragazza di Minivip di Bozzetto, Nervustrella.
    Stranamente, però, la Disney non tenne mai in gran considerazione questo film: forse perché era troppo legato a un periodo difficile di congiuntura dopo la morte di Walt Disney, in cui lo studio non aveva ancora ben chiaro che sentiero intraprendere e che valore dare alla propria tradizione animata.

    ROBIN HOOD: IL MASSIMO DEL ROMANTICISMO E DELL'AVVENTURA

    In ogni caso, Robin Hood ha probabilmente la scena più romantica in assoluto della Disney: quella in cui Robin Hood è ora a fianco di Lady Marian, dopo essere riuscito a fuggire dalla condanna a morte del Principe Giovanni. Si rivedono dopo diversi anni di separazione, per stare, da adesso in avanti, sempre insieme: Lady Marian da adesso abbandona la sua casa e vivrà tra gli Allegri Compagni di Sherwood insieme a Robin e l'anello della scena qui sotto equivale ad un matrimonio. E' un cambiamento chiave della sua vita. Certo, ci sono altre scene romantiche disneyane: quelle tra Biancaneve e il Principe e tra Cenerentola e il Principe, per esempio. Ma sono scene di corteggiamento, non di promessa eterna di amore come è quella tra Robin Hood e Lady Marian. La canzone stessa della scena si chiama proprio "Amore", "Love", scritta dal compositore della musica del film, George Burns, e Floyd Huddleston, e per questa musica la pellicola di Robin Hood era stata anche candidata all'Oscar.



    Senza contare che Robin Hood e Lady Marian, tra le serie classiche della Disney - a parte Cenerentola - sono l'unica coppia che si sposa effettivamente e va in viaggio di nozze. Biancaneve va col principe, ma non ci sono le scene del matrimonio. Cenerentola si sposa col Principe, ma lui è un personaggio che non conosciamo e non ci sono incontri diretti tra Cenerentola e il Principe, a parte la famosa scena del ballo. Robin e Marian, invece, si conoscono e si inseguono l'un l'altro. Passando al nuovo ciclo Disneyano, questo si inaugura con la Sirenetta che si conclude, guardacaso, con un matrimonio. Resta il fatto che la coppia Robin-Marian che si sposa è di gran lunga più famosa di quella del matrimonio della Sirenetta (che, comunque, non avviene nella storia originale), tanto che ci sono delle persone che si sposano nella foresta di Sherwood in omaggio a Robin e Marian.

    image





    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    QUI TUTTI I LINK SULLA DISNEY

Review the complete topic (launches new window)