Il blog di Joe7


Replying to GETTER ROBOT

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  1. Posted 2/5/2023, 15:33
    CITAZIONE (caneparo @ 1/5/2023, 23:27) 
    Allora ho visto il finale di getta robot e sebbene sia un pochino affrettato mi è piaciuto il senso di battaglia disperata che viene dato. Interessante l’idea dell’eroe che muore per amore e il fatto che non viene da un atto kamikaze, come spesso accade in molti anime del periodo (es: gundam) ma per uno sfortunato svolgimento dell’ultima battaglia . Confermo il buon giudizio dato in precedenza: getta robot non si sofferma affatto sulla psicologia degli eroi ma piuttosto si focalizza sulle relazioni umane e professionali del getta team.

    Credo che tu ti riferisca al finale di Getter Robot e non del suo seguito, Getter Robot G: infatti è stato un finale insolito per una serie robotica. La psicologia dei personaggi non è molto approfondita perchè a quei tempi contava soprattutto la spettacolarità delle scene di combattimento e delle difficoltà: e, se fatte bene, sono più che sufficienti a reggere una storia. Go Nagai e i suoi assistenti avevano una fantasia fervida che bastava e avanzava per centinaia di storie: la psicologia quindi era la più semplice possibile. Adesso, al contrario, si pensa di più alla psicologia. Chi ha ragione? Dipende dai risultati...

    Comunque il Getter era sempre stata una buona serie: pur non essendo un capolavoro, era assai apprezzabile. ^_^ Anzi, sembra che stiano progettando un live-action di Getter Robot per il 2025. Certi annunci spesso finiscono nel nulla (vedi Gaiking), ma chissà, forse lo faranno...anche se personalmente non ho fiducia nei film basati sugli anime e sui fumetti fatti con attori veri. Si vedrà... :|

    getter-robot-4

  2. Posted 1/5/2023, 22:27
    Allora ho visto il finale di getta robot e sebbene sia un pochino affrettato mi è piaciuto il senso di battaglia disperata che viene dato. Interessante l’idea dell’eroe che muore per amore e il fatto che non viene da un atto kamikaze, come spesso accade in molti anime del periodo (es: gundam) ma per uno sfortunato svolgimento dell’ultima battaglia . Confermo il buon giudizio dato in precedenza: getta robot non si sofferma affatto sulla psicologia degli eroi ma piuttosto si focalizza sulle relazioni umane e professionali del getta team.
  3. Posted 30/3/2023, 21:39
    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Ciao joe!
    Ken Ariga è di certo uno dei produttori storici della Toei! L’ho denominato come “funzionario” per definire il suo ruolo nella compagnia (funzionario = quadro direttivo)
    Però devo correggerti non so dove hai visto il suo nome come takeshi…il nome proprio è 建 = Ken come ken l’aquila dei gatchaman
    Ken Ariga ha lavorato anche su devilman e una caterva di altri progetti Toei
    https://m.imdb.com/name/nm0034809/?ref_=nmfm_nmfm_nm

    Il mio traduttore automatico di google l'aveva chiamato Takeshi, non so perchè. Ho anche controllato: Ken e Takeshi sono proprio nomi diversi. Quindi il nome giusto è Ken Ariga, come hai detto.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Che il nome dell’antagonista fosse legato al calcio non l’avrei immaginato neanche io se non avessi letto quell’intervista (Nagai dice “fu deciso di ispirarsi al calcio di cui io non sapevo assolutamente nulla…), quindi la pronuncia esatta è Gol!
    Ryo(ma) Nagare gioca a calcio e si vede nella prima puntata del cartone, proprio nelle scene di apertura. C’è una puntata intera dedicata al calcio dove Hayato quasi ammazza a pallonate un rivale di Ryo.

