Il blog di Joe7


Replying to UFO ROBOT GOLDRAKE: SCHEDA TECNICA (3)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 22/5/2015, 17:55
    GOLDRAKE: SCHEDA TECNICA DELLA SERIE (3° PARTE)
    (Precedente post: qui)

    TFO E JFO

    png



    Il significato del nome. Ebbene sì, questo è il famoso e famigerato TFO, considerato "ridicolo" e "inutile" da molti appassionati di Goldrake. Il termine "TFO" sta per "Test Flying Object", cioè Oggetto Volante Terrestre, in contrapposizione e imitazione del famoso termine "UFO": "Unknown Flying Object", cioè Oggetto Volante Non Identificato.

    Caratteristiche tecniche. Costruito da Alcor in America presso la NASA, è composto da Superlega Z, la stessa del Grande Mazinga (come si sa, Alcor è Koji Kabuto, il pilota di Mazinga Z). Lunghezza: 7,5 metri (più o meno come due automobili) e pesa 1,2 tonnellate (più o meno come due automobili). Può viaggiare a 4 Mach: quindi è abbastanza veloce. Ha una bassa potenza di fuoco, perchè manda un solo missile per volta: in compenso, ha una grandissima agilità di movimento. Per questo è stato sempre un bersaglio difficile da colpire, sia per i minidischi che per i mostri di Vega.

    png png
    Armi di base: missili singoli e una normale mitragliatrice. Poi ci sono i pugni, i calci, le testate e le parolacce di Alcor. Combattente mai domo, lotta con sprezzo fino all'ultimo. "Detto fra noi, non ho ancora capito se è un eroe o un cretinen", per citare le Sturmtruppen.


    Note storiche. Nell'ep27 il TFO viene distrutto durante l'assalto in grande stile di Hydargos. Successivamente, nell'ep30 Alcor costruisce un altro velivolo chiamato Astrocaccia o JFO (probabilmente, "Japanese Flying Object"), ma sarà subito distrutto nello stesso episodio da una caduta su un fiume durante lo scontro col mostro spaziale. Nell'ep32, Alcor utilizza una jeep con un fucile a raggi ciclonici. Nell'ep35 entrerà in scena alla fine il Goldrake 2.

    png png png



    ----------------------------------------------------------------------------

    (NOTA: Le tre astronavi qui sotto descritte: Goldrake 2, Delfino Spaziale, Trivella Spaziale, fanno il verso alla Squadra Getter, i cui tre componenti comandano l'aria, l'acqua e la terra)

    GOLDRAKE 2 / DOUBLE SPACER

    png



    Il significato del nome. L'originale "Double Spacer" significa, in senso lato, "Secondo Spacer" (il disco volante di Goldrake).

    Caratteristiche tecniche. E' il velivolo definitivo di Alcor, capace non solo di far volare Goldrake come fa lo Spacer, ma permette anche di evitare i famosi "tempi morti" di Goldrake, permettendo un agganciamento più rapido rispetto a quello di Goldrake con lo Spacer. In 3 secondi appena, Goldrake e il Goldrake 2 sono collegati (una rapidità impressionante). Inoltre, le ali del Goldrake 2 hanno dei fori che permettono a Goldrake di attaccarsi con le mani al velivolo.

    png


    Il Goldrake 2 è composto di Superlega Z, lo stesso materiale del Grande Mazinga. L'apertura alare è di 30 metri. La sua lunghezza si presume essere inferiore ai 30 metri di altezza di Goldrake. Ha lo stesso motore di avviamento di Goldrake: infatti, come il robot, si muove ad energia fotonica. L'altezza ufficiale del Goldrake 2 è di 30 metri: ma questo sembra poco credibile, visto che 30 metri corrispondono all'altezza di Goldrake...credo che siano, invece, qualcosa di meno di 10 metri. Il suo peso equivale a 90 tonnellate e raggiunge i 4 Mach di velocità, come il TFO. La sua altitudine massima è di 60.000 metri.

