Il blog di Joe7


GOLDRAKE: EPISODIO 19 - "PIOGGIA DI ASTEROIDI" (analisi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 9/4/2024, 19:51) 
    Bellissima analisi. Che belli quei cinevisori…
    Questo episodio è disegnato dalle sapienti mani di Toshio Mori, un habituè delle serie nagaiane (ha disegnato gli ultimi episodi del Grande Mazinga e di Goldrake e il penultimo di Mazinga Z) che si riconosce per l’esasperazione delle espressioni facciali, dal dinamismo delle scene di azione e dai fermi immagini evocativi (la scena di Tetsuya che urla dopo l’esecuzione del supercalcio, una delle più belle scene del Grande Mazinga). Tuttavia in alcune scene non si riconosce il suo tratto. In particolare nel siparietto che vede coinvolto rigel ho notato un disegno differente, credo che abbia utilizzato un disegnatore differente per quelle scene.

    Toshio Mori è stato il sakkan più prolifico di tutti in Goldrake: ha fatto la bellezza di 22 episodi. In particolare, ha realizzato l'ultima puntata. A me è piaciuto molto, ha uno stile di "realismo" che sa rendere coinvolgenti le situazioni. In particolare, la sua Venusia è ottima.

    Riguardo al fatto che in alcune scene non si vedesse bene il suo tratto, non è una sorpresa: non poteva certo fare tutto, ha avuto degli assistenti, come gli altri sakkan.

    I cinevisori MUPI erano popolarissimi: ce n'erano anche di altre serie animate. Erano gli unici DVD a disposizione a quei tempi. C'erano anche delle bobine per proiettare qualche film senza audio, ma erano più costosi e difficili da montare...
     
    Top
    .
2 replies since 7/12/2022, 17:24   144 views
  Share  
.