Il blog di Joe7


Replying to 40 ANNI DI GOLDRAKE IN ITALIA

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 4/4/2020, 20:33
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 4/4/2020, 19:22) 
    Lo so.
    Dicevo così per scherzare.

    L'avevo capito. ^_^
  2. Posted 4/4/2020, 18:22
    Lo so.
    Dicevo così per scherzare.
  3. Posted 4/4/2020, 18:01
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 4/4/2020, 16:13) 
    Sì, Goldrake é una bella serie, ma io preferisco la "vintage" Mazinga Z.
    Cos'ho che non va?

    Mica è una colpa, tutti abbiamo i nostri gusti, niente di male che si preferisca una serie ad un'altra! ^_^
  4. Posted 4/4/2020, 15:13
    Sì, Goldrake é una bella serie, ma io preferisco la "vintage" Mazinga Z.
    Cos'ho che non va?
  5. Posted 4/4/2020, 14:31
    CITAZIONE (Venusia @ 4/4/2020, 14:36) 
    Buon anniversario Goldrake e grazie di esistere :]
    bel disegno joe :b:

    Grazie, Goldrake resta sempre un mito! ^_^

    mg-HXec-Fj-o

  6. Posted 4/4/2020, 13:36
    Buon anniversario Goldrake e grazie di esistere :]
    bel disegno joe :b:
  7. Posted 4/4/2018, 15:08
    40 ANNI DI GOLDRAKE IN ITALIA

    40-anni-Goldrake-in-Italia


    Sono passati esattamente 40 anni da quando, il 4 Aprile 1978, alle 18,45 su "Buonasera con..." fu trasmesso per la prima volta il cartone animato (oggi chiamato anime) di Atlas UFO Robot, su cui nessuno sapeva nulla. Fu un fulmine a ciel sereno che sconvolse tutta l'Italia, con un picco di audience, tra ragazzini appassionati del robot e ragazzine innamorate di Actarus, del 400-500%, una cosa che oggi polverizzerebbe ogni record di Auditel.

    Per l'occasione, ho postato qui un mio disegno per festeggiare l'evento, con Actarus e Venusia davanti al modellino di un trionfante Goldrake, che alza la sua alabarda spaziale, l'arma-simbolo del robot. Lo so che Goldrake non dovrebbe avere le lame sulle spalle quando estrae l'alabarda, ma mi sono concesso una licenza poetica. ^_^ Ho raffigurato Actarus e Venusia nei loro vestiti della prima stagione, che ho sempre trovato più rappresentativi e adatti ai personaggi, invece delle tute un pò fantascientifiche che avranno dopo. Infatti, spesso sono rappresentati così anche nelle fanart. Nel disegno non poteva certo mancare la bandiera italiana sullo sfondo, visto il record tutto italiano dell'evento. Inoltre, qui Goldrake si trova sulla vetta di una montagna che richiama le nostre Alpi e anche la montanara Heidi, l'anime che fu trasmesso prima di Goldrake e che, con il suo enorme successo (tanto da essere attuale anche oggi come il robot) fu il prodromo dell'invasione giapponese degli anime, che avverrà appunto con Goldrake.

    Heidi


    FAMOSO SOLO PERCHE' ERA IL PRIMO? NON CREDO

    Spesso si è detto che Goldrake è diventato famoso solo perchè fu il primo robot gigante ad essere stato trasmesso in Italia: se ci fosse stato al suo posto invece Mazinga Z, per esempio, come era accaduto per il Giappone o per la Spagna, allora Mazinga Z sarebbe diventato popolare come Goldrake. Chissà, forse sarà cosi, ma personalmente ho qualche dubbio su questo. Ci sono delle storie che, a guardarle da piccolo, ti entusiasmavano e a rivederle da grandi ti sembrano assai meno belle di come sembrava allora. Goldrake, anche a rivederlo adesso, non appare invecchiato neanche dopo quarant'anni, mentre invece il Grande Mazinga, o Jeeg Robot, che mi piacevano moltissimo, nel rivederli osservo i loro limiti, per quanto il loro fascino rimanga immutato. Actarus, che suona la chitarra davanti alla luna rossa, che ha un atteggiamento tormentato, che non vuole combattere ma deve farlo, rimane ancora un personaggio unico e indimenticabile, dalle caratteristiche, più che giapponesi, addirittura mediterranee, quindi nostrane. La personalità di Actarus è assai più complessa, sviluppata e profonda rispetto a quella di tanti altri personaggi delle serie robotiche, che, nonostante la spettacolarità dei loro mezzi, non avrebbero avuto lo stesso fascino misterioso di Goldrake. Goldrake affascinava anche gli adulti: spesso tutta la famiglia lo seguiva, persino le nonne.

    LE INIZIATIVE DEGLI ALTRI SITI

    Su Animeclick c'è un servizio sulla prima trasmissione di Atlas UFO Robot, con le polemiche successive, in particolare l'intervento del parlamentare di Democrazia Proletaria Silverio Corvisieri contro Goldrake e la risposta di Nicoletta Artom, l'operatrice RAI che introdusse Goldrake in Italia (sto preparando un servizio su di lei, senza dubbio lo merita! ^_^). C'è anche un cenno sulla famosa faccenda di "Atlas" accanto a UFO Robot, che tanti pensano fosse il nome dell'astronave di Goldrake: può darsi che "Atlas" sia dovuto all'"atlante informativo", come si dice ora, ma non ho mai visto questo termine come uno sbaglio. "Atlas" è la parola greca/latina per Atlante, che era il gigante che sollevava la volta celeste, o, in altre versioni, la Terra. Quindi "Atlas" poteva benissimo essere un riferimento ai giganti di metallo di cui questa serie è piena.

    Inoltre, Radioanimati propone una settimana piena di iniziative per questo anniversario. In particolare, qui trovate un omaggio particolare di RadioAnimati: UFO ROBOT 40, un videoclip con una versione molto speciale della sigla originale realizzata da RadioAnimati, con la presentazione di Maria Giovanna Elmi, l'introduzione "voce e piano" di Luigi Albertelli e Mario Mariani, e poi gli auguri di chi contribuì con le mitiche sigle al successo di Goldrake, da Vince Tempera a Paola Orlandi, da Alberto Tadini a Massimo Luca, da Eloisa Francia a Silvio Pozzoli, da Ellade Bandini a Lalla Francia, da Ares Tavolazzi a Luigi Albertelli.

    Su Facebook, invece, si trova l'"Operazione Goldrake", in cui diverse persone famose e appassionati cantano la sigla come una gigantesca operazione karaoke, organizzata da Sergio Algozzino.

    Ci sarà anche la mostra itinerante dei quarant'anni di Goldrake in Italia: si chiama "Lame rotanti", ed è iniziata il 27 Gennaio a Torino alla mostra Mufant; successivamente, la mostra si presenterà al Model Expo di Torino il 21-22 Aprile e a Casale Comics il 16-17 Giugno .

    image


    LE INIZIATIVE MIE SU GOLDRAKE E LINK

    Per conto mio, per festeggiare i 40 anni dell'arrivo di Goldrake in Italia, approfondirò il dossier su Goldrake con altri articoli e approfondimenti, oltre a una sequela di disegni commemorativi, in media uno a settimana, su Goldrake. ^_^ Intanto posto qui tutti i link degli articoli che ho fatto qui finora sul robot più famoso d'Italia, ringraziando anche Gerdha per le sue analisi molto importanti sulla serie.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)