Il blog di Joe7

  1. UFO ROBOT GOLDRAKE: SCHEDA TECNICA - 2

    Tags
    Goldrake scheda tecnica
    By joe 7 il 30 Dec. 2014
     
    0 Comments   4,043 Views
    .
    GOLDRAKE: SCHEDA TECNICA DELLA SERIE (2° PARTE)
    (Precedente post: qui)

    IL ROBOT GOLDRAKE: LE ARMI

    png png


    Per prima cosa, è curioso notare che praticamente tutte le armi - non solo di Goldrake, ma anche delle astronavi di supporto tipo Goldrake 2 e compagni - nella versione originale sono pronunciate non nella lingua giapponese, come ci si aspetterebbe, ma in inglese, seppure “giapponesizzato” nella pronuncia. Per esempio, la famosa “Alabarda Spaziale” in Giappone non ha un corrispettivo giapponese, ma un inglese “Double Harken”, pronunciato “Doburu harukken” nella lingua del sol levante. Al contrario, nelle versioni tradotte, tutte le armi di Goldrake e compagni sono pronunciate - almeno nel primo doppiaggio - nella lingua del luogo. Quindi, invece di “Double Harken” in Italia si avrà l’italiano “Alabarda Spaziale” (grazie a Malaspina, sempre sia lodato! ^_^ ), mentre in Francia si avrà il francese “Asterohaches”. Ecco qui, di seguito, le armi del robot.

    ---------------------------------------------------------------------

    ALABARDA SPAZIALE / DOUBLE HARKEN

    png



    Il significato del nome. Il termine originale è “Double Harken”: “double” in inglese significa “doppio”, mentre "harken" non significa certo "alabarda" (altrimenti sarebbe l'inglese "halberd"). Molto probabilmente, il termine corretto è il tedesco "haken", cioè "gancio", "uncino". Infatti, oltre all'inglese, i nomi delle armi hanno a volte anche dei termini tedeschi. Quindi "Double Ha(r)ken" significherebbe "Doppio Uncino" o, in senso lato, anche "Doppia Falce" (il gancio e l'uncino richiamano appunto la falce). Forse Nagai ha scelto questo termine tedesco perchè più efficace, come pronuncia, dell'equivalente inglese "scythe" o del tedesco "sense", che significano "falce" in senso stretto.

    Caratteristiche tecniche. E’ l'arma più famosa di Goldrake, quindi è giusto presentarla per prima. Nagai disse che l’idea gli venne in mente osservando le piccozze degli scalatori. L’Alabarda Spaziale è composta da due lame a mezzaluna, unite da un’asta. Lunghezza totale: 28 metri. Peso: 18 tonnellate. Può tagliare fino a 8 metri di acciaio. Tempo di estrazione: 0,8 secondi (neanche un secondo, quindi: esce in un lampo!). E’ l’arma bianca più gettonata dal nostro eroe: di solito è utilizzata per finire l’avversario, tagliandolo in due o attraversandolo da parte a parte. Le due componenti dell’alabarda escono dalle spalle, e l’immagine qui sotto spiega perché le lame non tagliano le corna di Goldrake quando escono: semplicemente perchè escono diagonalmente, non verticalmente.

    png



    Variazioni. All'occorrenza queste lame agiscono anche da sole, formando i Boomerang Elettronici (“Shoulder Boomerang”, cioè boomerang della spalla).

    png png


    A volte l'Alabarda Spaziale viene usata anche in due parti separate, formando l’Uncino Spaziale (“Single Harken”).

    png



    Confronto con gli altri robot. Mazinga Z non ha nessun’arma bianca all'inizio (a parte, forse, i pugni a razzo): è una macchina da guerra futuristica, quindi non può usare delle armi "del passato". Successivamente, però, avrà anche lui armi bianche, come il Drill Missile e gli Iron Cutter. Jeeg, invece, non ha quasi armi bianche, se si esclude la lancia che porta quando è con il cavallo Antares: infatti, Jeeg stesso è un'"arma bianca", perché combatte spesso a livello fisico. L'Alabarda Spaziale è un’arma multiuso e con una funzionalità diversa da quella della Spada Diabolica del Grande Mazinga. Ed è curioso che il termine italiano di Malaspina, nato per caso, abbia colto in pieno la filosofia di Goldrake: l’alabarda, infatti, è un'arma che serve, in genere, a combattere a distanza, vista la sua lunghezza, mentre la spada è usata per un confronto ravvicinato. Soprattutto, l’alabarda è un’arma caratteristica del guardiano che sta davanti alla porta, mentre la spada è l’arma caratteristica del soldato combattente. Questo spiega molto la differenza di base tra Goldrake e Mazinga: infatti, Goldrake, più che combattente, è un guardiano, mentre il Grande Mazinga, più che guardiano, è un combattente.

