DIREZIONE ARTISTICA (BIJUTSU/SFONDI)Abbiamo parlato del
produttore, Toshio Katsuta; poi del
soggettista, Go Nagai (con un breve cenno ai manga di Goldrake realizzati da Nagai e Ota). Poi abbiamo parlato dei
Character Designer Komatsubara e Araki; successivamente dello sceneggiatore
Shozo Uehara. Poi degli altri quattro sceneggiatori:
Mashima, Tamura, Fujikawa e Ando. Successivamente, siamo passati ai
Sakkan e ai
registi. Ora tocca agli autori degli sfondi.
Negli anime il Direttore Artistico, o
Art Director, è il responsabile della scenografia, che è, in sostanza, lo sfondo in cui si muovono i personaggi. L'Art Director predispone i disegni preparatori di scenari e ambienti e sceglie i colori per le
cel. Il "cel", abbreviazione di celluloide, è chiamato anche
rodovetro: si tratta di
fogli trasparenti di acetato, su cui in passato si realizzavano, a matita o pennello, i disegni per gli anime. Dal momento che si bruciavano facilmente e col tempo si decomponevano spontaneamente, furono sostituiti da
fogli di plastica in acetato e cellulosa. Da qualche anno sono stati abbandonati a favore dei
computer. Di solito, i personaggi sono disegnati su una cel, che viene poi posta sopra un altro disegno raffigurante lo sfondo. In questo modo, si può ridurre il numero di volte in cui un personaggio deve essere ridisegnato e gli studi possono suddividere il processo di produzione tra vari studi o gruppi specializzati. Di solito, ogni personaggio è disegnato due volte, su due cel separate o sui due lati della stessa cel: nella prima volta sono disegnati solo i contorni a matita o in penna nera, mentre nella seconda sono dipinti anche i colori.
Terminata la produzione della serie animata, o anche del solo episodio di riferimento, le cel vengono buttate via o messe in vendita, diventando così
un oggetto agognato dai collezionisti, che a volte arrivano a pagarle anche migliaia di euro (per esempio, quelle di Heidi sono introvabili e costano cifre spropositate). Il valore varia a seconda di vari fattori, tra cui il disegnatore, le dimensioni della cel, l'importanza del fotogramma, la presenza degli sfondi, il numero di fogli e la presenza del disegno a matita. Dal 1990 in poi, come ho detto prima, le cel sono state abbandonate a favore dei
fotogrammi realizzati al computer, anche se molte case produttrici, tra cui la Toei, ne stampano alcune su acetato per metterle in vendita apposta. Chiamate
"post production cels", costano comunque cifre simili a quelle normali e portano il logo della casa produttrice. Tornando all'Art Director, ai tempi di Goldrake questo era un lavoro molto importante per la qualità della serie: infatti, per mantenere costante la colorazione dei vari episodi, i colori si preparano all'inizio in un quantitativo
bastante per l'intera serie. L'Art Director è anche il supervisiore generale di tutti i fondali: li controlla e li corregge. Questo insieme di attività è chiamato in giapponese
Bijutsu, cioè
"Arte", per indicare
l'estrema importanza di questo lavoro per la realizzazione del progetto. Nella serie di Goldrake, gli Art Director sono undici:
TADANAO TSUJITadanao Tsuji era il
Direttore Artistico principale. In queste immagini, lo si vede nel suo studio (sono state prese dall'articolo di Sorrisi e Canzoni TV scansionato dal sito
Cartonirobotici):
Questa immagine promozionale di Goldrake, presente qui sotto, fu piuttosto frequente come disegno perchè fu pubblicato in varie riviste italiane e francesi ed era presente in vari siti: fu realizzato appunto da Tadanao Tsuji. Ringrazio
Prometeo per la segnalazione.
Gli episodi dove Tsuji ha lavorato sono 7:
1. Alcor e Actarus
4. Il mostro spaziale
6. Attacco a Tokyo
11. L'agguato lunare
23. Distruggere la diga
25. L'amore che sboccio' nel cielo
28. L'invasione degli umanoidiIWAMITSU ITOE' il più prolifico in assoluto: ha lavorato su 20 episodi.
2. La Terra e' in pericolo!
5. Una serata di gloria
7. Missione da Vega
10. Operazione spionaggio
12. Il disco di ghiaccio
14. Festa di Capodanno
18. Passaggio segreto
30. La cicatrice rossa
33. Il mostro dallo spazio
35. Il terremoto misterioso
37. Esplosione nella galassia
41. Battaglia negli abissi marini
44. Un segreto dalla preistoria
46. Uno squalo dallo spazio
51. Il pianeta contaminato
55. Il mostro di Lochness
58. Il falso Goldrake
63. Gelo mortale
67. La fuga di Gandal
69. Il figlio di ZurilISAMU TSUCHITAHa lavorato su 17 episodi:
15. Lettera a una madre lontana
20. L'insidia sotto la montagna
24. Eliminate Goldrake
27. Il contrattacco di Goldrake
29. Un amico dallo spazio
32. Un miraggio mortale
36. Il raggio ciclonico
39. Venusia scende in campo
42. S.O.S. dal centro spaziale
45. I mostri del sottosuolo
48. La montagna scomparsa
52. La fuga
56. L'occhio spaziale
61. Piano Pegaso
64. Gli ultimi cinque minuti
68. Maria nella tempesta
71. Il destino di MarcusNOBUYOSHI HATAHa lavorato su 11 episodi:
3. L'incubo
9. Catturate gli spaziali!
21. Il giorno dell'aurora
31. Un robot per Alcor
34. Un lupo siderale
38. La ricerca del superuranio
43. Una base segreta sulla terra
47. L'insidia sotto il lago
50. Eliminate Alcor
53. Il mostro invincibile
57. Un piccolo mostroSHIGEYOSHI ENDOHa lavorato su 6 episodi:
8. Un mistero dello spazio
13. Fiamme dallo spazio
16. La stella fantasma
19. Pioggia di asteroidi
22. La difesa magnetica
26. Avanti nello spazioFUMIHIRO UCHIKAWAHa lavorato su 6 episodi:
49. Il mostro ribelle
54. Orrore negli abissi
59. Commando da Vega
60. Ultimatum ore sette
62. Il giorno dei cigni
72. Rivoluzione nello spazioTADAHUMI SHIMOKAWAHa lavorato su 3 episodi:
65. Alcor, un vero combattente
66. Sotto il livello del mare
70. Addio, re di Fleed!KENJI MATSUMOTOHa lavorato solo su un episodio:
17. La bufera di neveKAZUO EBIZAWAHa lavorato solo su un episodio:
40. Il mare e' in fiammeSADAKAZU AKASHIHa lavorato solo su un episodio:
73. Due amici inseparabiliHIDEO CHIBAHa lavorato solo su un episodio:
74. Goldrake o Vega?QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE