Il blog di Joe7


Replying to GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE (seconda parte- spoiler!)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/9/2023, 16:44
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 13/9/2023, 17:38) 
    Appena ho letto di Rigel e Mizar ho pensato "Che assurdità".
    Da come stanno andando le cose, gli autori di questo sequel apocrifo devono aver realizzato la storia solo per attirare qualche nostalgico, fregandosene completamente delle impostazioni originali di Nagai e mettere le solite menate ideologiche.
    Tipica prassi del fumetto occidentale, ormai.

    E' per questo che mi sono chiesto se questi autori francesi hanno mai visto Goldrake. L'avranno pur visto, non dico di no, ma di certo con una superficialità impressionante, nel vedere come trattano i personaggi. E siamo solo all'inizio...

    Riguardo alle "menate ideologiche", sembra di seguire le solite storie degli estremisti di sinistra inseguiti dai cattivi militari, con tanto di toni cupi, colori cupi, personaggi antipatici, arrabbiati, rancorosi e nostalgici, con dei sentimenti che sono della stessa qualità dei Baci Perugina: tutta una cosa che con Goldrake c'entra come i cavoli a merenda. Hanno semplicemente usato Goldrake per raccontare la loro visione ideologica.
  2. Posted 13/9/2023, 16:38
    Appena ho letto di Rigel e Mizar ho pensato "Che assurdità".
    Da come stanno andando le cose, gli autori di questo sequel apocrifo devono aver realizzato la storia solo per attirare qualche nostalgico, fregandosene completamente delle impostazioni originali di Nagai e mettere le solite menate ideologiche.
    Tipica prassi del fumetto occidentale, ormai.
  3. Posted 13/9/2023, 15:33
    GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE - SECONDA PARTE (attenzione spoiler!)
    (Prima parte: qui)

    goldorak-0
    Piuttosto emblematica come copertina. Allegria, direbbe Mike Bongiorno. =_= =_=


    RIASSUNTO: Dopo diversi anni dagli avvenimenti di Goldrake, tornano i Veghiani comandati da Yros di Archen che danno un ultimatum al Giappone: o se ne vanno entro una settimana dalla loro nazione, dando posto così ai Veghiani rimasti, o saranno dolori. Non si riesce a contattare Actarus, e Alcor e Venusia cercano di fare del loro meglio coi pochi mezzi a disposizione. Procton, che si è ritirato a fare il monaco buddista, viene contattato dal Generale delle Forze Armate Giapponesi Ota, che gli fa vedere il casco di Duke Fleed...

    CAPITOLO 3 - PRIGIONIERO ZERO

    TRAMA

    Il TFO è in riparazione, però è in mano ai militari, una cosa che a Venusia non va giù. Alcor, comunque, la presenta ai militari, dicendo che lei è un'infermiera: ma Venusia lo corregge, dicendo che è una stagista in chirurgia. "Non lo sapevo" dice lui. "E' da troppo tempo che tu non mi contatti più" replica piccata lei. Venusia, dopo aver affidato ai militari il ragazzo ferito che lei aveva portato con sè dall'ospedale, contatta suo fratello Mizar via telefonino.
    Mizar, ora, è cresciuto e vive in un condominio in città con suo padre: non sono più al ranch Betulla Bianca. Al momento, Mizar non trova suo padre: ora Rigel è invecchiato e un pò rimbambito e pensa di essere ancora al ranch. Quando Mizar lo trova, vede che è andato a salutare gli extraterrestri sul tetto del condominio. Alcor, intanto, è amareggiato e dice che Venusia dovrebbe ringraziare i mostri di Vega, perchè ora possono incontrarsi per causa loro.
    I militari rivelano a Procton che Goldrake era già atterrato da tempo sulla Terra, ma non l'hanno ancora trovato. Però Actarus è nelle loro mani, anche se si rifiuta di dire una sola parola. Procton, con Venusia e Alcor, segue il generale Ota, che li porta da Actarus. E' in una cella buia, seduto in posizione fetale, con una lunga barba da hippie.
    Procton lo chiama e lui gli risponde: "Non avresti dovuto venire qui." Procton replica: "Avrei dovuto farlo prima." Ota vuole stringere i tempi e vuole avere al più presto Goldrake: quindi minaccia Venusia con una pistola perchè Actarus si dia una mossa. Ad un certo punto, arriva Maria Fleed, che si è lasciata ammanettare dai militari: ma si libera subito e prende il generale Ota come ostaggio. Tutti si allontanano a bordo di un elicottero e Ota viene buttato in acqua. Il loro elicottero viene attaccato dall'esercito e viene distrutto: Ota e gli altri pensano che siano morti. Ma era tutta una finta.

