Il blog di Joe7


Replying to GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 1

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 20/4/2017, 15:21
    GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI SULLA SERIE - 1

    In questa sezione, tratterò di argomenti vari su Goldrake, che sono stati qui analizzati da Gerdha e altri nei forum francesi. I lavori principali di Gerdha sono relativi al rapporti tra Actarus e Venusia e su Actarus, Naida e Rubina.

    IL MANGA DI OTA NON C’ENTRA NULLA CON L’ANIME

    Goldrake_di_Ota_2


    In diversi siti, anche su Comix archive, si parla dei Veghiani (non Vegani, che è un'altra cosa) che hanno fornito la loro tecnologia ai Micenei, i nemici del Grande Mazinga. E che avevano osservato dal loro avamposto sulla Luna le vicissitudini di Mazinga Z e del Grande Mazinga. Inoltre, si dice che l'influenza dei Veghiani sulla Terra durava da millenni.

    Bene, questo è tutto falso, perchè non ci sono tracce di queste cose nell'anime di Goldrake. L'anime infatti è la fonte base della storia: prima infatti ci fu l'anime, poi il manga. Certo, il manga di Ota fu pubblicato in contemporanea con l'uscita dell'anime: ma resta il fatto che non fu realizzato prima, quindi non era stato certo lo spunto della storia. Goldrake infatti è un anime di natura "originale", cioè non è stato tratto da un manga, come invece lo sono stati molti altri anime tipo Lamù, Rocky Joe, One Piece, ecc.

    Le fonti di queste informazioni fasulle si trovano solo nel manga di Ota (e non in quello di Nagai, tra l'altro). L'unica eccezione è la faccenda dei Veghiani che sono stati sulla Terra in passato: ma è stata una cosa solo accennata nell'ep44 ("Il segreto della Preistoria") dove il giovane archeologo Hiroshi scopriva delle antiche iscrizioni veghiane. Ma non c'è stato altro, l'argomento non ha avuto alcun seguito. L'anime di Goldrake, che era stato realizzato da Go Nagai, non c'entra col manga di Ota, e Nagai non ha gradito il suo lavoro, visto che il manga di Ota non è stato citato nella Mazinger Bible tra i "riferimenti" della storia: hanno messo solo una piccola immagine di Rahga, il robot del manga di Ota su Goldrake, senza alcun altro commento (altri dati qui).

    th_23_zps56dcde02


    La storia di Ota sulla clonazione e del fatto che la popolazione di Vega e di Fleed provengano entrambe dalle stesse razze ancestrali di Atlantide (quindi dalla Terra) era stata un'idea di Ota. E non credo in un eventuale coinvolgimento di Nagai nelle teorie di Ota, perchè la personalità del Duke Fleed di Ota è fin troppo diversa da quella del Duke Fleed dell'anime e del manga di Nagai (pur essendo di carattere più vendicativo rispetto all'anime). Il manga di Ota può essere considerato un universo parallelo, o meglio ancora una variazione della storia di Goldrake, ma non ha nulla a che vedere con la vera storia di Goldrake.

    MARIA E ACTARUS SI SPOSANO SU FLEED?

    Maria_e_Actarus


    C'è chi, scherzandoci su ma non troppo, ha pensato che Maria e Actarus, una volta tornati su Fleed, si saranno poi "sposati" per fare dei figli e ripopolare così Fleed. Ma non è così, ovviamente, e questo è stato confermato nel Roman Album, che dice che gli abitanti del pianeta Fleed, dopo la caduta di Vega, non erano tutti morti: alcuni erano fuggiti nello spazio durante l'invasione, come Actarus, e successivamente erano tornati insieme a Maria e Actarus e avevano ripopolato il pianeta. Certo, nell'anime non si parla di superstiti fleediani, ma se teniamo da conto il tempo trascorso dalla sconfitta di Vega e la partenza di Actarus e Maria dalla Terra, che, dai fotogrammi (che indicano una stagione diversa da quella iniziale, si veda qui) e dal fatto che il pianeta doveva completare il suo processo di rinascita, non è da escludere che, nel frattempo, Actarus sia riuscito a contattare degli altri fleediani che si saranno diretti anche loro su Fleed.

    (Continua qui)



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)