    Mi ricordo infatti che Ryo e Hayato giocavano a calcio, nella prima puntata. E che Hayato sfondava addirittura la rete a pallonate in perfetto stile Holly e Benji. :lol:

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Sto (ri)guardando getta robot coi miei figli, mi mancano solo 3 puntate e lo sto trovando un cartone davvero molto godibile con tanta azione focalizzata sul lavoro di team.

    Dovrei rivederlo anch'io, è da un pò che non lo guardo.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    A riguardo della paternità di certe opere: non c’è dubbio che gli autori “cartacei” siano i creativi, almeno quelli che sviluppano un’idea.

    Dipende: Goldrake, per esempio, non ha mai avuto una versione cartacea prima dell'anime, quindi è nato proprio come anime.
    Se invece intendi dire che Nagai, come mangaka, sia stato un vulcano di idee, bè, è vero: praticamente tutti gli anime, o quasi, sono nati da un manga di un autore. Spesso, tutto parte da un tratto di penna sulla carta...

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Ma bisogna identificare l’universo narrativo principale/originale per lo sviluppo narrativo. In Mazinga Z (e sequel) non c’è ALCUN DUBBIO che l’universo narrativo principale da considerare sia quello del cartone e non quello del/dei manga.

    Infatti, l'anime di Mazinga Z è assai più completo del manga. Anche Capitan Harlock, per esempio, ha l'anime che supera di gran lunga il manga. Invece il manga di One Piece è più rappresentativo dell'anime. Dipende, insomma, dalla qualità del lavoro svolto.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    È vero come dici tu che la serializzazione del manga è iniziata prima del cartone ma questo fu fatto per una mera scelta commerciale, cosa peraltro comune nel mondo dei fumetti e animazione giapponese.

    A volte il manga è prima del cartone, a volte dopo: io volevo solo dire che il manga è stato un altro mezzo per sviluppare di più il boom commerciale basato sul personaggio. E questo è normale: quello che conta è la qualità del personaggio, non le relazioni commerciali. Ci possono essere dei personaggi scarsi di anime con una grande diffusione di manga e giocattoli vari.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Io ho (purtroppo) letto il manga di nagai ed è munnezza pura che richiama le sue commedie sexy alla cutey honey, abashiri ikka, harenchi gakuen, roba invecchiata malissimo.

    Effettivamente preferisco il manga di Ota. =_=

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Mazinga z fu un’idea geniale che Nagai vendette alla Toei mentre discutevano del cartone di Devilman (a sua volta un altro progetto a cartoni ispirato all’idea dell’uomo demone sviluppata da Nagai in Mao Dante).

    E' vero: nel fumetto Gekiman, dove Nagai parla di se stesso, ne fa cenno.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Pertanto fu la Toei a chiedere a Nagai di disegnare il manga di Mazinga e lui lo fece svogliatamente e controvoglia.

    Per forza, con tutto quello che aveva da fare: inoltre era come ossessionato da Devilman in quel periodo. Di conseguenza, dava soprattutto delle direttive al suo staff.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Questo per dire che il vero Mazinga (& company) è quello televisivo e il suo successo si deve a grandi sceneggiatori come keisuke fujikawa e a disegnatori/animatori immensi come kazuo nakamura e keisuke morishita.

    Sono nomi grossi, quelli. Infatti, non c'era soltanto Nagai. Ma Nagai fu comunque il catalizzatore che fece sviluppare questi talenti. Un pò come Stan Lee nella Marvel.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Getta robot a mio parere rientra in questo gruppo di opere che sono nate principalmente come anime commerciali per vendere giocattoli ma che sceneggiatori e disegnatori leggendari hanno elevato ad opere immortali.

    Si tratta appunto della qualità del personaggio: non importa se su di lui ci fanno un commercio, l'importante è che sia ben realizzato.

    CITAZIONE (caneparo @ 30/3/2023, 21:01) 
    Pertanto non posso che convenire con te che certi appassionati dovrebbero rivedere le proprie opinioni con l’evidenza dei fatti! I manga, anche quando fatti dai grandi autori, a volte sono riduzioni degli anime e non il contrario
    Ciao!

