Il blog di Joe7


GOLDRAKE: EPISODIO 18 - "PASSAGGIO SEGRETO" (analisi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 8/4/2024, 21:27) 
    Puntata chiave se non memorabile ad opera del dream team katsumata, uehara, komatsubara in cui viene introdotta la famigerata uscita numero 7, il vegatron, e in cui gli spaziali iniziano a farsi meno remore nel palesarsi apertamente nella distruzione con bombardamenti a tappeto sulla terra.

    Il trademark di shozo ueara è la narrazione basata sul mistero che ben si accoppia alla regia estremamente dinamica e alle animazioni fluide. Il senso di tridimensionalità che si apprezza nelle scene di azione ricorda l’ottimo lavoro già svolto da komatsubara sull’uomo tigre.

    In questo episodio si notano diversi riferimenti alla location del cartone, già identificata in passato, nei monti tra le prefetture di nagano e yamanashi. Tuttavia mi ha colpito particolarmente la scena in cui koji ha una colluttazione nel posto di polizia della città di yatsutaki (八ツ滝町交番). Non sono riuscito a identificare una località con quel nome ma ragionando sull’etimologia della parola ho notato che è composta dagli ideogrammi che rappresentano una cascata e il numero 8. Goldrake non ha mica 8 uscite segrete e in questo episodio non esce da una cascata?

    Infine ho collegato l’ideogramma di yatsugatake 八ヶ岳 (la location del cartone) che di fatto contiene il kanji de numero 8 e ho cercato la location su google earth alla ricerca di una cascata. Con mio incredibile stupore ho scoperto nella zona è situata una diga. Non una diga qualunque ma ma la diga daimon il cui ideogramma 大門 ricorda particolarmente il nome originale del dottor procton ovvero Umon 宇門 (sostituendo tra l’altro dai 大 con u 宇, il prefisso di 宇宙 uchu, universo)

    Che io sia riuscito a scoprire la base di goldrake prima degli spaziali? :P

    Vedere per credere

    www.pref.yamanashi.jp/dam-dmskkn/toppage.html

    La scoperta della diga del nome è notevole, complimenti! Tra l'altro, mi ricorda la diga di cui Goldrake aveva cercato di impedirne la distruzione in "Distruggete la diga!"

    hphyousi


    Riguardo alla città di Yatsutaki, dev'essere un omaggio alle 8 uscite di Goldrake e alla cascata, una caratteristica comune delle uscite. Sei stato davvero bravo ad accorgertene! ^_^
     
    Top
    .
8 replies since 11/11/2022, 17:12   163 views
  Share  
.