Il blog di Joe7


Replying to CARRELLATA

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/11/2018, 16:33
    ARTICOLO SPECIALE: CARRELLATA

    Qui faccio una piccola carrellata degli eventi di anime e film che più mi hanno colpito (ALCUNI, non TUTTI; se no qui si fa notte). Ma prima vorrei spendere un paio di parole per Stan Lee, che è morto proprio ieri alla veneranda età di 95 anni.

    ADDIO ZIO STAN!

    Stan_Lee_95_anni_28_Dic
    L'immagine è stata presa dal lavoro Deviantart di Scott Campbell


    Il 28 Dicembre avrebbe compiuto 96 anni: Stan Lee se n'è andato prima. Domani farò un servizio più completo su di lui. Zio Stan è famoso soprattutto per la creazione dell'Uomo Ragno (oggi conosciuto universalmente come Spiderman), che fu creato da lui insieme a Steve Ditko e Jack Kirby; oltre alla successiva partecipazione di John Romita, Ross Andru e altri. L'arrampicamuri è stato (e lo è ancora) il personaggio di punta della Marvel.

    Uomo_Ragno_e_zio_Stan


    I diritti d'autore dei suoi personaggi sono stati sempre controversi, perchè Stan Lee aveva un carattere difficile: non amava ammettere la cocreazione dei suoi personaggi da parte di altri autori. Ma è un dato di fatto che i Fantastici Quattro, Thor, eccetera, sono stati creati non solo da lui, ma anche da Jack Kirby, Wally Wood, Bill Everett, John Buscema e tanti altri. Nello stesso tempo, però, si deve ammettere che, senza Stan Lee, Jack Kirby e compagnia non avrebbero mai potuto creare questi personaggi; oppure sarebbero venuti fuori molto diversi e sicuramente avrebbero avuto meno successo. Perchè Stan Lee sapeva rendere interessanti i personaggi. Lo prova il fatto che i personaggi creati dagli altri autori da soli, come, per esempio, il Quarto Mondo di Jack Kirby, o The Question di Steve Ditko, non hanno mai avuto un vero e proprio successo. Stan Lee è stato soprattutto un grande comunicatore. Ma approfondirò meglio la cosa domani. Per adesso posso dire solo: riposa in pace, Stan. Excelsior!

    LA MIA CARRELLATA DI FILMATI

    Posto qui una carrellata delle scene che più mi sono rimaste impresse nel corso degli anni, tanto per festeggiare il mio compleanno, Spero piacciano anche a voi. Buona visione.

    ONE PIECE: "RUFY...AIUTAMI!"

    E' un momento molto importante della storia di One Piece: Nami aveva tradito Rufy per aiutare gli uomini del suo villaggio, tiranneggiati dal potente e crudele pirata Arlong, di cui lei aveva fatto finta di essere la seguace, con tanto di simbolo di Arlong sulla spalla. Ma tutti suoi sforzi si sono rivelati vani: Arlong l'ha ingannata e ora Nami non ha più nulla in mano. Non solo Arlong le ha ucciso la madre adottiva Bellmer, ma sta per fare una strage di tutti gli uomini del villaggio, lui e la sua ciurma di fortissimi uomini pesce. Nami ha perso ed è disperata: Arlong è troppo forte. Sorpresa, vede Rufy dietro di lei e, per la prima e unica volta, scoppia in lacrime chiedendogli aiuto. Rufy non le rinfaccia nulla: le mette il suo cappello in testa - l'unico tesoro che lui possiede - e va a distruggere Arlong insieme a Zoro, Sanji e Usop. Un momento drammatico e tra i più intensi di One Piece.




    ONE PIECE: LA BATTAGLIA DI ENIES LOBBY

    Qui è uno dei momenti clou di One Piece: Enies Lobby è la sede della prigione della Marina, dove non solo ci sono i soldati, ma anche i fortissimi elementi del CP9, che hanno deportato Robin, una della ciurma di Rufy, da Water Seven fino alla città-prigione di Enies Lobby per giustiziarla. Ma Rufy e gli altri raggiungono Enies Lobby e si mettono di fronte al capitano della marina Spandam e agli elementi del CP9: sono disposti a combattere fino all'ultimo per riprendersi Robin. Sarà uno scontro all'ultimo sangue.



    ZORO E ROBIN

    Sono la coppia principale di One Piece, dopo quella di Rufy e Nami, che ho già presentato nel filmato su Arlong. Uno spadaccino e un'archeologa col potere dei frutti del diavolo (può far spuntare le parti del suo corpo in ogni punto, attaccando anche un centinaio di persone). Qui ci sono alcune scene su di loro che mostrano il loro affiatamento.



    ATLAS UFO ROBOT GOLDRAKE: ACTARUS SI RIVELA A VENUSIA

    Una scena cult di Goldrake: Actarus salva Venusia dalla caduta nel burrone e si rivela a lei. Da adesso la loro relazione non sarà più la stessa di prima, alla Lois Lane-Superman: è l'inizio di un lungo percorso di approfondimento e di conoscenza reciproca, ben spiegato dall'analisi di Gerdha.



