Il blog di Joe7


NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mercuri Ozu
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Le analisi di Gerdha sono interessanti e suggestive, ma in questa c'è una svista fondamentale: che l'episodio di Naida si basi sul manga di Ota è scritto chiaro e tondo a p. 76 del Roman Album, tra le cosiddette "storie segrete della produzione" 制作秘話. Si dice esplicitamente che dopo aver letto l'episodio di Naida nel manga di Ota, Tomoharu Katsumata (il regista dell'episodio) ne rimase molto colpito e decise subito di farne l'animazione.

    E non è esatto dire che "nel Roman Album di Goldrake sono gli stessi Nagai e Katsuta che esplicitamente affermano che ep25 è stata una loro idea e che avevano un determinato scopo nel realizzare quel particolare episodio.". Forse Gerdha ha interpretato così le parole di Katsuta nell'intervista, ma in realtà quello che lui dice è che l'ep.25 è stato realizzato con l'idea di creare una "storia esterna" (una sorta di spin off) e che nel farlo Katsuta voleva tentare qualcosa di azzardato e, anche se all'inizio aveva ricevuto parecchie critiche una volta realizzato l'episodio le reazioni sono state molto positive, e da allora piano piano questi elementi più "azzardati" sono stati inseriti nella serie. Ma da nessuna parte dice che la storia di Naida l'abbia inventata lui, tantomeno Nagai.

    Tra l'altro la storia di Naida nel manga di Ota era stata pubblicata nel dicembre del '75 sulla rivista Bouken'ou, tre mesi prima della trasmissione dell'episodio della serie (21 marzo '76).

    Edited by Mercuri Ozu - 13/11/2021, 14:39
     
    Top
    .
6 replies since 17/5/2015, 21:24   1140 views
  Share  
.