    Sì, a volte i manga sono solo riduzioni degli anime, altre volte è il contrario. Oppure sono di buona qualità entrambi: dipende.
  4. Posted 30/3/2023, 20:01
    Ciao joe!
    Ken Ariga è di certo uno dei produttori storici della Toei! L’ho denominato come “funzionario” per definire il suo ruolo nella compagnia (funzionario = quadro direttivo)
    Però devo correggerti non so dove hai visto il suo nome come takeshi…il nome proprio è 建 = Ken come ken l’aquila dei gatchaman
    Ken Ariga ha lavorato anche su devilman e una caterva di altri progetti Toei
    https://m.imdb.com/name/nm0034809/?ref_=nmfm_nmfm_nm

    Che il nome dell’antagonista fosse legato al calcio non l’avrei immaginato neanche io se non avessi letto quell’intervista (Nagai dice “fu deciso di ispirarsi al calcio di cui io non sapevo assolutamente nulla…), quindi la pronuncia esatta è Gol!
    Ryo(ma) Nagare gioca a calcio e si vede nella prima puntata del cartone, proprio nelle scene di apertura. C’è una puntata intera dedicata al calcio dove Hayato quasi ammazza a pallonate un rivale di Ryo.
    Sto (ri)guardando getta robot coi miei figli, mi mancano solo 3 puntate e lo sto trovando un cartone davvero molto godibile con tanta azione focalizzata sul lavoro di team.
    A riguardo della paternità di certe opere: non c’è dubbio che gli autori “cartacei” siano i creativi, almeno quelli che sviluppano un’idea. Ma bisogna identificare l’universo narrativo principale/originale per lo sviluppo narrativo. In Mazinga Z (e sequel) non c’è ALCUN DUBBIO che l’universo narrativo principale da considerare sia quello del cartone e non quello del/dei manga. È vero come dici tu che la serializzazione del manga è iniziata prima del cartone ma questo fu fatto per una mera scelta commerciale, cosa peraltro comune nel mondo dei fumetti e animazione giapponese. Io ho (purtroppo) letto il manga di nagai ed è munnezza pura che richiama le sue commedie sexy alla cutey honey, abashiri ikka, harenchi gakuen, roba invecchiata malissimo. Mazinga z fu un’idea geniale che Nagai vendette alla Toei mentre discutevano del cartone di Devilman (a sua volta un altro progetto a cartoni ispirato all’idea dell’uomo demone sviluppata da Nagai in Mao Dante). Pertanto fu la Toei a chiedere a Nagai di disegnare il manga di Mazinga e lui lo fece svogliatamente e controvoglia. Questo per dire che il vero Mazinga (& company) è quello televisivo e il suo successo si deve a grandi sceneggiatori come keisuke fujikawa e a disegnatori/animatori immensi come kazuo nakamura e keisuke morishita.
    Getta robot a mio parere rientra in questo gruppo di opere che sono nate principalmente come anime commerciali per vendere giocattoli ma che sceneggiatori e disegnatori leggendari hanno elevato ad opere immortali.
    Pertanto non posso che convenire con te che certi appassionati dovrebbero rivedere le proprie opinioni con l’evidenza dei fatti! I manga, anche quando fatti dai grandi autori, a volte sono riduzioni degli anime e non il contrario
    Ciao!
  5. Posted 30/3/2023, 11:45
    CITAZIONE (caneparo @ 29/3/2023, 23:06) 
    Getter viene da 合体 (gattai) che vuol dire infatti unione.
    Che getta robot fu un lavoro di gruppo è evidente da cio’ che ho scritto.

    Certo: volevo dire che queste opere sono spesso il lavoro di gruppo di più persone, senza togliere nulla all'importanza di Nagai e Ishikawa.

    CITAZIONE (caneparo @ 29/3/2023, 23:06) 
    L’idea originale fu data da ken ariga della toei al fratello di nagai. La fonte è go nagai stesso e la puoi leggere in questa intervista.