    3-Cattivo-Ota-e-altri-2
    Maria (Phenicia in francese) salva la situazione. Euphor è la versione francese di Fleed.



    COMMENTO

    La presenza dei personaggi di Goldrake in un mondo reale li snatura subito. Nella serie classica, questi riferimenti alla realtà non c'erano: oppure erano appena accennati. Goldrake è una fiaba, non un resoconto di qualcosa che potrebbe accadere nella realtà. Si parte quindi con una impostazione sbagliata, che è facile da fare, perchè è la prima che viene in mente a qualunque autore di fanfiction: ma rovina i personaggi. Goldrake non è Gundam: lì non ci sono la politica, l'esercito, i problemi sociali, la guerra. Ci sono solo Actarus, Venusia, Alcor, Maria, Rigel, con i loro pensieri, sentimenti, azioni. Non vivono nel mondo sociale che viviamo noi qui: il loro è un mondo sì reale, ma soprattutto personale, quotidiano: mai sociale, politico, militaresco, eccetera. Questo bisogna capirlo, se no non si riesce a raccontare Goldrake. Si racconterà invece un'altra storia con effetti stranianti, e sarà sempre deludente.

    Inoltre, i personaggi sono stravolti anche dal punto di vista psicologico. Venusia, in particolare, è irriconoscibile, ma lo sono anche gli altri. Intanto, Venusia disprezza i militari, come fanno tutti gli altri protagonisti, tra l'altro, che sembrano fatti con lo stampino, tanto sono simili. Questo "disprezzo per i soldati" non c'è mai stato nella serie normale.

    Inoltre, il rapporto che si instaura tra lei e Alcor è uno dei punti più assurdi e inverosimili della storia: i personaggi qui sono lontanissimi dagli originali. "E' da troppo tempo che tu non mi contatti più." replica piccata ad Alcor. Ma che rapporto c'era tra lei ed Alcor nella serie originale? Nessuno. Alcor, poi, era con Maria, quindi che c'entra Venusia? Non c'è mai stato alcun rapporto tra Alcor e Venusia di quel tipo nella serie originale, ma qui lo inseriscono a forza nella trama. Al massimo, ci sono stati degli episodi in cui Alcor è attratto da Venusia: ma è un sentimento che non è mai stato ricambiato, ed è stato poi dimenticato quando è apparsa Maria Fleed. E Actarus? Actarus chi? risponderebbe la Venusia di questa storia, che non mostra nessun interesse verso di lui. Questa è una forzatura sui personaggi, violenta come un carro armato Sherman. Ma siamo solo all'inizio.

    Passiamo poi al patetico, con Rigel invecchiato e ancora più rimbambito: fuori dal suo ranch, sulla sedia a rotelle perchè non può più camminare, si trova sul tetto di un condominio e sventola la bandiera giapponese come un cretino credendo di essere ancora al ranch. Mizar è irriconoscibile perchè l'hanno fatto crescere e per tutta la storia è un tizio anonimo attaccato al padre.

    Inoltre, in questa storia Venusia è disumana verso i suoi parenti: li abbandona a se stessi andando a fare "la stagista in chirurgia". Ma chi ti credi di essere? Stagista in chirurgia, non ti rendi conto che i primi di cui ti dovresti curare sono proprio i tuoi parenti, che vivono una vita da pazzi alienati? Li contatti solo col telefonino senza mai essere andata a trovarli neanche una volta. Come personaggio, moralmente fa schifo.

    Inoltre, Alcor tuba con Venusia dicendo delle stupidaggini: dice che "dovrebbe ringraziare i mostri di Vega", perchè ora possono incontrarsi per causa loro. Vi volete veramente un gran bene, visto che non vi siete mai sforzati nemmeno una volta di contattarvi di persona per anni e ci è voluta un'invasione aliena per farvi incontrare.

    Per peggiorare le cose, Alcor insiste a rinfacciare a Venusia "il suo bell'Actarus". Oltre al fatto che Alcor insulta il suo amico alle spalle, Venusia non fa una piega, come se Actarus non significasse nulla per lei.

