Il blog di Joe7


Replying to GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE (terza parte- spoiler!)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 28/9/2023, 17:05
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 28/9/2023, 17:51) 
    Mamma mia, sto fumetto é una tamarrata fuori misura.
    Mi sa che é persino peggio del manga di Ota.
    Il ragionamento di Procton sull'ostaggio mi ricorda una scena del manga su Grande Mazinga realizzato da Nagai, il cui il Professor Kabuto diceva la stessa cosa su Jun, presa in ostaggio dai Mikenes

    Il manga di Ota era orribile, con un Actarus e un Procton immorali, persino peggiori di questi. Per non parlare dell'Alcor-Koji che vuole violentare Venusia come un animale. E' stato uno dei manga più schifosi che abbia mai letto in vita mia, un vero insulto a Goldrake. Lo stesso si può dire di questo fumetto di Dorison: non raggiunge lo squallore di Ota, ma è comunque inguardabile. Sia Ota che Dorison fanno dei personaggi come pare a loro: ma si potrebbe dire lo stesso di Nagai, che ha fatto pure lui un manga di Goldrake allucinante.

    Direi che l'unico fumetto che si avvicina di più (pur coi suoi difetti) al Goldrake classico è quello che pubblicavano una volta in Italia su "Tele Story" e "Ufo Robot Goldrake": ingenui fin che si vuole, ma comunque più fedeli ai personaggi.

    ATLAS-UFO-ROBO-TELE-STOR001

  2. Posted 28/9/2023, 16:51
    Mamma mia, sto fumetto é una tamarrata fuori misura.
    Mi sa che é persino peggio del manga di Ota.
    Il ragionamento di Procton sull'ostaggio mi ricorda una scena del manga su Grande Mazinga realizzato da Nagai, il cui il Professor Kabuto diceva la stessa cosa su Jun, presa in ostaggio dai Mikenes
  3. Posted 28/9/2023, 16:43
    GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE - TERZA PARTE (attenzione spoiler!)
    (Prima parte: qui; seconda parte: qui)

    Goldorak-2
    L'Actarus francese con la giacca tamarra americana, la scritta giapponese e lo sconcerto italiano.


    RIASSUNTO: Dopo diversi anni dagli avvenimenti di Goldrake, tornano i Veghiani comandati da Yros di Archen che danno un ultimatum al Giappone: o se ne vanno entro una settimana dalla loro nazione, dando posto così ai Veghiani rimasti, o saranno dolori. Non si riesce a contattare Actarus, e Alcor e Venusia cercano di fare del loro meglio coi pochi mezzi a disposizione. Procton, che si è ritirato a fare il monaco buddista, viene contattato dal Generale delle Forze Armate Giapponesi Ota, che gli fa vedere il casco di Duke Fleed. Infatti, Actarus è prigioniero dell'esercito, anche se non sanno dove sia finito Goldrake. Ota porta Procton, Alcor e Venusia a incontrare Actarus, che è rannicchiato in una cella in posizione fetale, con una barba sviluppata. Il generale minaccia Venusia con la pistola perchè Actarus si decida a usare Goldrake: ma l'arrivo improvviso di Maria Fleed ribalta la situazione: Ota viene fatto prigioniero e tutti scappano. Dopo aver buttato il generale in un lago, Procton e gli altri fanno credere ai militari di essere morti. Maria racconta del passato di lei e del fratello: erano tornati su Fleed per far ricrescere i campi coi pochi sopravvissuti. Ma le armate rimaste di Vega, comandate da Yros di Archen, lo stesso che aveva minacciato la Terra, erano tornate all'attacco e Actarus, con Goldrake, li aveva respinti. Maria era rimasta ferita e Actarus la portò di nascosto in un ospedale terrestre per essere curata, poi nascose Goldrake e si fece catturare dai militari. Maria, una volta ripresa, era tornata a salvare suo fratello. I fuggitivi raggiungono di nascosto la Betulla Bianca, il ranch di Rigel, ormai abbandonato da anni...