    Ho letto l'intervista, molto interessante, grazie per il link. Ma parla di Takeshi Ariga come autore dell'idea originale, non di Ken Ariga; inoltre, Takeshi Ariga non era un funzionario della TOEI, ma era il produttore della TOEI. Nagai poi ha affidato il manga a Ken Ishikawa: visto il suo superlavoro, Nagai non poteva permettersi di fare anche il manga. Interessante il fatto che Ishikawa abbia realizzato il Getter 1, proprio il mio preferito, tra l'altro. Ma sembra che non gli venissero in mente gli altri due Getter e Nagai gli è venuto in soccorso, realizzando il Getter 2 e il Getter 3. Inoltre a Nagai non importava nulla il fatto che non potessero combinarsi davvero in quel modo: l'importante è la spettacolarità e che lo facciano. Non stavano mica facendo un motore della Ferrari, ma un anime di fantascienza. :lol:

    La storia del calcio non mi è chiara. So che Ryo e Hayato giocavano a calcio, Musashi invece faceva il judo (o il karate, ora non sono sicuro): i nomi Ryoma Nagare e Hayato Ijuin che relazione avevano con il calcio? Non mi sembra che ci siano. Però mi sembra di capire che il nome dell'Imperatore dei Dinosauri Gore, o Gool, abbia a che fare col calcio perchè è lo stesso termine giapponese per dire GOL! :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: Questa non l'avrei immaginata neanche fra mille anni.

    Sembra che Ishikawa si trovasse più a suo agio nel fare manga di personaggi mafiosi tipo yakuza: per questo i tre della squadra Getter del manga sembrano una banda di delinquenti, al contrario degli eroi dell'anime. Anche se Nagai ha partecipato alle idee di base, Ishikawa ha sviluppato completamente da solo, o quasi, tutta la saga del Getter. Sembra comunque che l'idea dei raggi Getter sia di Nagai.

    CITAZIONE (caneparo @ 29/3/2023, 23:06) 
    Molte volte noi italiani pensiamo che sono i manga le opere originali degli anime perché nei titoli di testa vengono citati gli autori che ne detengono i diritti alla voce 原作 (gensaku = opera originaria) ma nella realtà certi progetti nascono su commissione. È stato cosi per devilman e mazinga z che nacquero da un’idea di nagai venduta alla toei
    https://getterrobot-arc.com/author/
    La storia che il disegno del getta 1 è di ishikawa e di getta 2 e 3 di nagai sono confermati nella intervista citata

    Ciao!

    Nel caso di Mazinga Z, c'è stato prima il manga di Nagai, poi l'anime, ma era stata l'unica occasione. In tutti gli altri casi, il manga è venuto dopo, infatti. Si tratta, come dici giustamente, di manga fatti su commissione: una cosa inevitabile, visto che era un'altra via, oltre a quella dei giocattoli e dei libri, per sviluppare ulteriormente il successo commerciale dell'anime. Ma i manga e gli anime seguono sempre una loro propria linea narrativa e indipendente, perchè l'anime il manga sono rivolti a un pubblico diverso. Quindi non ha senso fare delle relazioni tra manga e anime, come si fa spesso tra gli appassionati.

    Grazie per tutte le informazioni, davvero molto preziose! ^_^
  6. Posted 29/3/2023, 22:06
    Getter viene da 合体 (gattai) che vuol dire infatti unione.
    Che getta robot fu un lavoro di gruppo è evidente da cio’ che ho scritto.
    L’idea originale fu data da ken ariga della toei al fratello di nagai. La fonte è go nagai stesso e la puoi leggere in questa intervista. Molte volte noi italiani pensiamo che sono i manga le opere originali degli anime perché nei titoli di testa vengono citati gli autori che ne detengono i diritti alla voce 原作 (gensaku = opera originaria) ma nella realtà certi progetti nascono su commissione. È stato cosi per devilman e mazinga z che nacquero da un’idea di nagai venduta alla toei
    https://getterrobot-arc.com/author/
    La storia che il disegno del getta 1 è di ishikawa e di getta 2 e 3 di nagai sono confermati nella intervista citata

