Il blog di Joe7


Replying to DOSSIER I DIFENSORI - PRESENTAZIONE

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 20/5/2019, 16:05
    DOSSIER: I DINAMICI DIFENSORI
    (si tratta di post che avevo già fatto in precedenza e che ricomincio qui a postare saltuariamente in modo più approfondito e completo. Mentre il precedente dossier era arrivato fino all'inizio della gestione di Englehart, qui conto di presentare tutto il periodo d'oro dei Difensori fino alla gestione di David Kraft. La versione vecchia dei post sarà cancellata)

    Byrne_gruppo_col_OK


    Al tempo degli eroi classici della Marvel (anni ’60-’80), c’erano principalmente quattro gruppi di supereroi con caratteristiche ben definite, insieme agli altri millemila che si formavano e si scioglievano come gelati:
    - i Fantastici Quattro, che erano una famiglia;
    - i Vendicatori - famosi oggi coi film degli Avengers - che erano in sostanza un'organizzazione militare privata, pur con tutti i drammi e passioni tipici dei supereroi;
    - gli X-Men, che erano un’organizzazione segreta che agiva di nascosto per via della paura della gente verso di loro.
    E l'ultimo, il meno famoso ma molto caratteristico e particolare, è quello dei Difensori: un gruppo di persone che si incontravano per caso, a causa di circostanze varie, affrontavano il pericolo e poi se ne andavano per i fatti loro. Da questo punto di vista, somigliano molto al gruppo di Lupin: infatti - soprattutto nei film - in genere ogni personaggio della banda Lupin agisce individualmente e alla fine si riuniscono per un determinato obiettivo.

    png


    I Difensori erano considerati il non-gruppo per eccellenza, che rivaleggiava coi Vendicatori, tanto da esserne quasi l’opposto. Tanto ordinati e regolari erano i Vendicatori, quanto scoordinati e improvvisati erano i Difensori. I membri più famosi del gruppo sono raffigurati nell'immagine di John Byrne qui sopra. Dall'alto al basso, iniziando da sinistra a destra:
    - il Dottor Strange (Stephen Strange), il mago supremo, la cui casa, presente sullo sfondo, è stata a lungo la sede dei Difensori; anche se non ufficialmente, è il capo e la mente del gruppo.
    - Namor, il Sub Mariner (Namor McKenzie), il re di Atlantide. Ha una forza immensa e un carattere orgoglioso e fiero; può volare e stare in acqua, da dove ha la fonte della sua forza.
    - l'incredibile Hulk (Robert Bruce Banner), il mostro verde generato dai Raggi Gamma, con una forza senza limiti e poco cervello.
    - Silver Surfer (Norrin Radd), ex-araldo di Galactus, il divoratore di pianeti; vola sulla sua asse e ha il potere cosmico. Non è mai stato chiaro cosa voglia dire questo, ma significa comunque che ha una potenza quasi senza limiti.
    - la Valchiria (Brunilde/Barbara Norriss), una guerriera asgardiana nel corpo di una mortale. Ha una forza eccezionale e una grande sensibilità: è praticamente la madre del gruppo. Possiede la spada indistruttibile Dragonfang, "Zanna di drago", regalatale dal Dottor Strange, alla quale lei è molto affezionata. Inoltre prova un profondo rispetto per il Dottor Strange, tanto che lo chiama sempre per nome, "Stephen", una cosa che fanno in pochi.
    - la Nuova Donna Gatto - sull'asse di Surfer - (Patsy Walker), dall'orrendo nome originale Hellcat, che significa "megera" o "arpia". Invece l'italiano "Nuova Donna Gatto" è un nome molto più adatto per il personaggio: agile e ironica, è quasi l'Uomo Ragno del gruppo.
    - il Nottolone (Kyle Richmond), Nighthawk in originale, la cui traduzione in italiano è corretta. All'inizio, anzi, l'avevano chiamato caprimulgo. In tutti i casi, il significato è uguale: un uccello notturno dai molti nomi. Ispirato a Batman, ma dai colori più sgargianti, il Nottolone in pratica ne ha le stesse capacità e con la sua ricchezza fornisce il materiale necessario ai Difensori.

    1969-71: L'INIZIO, DI ROY THOMAS

    La gestione dei Difensori è stata lunga ed elaborata: l'autore principale dell’idea fu Roy Thomas, uno degli sceneggiatori di punta della Marvel. Era diventato famoso per il ciclo di Conan il barbaro di Barry Smith e John Buscema; inoltre, aveva anche rinnovato i Vendicatori. “I Difensori nacquero come il risultato di due idee convergenti” disse Roy Thomas in un'intervista “La prima derivò dal mio uso di Hulk e Silver Surfer in un gruppo temporaneo apparso su Sub Mariner1. Avevo messo insieme questi tre personaggi perchè rappresentavano l'acqua, la terra e l'aria. La seconda idea venne da Stan Lee, che voleva utilizzare Hulk in un gruppo, anche se il personaggio non si prestava granchè alla cosa. Pensai così ad una specie di “non-gruppo”, con i tre eroi sopramenzionati. L’idea a Lee piacque, ma preferiva non usare regolarmente Silver Surfer, così suggerì il Dottor Strange. I Difensori erano un titolo di Stan, ma io li creai a modo mio”.

