CITAZIONE (Andrea Michielon @ 6/1/2024, 10:11)
Oggi ho letto il nuovo volume della Manga Super Robot contenente il Grande Mazinga di Ota, con le storie di Iguanus e dei nove Grandi Mazinga. Nella storia di Iguanus ho trovato un errore: quando il Grande Mazinga emerge dall'acqua, ha già il Brain Condor inserito nella testa, sebbene la manovra di aggancio dovesse essere eseguita dopo.
Me n'ero accorto la prima volta che l'ho letto, poi ci ero passato sopra. Evidentemente Ota ha disegnato per errore il Brain Condor mentre Mazinga emergeva, ma non è una cosa che rovina la storia.
CITAZIONE (Andrea Michielon @ 6/1/2024, 10:11)
La storia dei nove Mazinga l'avevo ietta solo in parte nell'edizione Granata e ora che l'ho letta per intero, mi é piaciuta molto.
Effettivamente, la fine di Gorgon nel manga é stata parecchio cruda.
Ma è in linea con la spietatezza di Tetsuya: quando si tratta di Mikene, più che come un soldato, agisce come un fanatico invasato. quindi addio Gorgon.
CITAZIONE (Andrea Michielon @ 6/1/2024, 10:11)
Mi ha lasciato perplesso l'ultima tavola della storia, dove il discorso di Ota sulla recessione sembra voler dire che i ragionamenti dell'industriale Fujiido erano giusti.
Infatti quelle pagine nella versione della Fabbri erano state tagliate, perchè erano incomprensibili per noi.
Le azioni di Fujido erano sbagliate, e chiaramente: ma Ota le giustifica. Perchè?
Perchè in Oriente non c'è il concetto di bene e di male come nel cristianesimo. In Oriente si pensa - erroneamente - che nel male c'è un pò di bene e nel bene c'è un pò di male: lo dice il simbolo dello Yin e Yang. Se il cristiano dice che in Dio c'è luce e non c'è tenebra, l'orientale invece dice dice che Dio ha sì luce, ma ha anche un pò di tenebra.
Per questo si giustificano le azioni spietate di Fujido (che, tra le altre cose, ha fatto ammazzare in modo crudele Hirayama, l'uomo della Fortezza della Scienza che gli aveva passato le informazioni per costruire il Grande Mazinga). Oppure si giustifica Raoul, che in Ken il Guerriero aveva ucciso spietatamente Rey: infatti, dopo la sua morte, Ken dice che Raoul aveva un grande cuore ed era stato un amico inestimabile. Non si considera la colpa, la si giustifica. E Fujido viene visto come uno che in fondo aveva le sue ragioni. Ma in questo modo ogni atto malvagio, anche il più atroce, diventa giustificabile.
CITAZIONE (Andrea Michielon @ 6/1/2024, 10:11)
In questo volume ho notato come Ota inserisse spesso dei siparietti comici nella storia, sebbene in certi momenti mi pare ne abbia abusato troppo (come nella scena in cui il Black Mazinga emerge dall'acqua).
E' lo stile di Ota: mescola dramma e commedia insieme. In modo un pò grossolano forse, ma efficace: sarà strano, ma questo mi ricorda un pò lo Zagor di Nolitta, dove dramma, commedia e umorismo si mescolavano in modo egregio.
CITAZIONE (Andrea Michielon @ 6/1/2024, 18:08)
Una cosa che mi é sembrata proprio irrazionale é come Kenzo Kabuto abbia potuto mandare il piccolo Jiro (suo figlio, ricordiamocelo) a combattere a bordo del GMFA1.
Shiro, non Jiro: comunque è stata un'azione che non ha senso, ma ci sta in una storia in fondo un pò assurda come quella di Mazinga, dove non si bada molto alle sottigliezze (come fa poi un marmocchio a guidare in battaglia, subito e all'istante, un robot come Mazinga, anche se il GMFA gli somiglia solo? Non sta in piedi neanche per scommessa). Nella versione animata, Shiro guida il Robot Junior: ma solo dopo un addestramento. Qui, invece, viene buttato subito nell'arena. Anche nel manga guida il Robot Junior dopo un addestramento. Ma qui invece siamo al livello dei dilettanti allo sbaraglio. Il lettore, che è un ragazzo, invece non ci bada e si entusiasma: solo più tardi, quando è cresciuto, ha delle perplessità come quelle che hai detto.