    CAPITOLO 5 - USCITA NUMERO 9

    TRAMA

    Actarus e gli altri passano la notte al ranch abbandonato della Betulla Bianca, accendendo il camino. Actarus rimprovera Maria per non aver detto loro tutta la verità su Fleed. Venusia trova il vecchio vestito di Actarus e racconta che Rigel aveva avuto un incidente dopo che Actarus e Venusia erano partiti su Fleed ed era finito sulla sedia a rotelle; poi il ranch era stato abbandonato. Sentono la televisione accesa di sopra: è Actarus. Riconosce il mostro di Vega trasmesso dal telegiornale: è il più potente costruito da Vega. Si chiama Hydragon. Su Fleed, il suo prototipo aveva quasi abbattuto Goldrake. Usare anche il Goldrake 2 e gli altri non cambierà niente. Il giorno dopo, Maria chiede a Venusia perchè non si è sposata con Alcor. Lei non sa rispondere. Decidono di andare al Centro di Ricerche Spaziali, anch'esso abbandonato, e, mentre si dirigono lì, scoprono che il ponte per arrivare al Centro è crollato. Bisognerà passare per la via della montagna. Mentre salgono, Alcor chiede ad Actarus dove ha nascosto Goldrake: e lui risponde che l'ha messo nell'uscita numero 9, che non dovrebbe esistere, perchè tutte le uscite del Centro erano otto. Ma la 9 era in via di fabbricazione. Procton non riesce ad entrare nel Centro Ricerche, e dice ad Actarus di raggiungere lui Goldrake, in modo che il robot, sintonizzandosi coi computer del Centro, lo possa riaprire. Tra l'altro, Procton dice che uno degli assistenti è morto e gli altri due sono in viaggio in Europa. Actarus, con Venusia, raggiungono il nascondiglio sott'acqua di Goldrake. Actarus si tuffa e Goldrake torna attivo.

    6-Toni-cupi
    Actarus il barbuto pezzente.



    COMMENTO

    La storia sta cominciando a partire per la tangente, coi personaggi, già stravolti da Dorison, che cominciano ad agire per conto proprio senza minimamente considerare l'anime originale.

    Venusia è irriconoscibile, a dir poco, e anche disumana. Dice che Rigel - suo padre, eh - è finito sulla sedia a rotelle per un incidente e il ranch è stato abbandonato. E lo dice come se fosse una cosa normale. Non mi sembra che Venusia si sia impegnata molto a salvare il ranch o a badare a suo padre, come invece ha fatto Mizar. Lei deve fare la stagista in ortopedia, roba importante, si fa una carriera, salva delle vite, mica ha il tempo di badare a quel vecchio bacucco di suo padre, cosa conta poi la vita di un vecchio scemo in carrozzella rispetto a tanti giovani che soffrono? Non vorrete mica che consumi la mia vita accanto a un vecchio idiota paralizzato, spero? Io sono giovane, ho una vita davanti. Scusa, Venusia la stagista, ma quel vecchio scemo è tuo padre e se non ci fosse stato lui, tu non ci saresti mai stata al modo. Il fatto di essere figlia significa che hai dei doveri verso chi ti ha generato.

    Actarus dice che questo nuovo mostro, l'Hydragon, è il più potente costruito da Vega, e contro di lui non serve usare nè Goldrake nè le tre astronavi. Orpo, se così fosse, perchè non l'hanno mai mandato prima contro Goldrake invece di farsi prendere a pedate nel sedere per 74 episodi?

    Un altro sviluppo idiota della storia è la scena in cui Maria chiede a Venusia perchè non si è sposata con Alcor. E, peggio ancora, più avanti, nel capitolo successivo, Maria dice ad Alcor che lui dovrebbe saltare addosso a Venusia, col vestito attillato che porta lei. Ma siamo diventati tutti deficienti? Ma allora tra Maria e Alcor per tutta la serie non c'è mai stato NIENTE? :huh: Ma voi autori lo avete visto o no l'anime di Goldrake?

    Per non parlare dell'assurda relazione che Dorison sta montando su tra Alcor e Venusia. Per tutta la serie originale, loro due non hanno mai avuto una traccia di attrazione amorosa reciproca: Alcor si è mostrato attratto da Venusia diverse volte, ma lei era interessata solo ad Actarus, e questo è sempre stato chiaro. Poi Alcor ha incontrato Maria. Voi francesi state facendo Goldrake con dei personaggi inventati da voi che nella serie non sono mai esistiti veramente, di comune hanno solo il nome.

    Inoltre, Actarus e Venusia qui sono due estranei. Quando si tuffano per raggiungere Goldrake sott'acqua, non si dicono quasi niente, e così fanno per tutta la storia. Questo è assurdo e inaccettabile, mi sento preso in giro. Dorison si mette a fare una storia tutta sua che con Goldrake non c'entra una beneamata.

    CAPITOLO 6 - STRAPPERO' IL CUORE AD ACTARUS CON LE MIE MANI

    TRAMA

    Grazie al contatto con Goldrake, il Centro di Ricerche Spaziali si apre ai nuovi visitatori. Alcor e gli altri mettono a nuovo il Goldrake 2, la Trivella Spaziale e il Delfino Spaziale, sotto la musica della sigla (francese) di Goldrake, messa su da Procton. Alcor ironizza sul fatto che la canzone parli solo di Goldrake e non di loro. Maria trova una vecchia foto e ricorda di quando allora non c'erano nè internet nè telefonini. Alcor è piuttosto amareggiato, e Maria, per incoraggiarlo gli dice che lui dovrebbe saltare addosso a Venusia, col vestito attillato che porta.

