Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 2

    Tags
    Goldrake approfondimenti
    By joe 7 il 24 April 2017
     
    2 Comments   212 Views
    .
    GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI SULLA SERIE - 2

    In questa sezione, tratterò di argomenti vari su Goldrake, che sono stati qui analizzati da Gerdha e altri nei forum francesi. I lavori principali di Gerdha sono relativi al rapporti tra Actarus e Venusia e su Actarus, Naida e Rubina.

    IL PIANETA FLEED ERA DAVVERO MORTO?

    th_569_zpsff31b556 th_570_zpse39afa38 th_571_zpsfe9af938


    Sì, o almeno così credeva Actarus (e inoltre pensava di essere davvero l'unico sopravvissuto, come dice nell'ep25). E anche Re Vega pensava la stessa cosa sul pianeta Fleed (ep72). Naida, mentendo, sarà stata l'unica nella serie, prima di Rubina, a sostenere il contrario. Fleed si è rigenerato grazie alla sua "forza vitale" come dice il Roman Album, e nessuno se lo aspettava, nemmeno Rubina, che ha appunto fotografato il pianeta Fleed apposta per farlo vedere a Duke. Senza volerlo, Naida aveva detto il vero. Inoltre, dall'ep72 si vede bene che il pianeta Fleed era all'estrema periferia dell'impero di Vega, visto che, in tutti quegli anni, nessuno si era mai preoccupato di tenerlo sotto osservazione. Altrimenti i veghiani si sarebbero accorti ben prima di Rubina che Fleed stava tornando alla vita. In ogni caso, quando Rubina incontra ancora Duke sulla Terra, lei dice chiaramente che il pianeta "sta per rigenerarsi": quindi non si è completamente rigenerato e non è ancora completamente abitabile. Di conseguenza, il tempo trascorso negli ultimi episodi, dalla morte di Rubina al ritorno su Fleed, è difficile da quantificare: potrebbero essere passati anche mesi o anni, a quanto ne sappiamo, dalla morte di Re Vega al ritorno su Fleed. Resta il fatto che “rigenerarsi” ed “essere come prima” sono due cose diverse. Nessuno nella serie ha mai detto che Fleed sarebbe tornato come prima: il pianeta si sarebbe rigenerato, d'accordo, ma non è esattamente la stessa cosa. Diciamo che sarà diventato abitabile, ma sarà per forza un punto di partenza, e non è detto che ritorni esattamente come prima: questo, nessuno lo sa.

    IL FINALE AFFRETTATO DI GOLDRAKE

    La serie di Goldrake non era stata difettosa per la sua struttura narrativa, che anzi era stata molto ben elaborata, ma per la sua realizzazione, che, soprattutto nel finale, ha mancato di molti approfondimenti, probabilmente per motivi di budget. Infatti, gli ultimi episodi sono piuttosto frettolosi, quasi come se gli sceneggiatori, come per esempio Tamura (che è stato sempre accurato), avessero dovuto fare una sceneggiatura affrettata per gli ultimi due episodi. Per non parlare degli ultimi cinque minuti dell'ep 74, che era l'ultimo: li considero i più inutili e insignificanti di tutta la serie, visto che mostrano soltanto delle scene di saluto senza spiegazioni.

    th_01_zps45641f84


    Posso solo supporre che la Toei, in qualche modo, abbia forzato gli sceneggiatori a cambiare qualcosa: si veda per esempio Alcor, che, nell'ep73, avrebbe dovuto andare su Fleed con Maria e Actarus: infatti, la Cosmo Special era stata costruita esattamente per lo scopo di permettere ai terrestri di viaggiare nello spazio profondo, e Alcor avrebbe dovuto accompagnare Maria al suo pianeta natale (ne aveva appunto parlato nell’ep73) e non c'era quindi motivo di pensare che non sarebbe stato così anche per Venusia.

    th_44_zps25581ca7 th_45_zps8d1024a2 th_46_zpsbb46934c


    Invece entrambi restano sulla Terra, alla fine. Siccome la sceneggiatura degli ep73 e 74 venivano dalla stessa persona (Tatsuo Tamura), credo che la Toei avesse disapprovato l'idea originale dell'intero gruppo che va su Fleed, e avesse quindi obbligato gli sceneggiatori (Tamura e, ovviamente, Nagai) ad un improvviso e rapido rimaneggiamento, in modo da permettere ad Alcor (che “ufficialmente” rimaneva sempre Koji Kabuto, il pilota di Mazinga Z, eccetera) di rimanere sulla Terra e sviluppare così eventuali nuove storie del filone di Mazinga. Ironicamente, però, queste "nuove storie" non ci saranno mai e, poco dopo, Nagai se ne andrà definitivamente dalla Toei, sbattendo la porta. Che c'entri anche questo rimaneggiamento di Goldrake come causa dei loro dissapori? Ufficialmente, è stato per i diritti del Gaiking...ma non si può escludere che ci sia stato dell'altro. L'idea di Actarus, Maria, Alcor e Venusia che vanno tutti su Fleed è infatti più logica del finale poi realizzato: su Fleed ci sarebbe stato molto da fare, e Alcor e Venusia avrebbero potuto essere di grande aiuto. Senza contare che si poteva contare su un aiuto prezioso di uno scienziato come Procton, che non poteva perdersi l'occasione di andare per primo su un altro pianeta da esaminare! Invece in finale così sembra una ghigliottina che taglia un mucchio di rapporti senza un senso nè una spiegazione chiara, lasciando tutto nell'implicito, tipo l'immagine finale di Venusia abbinata con Mizar, di cui si è parlato nell'analisi su Venusia e Actarus di Gerdha.

    th_37_zps1f6165a0



    (Continua qui)

    Precedenti approfondimenti:
    1 - Il manga di Ota non c'entra con l'anime; Duke Fleed e Maria su Fleed non si "riproducono".


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/2/2022, 23:48
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Nel finale del mega cross-over Dynamic Heroes Koji/Alcor si ripromette di costruire un'astronave per andare e venire dalla Terra a Fleed ogni volta che si vuole.
    Lì, inoltre, viene accennato il triangolo amoroso Koji-Maria-Sayaka.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 20/3/2023, 18:49) 
    Nel finale del mega cross-over Dynamic Heroes Koji/Alcor si ripromette di costruire un'astronave per andare e venire dalla Terra a Fleed ogni volta che si vuole.
    Lì, inoltre, viene accennato il triangolo amoroso Koji-Maria-Sayaka.

    Bisogna fare attenzione: le storie fatte dopo l'anime di Goldrake non coinvolgono più gli stessi autori, lo stesso staff e le stesse circostanze di allora. Quindi, le dichiarazioni fatte dopo vanno prese con le pinze.

    Visto che non è possibile dire che il Koji di Goldrake non è il vero Koji, è necessario per la Dynamic metterci una pezza e dire che c'è un triangolo amoroso tra Koji, Maria e Sayaka, che, dopotutto, mette più pepe alla storia. Ma per la verità non c'è nessun triangolo amoroso, perchè c'è solo il rapporto
    - Koji di Mazinga Z con Sayaka e
    - Koji di Goldrake con Maria
    Sono due linee parallele che non si incontrano mai.

    Il fatto poi di Koji che vuole costruire un'astronave richiama appunto quello a cui aveva accennato in quell'episodio di Goldrake. Si mescolano cose vere con cose false...è la legge del commercio.

    Ma Goldrake è e resta una storia a parte da quella del mondo dei vari Mazinga.
     
    Top
    .