    Armi. Il Goldrake 2 ha un Raggio Ciclonico (Cyclone Beam) che parte dalle punte laterali delle ali. Ha una potenza pari a 300.000 volt, la metà del Tuono Spaziale di Goldrake. Da notare che a volte è stato chiamato addirittura "Raggio Spaccatutto"! ^_^

    png png


    Inoltre, dai lati delle ali partono due missili, detti Missili Ciclonici (Double Missiles), che vengono lanciati sempre in coppia. Di limitata potenza distruttiva, servono solo a distrarre il nemico. Il Goldrake 2 può lanciare fino a 25 salve consecutive di missili ciclonici (solo qui viene indicato il limite dei proiettili da sparare). Infine, c'è l'arma definitiva, la più potente del Goldrake 2, con la quale vengono sconfitti anche i Mostri di Vega: le Lame Cicloniche (Double Cutter). Sono due lame che vengono lanciate dalle ali del Goldrake 2, si uniscono in una lama unica a "V" che trancia qualunque cosa. Viene anche chiamata "Lama spaccatutto" o "Mannaia Spaziale".

    png png


    Come si vede, in Italia si è voluto chiamare "Cicloniche" tutte le armi del Goldrake 2, dando una certa coerenza ed originalità all'insieme. Sarà un caso, ma "Ciclone" è anche il primo nome della versione italiana di Superman, poi chiamato Nembo Kid: ci sono infatti delle somiglianze tra il passato di Actarus e quello di Superman (entrambi sono senza il loro pianeta d'origine).

    ---------------------------------------------------------------------------------

    DELFINO SPAZIALE / MARINE SPACER

    png



    Il significato del nome. Il nome originale, "Marine Spacer", significa semplicemente "disco volante marino". Ma "Delfino Spaziale" è decisamente più accattivante, visto poi che il delfino è un animale amico dell'uomo.

    Caratteristiche tecniche. E' l'astronave di Venusia. Permette a Goldrake la mobilità in acqua, che è uno dei suoi punti deboli. E' composto da Superlega Z e va ad energia fotonica. Apertura alare: 25 metri, quindi di poco inferiore a quella del Goldrake 2. E' da notare che anche sulle ali del Delfino Spaziale ci sono i buchi di supporto perchè Goldrake possa infilarci dentro le mani ed essere sollevato. Il Delfino ha quindi la stessa funzione del Goldrake 2 in aria. Peso: 90 tonnellate, come il Goldrake 2. Velocità nell'acqua: 40 nodi, quindi è superiore ai 35 nodi di Goldrake. Può entrare in acqua fino alla profondità di 400 metri. Quando galleggia in acqua, con le ali appoggiate sul pelo del mare, assomiglia ad un catamarano.

    Armi. L'arma più caratteristica del Delfino Spaziale è la Lama Ciclonica (Marine Cutter), che parte dalla parte superiore dell'abitacolo: ha la stessa capacità distruttiva dell'arma omonima del Goldrake 2. La Lama Ciclonica del Delfino ha stimolato anche qui la fantasia dei doppiatori italiani: è stata chiamata anche "Lama Antidisco" o "Mannaia Cosmica"!

    png png png


    Oltre a questo, il Delfino ha i Missili Ciclonici (Double Missile), equivalenti agli omonimi del Goldrake 2:però sono lanciati dalle estremità delle ali, non dalle estremità dell'abitacolo, come col Goldrake 2.

    png


    Inoltre, ha anche il Raggio Ciclonico (Cyclone Beam), che viene lanciato dai lati dell'abitacolo, simile all'omonimo del Goldrake 2. Come si vede, il Goldrake 2 e il Delfino Spaziale hanno le stesse armi. Ma alcune armi sono proprie solo del Delfino: il Missile Subacqueo, una bomba di profondità radiocomandata, e un' Ancora Elettronica, un gancio a catena capace di estrarre Goldrake da situazioni difficili. Come si vede, sono armi prettamente marine.

    ------------------------------------------------------------------

    TRIVELLA SPAZIALE / DRILL SPACER

    png



    Il significato del nome. Il nome originale, "Drill Spacer", significa "Disco volante Trivella".