    7-disco-Venalcor3
    Venusia: "Dimmi, francamente...perchè mai un giovane milionario focoso dovrebbe interessarsi ancora ad una piccola ragazza che fa l'interno in medicina?" Ma state scherzando o fate sul serio? :huh:


    Il Goldrake 2, la Trivella Spaziale e il Delfino Spaziale partono per un viaggio di prova: Actarus è ancora a bordo di Goldrake (il robot è ancora in acqua), con la barba e i vestiti normali. Lo contattano per dirgli di seguirli, ma lui dice che si trova un pò in difficoltà a guidare Goldrake e li raggiungerà più tardi. Anche i piloti delle tre navicelle sono fuori forma e non possono guidare i loro mezzi con la stessa facilità di una volta. Actarus dice che ha dei problemi a connettersi con Goldrake: il robot gli permette poche azioni e non gli permette nemmeno di trasformarsi in Duke Fleed. I Veghiani catturano Banta e ricattano Actarus, imponendogli di andare loro incontro. Procton dice di non farlo, perchè, chiunque sia l'ostaggio (non sanno ancora che è Banta) lo ammazzeranno comunque, e poi, se uccidono Actarus, nessun altro può più pilotare Goldrake. Actarus reagisce solo quando capisce che l'ostaggio è Banta: uccide i soldati di Vega e minaccia di fare lo stesso col comandante, che si chiama colonnello Kehos. Lui si allontana dicendo che i Veghiani sono pronti a morire pur di vincere. Banta è libero. Kehos fa rapporto al generale Yros di Archen, che è suo padre, proponendogli di attaccare la Terra subito, e poi il Fujiama contiene materiale necessario per ottenere l'energia di cui hanno bisogno. Kehos aggiunge che vorrebbe strappare il cuore a Duke Fleed. Yros chiede alla figlia Argaia cosa ne pensa, e lei è d'accordo con Kehos.

    7-disco-Venalcor2
    Si vede che la sigla francese è molto rilassante e soporifera. Pensa te se lo facessero con la sigla italiana di sottofondo: UFO ROBOT UFO ROBOT si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole, sentinella lui ci faaaaa.....PIOGGIA DI FUOCO! vaaa MAGLIO PERFORANTE! vaaa...non arrenderti mai, perchè il bene tu seiiii....GOLDRAKE! Si metterebbero tutti a lavorare a passo di danza muovendosi col ritmo! :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:



    COMMENTO

    Il fatto di Alcor che ironizza perchè la canzone francese parli solo di Goldrake e non di loro lo mostra come un tipo meschino e invidioso. Insomma, è un personaggio molto antipatico, come lo sono tutti gli altri. Si passa poi alla scena da romanzaccio harmony con Venusia che dice: "Come può Alcor, il ricco borghese, interessarsi di una miserabile proletaria come me?" (quale "prole", poi? Non hai figli...) Ma si vede che al peggio non c'è mai fine: questa è una storia di Goldrake come lo è Topolino sosia di Re sorcio. Altrochè stravolgimento, qui Dorison fa un frullato.

    what-day-is-it-huh


    Andiamo avanti con le assurdità: qui Actarus dice che ha dei problemi a connettersi con Goldrake, perchè il robot gli permette poche azioni (ma quando mai è successo?? :huh: ), e non gli permette di trasformarsi in Duke Fleed. Ma DA QUANDO Actarus ha avuto bisogno di Goldrake per trasformarsi? Lui si trasformava anche lontano dal robot!

    Quando i Veghiani catturano Banta e ricattano Actarus, Procton dice di non fare quello che dicono, perchè, chiunque sia l'ostaggio (non sanno ancora che è Banta) lo ammazzeranno comunque. E poi, se uccidono Actarus, nessun altro può più pilotare Goldrake, Scusate, ma Procton non direbbe MAI una cosa del genere. Avete perso la trebisonda e avete trasformato il professor Procton in un politico cinico. E Actarus cosa risponde? E' d'accordo, ma reagisce solo quando capisce che l'ostaggio è Banta. Altro brutto errore: Actarus non avrebbe mai esitato, chiunque fosse stato l'ostaggio. State trasformando delle persone eroiche e buone in piattole immonde e senza morale. =_=

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDORAK (VEDERE SEZIONE "GOLDRAKE IN FRANCIA")

Review the complete topic (launches new window)