Il blog di Joe7


NAIDA E RUBINA APPROFONDIMENTO: I FIORI NANOHANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mercuri Ozu
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Il nome del fiore Nanohana 菜の花 non significa "inizio della primavera" ma, letteralmente, "fiore della verdura". Questo perché la pianta viene usata come verdura commestibile, ed è molto buona.
    "Inizio della primavera" in giapponese si dice in tutt'altro modo. Ad es: harusaki, shoshun, soushun, ecc, non "nanohana".

    In generale, i fiori di Nanohana sono in piena fioritura da febbraio a maggio, a seconda della zona. In alcuni luoghi sono in fiore già a dicembre dell'anno precedente.
    Qui c'è un sito che raccoglie i periodi di "migoro" 見頃, cioè il momento migliore per andare a vedere questi fiori (poiché sono in piena fioritura) in varie località del Giappone.
    https://travel.rakuten.co.jp/mytrip/trend/nanohana

    Come si vede, ad es. a Tahara (prefettura di Aichi), il periodo va dalla seconda decade di febbraio alla terza di marzo.
    A Minamiizu (prefettura di Shizuoka, dove c'è il monte Fuji), il periodo va da tutto gennaio ad aprile.
    A Yokosuka (prefettura di kanagawa), da dicembre ad aprile.
    E nel centro di Tokyo, nel parco Hamarikyu Honshi Teien, il periodo va dalla terza decade di febbraio ad aprile.

    Il Nanohana Matsuri (Festival dei nanohana) di cui si parla nell'analisi non si svolge nella città di Yokohama (vicino Tokyo, quella con il famoso porto), ma in un paesino di 4000 anime che si chiama Yokohama-machi nella prefettura di Aomori, nel profondo nord del Giappone, tutta un'altra zona del paese. Dunque è naturale che qui i nanohana fioriscano molto più tardi. https://en.wikipedia.org/wiki/Yokohama,_Aomori
    https://en.japantravel.com/aomori/yokohama...l/13130 

    Ma esistono altri Nanohana Matsuri in Giappone. Nella prefettura della città di Yokohama (non il paesino), ossia nella prefettura di Kanagawa, nel parco Nagai Umi no Te della città di Yokosuka, si tiene un Nanohana Matsuri che nel 2019 è iniziato il giorno 13 Dicembre! https://report.iko-yo.net/articles/13776

    Di conseguenza, "Il particolare del festival di Yokohama mi conferma che ep72 non può essere ambientato nel 13 Febbraio 1977 (la data di uscita dell’episodio in Giappone), ma settimane dopo. " è un errore fattuale, probilmente dovuto alla confusione tra la città di Yokohama e il paesino di Yokohama.

    L'episodio 72 (e anche i due successivi) sono stati trasmessi nel mese di febbraio, quando in molte zone del Giappone, anche quelle vicine all'area dove si svolge la storia di Goldrake, i nanohana sono già abbondantemente in fiore. E ciò non è un caso, poiché gli episodi sono ambientati proprio in quei giorni, non nei mesi successivi.

    In questa analisi di Gerdha ci sono molti errori fattuali, andrebbe riscritta.
     
    Top
    .
17 replies since 12/10/2014, 10:17   795 views
  Share  
.