    Caratteristiche tecniche. E' l'astronave di Maria Fleed e permette a Goldrake di andare sottoterra anche a grandi profondità, cosa che il robot non può fare da solo. Va ad energia fotonica. Composizione: Superlega Z. Apertura alare: 25 metri, come il Delfino Spaziale La Trivella, però, al contrario del Goldrake 2 e del Delfino, non ha le imboccature alle ali per sorreggere Goldrake: ha al suo posto due paia di aste che la collegano alle trivelle secondarie. Peso: 130 tonnellate. Infatti, tra le tre astronavi, la Trivella è la più pesante: si vede che è necessario per poter penetrare meglio sottoterra. Velocità in volo: 4 Mach, come il Goldrake 2 e, presumibilmente, come il Delfino Spaziale. La cosa più incredibile è che la Trivella Spaziale nel sottosuolo ha la velocità di 2 Mach! In sostanza, quindi, sottoterra, la Trivella Spaziale viaggia ad una velocità DUE VOLTE superiore a quella del suono! :huh: Alla faccia della "trivellazione sottoterra"...va più veloce di un caccia! :huh: :huh:

    Armi. La caratteristica principale delle armi della Trivella Spaziale è che nessuna di loro è "Ciclonica": sono tutte armi caratteristiche solo di questa astronave. Ha una Bomba Termica ("Spark Bomber", "Scintilla Bombardiere"): è un fascio di energia che si accumula e parte dall'alto dell'abitacolo. Maria la chiama anche "Bomba Atomica": è sempre la solita esagerata! :lol:

    png png


    Oltre a questo, possiede i Missili Perforanti ("Spin Drill", "Trapano rotante"): due punte rotanti che partono dai lati delle ali della Trivella. Poi c'è il pezzo forte: le Trivelle Autocentranti ("Drill Attack": "Attacco Trivella"), in cui le trivelle centrali spuntano in tutta la loro lunghezza e permettono alla Trivella Spaziale di penetrare nel terreno, da sola o con Goldrake a bordo. Infine, ha un Raggio Perforante che parte dalle due punte centrali della Trivella.

    -----------------------------------------------------

    ULTRASUBMARINE

    png



    Il significato del nome. E' detto anche Batiscafo Cosmico

    Caratteristiche tecniche. L'Ultrasubmarine fu costruito per emergenza nell'ep67: infatti, la base terrestre di Vega era in fondo al mare, ad una profondità superiore ai 400 metri, che era la profondità massima alla quale poteva arrivare il Delfino Spaziale. Per questo, Procton costruì l'Ultrasubmarine, una specie di batiscafo, capace di portare Goldrake alla profondità del mare fino a 3.000 metri. Altezza: 36 metri (così da contenere i 30 metri di Goldrake). Peso: 95 tonnellate (poco più del Delfino Spaziale).

    Armi. Anche se è stato usato una sola volta, ha usato diverse armi: le Torpedini Subacquee, che sono di missili di profondità; le Catene d'Acciaio (Power Chain, o Ultra Chain), capaci di trasportare materiali pesanti; la Punta Perforante, una trivella che spunta dal buco anteriore; il Tuono Abissale, una turbina che genera vortici d'acqua.

    ---------------------------------------------------------

    COSMO SPECIAL

    png



    Caratteristiche tecniche. E' l'astronave usata per affiancare Goldrake nello scontro finale contro Vega, nell'ultimo episodio. Visto che le tre astronavi ausiliarie - il Goldrake 2, il Delfino e la Trivella - non erano adatte per combattere nello spazio, Procton costruì la Cosmo Special, un'astronave scomponibile in tre parti, che faranno le veci delle tre astronavi ausiliarie. Non ci sono dati tecnici. Tuttavia, si possono descrivere le tre componenti dell'astronave: il componente modulare di testa era pilotato da Maria, e come arma aveva i Missili Galattici; il componente al centro era pilotato da Alcor e aveva come arma i Raggi Ultracosmici, la stessa arma del modulo di coda, pilotato da Venusia.

    ------------------------------------


    MINIUFO - MIDIUFO

    png png




    Descrizione. Sono i dischi di supporto di Vega, pilotati dai soldati veghiani: sono spesso distrutti senza difficoltà, come carne da cannone. I minidischi di prima generazione, detti anche Dischi d'attacco, sono chiamati in originale Miniufo, mentre quelli di seconda generazione, che sono stati probabilmente progettati da Dantus, si chiamano nell'originale Midiufo.

    Caratteristiche tecniche. Lunghezza: circa 30 metri (praticamente 4 volte più del TFO: povero Alcor!). Altezza: 14 metri. Peso: 130 tonnellate (il TFO pesa solo 1,2 tonnellate). Velocità: fino a 7 Mach. Ora, il TFO va fino a 4 Mach. Quindi, delle due una: o Alcor è il più grande pilota del mondo, o i piloti dei minidischi sono veramente dei deficienti, per non riuscire mai ad abbatterlo...

