Il blog di Joe7


GOLDRAKE: EPISODIO 23 - "DISTRUGGETE LA DIGA" (analisi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rubina @ 27/4/2024, 12:52) 
    Nell'estate 1984 alla Rai, hanno ripetuto tutta la seconda e terza serie di Goldrake. Le puntate sono finite a metà settembre.

    E' vero, dimenticavo che c'è stato questo periodo di repliche sulla RAI (inserendo anche alcuni episodi inediti): si vede che in quel periodo le polemiche si erano acquietate (erano passati tre-quattro anni) e avevano pensato di riproporre Goldrake. Poi l'anime fu dimenticato dalla RAI: tant'è vero che, successivamente, fu riproposto solo nelle televisioni private.

    CITAZIONE (caneparo @ 27/4/2024, 13:05)
    Ricordo che ai tempi del liceo (94/98) Goldrake veniva trasmesso su Telepuglia (junior tv) e anche su Telecapri e Tele Radio Matera. In seguito probabilmente scomparse con il progressivo scomparire delle tv private (ai tempi compariva il prequel della doro tv ricordi?). Un cartone che è scomparso dai radar per 20 anni fu Mazinga Z. Credo che nel 87/88 fosse stato trasmesso su Italia 7 (Telenorba dalle mie parti). La versione era quella rai con diversi tagli (di fatto tagli per ridurre il minutaggio) e a volte non era trasmessa la sigla finale. Il cartone mi piacque moltissimo (ed è di fatto il preferito dei miei figli della trilogia) ma fu interrotto con la famigerata puntata del furto della lega z ad opera di…babbo natale mostro meccanico.

    Sì, poi ci fu il DVD di Mazinga Z con tutta la continuazione.
    Il successo del robot in Italia credo sia dovuto al fatto di essere un racconto pieno di colpi di scena: Koji trova il robot, cerca di guidarlo, trova Afrodite A, incontra i mostri meccanici, i mostri diventano più pericolosi, trovano dei rimedi contro i mostri, i mostri sanno volare, Mazinga riesce alla fine a volare, interviene Blocken con la base volante Gool, ogni mostro meccanico che esce fuori ha una sua caratteristica principale che bisogna vincere con l'intelligenza per batterlo...insomma, era sempre una gimcana. Per forza che appassionava. Non mi meraviglia che sia il più seguito dai tuoi figli e da te.

    CITAZIONE (caneparo @ 27/4/2024, 13:05)
    Sempre ai tempi nel garage di mio nonno trovai una collezione di radiocorriere tv (la rivista eri sulla televisione) proprio del 1980 e feci la colezione di tutti i trafiletti che citavano le trasmissioni di mazinga z. Scoprii anche che mazinga z fu trasmesso in italia solo pochi giorni della mia nascita. In effetti la passione e la curiosità verso questi cartoni ti portava a cercare qualsiasi materiale che ti permettessi di ammirare ma anche solo ricordare i disegni del cartone

    Radiocorriere TV aveva degli ottimi servizi e informava in modo dettagliato su tutte le uscite in TV. Il fatto che tuo nonno lo conservasse significa che per lui quella non era soltanto una rivista con l'orario delle uscite televisive: era anche un vero e proprio approfondimento su ciò che si seguiva. Diverse persone conservavano i numeri di Radiocorriere TV proprio per questo.
     
    Top
    .
9 replies since 23/5/2023, 16:06   195 views
  Share  
.