Il blog di Joe7


Replying to "VIA DALLA PAZZA FOLLA": LA DONNA EMANCIPATA E L'UOMO ZERBINO

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  1. Posted 27/6/2023, 11:28
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 26/6/2023, 20:27) 
    "Fantozzi non ha nulla di cristiano" Non poteva essere altrimenti, visto che Paolo Villaggio era ateo e come tale, aveva una visione distorta della vita. Villaggio disse di averlo creato perché ispiratosi al servilismo che vedeva in una ditta dove aveva lavorato e confortare la gente, visto che l'uomo é incapace di essere felice.

    Con Dio, l'uomo può essere felice: ma non con gli sforzi umani.

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 26/6/2023, 20:27) 
    Ho citato School Days perché anche lì abbiamo un esempio di amore sbagliato (il protagonista tradisce la fidanzata e diventa un cinico egoista a cui importa solo il sesso, infischiandosene persino dell'amica da lui stesso messa incinta).

    D'accordo, ma non c'entra niente con l'argomento: qui si parla di donna emancipata e uomo zerbino, non di uomo profittatore e donne consenzienti e nello stesso tempo vittime.
  2. Posted 26/6/2023, 19:27
    "Fantozzi non ha nulla di cristiano"
    Non poteva essere altrimenti, visto che Paolo Villaggio era ateo e come tale, aveva una visione distorta della vita.
    Villaggio disse di averlo creato perché ispiratosi al servilismo che vedeva in una ditta dove aveva lavorato e confortare la gente, visto che l'uomo é incapace di essere felice.

    Ho citato School Days perché anche lì abbiamo un esempio di amore sbagliato (il protagonista tradisce la fidanzata e diventa un cinico egoista a cui importa solo il sesso, infischiandosene persino dell'amica da lui stesso messa incinta).
  3. Posted 26/6/2023, 18:16
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 26/6/2023, 18:36) 
    Di personaggi zerbino che si umiliano per le donne ne é pieno il mondo reale e quello immaginario. Ed é una cosa che fa male, perché va bene l'amore per gli altri, ma bisogna anche aver amor proprio.

    Una persona che fa lo zerbino (per una donna o per gli altri) non ama neanche e stesso. Essere al servizio degli altri, come dice Cristo, non significa fare gli zerbini degli altri o fare gli imbecilli o i fessacchiotti, ma aiutare seriamente senza farsi prendere in giro. Fantozzi non ha nulla di cristiano.

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 26/6/2023, 18:36) 
    Recentemente ho visto il discusso anime "School Days", che tratta le tematiche di amore e responsabilità. La serie é reperibile su Crunchyroll. se qualcuno é interessato

    E' un anime discutibile, povero di contenuti, di psicologia e di morale: non merita neanche di essere visto nè seguito. Spendete meglio il vostro tempo.
  4. Posted 26/6/2023, 17:36
    Di personaggi zerbino che si umiliano per le donne ne é pieno il mondo reale e quello immaginario.
    Ed é una cosa che fa male, perché va bene l'amore per gli altri, ma bisogna anche aver amor proprio.

    Recentemente ho visto il discusso anime "School Days", che tratta le tematiche di amore e responsabilità.
    La serie é reperibile su Crunchyroll. se qualcuno é interessato
  5. Posted 26/6/2023, 16:54
    "VIA DALLA PAZZA FOLLA": UN FILM CHE ESALTA LA "DONNA INDIPENDENTE" E RIDUCE L'UOMO A UNO ZERBINO
    di Pietro Guidi

    VPFlocandina



    TRAMA

    Betsabea Everdene è una giovane donna orfana che è da poco andata a vivere con la zia. Qui conosce Gabriel Oak, un affittuario, che gestisce una fattoria di pecore. Uomo in gamba e di nobili sentimenti, Gabriel s'innamora di Betsabea e la chiede in sposa, ma lei, pur nutrendo un certo affetto per l'uomo, declina la proposta, dicendo che è troppo indipendente per sposarsi e che non vuole essere soggetta ad un marito. Una notte, il gregge di Gabriel, spaventato dal cane da pastore, scappa dal recinto e cade giù da una scogliera, schiantandosi sulla spiaggia.
    Non più in grado di pagare i debiti, l'uomo è costretto a vendere la fattoria e cercare un impiego altrove: si trova così a lavorare proprio nella fattoria che Betsabea aveva appena ricevuto in eredità dal defunto zio. Gabriel, da parte sua, lavora con zelo e continua a vigilare su Betsabea, nonostante il suo precedente rifiuto. Poco dopo, Betsabea conosce William Boldwood, un ricco proprietario terriero confinante con la sua fattoria, il quale, incoraggiato da un biglietto ambiguo della donna, la chiede anche lui in sposa. Betsabea, però, rifiuta anche questa proposta, dicendo che quel biglietto era uno scherzo. L'uomo però non demorde e insiste, chiedendole del tempo per riflettere. In quel periodo, il bellissimo ufficiale Frank Troy attende in chiesa Fanny Robin per celebrare il loro matrimonio ma, vedendo che la giovane non si presenta, se ne va adirato. Troy non sa che in realtà Fanny si era persa e non era riuscita a trovare la chiesa. Così, una sera, Betsabea conosce lo spavaldo Troy e, per la prima volta in vita sua, crede d'innamorarsi... e i due finiscono per sposarsi. Frank, però, è un uomo violento che non gli interessa più di tanto di Betsabea, passando tutta la giornata a bere con i soldi del podere della moglie. Nonostante tutto, Gabriel continua a starle vicino, dandole consigli e aiutandola nel momento del bisogno. Ad esempio, nel giorno del matrimonio di Betsabea e Frank, scoppia una tempesta nel podere e, siccome erano tutti alla festa, Gabriel si mette a ricoprire il fieno, che altrimenti si sarebbe bagnato, nonostante sia notte e piova a dirotto. Dopo una serie di vicissitudini, Frank muore e Betsabea capisce finalmente il valore di Gabriel che aveva continuato ad amarla per tutto il tempo e i due si sposano. E vissero tutti felici e contenti...oppure no? In questa storia ci sono diverse cose che non quadrano.

