Il blog di Joe7


GOLDRAKE: EPISODIO 23 - "DISTRUGGETE LA DIGA" (analisi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 26/4/2024, 22:09) 
    Grazie per aver apprezzato. Tra l’altro all’epoca mia nonna era costretta a letto da una malattia e io accompagnavo mia madre da lei dopo il pranzo. Mia madre stava con lei nella sua stanza e guardavano agenzia matrimoniale su canale 5 condotta da marta flavi. Per fortuna c’era un’altra tv nella cucina su cui cercavo di guardare junior tv. Purtroppo lo schermo era al limite del rumore bianco ma stranamente i suoni erano nitidissimi. Forse perché la tv che ripeteva il segnale di junior tv, teleregione color, trasmetteva da quasi 80 km dalla mia città. Infatti dopo qualche mese il segnale scomparve definitivamente. Io ero disperato perché volevo vedere gokdrake, telefonai addirittura a telenorba e teledue di Conversano (che erano le tv più importanti della puglia) richiedendo che trasmettessero quel cartone. Junior tv inizio ad essere ripetuta da telepuglia a inizio anni 90 e fui felicissimo quando ritrasmisero gokdrake ero ormai alla fine delle medie e mia nonna era già morta da qualche anno.

    A quei tempi c'erano canali che apparivano e scomparivano facilmente: ogni casa aveva il suo "giratore di antenna", con cui si cercava di far muovere l'antenna sul tetto attraverso una manopola, in modo da poter intercettare la frequenza che si voleva vedere. "Vai così!" "No, aspetta, torna indietro, prima si vedeva!" "No, imbecille, perchè l'hai mossa? Adesso non si vede!" C'erano un mare di discussioni attorno a quella tremenda manopola. Quindi non eri il solo ad avere dei problemi di ricezione. E non sarai stato l'unico a telefonare a Telenorba e Teledue, ci scommetto...

    Il punto è che, ahimè, avevi cominciato a guardare Goldrake troppo tardi. La prima trasmissione del 1978 era della RAI, quindi su un'antenna stabile e sicura, visto che era quella nazionale: nessuno aveva problemi nel riceverla. Goldrake finì nel 1980 e poi la RAI, per via delle polemiche, non lo ritrasmise mai più, nonostante il suo successo epocale. Troppa paura della stampa e delle inchieste del governo. Tuttavia, le reti private ogni tanto ne facevano delle repliche. Che però erano difficili da ricevere, purtroppo...ecco spiegato il problema. Poi Goldrake, dopo gli anni '90, non fu più trasmesso: era diventato un cartone dimenticato dalla televisione. Solo con l'arrivo dei DVD del dopo 2000 (prima con quella oscenità dell'edizione incompleta D-Visual, poi con le edizioni successive) si poté finalmente seguire completamente Goldrake.
     
    Top
    .
9 replies since 23/5/2023, 16:06   195 views
  Share  
.