    png
    Roy Thomas, il creatore dei Difensori


    A Novembre del 1969, sul fumetto "Dottor Strange", che alla fine chiuse per basse vendite, avvenne un finale aperto che porterà successivamente alla nascita dei Difensori: infatti, nell'ultimo numero Strange riceve una chiamata di aiuto dal suo amico Kenneth Ward, che trova morto a casa sua. Successivamente combatte contro degli esseri demoniaci di un’altra dimensione che obbediscono al Senza Nome, un’entità malefica dalle due teste2. La storia si conclude a metà, senza lo scontro finale. Visto che la serie del Dottor Strange si era conclusa, Roy Thomas farà continuare la saga nel Febbraio 1970, tre mesi dopo, su un altro fumetto che stava sceneggiando, "Sub Mariner", dove il dottore chiede aiuto al re di Atlantide. Alla fine, Strange viene catturato nella dimensione del Senza Nome, ma riesce ad aiutare Sub Mariner a fuggire3. Un altro finale aperto. Ad Aprile 1970, due mesi dopo, la storia continua su su un altro fumetto, sempre sceneggiato da Roy Thomas: "The Incredible Hulk". Bruce Banner, l’alter ego di Hulk, viene catturato da una setta di adoratori del Senza Nome, che lo useranno come vittima sacrificale per far entrare il demone nel nostro mondo. Trasformatosi in Hulk, il gigante verde combatte contro un servo del Senza Nome, "Colui che striscia di notte" ("Nightcrawler" nell'originale). Barbara Norriss, una degli adepti del Senza Nome, accortasi del suo errore di servire un demone, si sacrifica prendendo il posto del mago perché questi possa liberarsi. Il Dottor Strange e Hulk ritornano nel nostro mondo: nemmeno il mago supremo può liberare Barbara. Il Dottor Strange decide di tornare a vivere una vita normale e abbandona l’occultismo4. La conclusione qui è molto affrettata: infatti, Roy Thomas non considerava il Dottor Strange come un personaggio utile da usare in futuro, visto che non vendeva più. Però l’idea del Senza Nome e di una ragazza ancora da liberare era un ottimo spunto da sviluppare in qualche modo in futuro. In ogni caso, coscientemente o no, col Dottor Strange, Sub Mariner e Hulk, il nucleo principale dei Difensori era già nato.

    image image image
    Le copertine originali delle storie appena descritte


    Successivamente, nel Dicembre del 1970, sul fumetto degli "Avengers" (Vendicatori) di Roy Thomas compare per la prima volta la Valchiria. Non è il personaggio che conosciamo, però: si trattava infatti dell'Incantatrice, una nemica dei Vendicatori, che aveva assunto queste sembianze per ingannare le donne dei Vendicatori usando le ideologie femministe e con esse istigarle contro i loro colleghi vendicatori maschi5. A Febbraio 1971, due mesi dopo, su Sub Mariner, Roy Thomas fa incontrare Namor con Hulk e Silver Surfer, che si alleano tra di loro, liberando uno stato sudamericano dalla tirannia di un dittatore: in questa storia affronteranno anche i Vendicatori. Nonostante il buon esito, il gruppo si scioglie subito, visto che manca un mediatore capace di intervenire nelle discussioni. Anche per questo motivo, Roy Thomas probabilmente ritenne necessario il ritorno del Dottor Strange, che era l’unico capace di tenere a bada esseri così potenti1.

    image image image
    Le copertine originali delle storie appena descritte


    Ormai la lunga gestazione dei Difensori era al termine. Ad Agosto 1971, sulla testata di Hulk, Roy Thomas fa ritornare la Valchiria: non è ancora la Valchiria dei Difensori, ma Samantha Parrington, una femminista radical chic trasformata in Valchiria dall'Incantatrice stessa per vendicarsi di Hulk. La parte umana di Samantha alla fine prevale e il piano dell’Incantatrice fallisce6. Ma ormai Roy Thomas ha preso familiarità col personaggio della Valchiria, che sta diventando sempre più vicina alla versione definitiva, e forse già allora inizia ad immaginarla come il comprimario femminile dei Difensori. L'idea sarà poi sviluppata da Steve Englehart nelle storie successive.

    image
    La copertina originale della storia di Hulk


    Arriviamo al Dicembre del 1971: questa linea narrativa del Senza Nome, saltando da una serie all'altra, è durata ben due anni e i tempi ormai sono maturi per presentare al pubblico il gruppo dei Difensori. Per sicurezza, però, non saranno inseriti su una testata intitolata a loro, ma su una rivista-contenitore, creata per l'occasione e chiamata Marvel Feature7 (letteralmente: "Marvel elementi"), per saggiare le reazioni del pubblico. Così sul numero 1 di Marvel Feature esce la prima storia dei Difensori. Ma c’è un problema: in questa storia compare il Dottor Strange, che, come abbiamo visto prima, si era ritirato. Come rimediare al fatto? Sempre su quel numero, Roy Thomas farà una breve storia in appendice che spiega il ritorno del dottore. Ora i Difensori sono nati.

    image
    Marvel Feature n. 1 del Dicembre 1971: la nascita ufficiale dei Difensori!