    png png



    ----------------------------------------------------------------------------

    TUONO SPAZIALE / SPACE THUNDER

    png


    Il significato del nome. Il termine originale è "Space Thunder", quindi stavolta la traduzione è esatta.

    Caratteristiche tecniche. Il Tuono Spaziale è una delle armi più potenti di Goldrake: spesso è risolutiva per la distruzione finale del nemico. Può mandare fino a 600.000 volt di energia per più di 10 ore consecutive.

    Variazioni. A volte il Tuono Spaziale è concentrato in un un raggio che parte da una delle tre corna sul capo di Goldrake: in questo caso è chiamato Disintegratore. Somiglia al Raggio Getta sulla fronte del Getter G.

    png



    Confronto con gli altri robot. A differenza del Doppio Fulmine del Grande Mazinga, ha una potenza più elevata: infatti, il Doppio Fulmine manda una scarica "solo" di 40.000 volt, meno di un decimo del Tuono Spaziale. Inoltre, a differenza del Grande Mazinga, Goldrake non alza il dito per raccogliere i fulmini e scagliarli, ma le sue corna si accumulano di energia che viene poi scaricata sotto forma di fulmini. Se il Grande Mazinga accumula la sua energia dal cielo, Goldrake invece la accumula dentro di sè, come se avesse tutta la potenza del tuono all'interno.

    png png png


    Mazinga Z, Jeeg Robot e il Getter, invece, sono totalmente privi di quest'arma. In particolare, Mazinga Z, curiosamente, usa le sue corna solo per emettere un raggio congelante.

    ------------------------------------------------------------------------

    MAGLIO PERFORANTE / SCREW CRUSHER PUNCH

    png png



    Il significato del nome. Il nome originale, "Screw Crusher Punch" significa letteralmente: "Pugno distruttore a vite". Anche questa è una delle armi più famose di Goldrake.

    Caratteristiche tecniche. Il Maglio Perforante va alla velocità di 5 Mach e fa 4.000 rotazioni al minuto. Col Maglio Perforante, il pugno e l’avambraccio sono lanciati con grande potenza: l'avambraccio, che è coperto di lame rosse, prima di essere sparato, ha le lame che si piegano in avanti, coprendo tutto il pugno.

    Variazioni. Ci sono altre variazioni del Maglio Perforante: per esempio, nel Doppio Maglio Perforante vengono mandati entrambi.

    png


    Oppure con lo Screw Punch si aprono a "stella", roteando.

    png png


    In un'altra variazione, il Crusher Punch, le lame si ribaltano in avanti ricoprendo il pugno, senza avere un movimento rotatorio, agendo come una pallottola.

    png


    Col Dizer Punch, può anche essere mandato come un normale pugno, senza le lame rivolte in avanti.

    png png


    Inoltre, il Doppio Maglio Perforante è stato usato da Goldrake per andare sottoterra, prima che fosse stata costruita la Trivella Spaziale, più veloce e maneggevole.

    png



    Confronto con gli altri robot. Mazinga Z ha un'arma simile (Pugno a Razzo), sprovvista però delle lame rosse e senza rotazione. Solo verso la fine della serie, Mazinga Z ha dei pugni a rotazione, che però riesce ad ottenere dopo aver fatto diverse rotazioni con le braccia. Non si sa la velocità e la rotazione del Pugno a Razzo. Il Grande Mazinga ha il Pugno Atomico, che ha un moto rotatorio e viaggia ad una velocità inferiore a quella del Maglio Perforante: 4 Mach. Non ha le lame rosse di Goldrake; tuttavia, il Pugno Atomico si può potenziare con delle lame che spuntano ai lati, diventando il Pugno Atomico Rotante. Non se ne conosce la velocità di rotazione. Jeeg usa il Maglio Perforante, senza nessuna rotazione, lanciando a volte solo il pugno o altre volte sia il pugno che l'avambraccio. Curiosamente, il Getter Robot è l'unico tra i robot classici nagaiani che non ha nessun pugno rotante.