    Ma questi autori francesi hanno seguito davvero Goldrake da piccoli? Perchè, se l'hanno davvero seguito, devo dire che non ci hanno capito niente. :huh:

    L'incontro tra Actarus e Procton è penoso. Il primo è vestito come un hippie con la barba e risponde in malo modo a Procton; lui risponde solo che doveva venire. Nessuno si sogna di salutare l'altro, di chiedergli almeno come sta, di dire almeno che è contento di rivederlo dopo tanto tempo. Niente. Sono tutti col muso lungo in questa storia, e, quando sorridono, sembra che lo facciano finta. Sono personaggi davvero stomachevoli, le donne in particolare.

    CAPITOLO 4 - FLEED

    TRAMA

    Rigel, che è in carrozzella, e Mizar cercano di salire sulla nave di salvataggio per l'evacuazione del Giappone, visto che tra poco sarà occupato dai Veghiani. Ma i vecchi e gli invalidi non sono ammessi a bordo. Rigel preferisce scendere dalla nave, e Mizar lo segue: andranno al loro ranch abbandonato, la Betulla Bianca. Intanto, Maria e gli altri, che avevano simulato la loro morte, scappano a bordo di un camion che Maria aveva nascosto nelle vicinanze. Actarus è stato drogato dai militari: nonostante ciò, riesce a dire loro di andare al Centro di Ricerche Spaziali, anche se adesso è stato abbandonato. Alcor chiede a Maria perchè lei e Actarus sono tornati sulla Terra: la ragazza risponde che erano andati su Fleed, tutto era distrutto, ma c'erano pochi sopravvissuti in un posto, l'unico abitabile, che erano rimasti lì, nascosti per tutto questo tempo. Actarus si è dispiaciuto per averli abbandonati. Hanno coltivato e seminato il grano per far rinascere Fleed. Ma poi erano arrivati i rimasugli dell'impero di Vega per vendicarsi: Goldrake li affrontò, ma uccisero tutti i fleediani rimasti e ferirono gravemente Maria. Di quella flotta, una nave madre era fuggita e molto probabilmente era la stessa che era atterrata a Tokyo dando sette giorni di preavviso ai Giapponesi. Actarus portò Maria sulla Terra in un ospedale di campagna per essere curata; nascose Goldrake e si lasciò catturare dai militari senza opporre resistenza. Maria poi riuscì a fuggire dall'ospedale e a raggiungere suo fratello. Maria e Actarus non dissero nulla a Procton e agli altri per non coinvolgerli coi militari. E ora, fingendosi morti, stanno scappando verso il Centro Ricerche, ora abbandonato, a bordo di una camionetta. Tutto il materiale meccanico ed elettronico fu portato di nascosto nel Centro da Procton e dai suoi tre assistenti. Sono arrivati di notte e al momento non sanno dove andare: Venusia propone loro di andare al Ranch Betulla Bianca.

    4-Rigel-Mizar2
    Il Rigel francese "umanizzato" e in carrozzella, e un irriconoscibile Mizar.



    COMMENTO

    Qui c'è soprattutto un lungo flashback di Maria che racconta quello che è successo su Fleed. Maria omette alcuni dettagli che saranno chiariti più tardi. Nella storia originale, Fleed stava ritornando in vita: però non è possibile, come dice Maria nel fumetto, che ci siano stati lì dei fleediani nascosti per tutto questo tempo. Perchè questo significa che Actarus, in questa versione francese, aveva davvero abbandonato i fleediani al loro destino. Invece, nella storia reale, Actarus era partito da Fleed, sapendo bene che non era sopravvissuto nessuno: se no, sarebbe rimasto. E' quello che lui aveva detto chiaramente a Naida, nonostante lo stato di depressione in cui si trovava. Quindi già in questa impostazione si dà un'altra picconata (stavolta morale) su Actarus.

    In questa storia, inoltre, il governo giapponese si mostra disumano: infatti, fa un'azione degna dei tempi pagani e crudeli di allora. Cioè il divieto di imbarco sulla nave di salvataggio per i vecchi e gli invalidi. Questo divieto fa ritornare ai tempi bestiali che c'erano prima del cristianesimo e al nazionalsocialismo hitleriano. Oppure anche all'orribile, disumana e spietata dittatura sanitaria di questi anni, che tanti danni ha fatto (eliminando tanti anziani, per esempio) e tanti altri ne farà.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDORAK (VEDERE SEZIONE "GOLDRAKE IN FRANCIA")

Review the complete topic (launches new window)