    APPROFONDIMENTI E CURIOSITA'

    Nella storia di Hulk in cui il gigante verde affronta il Senza Nome4, tra gli adepti del demone si distinguono per la prima volta due personaggi chiave: Barbara Norriss, la donna che poi si è sacrificata per salvare Strange, e suo marito Jack Norriss, che avranno un ruolo importante nei Difensori. Infatti, nella gestione di Englehart, la donna diventerà la Valchiria definitiva, che si alleerà coi Difensori diventando l'elemento più stabile del gruppo (la Valchiria sarà l'unico personaggio che resterà nei Difensori fino alla fine). Jack Norriss, invece, da seguace allucinato nelle gestione di Thomas, diventerà il "marito di Barbara", cioè l'elemento comune e normale in mezzo a una banda di folli come i Difensori, nell'ottima gestione di Steve Gerber.

    image image
    Barbara Denton/Norriss, la futura Valchiria, e il marito Jack Norriss


    Roy Thomas disse che per le fattezze della Valchiria si era basato sulla sua bionda moglie, Joanne Thomas. L'immagine in basso a sinistra è la prima versione della Valchiria5 - cioè l'Incantatrice con le sue sembianze - nella storia dei Vendicatori. In basso a destra c'è la versione definitiva: è la prima apparizione della Valchiria dei Difensori. Come vedete, non c'è nessuna differenza, se non nel colore del mantello: all'inizio la Valchiria aveva un mantello verde/blu chiaro, poi avrà sempre un mantello blu. Inoltre, ben presto sostituirà la lancia con la spada: prima con la spada d'ebano del Cavaliere Nero, poi con la Dragonfang, che sarà la spada definitiva.

    png png
    A sinistra, la Valchiria elegante e decisa di John Buscema; a destra, la scattante e agile Valchiria definitiva del fratello Sal Buscema


    La storia di Sub-Mariner che riunisce Hulk e Silver Surfer contro i Vendicatori1 è una curiosa anticipazione della futura battaglia tra Vendicatori e Difensori che farà, anni dopo, Steve Englehart. Si anticipa anche la famosa scena di Hulk che cerca di sollevare il martello di Thor senza riuscirci. Inoltre, questa storia di Sub Mariner è disegnata da Sal Buscema, che sarà il disegnatore fondamentale dei Difensori.

    png
    Una scena che sarà ripetuta


    Nella storia sul ritorno di Strange su Marvel Feature7, il mago, che vive una vita normale, si accorge che il suo posto è stato occupato dal Barone Mordo, suo arcinemico: grazie all’Antico, il suo maestro, sconfigge Mordo e riprende il mantello di Mago Supremo. Una storiella breve di quattro-cinque pagine che permette di usare ancora il Dottor Strange per i Difensori.

    ------------------------------------
    1Sub Mariner 34-35, Febbraio-Marzo 1971 (Roy Thomas, Sal Buscema). Queste storie saranno pubblicate per la prima volta in Italia sui Fantastici Quattro Corno 95 e 96 (Novembre-Dicembre 1974).

    2 Dr. Strange n. 183, Novembre 1969 (Roy Thomas, Gene Colan). La storia fu pubblicata per la prima volta in Italia su Uomo Ragno Corno n. 20, 21, 22, del Gennaio-Febbraio 1971. Questa storia è anche un richiamo alle entità malefiche di Lovecraft: uno dei suoi libri era intitolato infatti “Il caso di Charles Dexter Ward”, lo stesso cognome dell'amico di Strange.

    3 Sub Mariner 22, Febbraio 1970. (Roy Thomas, Marie Severin). La storia fu pubblicata per la prima volta in Italia sui Fantastici Quattro Corno 83, Giugno 1974.

    4Hulk 126, Aprile 1970 (Roy Thomas, Herb Trimpe). La storia è stata pubblicata per la prima volta in Italia su Hulk e i Difensori Corno 3 (Aprile 1975).

    5Avengers 83, Dicembre 1970 (Roy Thomas, John Buscema, Tom Palmer). La storia è stata pubblicata in Italia per la prima volta in Thor Corno 97 (Dicembre 1974).

    6Hulk 142, Agosto 1971 (Roy Thomas, Herb Trimpe, John Severin). La storia è stata pubblicata per la prima volta in Italia su Hulk e i Difensori corno 19 (Novembre 1975).

    7Marvel Feature n. 1, Dicembre 1971. La breve storia del ritorno del Dottor Strange è stata pubblicata in Italia per la prima volta su Uomo Ragno Corno 81 (Giugno 1973).

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI DIFENSORI

Review the complete topic (launches new window)