    Ciao!
  7. Posted 29/3/2023, 21:15
    CITAZIONE (caneparo @ 29/3/2023, 22:02) 
    ゲッターロボ Si legge Ghetta Robot (getter robot)
    L’idea delle tre macchine che si combinano venne a un funzionario Toei e fu commissionata alla Dynamic Planning di Go Nagai
    Il getta 1 con la faccia da guscio di tartaruga fu ideato da ken ishikawa. Gli altri due da Go Nagai
    Go Nagai pianificò appositamente i tre robot per cui la trasformazione non fosse riproducibile, di fatto impossibile, nel giocattolo
    I personaggi hanno a che fare con il calcio. Ryoma gioca a calcio nella squadra del liceo, anche Hayato è un calciatore capace. Il nome dell’antagonista è ispirato al calcio ゴール = Goal
    Ciao!

    Infatti "getta" significa "unione" in giapponese, quindi si potrebbe tradurre il Getter Robot come "robot che si unisce".

    Non ci sono le fonti di quello che dici, comunque è possibile che sia andata così: il Getter è stato un lavoro di equipe, non di uno solo.
  8. Posted 29/3/2023, 21:02
    ゲッターロボ Si legge Ghetta Robot (getter robot)
    L’idea delle tre macchine che si combinano venne a un funzionario Toei e fu commissionata alla Dynamic Planning di Go Nagai
    Il getta 1 con la faccia da guscio di tartaruga fu ideato da ken ishikawa. Gli altri due da Go Nagai
    Go Nagai pianificò appositamente i tre robot per cui la trasformazione non fosse riproducibile, di fatto impossibile, nel giocattolo
    I personaggi hanno a che fare con il calcio. Ryoma gioca a calcio nella squadra del liceo, anche Hayato è un calciatore capace. Il nome dell’antagonista è ispirato al calcio ゴール = Goal
    Ciao!
  9. Posted 25/3/2023, 19:35
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 25/3/2023, 18:56) 
    Aaah, con uno dei miei primi stipendi mi comprai il cofanetto (tarocco) del Getter Robot.
    Io mi ero addirittura messo a piangere quando vidi l'episodio sulla Getta Queen.
    Negli OAV la squadra Getta avrà un rapporto di rivalità-poi-amicizia con Tesujya Tsuruji.
    Anzi, "Il Grande Mazinga contro Getta Robot G: violento scontro nei cieli" é il mio preferito di tutta l'esalogia nagaiana.

    Il Getter - quello con gli occhi esagonali - è stato uno dei robot che più mi sono rimasti impressi, a parte i classici Goldrake, Mazinga e Jeeg. La storia del manga di Ota della Fabbri, in cui il Grande Mazinga e Getter combattevano insieme contro Ghirgan, o Girgillgun o come cavolo si chiamava, per me fu da antologia. Col suo aspetto strano, tutto rosso e quei tre esagoni in faccia, il mantello e le trasformazioni, era qualcosa di unico. Ho sempre avuto la sensazione che avrebbe potuto essere ancora meglio, che insomma abbia una potenzialità che non è mai stata sviluppata fino in fondo. ^_^



    jpg
    La profonda stima e affetto tra i due gruppi. :lol:

  10. Posted 25/3/2023, 18:56
    Aaah, con uno dei miei primi stipendi mi comprai il cofanetto (tarocco) del Getter Robot.
    Io mi ero addirittura messo a piangere quando vidi l'episodio sulla Getta Queen.
    Negli OAV la squadra Getta avrà un rapporto di rivalità-poi-amicizia con Tesujya Tsuruji.
    Anzi, "Il Grande Mazinga contro Getta Robot G: violento scontro nei cieli" é il mio preferito di tutta l'esalogia nagaiana.

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