    -------------------------------------------------------------------

    RAGGIO ANTIGRAVITA' / HANJUURYOKU STORM

    png



    Il significato del nome. Il nome originale è "Hanjūryoku Storm”, cioè "Tempesta Antigravitazionale". Curiosamente, ha un nome giapponese (hanjūryoku, antigravità) accanto a un nome inglese (storm, tempesta): queste combinazioni miste di parole da lingue diverse sono comuni in Giappone. Nel primo doppiaggio italiano, a volte veniva chiamato Tornado Esplosivo.

    Caratteristiche tecniche. E’ un raggio dai colori simili a quelli dell'arcobaleno, emesso dalla piastra pettorale, che vince la forza di gravità e solleva il nemico allontanandolo da sé, oppure immobilizzandolo per poterlo attaccare con un’altra arma. Può sollevare 300 tonnellate fino a 150 metri di altezza. E' da notare, comunque, che nei primi episodi della serie, oltre a sollevare il nemico, lo distruggeva .

    Confronto con gli altri robot. Non è un'arma distruttiva, ma di difesa, al contrario del Raggio Pettorale dei due Mazinga. Qui Goldrake differisce vistosamente dai suoi due "fratelli", visto che il Raggio Pettorale è forse l'arma più vistosa ed aggressiva dei due Mazinga. Sembra quasi che qui venga sottolineata in modo particolare l'indole pacifica di Actarus, combattente suo malgrado.

    png


    Per la funzione che ha, il Raggio Antigravità potrebbe essere paragonato al Grande Tifone del Grande Mazinga, che appunto sollevava e respingeva il nemico. Il contrario invece dei Super Neutroni di Jeeg che sollevano il nemico, ma per attrarlo a sé e distruggerlo con il Jeeg Breaker. Il Getter non ha un'arma simile.

    ------------------------------------------------------------------------

    RAGGIO DISINTEGRATORE / DIZER BEAM

    png



    Il significato del nome. L’originale è "Dizer Beam", che ovviamente significa "Raggio Goldrake" (non è un granchè come nome, ma va bè). Nella versione italiana (primo doppiaggio) è detto anche Raggio Esplosivo.

    Caratteristiche tecniche. Sono raggi emessi dagli occhi, non molto potenti. Sono usati anche come dei fari per migliorare la visibilità nei luoghi bui.

    Confronto con gli altri robot. I raggi ottici sono delle armi che hanno avuto poco successo tra i robot nagaiani: solo Mazinga Z, all'inizio, mandava Raggi Fotonici piuttosto potenti dagli occhi. Il Grande Mazinga, invece, ne è privo, mentre la sua controparte femminile, Venus Alfa, ha i Raggi Fotonici che partono dagli occhi, ma meno forti di quelli di Mazinga Z. Anche Jeeg li ha: però li ha usati poco. Il Getter ne è privo.

    -------------------------------------------------------------------

    DISINTEGRATORI PARALLELI / HAND BEAM

    png png



    Il significato del nome. Sono detti nell’originale “Hand beam”, letteralmente "raggi mano". "Disintegratori paralleli" però è tutta un'altra cosa. La libertà di doppiaggio di un tempo dava dei risultati splendidi, al posto delle fregnacce attuali di "adesione totale, pronta, cieca ed assoluta al Sacro Verbo Giapponese (inchino) da rispettare assolutamente". Siamo in Italia, non in Giappone, dateci la possibilità di doppiare liberamente in italiano.

    Caratteristiche tecniche. Sono tre fasci di raggi color violetto sparati da tre fessure allocate sul dorso di ogni mano. Non sono molto potenti: in genere, sono usati contro i minidischi.

    Confronto con gli altri robot. I Disintegratori Paralleli sono un'arma caratteristica, che è solo di Goldrake: nessun altro robot li ha.

