Il blog di Joe7


DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: PARADISO, CANTO 16 (seconda parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/3/2024, 14:23) 
    In questo canto, Dante affronta i problemi del nostro tempo con secoli di anticipo e da un bello schiaffo al politically correct, che vede gli immigrati tutti buoni perché tali.

    Tra le tante cose che non si devono dire oggi perchè equivale a una bestemmia, quella sugli immigrati è una delle più note. Chi dice che non tutti gli immigrati sono buoni e non tutti sono dei santi discesi dal cielo è automaticamente un razzista. Quindi si preferisce tacere e accettare questo modo di pensare che è non solo idiota, ma anche privo di ragione. Il politicamente corretto infatti è l'assenza di ragione e l'obbedienza acritica a quello che ti dicono senza mai pensare. Si obbedisce per timore il più delle volte, non per convincimento. E' uno dei tanti esempi della mancanza di libertà e di espressione che c'è oggi. Non si pensa, si obbedisce.

    Dante in questo canto dice una cosa talmente scomoda che urtava anche gli uomini di allora. Il suo cenno sulla Chiesa - quella cattocomunista e permissiva - che fa entrare chiunque senza mai controllare è incredibilmente attuale. Vedo poi che a distanza di secoli non è che le cose siano cambiate molto.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/3/2024, 14:23) 
    Per quanto riguarda i guadagni facili, nella Bibbia, nelle lettere di San Paolo a Timoteo, viene proprio detto che "Il desiderio di denaro é la radice di tutti i Mali". Ormai bisognerebbe dire che "Il Politically Correct é la radice di tutti i mali".

    Il politicamente corretto permette di guadagnarci sopra, quindi siamo sempre lì: sull'avidità e sulla sete di denaro.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/3/2024, 14:23) 
    La situazione di Firenze e tutto il discorso della sua decadenza mi hanno ricordato la storia "Asterix e la Obelix SPA".

    Infatti il villaggio va in rovina proprio a causa della decadenza che ha provocato Assurdus con la sua immissione di denaro e la sete di guadagno che lui ha fatto svegliare nei Galli. E' significativo il fatto che questa sia stata proprio l'ultima storia completa fatta da Goscinny (quella sui Belgi era incompleta).

    PS: Per chiarire le cose, ho messo l'immagine dell'industriale Fujido del Grande Mazinga al posto di Scrooge: esprime ancora meglio l'avidità del commercio senza morale.
     
    Top
    .
2 replies since 16/3/2024, 17:49   65 views
  Share  
.