Il blog di Joe7


NAIDA E RUBINA APPROFONDIMENTO: I FIORI NANOHANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mercuri Ozu
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gerdha @ 4/12/2021, 15:07) 
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 4/12/2021, 14:45) 
    Ho chiesto a un amico ricercatore del campo e mi ha detto che prima del 1993 non c'è nulla sull’ uptake di radioattività del suolo da parte della colza. I dati del 93 riguardano i fiori di rapa usati a Chernobyl nel 1987.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8469962/

    E' normale che non ci siano dati REALI sui benefici dei nanohana in aree contaminate da radioattività prima del 1993, perchè il progetto-Chernobyl (primo del suo genere) iniziò nel 1990.
    Ma il progetto Chernobyl iniziò proprio perchè (è scritto nell'articolo che ho citato) era stato IPOTIZZATO in studi scientifici giapponesi precedenti evidentemente ritenuti fondati che i nanohana avessero questa proprietà.
    Non è che il team di rierca giapponese è andato a Chernobyl nel 1990 una mattina per caso con un sacchetto di nanohana perchè non avevano altro da fare...

    Ciao Gerdha, grazie delle risposte e piacere di conoscerti :)

    Allora, ho letto il l'articolo del link che mi hai fornito e mi pare che dica cose diverse.

    Il progetto Chernobyl è iniziato nel 1990 ma allora non si occupava di piantare i nanohana ma di aiutare la popolazione fornendo farmaci ed equipaggiamento medico:
    " The Association To Help Chernobyl, Chubu-District, Japan has been helping victims of the Chernobyl accident in the Ukraine since 1990. The fact that the accident occurred before the disintegration of the Soviet Union contributed to the overwhelming lack of supplies immediately after the accident. Our activities included provision of medicine and medical equipment to the disaster area, and medical support to the liquidators and other victims."

    L'impiego di piante per decontaminare il suolo nell'ambito del progetto risale al 2007, oltre vent'anni dopo l'incidente, a seguito di un'analisi preliminare del 2006.

    " Twenty years after the accident, in the weakly acidic podzolic soil of Narodychi, cesium 137 (Cs-137) has penetrated about 20 cm, while strontium 90 (Sr-90) has penetrated to a depth of about 40 cm below the surface of the soil. We are using the absorbent power of plants to remove these radionuclides. "

    "Left for over twenty years Narodychi was overgrown with weeds. We began preparing the soil in the spring of 2007. In April we planted two hectares of rapeseed (Brassica napus)."

    "Rapeseed had never been grown in this soil. The people believed that growing rapeseed would damage the soil. In the spring of 2006, when we went to carry out a preliminary survey."

    La stessa cosa si dice in questo articolo dell'Asahi Shinbun
    www.asahi.com/special/10005/TKY201104230092.html

    Le ricerche di cui si parla non sono ricerche precedenti al 1990 ma precedenti al 2006, quando il progetto dell'uso di piante per la decontaminazione è cominciato. Non c'è nessuna informazione sulla possibilità di usare i nanohana per quello scopo risalente agli anni 70.

    In defintiva, parliamo di un singolo progetto, fatto all'estero da giapponesi, iniziato 30 anni dopo la trasmissione dell puntata di Goldrake.

    Che nella serie di Goldrake ci possano essere riferimenti al nucleare di Hiroshima e Nagasaki mi sembra una cosa assolutamente plausibile (Vegatron ecc), e anzi mi sembrerebbe strano se non ci fossero, vista l'importanza che questo tema ha avuto e ha tutt'ora nella storia culturale del paese dal dopoguerra. Però non mi sembra proprio possibile che i nanohana dell'ep.72 c'entrino qualcosa.
     
    Top
    .
17 replies since 12/10/2014, 10:17   794 views
  Share  
.