    ----------------------------------------------------------------------

    NAVE MADRE / MOTHER BIRN

    png



    Descrizione. E' la base volante di Hydargos, dalla quale fa partire i mostri d'assalto e i minidischi. Viene distrutta nell'ultimo assalto di Hydargos alla base di Goldrake, nell'ep27.

    Dati tecnici, confrontati con Mikeros. Diametro: 540 metri (inferiore a quello della Fortezza Mikeros del Grande Mazinga, che ha un diametro di 600 metri). Altezza: 450 metri (510 m per Mikeros). Peso: 42.000 tonnellate (Mikeros pesa 200.000 tonnellate). Velocità: 5 Mach (Mikeros: 2 Mach).

    ------------------------------------------------------------------

    ASTRONAVE DI GANDAL

    png



    Descrizione. Dal gusto un pò pacchiano, la Nave Madre di Gandal sostituisce la Nave Madre di Hydargos dopo la sua distruzione. Da lì partono i minidischi e i mostri spaziali. Sarà distrutta nell'ultimo episodio, insieme a Gandal, in un disperato attacco kamikaze contro Goldrake.

    Dati tecnci. Lunghezza: 320 metri. Peso: 29.000 tonnellate. Sono valori inferiori a quella della precedente Nave Madre. Però è molto veloce: raggiunge addirittura i 6 Mach, quasi la stessa velocità di Goldrake a bordo del disco (7 Mach): quindi, nell'assalto kamikaze di Gandal, Actarus ha rischiato veramente di essere distrutto insieme al robot.

    ---------------------------------------------------------------------

    ASTRONAVE DI ZURIL

    png



    Descrizione. In genere, è usata per le esplorazioni scientifiche o per attacchi nascosti: infatti, il finto vulcano che porta sul dorso ne favorisce la mimetizzazione. Viene distrutta due volte: la prima nell'ep69 e la seconda nell'ep72.

    Dati tecnici.Lunghezza: 320 metri. Peso: 29.000 tonnellate, come la nave madre di Gandal. Persino la velocità è la stessa: 6 Mach. Velocità in acqua: 60 nodi (nonostante la sua mole, in acqua è molto più veloce del Delfino Spaziale). Profondità massima di immersione: 20.000 metri (ben oltre quella dell'Ultrasubmarine, che può raggiungere solo i 3.000 metri di immersione).

    -------------------------------------------------------------------

    NAVE MADRE DI VEGA (King of Vega)

    png


    Decrizione. Non ci sono dati tecnici su quest'astronave. E' tutto quello che rimane al decaduto re, oltre ad una sparuta flotta, nell'ultimo episodio di Goldrake. Con essa, il sovrano farà un ultimo attacco disperato contro la Terra e Goldrake, ma il robot, insieme alla Cosmo Special, ne provocherà la distruzione, insieme alla fine del crudele re.

    ---------------------------------------------------------------------

    BASE LUNARE SKARMOON

    png


    Descrizione. Possiamo fare qualche ipotesi sullo spunto che hanno usato gli autori per la creazione della base lunare Skarmoon dei Veghiani. Per esempio, questo è un lavoro di Frank Lloyd Wright, l'Huntington Hartford Sports Club (1947):

    png png


    e, soprattutto, questo progetto di Luigi Moretti, 1965:

    png


    In un altro articolo, Marco Pellitteri, su "Mazinga Nostalgia", dice che i manufatti veghiani hanno un design "organico": la struttura esterna e l'arredamento interno della base lunare veghiana sono ricalcati sulle anatomie vegetali terrestri. La torre principale d'insediamento sembra una pianta a stelo lungo, e le "infiorescenze", che da essa scaturiscono, sono gli alloggiamenti per i "fiori della morte", ovvero, le astronavi madri della flotta spaziale. Le stanze interne sono arredate con pavimentazioni che ricordano l'apparato cellulare delle foglie viste al microscopio, e tutti gli oggetti, perfino le armature dei soldati, ricordano dei "baccelli".

    png


    Un design "alieno", dunque, che provoca un senso di straniamento nell'osservatore a causa della sua "organicità", in contrapposizione con la totale meccanicità dei manufatti umani.

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)