    LA DONNA MODERNA ED EMANCIPATA

    lavoro-donne


    Alcuni elementi di questa storia sono molto realistici. Betsabea, ad esempio, è la classica "donna moderna", fiera di essere emancipata dagli uomini. Infatti, per poter continuare ad essere libera, rifiuta di sposarsi Gabriel, un ragazzo semplice e alla sua portata, che l’avrebbe amata per tutta la vita. Rifiuta di sposarsi anche con il ricco proprietario Boldwood, che sicuramente avrebbe dato una buona stabilità economica a lei e ai figli. Dopotutto, Betsabea è giovane e vuole pensare a divertirsi... Infatti, appena le si presenta l’occasione, si innamora perdutamente dell’ufficiale belloccio Frank, che di certo non si distingue per l’intelligenza. Proprio lei, che non si voleva sposare per non stare sottomessa ad un uomo mite come Gabriel, si ritrova succube del violento ufficiale. Se ci si pensa bene, nella vita spesse volte va così.

    In televisione ci bombardano in continuazione sulla violenza sulle donne, che viene strumentalizzata per colpevolizzare i maschi e la famiglia patriarcale. La realtà però è molto diversa e questo film lo fa vedere bene: chi tratta male le donne fino anche alla violenza fisica non è l’uomo comune, che spesso è un tipo tranquillo come Gabriel, ma piuttosto un uomo violento con il quale la donna ha volontariamente intrapreso una relazione perché è più eccitante. Continuare a dire che la colpa di questi spiacevoli episodi è soltanto degli uomini, dà alle donne una visione distorta della realtà, per cui se le cose vanno male è sempre colpa degli altri e non impareranno mai a prendersi la loro parte di responsabilità delle scelte fatte.

    L'UOMO ZERBINO

    Arriviamo però alla nota più dolente di questo film: Gabriel. Dopo il rifiuto da parte di Betsabea, infatti, lui non ne prende atto e si mette a cercare un’altra donna, come ci si aspetterebbe, ma rimane innamorato, arrivando persino ad umiliarsi per lei. Quello che lui fa, e che molti chiamerebbero amore, io lo chiamo essere zerbino. Lui non ha accettato il rifiuto e continua ad essere ossessionato per quella donna, anche quando lei aveva mostrato chiaramente di preferire un altro uomo. Il colmo dell’umiliazione lo raggiunge quando lui si bagna per la pioggia ricoprendo il fieno di Betsabea e di suo marito, mentre loro si stavano divertendo. Insomma, l’ufficiale Frank mangia e Gabriel paga il conto.

    sberla


    Una storia iniziata così male non poteva che andare a finire peggio: il marito se ne stava tutto il giorno ad oziare e a sperperare il denaro, mentre Gabriel si impegnava molto più del dovuto per far funzionare il podere di Betsabea. In pratica, stava facendo quello che avrebbe dovuto fare il marito, in più senza contraccambio. Poi entra in scena la finzione cinematografica e, grazie all’espediente della morte di Frank, si inventa un improbabile lieto fine dove lo zerbino Gabriel riesce finalmente a conquistare il suo amore.

    La verità però è molto diversa dai film e umiliarsi nei confronti di una donna che non è interessata a te non paga, ma è solo una grandissima perdita di tempo e di energie. L’ufficiale non l’ha mica fatto aspettare così tanto per decidersi.

    Se Gabriel fosse stato un uomo serio, sarebbe andata in un modo completamente diverso: avrebbe messo Betsabea di fronte ad un’alternativa. Se sei interessata a me, smetti di frequentare Frank; se invece vuoi andare avanti, sappi che, se la tua vita andrà in frantumi, sarà soltanto colpa tua e io non starò lì a mettere insieme i cocci. In caso di risposta negativa, avrebbe cercato un’altra donna e l’avrebbe sposata, facendosi una vita e realizzandosi. Invece, lo troviamo nella patetica scena finale del film farsi andare bene quella donna, che in precedenza lo aveva rifiutato e aveva preferito a lui l’ufficiale belloccio.

    Purtroppo questo film, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Thomas Hardy, poteva avere delle ottime potenzialità per illuminare un po’ quelle che sono le dinamiche e gli sbagli che si possono fare nelle scelte relazionali. Invece, con il finale buonista, perde questa occasione e comunica al pubblico due grandi bugie:

    1) se sei un bravo ragazzo, anche se sei incapace di farti valere e rispettare, anche se ti mettono i piedi sopra in continuazione alla Fantozzi, prima o poi andrà tutto bene e gli altri riconosceranno il tuo valore.

    2) se sei una donna, qualsiasi scelta tu faccia, alla fine un principe azzurro che ti sposa lo troverai. Non c’è nessuna tua responsabilità nella scelta dell'amato, perchè la colpa è sempre e solo degli altri.

    La realtà è ben diversa dai film e le cose andranno bene soltanto se avremo lottato e se avremo fatto le scelte giuste. Questo film, che difende un ideale di amore astratto e romantico, cioè finto, falso, non reale, finisce col dimenticare di dare la più grande lezione di vita: gli errori, anche quelli delle donne, si pagano.

    BIBLIOGRAFIA

    Articolo di Pietro Guidi

    QUI TUTTI I LINK ALLE RIFLESSIONI

    QUI TUTTI I LINK AI FILM

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