    ---------------------------------------------------------------

    HAND MISSILES

    png png



    Il significato del nome. Sono detti "Hand Missiles", missili della mano. Non sembra che abbiano avuto un nome italiano.

    Caratteristiche tecniche. Sono tre missili sparati dai dorsi delle mani, attraverso le stesse uscite dei Disintegratori Paralleli. Sono usati raramente.

    -----------------------------------------------------------------

    SCARICA ELETTRICA DI PROTEZIONE

    png



    Caratteristiche tecniche. E' il sistema di protezione di Goldrake: se una persona diversa da Actarus si avvicina al robot, una potente scarica elettrica parte dalle piccole corna di Goldrake, uccidendolo subito. Curiosamente, la si è vista in azione solo contro Alcor, nell'ep25: quasi come per dire che il mondo di Mazinga, rappresentato da Alcor, non c'entra con Goldrake. E’ probabile comunque che non funzioni con Maria Fleed, visto che nell’ep49 si faceva riferimento alla sua implicita capacità di guidare Goldrake.

    Confronto con gli altri robot. Questa è una caratteristica unica di Goldrake: nessun altro robot ha un "sistema di sicurezza" simile.

    -------------------------------------------

    SPACER: STRUTTURA E ARMI

    png



    Il significato del nome. L'astronave di Goldrake non ha un nome proprio. L'originale sarebbe "Spacer", che somiglia alla definizione inglese di "disco volante", "flying saucer". Quando la serie di Goldrake fu trasmessa per la prima volta in Italia col nome di "Atlas Ufo Robot", c'è chi ha pensato che "Atlas" fosse il nome dell'astronave.

    Caratteristiche tecniche. Anche lo Spacer è costruito in Gren e funziona ad energia fotonica, come il robot. E' lungo 34 metri (40, se combinato con Goldrake). Pesa 150 tonnellate, 430 se combinato con Goldrake. Va fino a 9 mach di velocità, mentre nello spazio può andare alla velocità della luce. Alcune sue armi sono diventate famose.

    --------------------------------------------------------------

    LAME ROTANTI / SPIN SAUCER

    png



    Il significato del nome. Il nome originale “Spin Saucer” significa "Disco rotante". La versione italiana è più minacciosa...

    Caratteristiche tecniche. I dischi rossi alle estremità del disco si aprono, mostrando delle lame disposte a petali che girano in doppia fila, tranciando senza problemi i minidischi. Hanno la velocità massima di 10 Mach e possono tranciare una lastra d'acciaio dello spessore di 7 metri.

    --------------------------------------------------------------

    MISSILI PERFORANTI / SPIN DRILL

    png png



    Il significato del nome. Il nome originale, “Spin Drill”, significa "Trapano Rotante".

    Caratteristiche tecniche. Sono missili a forma di trivella che escono dai dischi laterali dell'astronave: possono uscire sia quando i dischi sono attaccati all'astronave, che quando sono fuori. Sono usati contro i minidischi. Curiosamente, non si conoscono i dati tecnici.

    --------------------------------------------------------------

    PIOGGIA DI FUOCO / MELT SHOWER

    png



    Il significato del nome. L'originale “Melt Shower” significa "Doccia Fondente". La "pioggia di fuoco" suona molto meglio.

    Caratteristiche tecniche. Sono quattro raggi verde-azzurro, con lineamenti irregolari, che partono dal lato inferiore dell'abitacolo dell'astronave, distruggendo facilmente i minidischi. Inoltre, quando l'astronave gira su se stessa, i raggi si diffondono dappertutto, dando origine, appunto, ad una "pioggia di fuoco". Non ci sono dati tecnici.

    --------------------------------------------------------------

    NEBBIA ANTIRADAR

    Lo Spacer può mandare una nebbia antiradar per non essere intercettato dal nemico.

    png



    --------------------------------------------------------------

    SOSTEGNO VOLANTE

    Lo Spacer può essere usato come supporto di sostegno per Goldrake quando deve usare le armi in aria. Questa funzione non servirà più quando arriverà il Goldrake 2.

    png



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 28/9/2019, 21:48
      Share  
     
    .