    ATLAS UFO ROBOT GOLDRAKE: ACTARUS SALVA VENUSIA DAL KING GOLI

    Per la prima e unica volta, Actarus/Duke Fleed abbandona Goldrake in una situazione drammatica per aiutare Venusia, prigioniera del mostro Vega King Goli, che aveva appena strappato un braccio a Goldrake (scusate per il titolo idiota "Un gorilla per amico" qui sotto). Come nella situazione descritta precedentemente, Actarus rischia tutto pur di salvare Venusia. Nella scena precedente, rischiava di rovinare il rapporto tra lui e Venusia con la rivelazione (e inoltre dovrà mettere in pericolo Goldrake stesso per via del ricatto di Hydargos che avrà poi in mano Venusia nello stesso episodio). Qui Duke Fleed rischia letteralmente la pelle. Contro un mostro che ha messo in ginocchio Goldrake (e dici poco!), andare da soli è un suicidio. Eppure Actarus lo fa lo stesso. Uno dei tanti momenti Actarus-Venusia presenti nella serie.



    ATLAS UFO ROBOT: PERCHE' GOLDRAKE E' MAGICO

    Nessun robot, nè il Mazinga Z, nè il Grande Mazinga, Gundam, Daitan 3, Jeeg e compagnia possono essere come Goldrake. Perchè è completamente diverso dagli altri: è il robot (o meglio, il pilota del robot) coraggioso, altruista, generoso, gentile, ultraterreno, magico, in una parola. "Il disco di ghiaccio" con la piccola Miyuki è il mio episodio preferito perchè sottolinea questa unicità e trascendenza di Goldrake. Tutta la scena finale è assurda: Miyuki che riesce a camminare e lo fa su un arcobaleno, andando incontro al "Principe delle Stelle". Ma è una scena talmente piena di significati simbolici che c'è da perdersi. No, Goldrake non è come gli altri: è davvero unico.



    IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

    Il mio film preferito di Lupin. Mi piace tanto quanto detesto visceralmente il Lupin del creatore originale, Monkey Punch. Il Lupin di Monkey Punch mi fa letteralmente schifo e ribrezzo, e lo stesso provo per tutti i film o serie che vogliono avvicinarsi di più a lui (non la prima serie, che è comunque diversa dall'originale del manga). No, Lupin è il ladro gentiluomo del film di Cagliostro e non ce ne sono altri, per me. Non è un caso se a Monkey Punch questo film non è piaciuto per niente: per me questo è un buon segno della sua qualità. Il filmato contiene degli spezzoni del film e ha la musica "Lupin, l'incorreggibile Lupin" come sottofondo: fa un bell'effetto per me... ^_^



    LA GRANDE AVVENTURA DEL PICCOLO PRINCIPE VALIANT

    Grandiosa come storia non l'ho più dimenticata. Valiant (che qui chiamano Hols, ma non importa: è Valiant) contro il mostro Grunwald, il villaggio minacciato, la misteriosa e ambigua Hilda, il luccio gigante, il mammut di ghiaccio, i lupi...un film davvero GRANDIOSO!!





    ATARU E LAMU'

    La coppia più assurda degli anime: l'aliena innamorata che manda fulmini e l'imbecille spensierato e farfallone che li prende. Eppure si vede bene che Ataru Moroboshi a Lamù ci tiene. Ma non lo ammetterà mai. A quei tempi mandavano episodi di Lamù in continuazione, tanto da essere un elemento costante di tutti i pomeriggi estivi. Questo filmato è un omaggio alla loro strampalata relazione.



    DAITAN 3

    Tra i ricordi indelebili non può mancare la sigla di Daitan 3, la più potente in assoluto tra tutte: avventura, azione, umorismo, assurdità in continuazione. Non solo la sigla, ma le scene. LE SCENE! IL TIRANNOSAURO CON LA MAZZA FERRATA, CHI SE LO DIMENTICA? E il "BOOOM" onomatopeico dello scontro del Daitan? E la Mach Patrol? E il mostro-benda? E i tizi sugli skateboard che sparano dappertutto? E le fughe? E quello...e quell'altro...MA CHI SE LA DIMENTICA QUESTA SIGLA???



    TRIBUTO A BUD SPENCER E TERENCE HILL

    Troppo forti. Sono stati una grandissima compagnia per decenni, e lo sono ancora. "Altrimenti ci arrabbiamo!" Anche se il mio preferito è "Più forte, ragazzi", poesia pura... ^_^



    SANDOKAN

    Devo concludere, se no non la finisco più. Quindi posto la sigla di Sandokan di Sergio Sollima con le immagini del telefilm che ha travolto l'italia in quegli anni. Kabir Bedi, il Sandokan perfetto; Marianna, l'indimenticabile Perla di Labuan, la splendida Carole Andrè; il fantastico Philppe Leroy, grandioso Yanez de Gomera; il malvagio Adolfo Celi, vero e proprio James Brooke. Quella serie è stata un mito.



Review the complete topic (launches new window)